Le 3 condizioni di vittoria di Legends of Runeterra
Benvenuti gentili lettori, la scorsa settimana ci siamo immaginati Legends of Runeterra come un gioco di gestione delle risorse. Oggi invece vedremo quale è l’obbiettivo principale di LOR: vincere la partita. Ma come vince un mazzo? Può farlo in 3 modi: tramite il tempo, con il vantaggio di carte oppure con una combinazione che consenta di vincere in un singolo turno.
Normalmente ogni mazzo ha una sua condizione di vittoria e, nel mentre cerca di raggiungerla, tenterà di annullare o rallentare quella del suo avversario. Poi magari puoi avere la meglio non avvalendoti della tua win condition principale, ma è una cosa rara oltre che estremamente difficile. Ma ora concentriamoci sulle 3 risorse e su come i mazzi le utilizzano per vincere.
Tempo
Abbiamo già detto cosa sia il tempo: è l’efficienza e la velocità con cui puoi trasformare unità nella tua mano in effettive minacce. Un mazzo che punta sul tempo per vincere cercherà di riempire la propria board e di difenderla efficacemente. Tutti gli Aggro e buona parte dei Midrange entrano in questa categoria.
Questi tipi di mazzi sono la maggior parte in LOR, anche perché le rimozioni non sono così efficienti da permettere di vincere una partita solo grazie ad esse. Per quanto riguarda le combo, queste sono difficili da realizzare e inoltre richiedono una buona gestione delle risorse da parte del giocatore. Per questi motivi i mazzi Tempo dominano su LOR e molti possono vincere solo se sviluppano una board efficiente.
Vantaggio di carte
Si parla di vantaggio di carte quando per neutralizzare una tua carta l’avversario è costretto a usarne 2. Ma questo non si limita solo alla mano, ma anche al campo. Se usi un protetto dei Laurent per uccidere Zoe hai ottenuto un vantaggio di carte. Se invece uccidi Sivir sacrificando una Cacciatrice spietata stai uccidendo una tua carta per ucciderne una al tuo avversario, senza ottenere un effettivo vantaggio. Tale vantaggio può essere ottenuto anche con le magie, per esempio quando usiamo valanga o rovina per uccidere 5 nemici e spazzare via la board avversaria.
Questi mazzi sono spesso più lenti rispetto a quelli che sfruttano il fattore Tempo e sono anche più rari su LOR. Alcuni mazzi combinano il vantaggio di carte alla board come Draven Ezreal. Altri invece, come Ezreal Karma, fanno del vantaggio ci carte la loro condizione di vittoria. Dovete però sempre tenere a mente che il vantaggio di carte è solo un indicatore: avere più carte a disposizione rispetto al proprio avversario è un vantaggio solo se queste possono essere utilizzate.
Combo
Questi sono mazzi che mirano a interagire quanto meno possibile con l’avversario cercando o di chiudere la partita in un singolo turno oppure utilizzando metodi alternativi. Questi cercano di sopravvivere fino a che non possono vincere.
Un ottimo esempio di combo è Lee Sin Zoe, il quale cerca di difendersi con Eye of the Dragon mentre cerca il suo campione attraverso motori di pesca. Una volta trovato dovrà dargli sopraffare e e portare la sua forza a 10 così da chiudere la partita. Tutto ciò però richiede una buona concentrazione e sapere quando giocare la carta giusta per difendersi, motivo per cui questi mazzi sono estremamente difficile da utilizzare e un singolo errore può portare alla sconfitta.
Conclusione
Tutti i mazzi fanno affidamento su una o più di queste condizioni di vittoria, a volte arrivando a cambiare il loro stile di gioco durante la partita. Conoscere il modo in cui il proprio mazzo vuole chiudere la partita è fondamentale per riuscire ad aggiudicarsi gli incontri.
Gentili lettori, spero che la lettura vi sia stato utile. Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo.