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Legends of Runeterra: ecco le note della patch

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Patch Legends of Runeterra – Segnaliamo a tutta la nostra community di LOR che è stata da poco svelata la lista di note della patch 1.1 del gioco, in arrivo questa settimana.

Questa patch è piccola e concentrata sui bug e alcuni problemi che sono emersi dal lancio. Attraverso questa però i devs hanno fatto sapere che le prime modifiche al bilanciamento post-Alte maree arriveranno con la (prossima) patch 1.2.

Da lì il bilanciamento continuerà con cadenza mensile con le patch, quindi le modifiche successive saranno nella patch 1.4.
Di seguito andiamo a vedere tutti i dettagli.

Legends of Runeterra – Patch

Uscita delle patch

Per la patch 1.1 (quella di questa settimana), applicheremo la patch ai PC alle solite 18:30 circa del martedì, per poi inviare la nuova versione agli app store. A seconda di dove siete, potrebbero volerci delle ore prima che la versione appaia nel vostro negozio o sul vostro telefono.

A partire dalla patch 1.2, tra due settimane, cambieremo il modo in cui applichiamo le patch a LoR, cosicché i giocatori possano giocare sulle nuove versioni il più simultaneamente possibile, a prescindere dal luogo o dalla piattaforma. Per farla breve, continueremo ad applicare le patch intorno alle 19 del martedì, ma non vedrete le modifiche fino a 24 ore dopo.

A partire dalla 1.2, ecco come funzioneranno gli aggiornamenti di LoR, una settimana sì e una no:

  • Lunedì, ore 19 circa
    • Pubblicazione dell’articolo con le note sulla patch (come sempre)
  • Martedì, ore 18:30-19:30 circa
    • Rilascio del nuovo client sui PC e sugli app store. I giocatori potranno subito aggiornare su PC, mentre su dispositivi mobili potrebbe volerci qualche ora, in base a dove vi trovate
    • Per il momento, questo invio di dati avverrà solo lato client, senza cambiamenti visibili. Immaginatelo come l’atto di gettare le basi per la nuova patch. In seguito, potrete giocare normalmente (anche se il matchmaking sarà diviso per versione), ma di fatto vi sembrerà di giocare con la patch precedente (in quasi tutti i casi)
  • Mercoledì, ore 18:30-19:30 circa
    • Invio di un aggiornamento di soli dati che abilita le nuove modifiche. Tornerete rapidamente alla schermata di caricamento con Ashe se siete nel client, ma non dovrete effettuare nuovamente l’accesso (e le partite non verranno interrotte). Obbligheremo tutti a scaricare la nuova versione. Chi non ha eseguito l’aggiornamento non potrà mettersi in coda fino al download della nuova versione dall’app store (o fino al nuovo accesso su PC)
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Archetipi delle Spedizioni

Stiamo ancora raccogliendo dati post-Alte maree per le Spedizioni, quindi le modifiche qua sotto servono a ripulire alcuni problemi rimasti da prima del lancio del set. Abbiamo anche visto discussioni sulla Profondità e su Nautilus, alla luce della dimensione minore dei mazzi delle Spedizioni. Per ora, i dati non indicano che queste strategie siano troppo forti, ma terremo d’occhio la situazione e interverremo, se necessario.

Per finire, il bonus di offerta di Alte maree (per il quale gli archetipi di Alte maree hanno il doppio delle probabilità di essere proposti alla scelta dei campioni) rimarrà in vigore per tutta la patch e ci lascerà con l’arrivo della patch 1.2.

Potenza di Noxus dovrebbe avere unità con 5+ di Potere e danni al Nexus che travolgono l’avversario a metà partita. Detto questo, indeboliamo il suo inizio partita, in modo che dobbiate usare altri archetipi, se volete iniziare a minacciare il nemico dal turno 1.

  • Rimosso: Retroguardia della Legione

Pila di scarti riceve un piccolo ritocco per dare più spazio a Investigatrice provetta.

  • Aggiunto: Prodigio dell’Accademia
  • Rimosso: Forza dell’incantesimo nascente

Richiamo totale non ha avuto molto successo di recente, quindi rimuoviamo parte delle carte più lente e meno affidabili in favore di opzioni di rimozione valide.

  • Aggiunto: Raggio Termogenico, Shock di Statikk
  • Rimosso: Innovazione Non Autorizzata, Tipo losco, Passo dell’ombra
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Bug risolti

Hotfix applicati dalla scorsa patch

    • Risolto un problema per il quale Vi otteneva temporaneamente +8 Potere dopo essere salita di livello
    • Sejuani (livello 2) ora congela correttamente i nemici quando un’attivazione di inizio turno infligge danni al Nexus nemico
    • Sejuani (livello 2) ora può congelare correttamente i nemici che attaccano
    • Ora Lee Sin ottiene correttamente Barriera se sale di livello dopo il primo lancio di un incantesimo in un turno
    • Risolto un problema per il quale Twisted Fate non poteva essere giocato su una plancia piena per sostituire un’unità

Nuove soluzioni

    • Risolto un problema per il quale LoR si bloccava all’istante quando provava ad avviarsi su PC Windows impostati con determinati formati di calendari regionali
    • Risolto un problema per il quale cliccare sulla configurazione delle Spedizioni dopo aver lasciato la coda delle Spedizioni faceva bloccare il gioco
    • Risolto un problema per il quale le carte a volte venivano incorrettamente identificate come “Il tuo mazzo” o “Negoziante” durante gli scambi dopo il raggiungimento di sei vittorie in una prova durante le Spedizioni
    • L’attivazione dei danni di Miss Fortune non può più portare a pareggi in caso riduca a 0 la Salute del Nexus nemico e attivi un effetto che ucciderebbe il suo proprietario. Come in altre simili situazioni, la partita finirà immediatamente quando il Nexus nemico arriverà a 0 Salute
    • Risolto un problema per il quale trascinare unità sopra l’Occhio dell’Oracolo durante i blocchi poteva far bloccare il gioco
    • Le copie delle unità buffate ora mostrano correttamente i buff nei loro tooltip
    • Fizz e Lee Sin ora contano ai fini dell’aumento di livello gli incantesimi che li rianimano
    • Merce rubata ora pesca più rapidamente la seconda carta
    • Effetti grafici e migliorie alla leggibilità per varie attivazioni delle carte (Fanfaronate, Preso!, Furia del nord, Vi)
    • Risolta una serie di bug grafici correlati ai PE di fine partita (la quantità di PE guadagnati era sempre corretta). Inoltre, stiamo analizzando altri problemi segnalati dai giocatori, come la mancata ricezione del corretto numero di PE dalle missioni
    • Risolti vari problemi relativi alle notifiche in rilievo dei comandi nel client
    • Risolti vari problemi di capitalizzazione e testo a capo in varie lingue
    • Risolto un problema per il quale l’audio del matchmaking continuava dopo l’annullamento del matchmaking
    • Risolti del problemi a causa dei quali le configurazioni dei mazzi non si aggiornavano correttamente
    • Risolto un problema su Android per il quale l’audio di gioco continuava a essere riprodotto dopo la chiusura dell’app
    • Risolto un problema su iOS di lampeggiamento delle luci del turno sulla plancia dei Moli del sangue
    • Rimosso nuovamente Lungimirante dello Zefiro dall’archetipo Disordine (era tornato con Alte maree)
    • Uniformata la terminologia “Boost PE” in tutto il client (sostituendo termini come “PE di supporto” in alcuni punti)

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio rispondere a una domanda: Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate? La risposta potrebbe essere un semplicissimo “non esiste il mazzo migliore, devi usare ciò con cui ti trovi a tuo agio e modificarlo fino a che non ti soddisfa”. Ma voglio che questo articolo spieghi maggiormente ai lettori come fare deckbuilding e trovare un mazzo che funzioni.

Vi faccio un esempio pratico: nella nostra meta tier list Azir Xerath è un mazzo meme, con un meta score negativo. Eppure sono riuscito a modificarlo e a vincere più volte contro deck anche competitivi. Certo, i match up sfavoriti ci sono sempre, ma sta a noi modificare la lista per renderla più adatta a reggere il meta e trovare le giocate giuste nelle partite.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Ora che abbiamo capito che non esiste un mazzo adatto a salire nelle classificate possiamo parlare un po’ di come funziona il deckbuilding, la meta tier list e, soprattutto, perché un mazzo che funzionava nella scorsa stagione ora non da buoni risultati. Tutte e tre cose fondamentali per giocare correttamente a Legends of Runeterra.

Partiamo dal deckbuilding. Anzitutto è necessario ideare il mazzo: come deve funzionare? Deve ruotare attorno a una o più carte? Quale archetipo deve avere?

Facciamo un esempio pratico col Darius Leona, un mazzo che ho condiviso nell’articolo di ieri. Allora, a prima vista i 2 campioni non ci azzeccano nulla, ma meno di zero. Eppure, qui, funzionano bene. Questo perché il deck è abbastanza aggressivo e punta a infliggere danni al nexus approfittando dei vari stun. Ovviamente Leona è perfetta allo scopo. Inoltre, con i nemici storditi manderemo facilmente l’avversario e 10 punti vita e lì Darius sarà un vero problema.

