patch lor

LOR, nuova tornata di bilanciamenti con la patch 1.2

Profilo di Stak
 WhatsApp

LOR Patch – Segnaliamo a tutta la nostra community di Legends of Runeterra che è da poco disponibile l’anteprima di nuova ed importante importante patch nel gioco, ovvero la 1.2, che sbarcherà nel corso della settimana sul server live!

Con questo contenuto vengono implementate svariate novità nel celebre gioco di carte Riot, come il fatto che ben 5 campioni riceveranno un bilanciamento, cosi come anche 10 carte del tipo seguace.

Altri update sono poi anche in arrivo per 3 carte magia, a cui si aggiungeranno ben 4 nuove emote, un card back ed il nuovo Rainbow PORO Guardian, disponibile in forma del tutto gratuita non appena la patch verrà rilasciata anche nella versione live di LOR.

Di seguito, oltre al video trailer di circa un minuto realizzato per mostrare tutti i principali dettagli dell’aggiornamento, andiamo anche a riportare le note della patch complete, disponibili però solo in lingua inglese (per il momento – non appena disponibili pubblicheremo quelle in italiano).

LOR Patch – Trailer in 60 Secondi

Note della patch di LOR

Nella patch 1.2 proponiamo le nostre prime modifiche al bilanciamento dal rilascio di Alte maree e un po’ di aggiornamenti per una maggiore chiarezza delle carte. Inoltre, per un periodo di tempo limitato, potrete sbloccare GRATIS un Poro Arcobaleno Guardiano esclusivo e relativa emote: andate nel negozio e “comprate” il bundle a 0 Monete.

Promemoria: a partire da questa patch cambieremo il modo in cui applichiamo le patch a LoR, in modo che tutti possano giocare sulle nuove versioni il più simultaneamente possibile, a prescindere dal luogo o dalla piattaforma. Per farla breve, continueremo ad applicare le patch ogni due martedì intorno alle 19:00, ma non vedrete le modifiche fino a 24 ore dopo. Qui potete trovare tutti i dettagli.

long-divider.png

Note degli sviluppatori

Il futuro di LoR

Il produttore esecutivo Jeff Jew e il direttore del design Andrew Yip sono quasi pronti a condividere i dettagli sul futuro di Legends of Runeterra: non perdetevi il video alle 19:00 del 29 maggio.

Bilanciamento di Alte maree

Durante la beta aperta abbiamo imparato delle importanti lezioni sul design e sul bilanciamento in corsa (ancora grazie per il vostro feedback!), e le metteremo in pratica per aggiungere altri regoli al nostro astuccio in modo da aiutarci a decidere come e dove cambiare. E visto che ci sono dei nuovi giocatori tra di voi (ancora una volta, benvenuti!) vorrei cogliere l’occasione per riassumere le nostre metriche e i nostri obiettivi prima di presentare le novità.

Mantenere un meta vario e giusto è la nostra luce guida nel bilanciamento, e crediamo che lo stile di gioco ideale di ogni campione possa esser messo in pratica. È importante, comunque, sottolineare come non ci aspettiamo affatto che tutti i campioni siano competitivi ad alti livelli; quello che vogliamo è che tutti abbiano dei momenti di gioco appassionanti.

Per arrivarci, continueremo a bilanciare le carte una volta al mese (ogni due patch), così da sviluppare nel tempo un’evoluzione sana del meta. Le metriche che analizziamo per capire dove e come agire sono molte, senza contare i vostri commenti. In particolare, analizziamo la percentuale di vittorie delle carte singole (soprattutto nelle combinazioni regionali migliori), la percentuale di vittorie dei mazzi e quanto spesso un dato campione viene giocato. Vogliamo anche che ogni carta abbia una “casa”, cosa che nel quadro di riferimento qui sopra ci aiuta a decidere quali carte specifiche mettere alla prova e, in ultima analisi, cambiare. Ciò, comunque, non significa che vogliamo che tutte le carte siano competitive allo stesso modo, o prevalenti in varie modalità.

Ora, sotto con le novità. Con Alte maree, abbiamo aggiornato alcune delle nostre metriche interne che usiamo per capire meglio la salute del meta. Per esempio, teniamo d’occhio man mano i mazzi più forti per valutare quanto questi mettono alla prova le abilità dei giocatori nel campo decisionale, nelle strategie di creazione dei mazzi, nell’adattabilità e via dicendo. Allo stesso modo analizziamo quelle parti del meta occupate dai mazzi più forti, così da considerare cambi per un ventaglio quanto più ampio possibile di archetipi competitivi.

Grazie per i vostri continui suggerimenti su come rendere LoR migliore. Speriamo che i cambi vi piacciano!

