Analisi del meta. Magiche Disavventure settimana 4
Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi analizzeremmo il meta antecedente alla patch 3.0.0. Vedremo quindi quanto questi era equilibrato e vario. Valuteremo poi la prossima settimana l’impatto del bilanciamento. Qui andremo a vedere 2 cose. La prima è analizzare i mazzi da platinum in su per capire lo stato del meta. La seconda è osservare nel dettaglio il rank master per comprendere il play rate di regioni, campioni e mazzi.
I dati sono presi da Mobalytics e da LORmeta. Per determinare la distribuzione del play rate dei mazzi all’interno del meta useremo il Herfindahl-Hirschman Index (HHI), potete capire come funziona tramite questo articolo.
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Analisi del meta. Magiche Disavventure settimana 4: Plat+
Nel Plat Plus abbiamo trovato un meta estremamente vario e senza alcun mazzo con un win rate superiore al 57%. Questo ci dà l’idea di come fosse possibile giocare ogni lista. L’unica abilità richiesta era la conoscenza del deck in questione. Nonostante ciò era indubbio che i migliori fossero Fizz Lulu, Ahri Kennen Recall e Yordle Burn.
Nonostante il loro WR Fizz Lulu e Yordle Burn avevano un tasso di gioco veramente basso rispetto alle loro reali capacità. Lo stesso si può dire per Zoe (Bandle City). Questo mazzo aveva un win rate del 54,7% ma solo l’1,2% di play rate.
Mono Pantheon invece era nella situazione opposta: tasso di gioco del 3% con un win rate del 51%. Ci trovavamo quindi davanti a un mazzo sovragiocato rispetto a ciò che poteva offrire in termini di successo. Anche Ekko Zilean e Caitlyn Teemo avevano play rate troppo alti rispetto al win rate.
Il HHI aveva subito un calo drastico. In una sola settimana era passato da 211 (comunque un numero molto basso) a 163. Il meta era quindi estremamente diversificato e c’era la possibilità di incontrare qualsiasi mazzo durante le classificate.
Analisi del meta. Magiche Disavventure settimana 4: Master
Qui voglio scendere un po’ più nello specifico trattando sempre la diversità, ma non solo di mazzi. Esaminerò anche campioni e regioni per capire se alcuni sono troppo giocati rispetto ad altri oppure se il meta è bilanciato anche nei loro confronti.
Iniziamo dalle regioni, per le quali useremo i dati di Lor meta. Dobbiamo ricordarci che le percentuali ottenute per inclusione di campioni e regioni sono raddoppiati e, se sommati, danno il 200%. Quindi dimezzeremo i dati ottenuti e li compareremo con quelli della precedente settimana.
Bandle City era ancorata al primo posto staccando tutte le altre regioni in maniera nettissima. Anche Surima e Piltover&Zaun detenevano tassi di inclusione estremamente alti. Tutto ciò ha portato a un netto aumento del del HHI che, in una settimana, è passato da 995 a 1089. Un salto tutt’altro che piccolo, speriamo che la nuova patch possa riequilibrare la situazione.
A differenza delle regioni, i campioni hanno visto una diminuzione del HHI. Questo è dato dall’altissimo numero di mazzi con un play rate superiore all’1%. Tutto ciò ha portato a una maggiore meta diversità per quanto riguarda i champ. Infatti il loro indice è passato da 199 a 187, un numero davvero basso.
Come scritto sopra l’aumento della meta diversità riguardante i campioni è sicuramente da attribuire ai mazzi. La meta tier list del 5 gennaio aveva ben 28 mazzi al suo interno. Quindi 28 liste avevano almeno l’1% di play rate. Una roba mai vista. Infatti il HHI dei mazzi, nella scorsa settimana era di 158, dove l’indice della settimana precedente arrivava a 281.
Conclusione
Sono veramente stupito. Un HHI sui mazzi nelle settimane centrali del meta, dove questo dovrebbe invece assestarsi, mi ha positivamente colpito. Alla Riot stanno facendo un fantastico lavoro, e si stanno impegnando per diversificare il meta.
Gentili lettori, noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo