No: a nessuno piace Seraphine

No: a nessuno piace Seraphine

Profilo di Victor
 WhatsApp

Aaaaaaaah, vi è mancata l’analisi del meta? No? beh, nemmeno a me, però non avevo nulla da fare. Ciononostante quello che ho detto nel titolo è vero: a nessuno piace Seraphine, soprattutto visto che, in questo momento, sta dominando il meta europeo. Oggi però analizzeremo l’andamento del meta mondiale del card game Riot, che è un po’ diverso rispetto al nostro.

Tutti i dati sono presi dalla sezione stats di runeterra.ar, se invece volete avere un maggiore sguardo sul meta europeo potrete trovare tutto sulla nostra meta tier list. Signori, non mi resta che augurarvi buona lettura.

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, potete seguirmi su facebook o instagram.

Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.

No: a nessuno piace Seraphine

Analisi dei mazzi per play rate

Ezreal Seraphine

Mentre da noi, a dominare il meta, è la versione con Ionia, a livello mondiale è Ezreal Seraphine ad avere il maggiore tasso di gioco. Un mazzo molto divertente (non per l’oppo) e con grandi interazioni, ringraziamo infinitamente la Riot per un deck così bello. Battute a parte, questa è ancora la prima settimana e ci saranno dei cambiamenti nel meta, motivo per cui aspettiamo almeno lunedì per vedere come si evolve la situazione.

Rumble Vayne

Onestamente, non capisco come faccia Rumble Vayne ad essere il secondo mazzo più giocato, visto che il suo win rate non arriva nemmeno al 50%. Ma, potrebbe essere, che io abbia perso di vista qualche dettaglio importante.

Vayne Zed

A differenza del precedente, questo mazzo mi ha sempre colpito molto. Zed Demacia è un archetipo che è sempre esistito, il quale è entrato nel meta più volte nella storia del gioco. Interessante combinare la Capriola di Vayne con Zed per mettere pressione e farlo livellare, inoltre, puoi puntare anche sulla parola chiave elusivo per chiudere il game, tramite Duo Di Boscoverde.

Gwen Vayne

Gwen Vayne, a inizio stagione, aveva un win rate del 55%, ora, a distanza di una settimana, è sceso al 46%. Vede però in Seraphine un suo counter, motivo per cui, se non succede qualcosa, lo vedremo presto uscire dal meta.

Pantheon Vayne

Che Pantheon stesse bene con Vayne lo si diceva fin dal primo giorno di release. Il mazzo non solo è buono, di per sé, ma ha anche un ottimo match up contro Seraphine Ionia, mentre perde contro Seraphine Noxus. Comunque, va detto che, col suo win rate (52%) si qualifica come la migliore lista con Vayne.

Annie Jhin

Questo mazzo ha diversi problemi, ma il più grande è indubbiamente che soffre i mazzi con Seraphine. Non credo serva quindi giustificare il suo win rate del 46%.

Seraphine Viktor (IO)

Se, in Europa, questo mazzo ha l’8% di play rate, a livello mondiale raggiunge a malapena il 2. Secondo me è solo questione di tempo prima che diventi popolare in tutte le regioni, ma, per il momento, non è così.

Jax Vayne

Jax sta ottenendo buoni risultati con Vayne, i quali sono, sicuramente, dati dal fatto che ha buoni match up contro Ezreal Seraphine e Seraphine Viktor (IO).

Seraphine Viktor (SI)

Versione molto più performante, a livello mondiale di quella con Ionia e raggiunge tranquillamente i livelli di Ezreal Seraphine. Ora dovremo aspettare per vedere quale delle due versioni riuscirà ad affermarsi nella prossima settimana.

Akshan Varus

Akshan Varus ottiene dei risultati discreti in questa prima settimana, riuscendo sempre ad entrare tra i primi 10 mazzi più giocati (anche se non so come). Inoltre ha visto oscillare il suo win rate tra il 51 e il 49%.

Meta tier list per win rate

Tier1: Ezreal Seraphine, Seraphine Viktor (IO), Seraphine Viktor (SI). Il fatto che solamente Seraphine occupi il Tier1 è veramente preoccupante. Mi auguro che questo andazzo termini, altrimenti, si rischierebbe di avere un meta monopolizzato da un solo campione.

Tier2: Jax Vayne, Pantheon Vayne, Vayne Zed. Gli unici mazzi con un win rate superiore al 50% contengono Vayne, non un fantastico segnale insomma.

Tier3: Akshan Varus, Rumble Vayne, Annie Jhin, Gwen Vayne. Gli ultimi 4 mazzi, nessuno dei quali supera il 50% di win rate. Si trovano qui poiché soffrono terribilmente i match up contro Seraphine. Anche perché, Gwen Vayne aveva dimostrato, ad inizio season, di essere un deck abbastanza valido.

Previsione del meta durante la prossima settimana

Ezreal Seraphine, Seraphine Viktor (IO)Seraphine Viktor (SI) sono i mazzi più performanti dell’intero gioco, e possono tranquillamente essere definiti come i top del meta. Vista la loro versatilità e la value che sono in grado di generare, dubito abbandoneranno i livelli più alti del meta.

Rumble Vayne, Annie JhinGwen Vayne sono invece mazzi molto giocati rispetto alle loro possibilità e non mi stupirei se uscissero da meta durante la prossima settimana.

Un mazzo a mio parere molto sottovalutato è Miss Fortune Twisted Fate che sta ottenendo dei buoni risultati e che potrebbe entrare nel meta la prossima settimana. L’unico enorme problema di questo deck è che soffre terribilmente i mazzi Seraphine.

Ma, il premio come mazzo più sottovalutato in assoluto se lo becca Fiora Vayne (P&Z). Questo deck ha ottimi match up contro tutte le liste contenenti Seraphine e Viktor, e non se la cava malissimo contro Ezreal Seraphine. Potremmo vederla entrare in meta la prossima settimana.

Meta Diversificazione

Per vedere quanto il meta sia diversificato useremo il Herfindahl-Hirschman Index (HHI). Se volete capire come funziona potete cliccare qui per leggere l’apposito articolo. Per avere un meta diversificato il valore dell’indice deve attestarsi fra i 250 e i 300 punti.

Ok ragazzi, giudicare questo meta con questo modello è veramente difficile. Se consideriamo i 3 mazzi Seraphine come 3 deck separati allora il HHI raggiunge un punteggio di 165,94, estremamente basso e che ci indicherebbe un meta con una varietà molto alta.

Ma se andassimo a considerare invece i mazzi Seraphine con un unico deck (del resto il loro funzionamento è molto simile) abbiamo un punteggio di 368,04. Questo ci indica una meta diversità molto bassa, anche se, come già detto, questa è solo la prima settimana, è necessario vedere come si evolverà il gioco.

Conclusione

Ragazzi tutti odiamo Seraphine, ciononostante ho cercato di analizzare il tutto con un approccio un po’ più scientifico, anche se ammetto di essere ancora molto indeciso sull’utilizzo del HHI in queste situazione. Voi unireste i mazzi Seraphine? Oppure, secondo voi, sono totalmente diversi? Fatecelo sapere sui nostri socia, noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points