– RubinZoo, Live Design Lead

long-divider.png

Carte aggiornate

Campioni

Vladimir (livello 2)

VLADIMIR (LIVELLO 2)

ATTACCA: Per ogni altro alleato attaccante, infliggigli 1 e infliggi 1 al Nexus nemico. → Per ogni altro alleato attaccante, infliggigli 1 e assorbi 1 dal Nexus nemico.

Questa patch si concentra sui cambi ai numeri, e in quanto a numero di presenze, frequenza di gioco e in generale popolarità tra i giocatori, Vladimir non è tra i campioni con i livelli più alti. Per questo motivo, opereremo un cambio più complesso trasformando il suo effetto di livello 2 in un assorbimento. Oltre che aumentare la sua forza come mago da battaglia assorbi-vita, questo cambiamento dovrebbe fornire ai mazzi di Vlad utilità maggiore e una ricompensa più emozionante e d’impatto nel soddisfare i requisiti di livello.

icon

Karma (livello 1)

KARMA (LIVELLO 1)

COSTO: 5 → 6

Volevamo che Karma fosse sia più difficile da proteggere che più costosa da giocare; per questo aumentiamo il suo costo per limitare ciò che i giocatori possono fare nello stesso turno nel quale la mettono in gioco.

Karma (livello 2)

KARMA (LIVELLO 2)

COSTO: 5 → 6

icon

Shen (livello 1)

SHEN (LIVELLO 1)

POTERE: 2 → 3

Shen è tuttora tra i campioni meno giocati perché tende ad aver bisogno di Demacia nel mazzo per mostrare tutto il suo valore. Per ora aumenteremo il suo potere per dargli più forza da solo e per permettergli di fare da perno ad attacchi utili.

Shen (livello 2)

SHEN (LIVELLO 2)

POTERE: 3 → 4

icon

Vi (livello 1)

VI (LIVELLO 1)

SALUTE: 5 → 4

Anche se Vi non ha abilità in grado di cambiare il gioco come altri campioni, è troppo potente in troppi mazzi diversi grazie alla forza delle sue statistiche base. Vogliamo modificarla per evitare che sia la generica scelta migliore per lo slot campione di Piltover e Zaun, ma senza privarla troppo di potere in combinazione con mazzi adeguati al suo kit.

Vi (livello 2)

VI (LIVELLO 2)

SALUTE: 6 → 5

icon

Hecarim (livello 1)

HECARIM (LIVELLO 1)

POTERE: 4 → 5

Le statistiche di Hecarim gli rendono difficile esser adeguato in attacco, per cui ne aumentiamo il potere per migliorarne la versatilità e renderlo più soddisfacente e, in generale, più utile da giocare.

Hecarim (livello 2)

HECARIM (LIVELLO 2)

POTERE: 5 → 6

Seguaci e incantesimi

Compagno Grancorno

COMPAGNO GRANCORNO

POTERE: 4 → 5

Volevamo spostare un po’ del potere tolto al Ranger brizzolato (vedi sotto) più in su nella scala, dando più opzioni ai mazzi Esploratore dedicati. Questo è certamente anche un leggero buff a Ricordo quando evoca un Grancorno.

Ranger brizzolato

RANGER BRIZZOLATO

POTERE: 4 → 3

(vedi anche Tassorso fedele)

Il Ranger brizzolato è tra i seguaci più efficienti in termini di costo del gioco. Non solo è resistente, ma Esploratore gli permette di infliggere talmente tanti danni da obbligare l’avversario a fare scambi non ottimali, concedendo ai giocatori di Demacia un vantaggio quasi gratuito a metà partita. Riduciamo il potere del Ranger (e del Tassorso fedele) per dare ai giocatori più flessibilità nel decidere quando e come bloccarlo.

Chevalier dei Laurent

CHEVALIER DEI LAURENT

SALUTE: 1 → 2

Chevalier dei Laurent era troppo fragile per il suo costo per riuscire ad attivare la sua abilità più volte. Merita un potenziamento e, visto che Demacia vede la sua buona dose di nerf in questa patch, è il momento migliore di darglielo.

Tassorso fedele

TASSORSO FEDELE

POTERE: 4 → 3

Questa modifica si combina con quella al Ranger brizzolato, ma il Tassorso creava problemi anche da solo, soprattutto nelle Spedizioni dove dava troppa forza a Demacia dal punto di vista delle statistiche grezze.

Eroe Solitario

EROE SOLITARIO

COSTO: 3 → 4

Eroe Solitario può portare a delle giocate poco piacevoli, soprattutto quando un giocatore punta tutto su un’unità già dal terzo turno, spingendo le partite su un binario unico ed eliminando qualsiasi scelta strategica a meno che l’avversario non abbia la risposta (o stia giocando la regione giusta). Ne vogliamo quindi limitare la forza di inizio partita, eliminando la possibilità di attaccare al terzo turno con la combinazione di un’unità di costo 3 ed Eroe Solitario.