Ora: come devo usare la meta tier list? Prendere il mazzo migliore, incollarlo su LOR e farci le classificate difficilmente vi porterà a qualcosa. Infatti bisogna fare vari tentativi con vari deck, modificarli e vedere con quale ci si trova meglio a giocare.

Un esempio perfetto è quello che è successo qualche sera fa con Marcomnd. Inizialmente l’ho aiutato a fare qualche classificata su Discord. Ha usato fin da subito Pantheon Shyvana, ma ci siamo resi conto che ha ottenuto risultati molto migliori con Kennen Ahri, motivo per cui è meglio che provi ad usare il deck con Ionia e Shurima, inserendo in esso le carte con cui si trova più a suo agio

Un’ultima cosa a riguardo della meta tier list è che va usata per capire come gira il meta. Il fatto che metta tutti i dati possibili nella tabella a fine pagina non è un caso: voglio che voi valutiate cosa vi conviene giocare in base a che mazzi usano gli altri.

E qui arriviamo al terzo punto: come mai un mazzo che, nella scorsa stagione andava bene, ora fa pena? Perché, evidentemente, in meta, girano molti deck con cui ha scarse possibilità di vittoria. Per quello è fondamentale guardare la meta tier list: capirete cosa viene maggiormente giocato, e quindi selezionerete una lista che, se non è favorita, almeno non perde a priori.

Conclusione

In realtà i 3 concetti sopra esaminati andrebbero trattati più nello specifico tramite un articolo apposito, ma per ora voglio soltanto darvi un’infarinatura generale. Se avete dei dubbi potete usare Instagram, Facebook o Discord per parlarne con me o con altre persone presenti.

Noi ci vediamo lunedì con un nuovo articolo.

Uno sguardo ad Akshan Sivir

Uno sguardo ad Akshan Sivir: la signora delle battaglie continua a lottare

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Per dare Uno sguardo ad Akshan Sivir clicca qui.

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e sembra che i mazzi del passato continuino a tornare in questo meta. La lista che voglio portarvi oggi è Akshan Sivir, un deck che, in questi giorni, sta scalando la meta tier list con statistiche impressionanti. Infatti negli ultimi 2 giorni è passata dalla trentaduesima posizione alla sesta, uno scatto estremamente notevole.

Il mazzo che andremo a vedere è un midrange che punta ad ottenere il vantaggio di board per poi chiudere tramite Sivir livellata. Il deck quindi punta molto sui propri alleati e sulle magie che servono a difenderli. Grazie agli incantesimi non sarà facile portare a zero il monumento di Akshan e livellare il campione.

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Uno sguardo ad Akshan Sivir

Dopo il buff di quest’estate, Sivir è diventato un campione veramente forte. Non è difficile livellarla e, una volta che avviene, tutta la nostra board otterrà Scudo Magico, Attacco Rapido e qualsiasi altra parola chiave saremo riusciti a darle tramite i Ritrovamenti Fortunati. Il campione va anche in combo con l’Assolutore, il quale ci permetterà di dare Sopraffare a tutta la board.

Akshan è un eroe estremamente forte, visti i monumenti che può darci. Mentre contro i mazzi più aggressivi potremo anche farlo bloccare e morire, contro altre liste e fondamentale proteggerlo quanto più possibile. Far arrivare a zero il Palazzo del Condottiero e far livellare Akshan da un vantaggio enorme, soprattutto se poi riusciamo a portare a zero anche il secondo monumento che il champ ci concede.

I seguaci servono a fornirci una curva di mana costante per mettere pressione all’avversario. Cacciatrice di Tesori e Segugio Piumalesta sono ottimi drop a 1. Il secondo poi entra in sinergia con la Protettrice Brillacciaio che gli darà Barriera mentre ottiene sfidante. Cacciatrice Spietata ci farà rimuovere un nemico dalla board mentre Nobile di Vekaura ci darà il Palazzo del Condottiero o, se è già in campo, lo farà avanzare di 2 turni.

Picchiatore di Vekaura è una carta estremamente utile. Ci darà continuamente Ritrovamento Fortunato, il quale farà avanzare il monumento di Akshan e darà parole chiave a Sivir. Inoltre, grazie a Singolar Tenzone, Colpo Coordinato e Cataclisma potrà facilmente colpire più volte in un singolo turno.

Fra gli incantesimi Pietra Plasmata e Vista Acuta sono dei buoni trucchi da combattimento. Singolar Tenzone, Cataclisma e Colpo Coordinato sono delle ottime rimozioni, perfette per togliere dal campo i nemici più scomodi. Egida Dorata e Determinazione sono i rally, i quali ci aiuteranno a mettere pressione all’avversario e a chiudere la partita. L’assolutore invece darà Sopraffare a un alleato (di solito lo useremo su Sivir) aumentando i danni diretti al nexus.

Conclusione

Dopo il nerf Akshan Sivir sente molto di più la pressione dei mazzi in meta. Se questi gli è favorevole allora può entrare, altrimenti, se ha troppi match up avversi, è destinato a rimanerne fuori. A mio parere, però, è un mazzo ottimo per i tornei.

Gentili lettori, noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.

5 mazzi interessanti non in meta

5 mazzi interessanti non in meta

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi porterò a vedere 5 mazzi interessanti non in meta, con i quali potreste divertirvi durante il weekend. Infatti normalmente prendiamo mazzi dai siti guardando il loro win rate o le loro statistiche in generale. Usare invece mazzi sconosciuti può essere interessante, anche per sorprendere gli avversari nelle classificate.

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5 mazzi interessanti non in meta

Darius Leona

Ammetto che questo mazzo mi ha incuriosito fin da subito. Infatti gioca 2 campioni che, a mio parere, hanno ben poca possibilità di entrare nel meta. Eppure entrambi funzionano bene. Non solo: le varie sinergie fra Targon e Noxus danno buoni risultati: infatti il deck è molto aggressivo e i vari stun rendono ininfluente la board avversaria.

L’obbiettivo del mazzo è quindi quello di costruire una buona bord, nel mentre stunnare i nemici e infliggere danni al Nexus. Così facendo Darius livellerà abbastanza in fretta, mentre Leona è uno stun continuo. Ho visto pochi mazzi aggressivi così su Legends of Runeterra e, ammetto, di esserne molto colpito.

Caitlyn Ezreal

Quello che abbiamo qui è una versione alternativa di Draven Ezreal, un tempo un mazzo molto potente, ma che in pochi conoscono. A mio parere Caitlyn funziona molto meglio di Draven, in quanto crea problemi alla board avversaria. Il nostro obbiettivo qui non è di livellarla, ma se succedesse sarebbe un’ottima cosa.

Il mazzo è un tempo che punta a prendere il controllo della board tramite gli spari per poi chiudere o tramite Ezreal livellato o Capitan Farron. Quest’ultimo sarà in grado di uccidere l’avversario in pochi turni grazie all’abilità Sopraffare e ai Decimare.

Kindred Twisted Fate

Era da un sacco che non vedevo un mazzo con il Registro dei Rimpianti, quindi perché non inserirne uno? Quello che abbiamo davanti è un control con Bilgwater che mira a prendere il controllo del campo per poi chiudere utilizzando i suoi campioni.

L’idea migliore è quella di non giocare mai più di una magia al turno, così da riottenerla in quello successivo tramite Registro dei Rimpianti. Inoltre, se riusciamo a giocare solo Dacci Dentro, col monumento in campo, otterremo più facilmente la carta Fai le Valigie.

Ashe Thresh

Ashe è un campione utilissimo quando si vuole demolire la board avversaria. Ciononostante non sta avendo un grande successo assieme a Leblanc poiché il mazzo non gira completamente attorno a lei. Riuscire a fare una lista freeze permetterà di distruggere molti mazzi midragne come Miss Fortune Quinn.

L’obbiettivo del mazzo è quindi congelare i nemici, livellare Ashe e uccidere l’avversario, in quanto, i suoi bloccanti, non potranno fare nulla. Thresh può essere utile per togliere i nemici più fastidiosi. Livellarlo non è fondamentale, ma se ci riusciamo, potremmo avere anche più Ashe in campo.

Ezreal Teemo

Per chi ama i funghi come me questo mazzo è perfetto. Rispetto alla versione con Caitlyn questo mazzo è molto più orientato al controllo e cerca di prendere il controllo della board approfittando della grande quantità di magie da controllo.

Stiamo quindi parlando di un deck tempo, il quale mira a tenere in controllo della board per poi chiudere tramite Ezreal e gli scoppiettini. Il primo, uno volta livellato, sparerà danni continui all’avversario. Intanto, una volta riempito il mazzo avversario di funghi, la Fonderia dei Nuclei Hex farà si che gli scoppiettini facciano il loro lavoro.

Conclusioni

Questi sono alcuni mazzi interessanti da utilizzare in questi giorni. Voi utilizzate mazzi fuori meta? Se si quali? Fatecelo sapere nei commenti.

Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo