Legends of Runeterra: parliamo dell’arte del passare

Legends of Runeterra: parliamo dell’arte del passare

Profilo di Victor
 WhatsApp

Bentornati gentili lettori, sono Victor e oggi ho intenzione di parlare del passaggio del turno: una meccanica spesso sottovalutata, ma che invece in Legend of Runeterra riveste una grande importanza. Non effettuare alcuna azione al momento giusto può rivelarsi un’ottima giocata che può creare anche un grande vantaggio.

Al contrario, giocare una carta, magari lasciandoci con poco mana e senza la possibilità di giocare risposte adeguate, può regalare un’opportunità al nostro avversario. Ma perché in LOR sapere quando passare è una cosa così importante? Semplicemente perché non è un gioco a turni, bensì ad azioni.

I giocatori si alterneranno nelle proprie azioni, ma è possibile anche non effettuarne decidendo di passare. Questo può essere fatto perché non deteniamo alcuna carta da giocare, oppure per reagire alle successive giocate dell’ avversario.

Passare o giocare?

Quando giochi a Runeterra (così come ad altri giochi di carte) stai gestendo delle risorse: Nexus, Tempo, Mana e Carte. Quando passiamo rinunciamo alle ultime 2: non giochiamo carte sprecando il nostro mana. Spendendo delle carte creiamo tempo ponendo al nostro avversario una domanda. Se decide di passare non darà alcuna risposta e genereremo una pressione che porterà danni al nexus e, successivamente, alla nostra vittoria.

Se giocheremo in curva (una carta a costo 1 il primo turno, una carta a costo 2 il secondo e così via) staremo mettendo una grande pressione al nostro avversario. Certo, così facendo avrò giocato tutte le carte che potevo, ma l’obbiettivo di LOR non è spendere tutte le proprie risorse più velocemente possibile, bensì saperle gestire e utilizzare al momento giusto.

Se resto senza mana sarò alla merce del mio avversario il quale, sapendo che non potrò fare nulla, farà il bello e il cattivo tempo. Quindi la domanda che bisogna porsi è: il mio avversario può rispondere efficacemente alle mie giocate? Se la risposta è si allora mi converrà tenere da parte il mana per eventuali risposte, nel caso contrario mettere pressione è la scelta giusta.

L’attacco come azione

Attaccare come prima azione può essere un buon modo per non dare informazioni. Certo rinunceremo in parte alla nostra letalità, ma l’avversario dovrà utilizzare risorse per non passare, e così sarai tu a fare la tua azione in base a come ha giocato.

Per prendere decisioni efficaci è necessario farsi 2 domande. La prima è che risorse ho? La risposta la potrai trovare osservando il tuo lato di campo. Trovare la risposta alla seconda invece risulta un po’ più complesso. Cosa sto cercando di fare con le mie risorse?

Per farlo devi conoscere il mazzo dell’avversario e come imposta il suo gioco. Attaccare come prima azione è un buon modo per provare a dare una risposta a questa domanda, negando invece al tuo avversario questa informazione.

Il bluff

Ogni volta che passi il tuo avversario sarà costretto a porsi delle domande “Non ha nulla? Vuole giocare in risposta? Sta bluffando?”. Eh si, perché anche il bluff è una possibilità. Se per esempio stiamo giocando Lee Sin Zoe possiamo passare tenendo da parte 4 mana o più. Metteremo così in lui il dubbio che nella nostra mano sia presente un Deny, anche se magari non ne abbiamo.

Quando voglio bluffare devo pormi alcune domande: il bluff che sto facendo è credibile? Per esempio se ho già giocato 2 Deny e mi tengo 4 mana è difficile che l’avversario possa credere che io ne abbia un altro. La seconda è: il bluff che sto facendo è veramente dannoso per il mio avversario?

Anche qui, posso fingere di avere Deny e tenermi 4 mana, ma se il mio avversario sta per vincere grazie alla sua board non si preoccuperà troppo delle mie carte e spingerà per chiudere la partita. In questo caso, conveniva giocare alleati per cercare di salvarsi piuttosto che passare.

Conclusione

La meccanica del passaggio non è semplice e anzi, varia da mazzo a mazzo e da partita a partita. Non esisterà mai una regola generale, l’obbiettivo di questo articolo era mostrare le varie situazioni per aiutarti a prendere decisioni migliori.

Quando pensi se passare o meno, chiediti chi trae più vantaggio dalle stallo. Una volta che questo ragionamento ti è diventato naturale comincia a porti altre domande assieme ad essa: cosa voglio fare nei prossimi turni? Se lascio giocare il mio avversario cosa può fare?

Spero che questo pezzo sia stato utile noi ci vediamo al prossimo articolo.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points