Retroguardia della Legione

RETROGUARDIA DELLA LEGIONE

SALUTE: 2 → 1

Alte maree ha introdotto nel gioco troppo danno diretto al Nexus (commenti più in dettaglio sotto), e i mazzi aggro/burn più potenti ne risentono in termini di monotonia e di poca fantasia di combinazione. Le modifiche specifiche a Retroguardia della Legione e Recluta della Ciurma Boom (qui sotto) vogliono essere un tentativo di mettere un freno al potere iniziale di questi mazzi.

Secondo i dati dei mazzi aggro/burn che usano la Retroguardia, il poterla giocare al primo turno garantisce un aumento delle percentuali di vittoria in relazione ad altre carte lungo la curva di crescita. Nei mazzi giusti (o contro i mazzi giusti) la Retroguardia fornisce troppo potere per il suo costo, e non vogliamo che i giocatori si sentano costantemente indietro o si vedano già sconfitti per non avere una risposta al primo turno. Questa modifica permette anche a ciascuna regione di mettere in campo una contromossa adeguata alla Retroguardia.

Locandiere cortese

LOCANDIERE CORTESE

POTERE: 2 → 3

La guarigione è un cardine regionale del Freljord, ma non viene sfruttata come vorremmo in mazzi non di crescita. Vogliamo rendere il Locandiere più versatile per vederlo usato in un numero maggiore di mazzi del Freljord.

Meditazione profonda

MEDITAZIONE PROFONDA

COSTO: 4 → 5

Meditazione profonda aveva un valore troppo alto per il suo costo precedente, fornendo un’alta ridondanza, vantaggio nelle carte e valore di lancio consistente. Invece di essere un punto cardine nei mazzi dedicati agli incantesimi, l’abbiamo vista un po’ troppo diffusa anche nel suo costo base. Ionia ha un arsenale vasto e potente, e vogliamo che l’accesso facilitato che Meditazione profonda offre a questo arsenale sia più difficile da raggiungere per dei mazzi generici di Ionia.

Recluta della Ciurma Boom

RECLUTA DELLA CIURMA BOOM

SALUTE: 4 → 3

Recluta della Ciurma Boom è una carta comune nei mazzi aggro/burn grazie alla sua salute elevata che, combinata con l’abilità d’attacco, garantisce danni al Nexus costanti nel tempo. Diminuirne la salute rende più facile affrontarla sia con rimozioni che in combattimento, fornendo agli avversari ulteriori strumenti per rispondere agli attacchi multipli contro il proprio Nexus.

Risveglio della Nidiata

RISVEGLIO DELLA NIDIATA

COSTO: 5 → 6

Invertiamo una modifica fatta al Risveglio della Nidiata durante la beta, quando la nostra intenzione era di potenziare i mazzi ragno dopo i nerf a Marchio delle Isole, Beniamino della folla e Insetto Frenetico. Questa modifica, però, ha aumentato l’efficienza della Nidiata tanto da renderla troppo potente come strumento difensivo per i mazzi di controllo o di combo basati sul sacrificio di unità.

Zannalunga

ZANNALUNGA

(Evocazione acquatica/Evocazione acquatica di Fizz)

SALUTE: 1 → 2

Modifichiamo Zannalunga per far sì che Evocazione acquatica sia meno punibile e più affidabile, soprattutto nelle Spedizioni dove i mazzi associati fanno più fatica. Inoltre, Evocazione acquatica ora può essere giocata senza un’unità nemica in gioco; tecnicamente è una risoluzione di bug, ma dovrebbe garantire una maggiore versatilità.

Idolo scimmia

IDOLO SCIMMIA

SALUTE: 4 → 5

Dare all’Idolo scimmia la possibilità di creare un’altra Scimmia dovrebbe rendere l’effetto più utile e dare più soddisfazione nel giocarlo.

Jackbot

JACKBOT

POTERE: 0 → 1

SALUTE: 3 → 4

Diamo al Jackbot un boost alle statistiche per aiutarlo a far girare la ruota più velocemente.

Elementi da monitorare

Spirito incrollabile

Spirito incrollabile è stata sin da subito una delle carte più controverse di Alte maree per via della sua velocità a Raffica e l’abilità di ignorare completamente ogni interazione con l’avversario. Modificare questa carta è una sfida unica, perché un semplice cambio nei numeri rischia di renderla direttamente ingiocabile invece di affrontare il problema; per ora la teniamo sotto controllo e valutiamo modifiche future.

