Analisi del meta. Magiche Disavventure settimana 3
Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi analizzeremo il meta della terza settimana di stagione. Questo articolo ha due principali obbiettivi. Il primo è dare uno sguardo al meta dal suo insieme, da Platinum in su. L’altro è andare nel dettaglio osservando il Play rate di regioni, campioni e mazzi considerando solo la categoria master.
I dati sono presi da Mobalytics e da LORmeta. Per determinare la distribuzione del play rate dei mazzi all’interno del meta useremo il Herfindahl-Hirschman Index (HHI), potete capire come funziona tramite questo articolo.
Prima di proseguire vi invito ad entrare nel nostro gruppo facebook cliccando qui. Se invece voleste fare qualche partita vi invito ad entrare nel nostro server discord cliccando qui. Se avete piacere di leggere i nostri articoli vi invito a sostenerci tramite il Powned Plus cliccando qui.
Analisi del meta. Magiche Disavventure settimana 3: Plat+
In questa ultima settimana il meta si è nettamente stabilizzato. Sono stati poco comuni gli sbalzi maggiori di 3 posizioni, soprattutto nelle zone più alte. Tra i top del meta troviamo Ahri Kennen Recall, Ahri Lulu, Draven Rumble e Lurk.
Nessuno di questi mazzi arriva comunque al 58%. Tutto ciò lascia intendere che si possa rankare con ogni mazzo purché si sappia come giocarlo. Il meta che abbiamo davanti è infatti estremamente diversificato e permette di giocare buona parte dei campioni.
Ahri Lulu, Draven Rumble e Yordle Burn hanno dei buoni tassi di win rate, ma il loro play rate è molto basso. Mi aspetto un aumento di quest’ultimo tasso durante la prossima settimana. Questi porterà alla discesa del loro win rate, ma sarebbe del tutto normale.
Al contrario mazzi come Dragons, Nami Twisted Fate e Darkness Control hanno dei tassi gioco troppo alti per il loro win rate. In particolare l’ultimo dei tre ha un play rate superiore al 6% e un win rate del 51,6. Indubbiamente ai giocatori piace l’archetipo di Senna e Veigar, ma per quanto ancora reggerà?
Per quanto riguarda il HHI è aumentato rispetto alla settimana scorsa, anche se resta ancora incredibilmente basso rispetto allo standard. Infatti l’indice è arrivato a un totale di 211. Questo dimostra come la meta diversità sia incredibile in questo momento, facendo di Magiche Disavventure un periodo fantastico per il Plat+.
Analisi del meta. Magiche Disavventure settimana 3: Master
Qui voglio scendere un po’ più nello specifico trattando sempre la diversità, ma non solo di mazzi. Esaminerò anche campioni e regioni per capire se alcuni sono troppo giocati rispetto ad altri oppure se il meta è bilanciato anche nei loro confronti.
Iniziamo dalle regioni, per le quali useremo i dati di Lor meta. Dobbiamo ricordarci che le percentuali ottenute per inclusione di campioni e regioni sono raddoppiati e, se sommati, danno il 200%. Quindi dimezzeremo i dati ottenuti e li compareremo con quelli della precedente settimana.
La situazione fra le regioni continua a migliorare. Bandle City resta quella col più alto tasso di inclusione, ma perde il 3%, mentre Shurima e Isole Ombra salgono rispettivamente del 9,1% e del 5,4%. Anche il HHI è diminuito, scendendo da 1040 della scorsa settimana e 995, dipingendo una maggiore varietà fra le regioni.
Anche per quanto riguarda i campioni il HHI è sceso. Ahri, Kennen e Pantheon restano i campioni più giocati, ma perdono punti nella loro percentuale di inclusione, Salgono Elise. Salgono Senna e Veigar di un tasso maggiore al 3%, mentre Elise, Pyke e Rk’Sai salgono di un numero poco superiore al 2. Il HHI è pari a 199, mentre la scorsa settimana era a 250.
Questo dato positivo però non arriva sui mazzi, i quali infatti vedono crescere il play rate dei loro archetipi. Tutto ciò in realtà è più che normale in quanto andiamo verso una stabilizzazione del meta, e i giocatori sanno quali sono i mazzi più sicuri. Il HHI questa settimana è di 281, mentre la scorsa era a 207. Un peggioramento piuttosto netto, ma che è normale in questo momento del meta su Legends of Runeterra.
Conclusione
Con la stabilizzazione del meta il HHI è aumentato, anche se non si avvicina nemmeno minimamente ai livelli pre nerf. In ogni caso questo meta si sta rivelando estremamente vario e, chissà, magari spunterà fuori qualcosa di nuovo nelle scorse settimane.
Gentili lettori, noi ci vediamo domani con un nuovo articolo