Merce rubata e furto di carte

Perdere contro le proprie carte che l’avversario pesca dal vostro mazzo è un’esperienza frustrante, soprattutto quando si gioca con effetti del Freljord che potenziano il mazzo. Merce rubata è una pistola fumante in questo senso, per via del suo livello di potere abbastanza alto e il fatto che pescare più carte può creare situazioni assurde dove viene rubata la carta perfetta. Stiamo valutando possibili modifiche in grado di alleviare la sofferenza che queste meccaniche generano.

Danni al Nexus in Alte maree

Le tematiche e meccaniche di Alte maree (pirati, saccheggio, armi d’assedio noxiane e via dicendo) hanno aumentato notevolmente la quantità di danni diretti al Nexus disponibili ai giocatori. Come risultato abbiamo visto un aumento problematico di mazzi troppo carichi di danni al Nexus, e alcune delle modifiche mirate di questa patch sono tese a rendere più gestibili questi danni a inizio partita. La possibilità di guarigione è un altro elemento notevole per le regioni che le hanno a disposizione e abbiamo modificato alcune carte per fornire opzioni migliori.

Questo è un problema di non facile soluzione; col passare del tempo, continueremo a tenere d’occhio sia la situazione che gli effetti delle modifiche che stiamo implementando.

Karma ed Ezreal

Abbiamo già parlato di questi due verso la fine della beta, entrando nel dettaglio dei problemi che riscontriamo nel loro design attuale. In questa patch abbiamo apportato modifiche a Karma, ed Ezreal ha visto cadere la percentuale di vittorie sin dal rilascio di Alte maree, per cui al momento ci limiteremo a tenere d’occhio entrambi i campioni.

long-divider.png

Chiarezza del testo delle regole

Stiamo aggiornando i testi delle regole su un po’ di carte per renderle più chiare. Vi ringraziamo come sempre per i consigli che ci avete fornito sin dal lancio su tutte le migliorie che possiamo fare. Come già accennato, continueremo a fare simili (si spera piccoli) aggiornamenti nel corso del tempo, soprattutto vista l’aggiunta di ulteriori contenuti. Per ora, l’obiettivo è stato tra le altre cose modificare il bersaglio dei “nemici”; inoltre, varie carte che pescano dal mazzo dell’avversario ora dicono correttamente che pescano solo carte non campione.

  • Testo aggiornato per chiarezza nelle seguenti carte (collezionabili e non collezionabili):

Investigatrice dei Cercatori di magia | Assorbianima | Frantumazione | Tiratore Avarosano | Centro Perfetto | Rockettaro Chempunk | Bruciapelle | Shunpo | Lamento vanescente | Sperimentatore potenziato | Ricerca sconsiderata | Capitan Farron | Corina Veraza | Scintilla finale | Banchetto insidioso | Ezreal | Cucciolo di Yeti | Navigatrice delle isole | Fizz | Asso del biliardo | Demolitrice imperiale | Granata a polvere da sparo | Mano della morte | Maniere forti | Doppio colpo | Cavalcazanne corazzato | Morsa del gelo | Fervore di Noxus | Furia del dragone | Furia del dragone | Furia del dragone di Lee Sin | Pioggia di piombo | Pioggia di piombo di Miss Fortune | Via del dolore | Mercante del mercato nero | Merce rubata | Yordle Truffatore | Zevi, capo meccanicista | Colpo coordinato | Rex Frantumante | Trasfusione di Vladimir | Terrore delle maree | Super mega razzo della morte | Aurora Porealis

long-divider.png

Personalizzazione

Poro Arcobaleno Guardiano + emote

Il nuovo Poro Arcobaleno Guardiano e relativa emote sono disponibili gratis fino al 7 luglio, quando scompariranno dal negozio. Per sbloccare in modo permanente il Guardiano e l’emote, andate nel negozio e “comprate” il bundle a 0 Monete.

Poro-v2.png Poro_Pride.png BPXM20_120_Arcade_01A_1.gif

Poro Arcobaleno

Personalità: Tollerante

Ama: L’amore

I Poro Arcobaleno sono noti per avere il cuore più grande e il manto più colorato di tutta Runeterra.

Plance

Arcade.pngArcade

Fai salire di livello la tua plancia potenziandola con un mare di pixel ed effetti chiptune.

Emote

  • 4 nuove emote ora disponibili:
combined_emotes.png

Dorsi carte

CardBack-v2.png

Arcade

Porta il tuo gioco al livello successivo.

long-divider.png

Archetipi delle Spedizioni

Come prima cosa, abbiamo rimosso il bonus per la comparsa di archetipi di Alte maree; ora tutti gli archetipi primari hanno la stessa possibilità di comparire nella scelta dei campioni iniziale.

  • Gli archetipi di Alte maree non hanno più il doppio delle probabilità di apparire nella selezione del campione iniziale

Stiamo inoltre sfruttando i dati degli scambi per migliorare la qualità degli scambi offerti dal negoziante, e continueremo a farlo nelle prossime patch anche se non verrà detto esplicitamente.

In relazione al bilanciamento, siamo abbastanza contenti dello stato dei nuovi archetipi (sì, anche di Profondità), anche se una delle regioni in particolare rimane la scelta più formidabile: Demacia Per questo, piuttosto che depotenziare un particolare archetipo, modificheremo quasi tutti gli archetipi di quella regione con l’obiettivo di diminuire l’accesso sicuro a statistiche base efficienti e aumentando il numero di carte utili in determinate situazioni.

Modifiche a Demacia

Senza pietà

  • Aggiunto: Per Demacia!, Determinazione del Ranger, Trifariano temerario
  • Rimosso: Compagno Grancorno, Ranger brizzolato, Aspirante Trifariano, Sergente dell’Avanguardia

Rappresaglia

  • Aggiunto: Storica della Rovina, En garde, Nobile Sventurato, Leva, Purificare
  • Rimosso: Assorbianima, Crocolite Antico, Fianco a fianco, Scriba del Compianto

All’avanguardia

  • Aggiunto: Cotta di maglia, Per Demacia!, Leva, Determinazione del Ranger
  • Rimosso: Fianco a fianco, Sergente dell’Avanguardia, Cuochi di guerra, Ti ho avvisato

Muro di scudi

  • Aggiunto: Assalto accecante
  • Rimosso: Vedetta di Boscoverde, Ranger brizzolato, Messaggero della primavera, Protetto dei Laurent, Onda sonica, Cuochi di guerra

Vestito a festa

  • Aggiunto: Incarcerazione, En garde, Poro Impavido, Colpo splendente, Determinazione del Ranger, Steffen, Signore delle Cicatrici
  • Rimosso: Artiglio selvaggio alfa, Compagno Grancorno, Tassorso fedele, Contrattacco, Singolar tenzone

Altre modifiche maggiori

Programma di clonazione

  • Aggiunto: Vi
  • Rimosso: Ezreal

Varco della morte

  • Aggiunto: Lancia oscura, Nobile sventurato, Tipo losco, Il Ravvivatore
  • Rimosso: Risveglio della Nidiata, Forgiatrice pazzoide, Fiormorto vagabondo, Pista di prove

Disordine

  • Aggiunto: Darius, Bandito di Navori, Protettore prezioso, Assassino dell’Ombra
  • Rimosso: Swain, Fantasma, Ritirata, Squamasauro

Lische

  • Aggiunto: Preso!, Sicario, Idolo scimmia, Mago ingannevole, Guardiani di pattuglia, Anguscio, Raggio termogenico
  • Rimosso: Recluta della Ciurma Boom, Giocatrice d’azzardo, Arrangiamento, Assi nella manica, Draga del Sump, Spaccaferro, Furfantella Zaunita
  • I pacchetti campione di Lische ora includono sempre sia Capomastro impietoso che Professor von Yipp. Questo potrebbe forzare a creare un mazzo a tre regioni, problema conosciuto che sistemeremo in una patch futura

Momenti di gloria (precedentemente Grimorio)

  • Aggiunto: Per Demacia!, Doppio valore
  • Rimosso: Contrattacco, Sergente dell’Avanguardia

Ombre e Polvere

  • Aggiunto: Yusari
  • Rimosso: Artigli del drago, Meditazione profonda, Occhio del drago, Marchio delle Isole, Scatto, Onda sonica

Spacca e afferra

  • Aggiunto: Avido Apprendista, Sicario, Cacciatori di jaull, Fascino delle profondità
  • Rimosso: Recluta della Ciurma Boom, Giocatrice d’azzardo, Scegli una carta, Merce rubata, Rovistare, Recupero, Mostro degli Abissi

Tiratori di incantesimi

  • Aggiunto: Negare, Guardiano del Ki, Assi nella manica, Rifugio spirituale, Ti ho avvisato, Yordle Truffatore
  • Rimosso: Axoblob, Duo di Boscoverde, Cacciatore Squamarasoio, Sciacallo dei naufragi

Ritocchi minori

Male ancestrale

  • Aggiunto: Lupo Cacciatore
  • Rimosso: Predone spietato

Cataclisma

  • Aggiunto: Assassina dell’Ombra, Corna del drago
  • Rimosso: Richiamare, Astuzia, Passo dell’ombra, Giocatrice d’azzardo, Forgiatrice pazzoide, Investigatrice provetta

Guardia Cremisi

  • Rimosso: Spirito incrollabile

Acciaio di Demacia

  • Aggiunto: Primalama dell’Avanguardia, En garde

Disciplina

  • Aggiunto: Custode delle Maschere
  • Rimosso: Richiamare, Passo dell’ombra, Ritirata

Primo a pescare

  • Aggiunto: Macellaio impietoso, Jackbot
  • Rimosso: Giocatrice d’azzardo, Flotta da caccia, Scegli una carta

Follia fungina

  • Aggiunto: Guardiani di pattuglia
  • Rimosso: Aviatore Amatoriale

Terrori dal profondo

  • Aggiunto: Narvalo d’oro, Flotta da caccia
  • Rimosso: Sicario, Flagello di Onda atra

Richiamo totale

  • Aggiunto: Aviatore Amatoriale, Cucciolo di Solcavento
  • Rimosso: Venditore di barili usati, Spadaccina agguerrita, Furia delle Ombre, L’Empireo

long-divider.png

Lingue supportate

Abbiamo aggiunto nuove lingue supportate a LoR. La lingua dei nuovi giocatori verrà rilevata automaticamente, mentre quelli esistenti potranno cambiarla dalle impostazioni nella schermata di accesso.

  • Polacco supportato

long-divider.png

Varie

  • Per via di un raro bug che potrebbe fornire informazioni errate, disabilitiamo temporaneamente l’Occhio dell’Oracolo quando tocca all’avversario (cioè, quando un giocatore non può agire). Il funzionamento rimane lo stesso durante il proprio turno. Risolveremo questo bug con la patch 1.3, fra due settimane, annullando questa modifica

long-divider.png

Bug risolti

Hotfix applicati dalla scorsa patch

  • Risolto un problema per il quale i giocatori ricevevano meno PE del previsto se ricevuti da più fonti
  • I giocatori che subiscono un’interruzione di servizio durante una partita non la vedono più considerata come persa. Se entrambi i giocatori vengono disconnessi, la partita non verrà considerata
  • Ora il testo francese di Occhio del dragone corrisponde all’effetto
  • Vi non conta più due volte il danno di Sopraffare, e annulla correttamente il buff base dopo esser salita di livello a prescindere dalle condizioni

Nuove risoluzioni

  • Risolto un problema per il quale i giocatori potevano finire in una coda diversa da quella selezionata
  • Risolto un bug per il quale la musica della plancia usata precedentemente veniva riprodotta in una nuova partita
  • La missione “Guai incantati +” ora fornisce correttamente 1500 PE
  • Lo sfondo di Bilgewater ora compare regolarmente nella rotazione delle altre regioni
  • Risolto un problema sulla schermata VS dove l’avversario mostrava erroneamente l’icona del giocatore
  • Vari aumenti di livello (Swain, Elise, Vlad) ora funzionano correttamente in turco e russo
  • Risolto un problema che impediva ad Anguscio e Maniere forti di comparire durante la scelta nelle Spedizioni
  • Descrizione aggiunta a Ti ho avvisato
  • Spaccaferro di Vi ora correttamente rimanda a Spaccaferro
  • Rimosse gemme di rarità a varie carte non collezionabili di Alte maree
  • Evocazione acquatica ora può essere giocata senza un’unità nemica in gioco
  • La scatola non infligge più danni extra a unità giocate più volte, e ora interagisce correttamente con effetti di cambio di controllo come Possessione

 

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Profilo di Victor
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio rispondere a una domanda: Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate? La risposta potrebbe essere un semplicissimo “non esiste il mazzo migliore, devi usare ciò con cui ti trovi a tuo agio e modificarlo fino a che non ti soddisfa”. Ma voglio che questo articolo spieghi maggiormente ai lettori come fare deckbuilding e trovare un mazzo che funzioni.

Vi faccio un esempio pratico: nella nostra meta tier list Azir Xerath è un mazzo meme, con un meta score negativo. Eppure sono riuscito a modificarlo e a vincere più volte contro deck anche competitivi. Certo, i match up sfavoriti ci sono sempre, ma sta a noi modificare la lista per renderla più adatta a reggere il meta e trovare le giocate giuste nelle partite.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Ora che abbiamo capito che non esiste un mazzo adatto a salire nelle classificate possiamo parlare un po’ di come funziona il deckbuilding, la meta tier list e, soprattutto, perché un mazzo che funzionava nella scorsa stagione ora non da buoni risultati. Tutte e tre cose fondamentali per giocare correttamente a Legends of Runeterra.

Partiamo dal deckbuilding. Anzitutto è necessario ideare il mazzo: come deve funzionare? Deve ruotare attorno a una o più carte? Quale archetipo deve avere?

Facciamo un esempio pratico col Darius Leona, un mazzo che ho condiviso nell’articolo di ieri. Allora, a prima vista i 2 campioni non ci azzeccano nulla, ma meno di zero. Eppure, qui, funzionano bene. Questo perché il deck è abbastanza aggressivo e punta a infliggere danni al nexus approfittando dei vari stun. Ovviamente Leona è perfetta allo scopo. Inoltre, con i nemici storditi manderemo facilmente l’avversario e 10 punti vita e lì Darius sarà un vero problema.

Ora: come devo usare la meta tier list? Prendere il mazzo migliore, incollarlo su LOR e farci le classificate difficilmente vi porterà a qualcosa. Infatti bisogna fare vari tentativi con vari deck, modificarli e vedere con quale ci si trova meglio a giocare.

Un esempio perfetto è quello che è successo qualche sera fa con Marcomnd. Inizialmente l’ho aiutato a fare qualche classificata su Discord. Ha usato fin da subito Pantheon Shyvana, ma ci siamo resi conto che ha ottenuto risultati molto migliori con Kennen Ahri, motivo per cui è meglio che provi ad usare il deck con Ionia e Shurima, inserendo in esso le carte con cui si trova più a suo agio

Un’ultima cosa a riguardo della meta tier list è che va usata per capire come gira il meta. Il fatto che metta tutti i dati possibili nella tabella a fine pagina non è un caso: voglio che voi valutiate cosa vi conviene giocare in base a che mazzi usano gli altri.

E qui arriviamo al terzo punto: come mai un mazzo che, nella scorsa stagione andava bene, ora fa pena? Perché, evidentemente, in meta, girano molti deck con cui ha scarse possibilità di vittoria. Per quello è fondamentale guardare la meta tier list: capirete cosa viene maggiormente giocato, e quindi selezionerete una lista che, se non è favorita, almeno non perde a priori.

Conclusione

In realtà i 3 concetti sopra esaminati andrebbero trattati più nello specifico tramite un articolo apposito, ma per ora voglio soltanto darvi un’infarinatura generale. Se avete dei dubbi potete usare Instagram, Facebook o Discord per parlarne con me o con altre persone presenti.

Noi ci vediamo lunedì con un nuovo articolo.

Uno sguardo ad Akshan Sivir

Uno sguardo ad Akshan Sivir: la signora delle battaglie continua a lottare

Profilo di Victor
 WhatsApp

Per dare Uno sguardo ad Akshan Sivir clicca qui.

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e sembra che i mazzi del passato continuino a tornare in questo meta. La lista che voglio portarvi oggi è Akshan Sivir, un deck che, in questi giorni, sta scalando la meta tier list con statistiche impressionanti. Infatti negli ultimi 2 giorni è passata dalla trentaduesima posizione alla sesta, uno scatto estremamente notevole.

Il mazzo che andremo a vedere è un midrange che punta ad ottenere il vantaggio di board per poi chiudere tramite Sivir livellata. Il deck quindi punta molto sui propri alleati e sulle magie che servono a difenderli. Grazie agli incantesimi non sarà facile portare a zero il monumento di Akshan e livellare il campione.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

Uno sguardo ad Akshan Sivir

Dopo il buff di quest’estate, Sivir è diventato un campione veramente forte. Non è difficile livellarla e, una volta che avviene, tutta la nostra board otterrà Scudo Magico, Attacco Rapido e qualsiasi altra parola chiave saremo riusciti a darle tramite i Ritrovamenti Fortunati. Il campione va anche in combo con l’Assolutore, il quale ci permetterà di dare Sopraffare a tutta la board.

Akshan è un eroe estremamente forte, visti i monumenti che può darci. Mentre contro i mazzi più aggressivi potremo anche farlo bloccare e morire, contro altre liste e fondamentale proteggerlo quanto più possibile. Far arrivare a zero il Palazzo del Condottiero e far livellare Akshan da un vantaggio enorme, soprattutto se poi riusciamo a portare a zero anche il secondo monumento che il champ ci concede.

I seguaci servono a fornirci una curva di mana costante per mettere pressione all’avversario. Cacciatrice di Tesori e Segugio Piumalesta sono ottimi drop a 1. Il secondo poi entra in sinergia con la Protettrice Brillacciaio che gli darà Barriera mentre ottiene sfidante. Cacciatrice Spietata ci farà rimuovere un nemico dalla board mentre Nobile di Vekaura ci darà il Palazzo del Condottiero o, se è già in campo, lo farà avanzare di 2 turni.

Picchiatore di Vekaura è una carta estremamente utile. Ci darà continuamente Ritrovamento Fortunato, il quale farà avanzare il monumento di Akshan e darà parole chiave a Sivir. Inoltre, grazie a Singolar Tenzone, Colpo Coordinato e Cataclisma potrà facilmente colpire più volte in un singolo turno.

Fra gli incantesimi Pietra Plasmata e Vista Acuta sono dei buoni trucchi da combattimento. Singolar Tenzone, Cataclisma e Colpo Coordinato sono delle ottime rimozioni, perfette per togliere dal campo i nemici più scomodi. Egida Dorata e Determinazione sono i rally, i quali ci aiuteranno a mettere pressione all’avversario e a chiudere la partita. L’assolutore invece darà Sopraffare a un alleato (di solito lo useremo su Sivir) aumentando i danni diretti al nexus.

Conclusione

Dopo il nerf Akshan Sivir sente molto di più la pressione dei mazzi in meta. Se questi gli è favorevole allora può entrare, altrimenti, se ha troppi match up avversi, è destinato a rimanerne fuori. A mio parere, però, è un mazzo ottimo per i tornei.

Gentili lettori, noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.

5 mazzi interessanti non in meta

5 mazzi interessanti non in meta

Profilo di Victor
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi porterò a vedere 5 mazzi interessanti non in meta, con i quali potreste divertirvi durante il weekend. Infatti normalmente prendiamo mazzi dai siti guardando il loro win rate o le loro statistiche in generale. Usare invece mazzi sconosciuti può essere interessante, anche per sorprendere gli avversari nelle classificate.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

5 mazzi interessanti non in meta

Darius Leona

Ammetto che questo mazzo mi ha incuriosito fin da subito. Infatti gioca 2 campioni che, a mio parere, hanno ben poca possibilità di entrare nel meta. Eppure entrambi funzionano bene. Non solo: le varie sinergie fra Targon e Noxus danno buoni risultati: infatti il deck è molto aggressivo e i vari stun rendono ininfluente la board avversaria.

L’obbiettivo del mazzo è quindi quello di costruire una buona bord, nel mentre stunnare i nemici e infliggere danni al Nexus. Così facendo Darius livellerà abbastanza in fretta, mentre Leona è uno stun continuo. Ho visto pochi mazzi aggressivi così su Legends of Runeterra e, ammetto, di esserne molto colpito.

Caitlyn Ezreal

Quello che abbiamo qui è una versione alternativa di Draven Ezreal, un tempo un mazzo molto potente, ma che in pochi conoscono. A mio parere Caitlyn funziona molto meglio di Draven, in quanto crea problemi alla board avversaria. Il nostro obbiettivo qui non è di livellarla, ma se succedesse sarebbe un’ottima cosa.

Il mazzo è un tempo che punta a prendere il controllo della board tramite gli spari per poi chiudere o tramite Ezreal livellato o Capitan Farron. Quest’ultimo sarà in grado di uccidere l’avversario in pochi turni grazie all’abilità Sopraffare e ai Decimare.

Kindred Twisted Fate

Era da un sacco che non vedevo un mazzo con il Registro dei Rimpianti, quindi perché non inserirne uno? Quello che abbiamo davanti è un control con Bilgwater che mira a prendere il controllo del campo per poi chiudere utilizzando i suoi campioni.

L’idea migliore è quella di non giocare mai più di una magia al turno, così da riottenerla in quello successivo tramite Registro dei Rimpianti. Inoltre, se riusciamo a giocare solo Dacci Dentro, col monumento in campo, otterremo più facilmente la carta Fai le Valigie.

Ashe Thresh

Ashe è un campione utilissimo quando si vuole demolire la board avversaria. Ciononostante non sta avendo un grande successo assieme a Leblanc poiché il mazzo non gira completamente attorno a lei. Riuscire a fare una lista freeze permetterà di distruggere molti mazzi midragne come Miss Fortune Quinn.

L’obbiettivo del mazzo è quindi congelare i nemici, livellare Ashe e uccidere l’avversario, in quanto, i suoi bloccanti, non potranno fare nulla. Thresh può essere utile per togliere i nemici più fastidiosi. Livellarlo non è fondamentale, ma se ci riusciamo, potremmo avere anche più Ashe in campo.

Ezreal Teemo

Per chi ama i funghi come me questo mazzo è perfetto. Rispetto alla versione con Caitlyn questo mazzo è molto più orientato al controllo e cerca di prendere il controllo della board approfittando della grande quantità di magie da controllo.

Stiamo quindi parlando di un deck tempo, il quale mira a tenere in controllo della board per poi chiudere tramite Ezreal e gli scoppiettini. Il primo, uno volta livellato, sparerà danni continui all’avversario. Intanto, una volta riempito il mazzo avversario di funghi, la Fonderia dei Nuclei Hex farà si che gli scoppiettini facciano il loro lavoro.

Conclusioni

Questi sono alcuni mazzi interessanti da utilizzare in questi giorni. Voi utilizzate mazzi fuori meta? Se si quali? Fatecelo sapere nei commenti.

Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo