Dizionario della terminologia di League of Legends

In questa sezione della guida troverete il significato di alcuni termini di comune utilizzo tra i giocatori di League of Legends. Vi sarà utile anche per comprendere anche alcune nozioni di queste guide. Non temete, vi sembreranno molti e difficili da ricordare, ma giocando nel giro di poco tempo inizieranno a far parte del vostro linguaggio. La redazione di Powned.it vi invita inoltre a contribuire allo sviluppo del dizionario di LoL, scrivendo nei commenti i termini di vostra conoscenza che non avete trovato qui!

  • AD: Attack Damage, ovvero il danno di tipo fisico che si infligge con gli auto attack (anche l’attacco base dei maghi è considerato AD) e con determinate abilità (riconoscerete le abilità che scalano con l’ AD poichè il bonus è indicato col colore marrone). Ad esclusione di alcune abilità particolari di alcuni Champion, è solo attraverso l’attacco base che è possibile danneggiare le strutture avversarie.
  • Armor: L’armor è la statistica che permette di ridurre il danno fisico (AD) ricevuto.
  • AoE: Effetto ad area, ovvero una skill o abilità attivabile che ha effetto su più bersagli o all’interno di una determinata area, al posto di colpire esclusivamente un singolo bersaglio.
  • AP: Ability Power, ovvero danno magico. La Magic Resistence è la statistica che permette di assorbire parte del danno magico. Le abilità che lo sfruttano mostrano un bonus di colore verde.
  • Assist: Si riceve un assist quando si ha danneggiato o contribuito all’ uccisione un Champion avversario, ma non gli si ha dato il colpo di grazia. Si può effettuare un assist anche buffando o curando un alleato che partecipa all’uccisione. L’Assist garantisce una piccola percentuale di ottenuto Gold sull’uccisione. Maggiori assist metterete asegno maggiori gold riceverete dalle stesse.
  • Backdoor: Il Backdoor è una strategia di gioco molto complessa che consiste nell’attirare l’attenzione del Team avversario in determinate posizioni della mappa, con lo scopo di da fargli perdere tempo mentre uno dei membri della propria squadra in modo inosservato distrugge le strutture avversarie. Il backdoor è utilizzato in match in situazioni di svantaggio, ed è realizzabile solo con determinati Champions.
  • Build: Insieme dei 6 items, accuratamente scelti, che compongono l’equipaggiamento ottimale per un determinato Champion, in modo da potenziarne le statistiche in base al proprio ruolo o skill set. Ogni Champion necessita di una build personale, la stessa varia anche in funzione del proprio team, del team che si sta affrontando e del proprio stile di gioco.
  • Burst Damage: Burst, dall’inglese detonare, indica quella tipologia di danno che arriva in gran quantità ed in poco tempo. Un Champion con molto Burst Damage può facilmente azzerare gli HP del bersaglio con una semplice rotation.
  • CC: Crowd Control, ovvero controllo della massa. Per CC si intendono quelle skill/spell che modificano la mobilità dell’avversario rallentandolo, impaurendolo, bloccandolo, stordendolo o modificando l’ambiente intorno a lui.
  • CD: Cooldown reduction, ovvero riduzione del tempo d’attesa necessario per poter riutilizzare una skill o un item.
  • Contestare: Si dice contestare quell’azione di gioco in cui si ingaggia un combattimento, o semplicemente ci si mostra presenti per intimorire l’avversario nella speranza che arretri, con il fine di evitare che quest’ultimo riesca ad ottenere l’uccisione su un Buff, il Drago o il Baron Nashor. Se l’obbiettivo del contest è ottenere la kill sul mostro in questione, ma non uccidere il team avversario, si usa il termine “Stealare” (rubare).
  • Cover: E’ una tecnica utilizzata a per evitare l’Invade o lo Steal. Consiste nell’aspettare in determinati punti della mappa, garantendo Visione sulla stessa, in modo da rilevare eventuali presenze nemiche. Il Cover tipico è quello realizzato al primo Blue O Red Buff che il nostro Jungler ottiene.
  • CS: Creep Score, numero di Minions e mostri della Jungla a cui si è dato il colpo di grazia.
  • Dive (Tower Dive): Si intende l’attaccare sotto torre nemica ad uccidere uno o più avversari che erano all’interno del suo raggio difensivo.
  • Escape: Abilità di determinati Champion di muoversi velocemente lontano dagli avversari per disingaggiare un combattimento, o scappare da un Gank.
  • Feed: Quando un Champion in un determinato momento della partita ha molte più uccisioni e CS degli altri giocatori, risultando quindi nell’avere più Gold ed Item. Questo lo porta ad avere statistiche molto più elevate rispetto agli altri giocatori, ed ad essere quindi particolarmente efficace in combattimento.
  • Feeddare (Feeding): Quando involontariamente, o volontariamente ci si fà uccidere da un Champion avversario. E’ una delle cose principali che si devono imparare ad evitare giocando a League Of Legends.
  • Fog Of War: Zona “oscurata” della Mappa nella quale non è possibile visualizzare le unità nemiche.
  • Gank: Per Gank si intende quando uno o più giocatori invadono una lane in gruppo per ottenere una facile uccisione. In italiano è traducibile come “imboscata”.
  • Gap Closer: Abilità di alcuni Champion che gli permette di scattare, saltare o teleportarsi in modo da avvicinarsi velocemente ad un avversario.
  • Invade: Tecnica con la quale si prova in gruppo ad invadere una zona avversaria, con lo scopo di Stealare un loro Buff e/o ottenere Kill sul team avversario.
  • Item: Gli item sono oggetti acquistabili nel gioco utilizzati per potenziare alcune statistiche del proprio personaggio. Se ne possono possedere massimo 6 contemporaneamente. Esistono alcuni item con abilità proprie attivabili, alcuni di questi detti i “consumabili” sono del tipo “usa e getta”, come ad esempio le Sight Ward o le Pozioni di Vita.
  • Kitare: Tecnica che consiste nell’attaccare ed arretrare con un Champion Ranged contro un Champion con range d’attacco inferiore (solitamente i melee), mentre quest’ultimo vi sta inseguendo, in modo che quest’ultimo subisca i propri danni senza riuscire a danneggiarvi. I Champion facilmente Kitabili sono quindi quelli Melee senza Gap Closer.
  • KS: Kill Steal, termine normalmente utilizzato quando un tuo alleato dà il colpo di grazia ad un nemico il cui merito per l’uccisione spetterebbe a te.
  • Lane: Via o strada che collega le due estremità della mappa.
  • LastHit: Il Last Hit è l’atto con cui si infligge l’ultimo danno che porta a zero gli HP di un’unità nemica. Il Last Hit è importante per via del fatto che solo chi dà il colpo di grazia al nemico riceve la ricompnesain gold dell’uccisione. Il bonus di esperienzaviene invece suddiviso tra tutte le unità alleate nelle vicinanze.
  • Mana Regen: Velocità di rigenerazione del mana di un Champion.
  • Map Control: Il map controll consiste nel controllo di mappa. Per aumentare il proprio controllo di mappa è necessario Wardare la mappa in punti strategici, ed abbattere le Torri nemiche nelle varie Lane. Il Map Control è essenziale ai fini della vittoria.
  • Meta Game: L’approccio corrente che si sviluppa per migliorare le prestazioni in gioco. Il metagame è variato evolvendosi negli anni passati, e continua a spilupparsi, in modo da perfezionare i ruoli, le posizioni in cui giocare i Champion nella mappa e le meccaniche di gioco.
  • Minions: Unità controllate dal PC, appartenenti ad una o all’altra squadra, che si muovono in gruppi nelle lane attaccando i Minions, le torri ed i Champions avversari.
  • MR: Magic Resistence, ovvero resistenza magica, è la statistica che permette di ridurre il danno magico che si riceve.
  • Over time: Effetto che rimane attivo per un determinato periodo di tempo.
  • Poke: Tecnica utilizzata da Championa con abilità a lungo raggio, che consiste nel colpire gli avversari, numerose volte e per svariato tempo, mantenendosi distanti, o avanzando e rapidamente arretrando, in modo da lentamente abbassagli gli HP, prima di ingaggiare definitivamente il combattimento. Questa tecnica è particolarmente efficace contro i Tank.
  • Recall/Back: Atto con cui premendo il tasto B ci si teletrasporta in base al punto di respawn, solitamente per comprare nuovi item, o per rigenerare completamente la propria vita e/o mana. E’ possibile teletrasportarci nella nostra base da qualsiasi punto della mappa.
  • Roaming: Azione gioco che prevede che un Champion si muova continuamente per la mappa, facendo sentire la propria presenza (e quindi pressione sugli avversari) nelle varie Lane.
  • Season: La Season è un periodo di tempo della durata approssimativa di un anno, il cui inizio è fine è deciso dalla Riot. Il cambiamento di Season può portare al cambiamento parziale del MetaGame. Ogni Season dispone di propri Tornei Ufficiali per continente (l’LCS), e di una World Cup effettuata a fine Season.
  • Skill: abilità dei Champions, sono 5, generalmente 1 passiva e 4 attive. Alcune skill infliggono danno di tipo fisico o magico. Questo danno può aumentare (scalare) in base alle statistiche di AD o all’AP (o ad entrambi le statistiche) del Champion.
    Ci ci può riferire alla Skill propria di un giocatore, ovvero il suo livello di abilità personale.
  • SS: Abbreviazione per il termine Miss (in America è solito utilizzare MIA, Miss In Action). Sta ad indicare che il Champion nemico che stai fronteggiando non è più nel tuo raggio di visuale e quindi non conosci la sua posizione attuale. Chiamare l’ SS è molto importante durante le partite di League of Legends, dimenticarsene può facilmente portare a gank inaspettati in altre lane e convogliare valanghe di insulti nei vostri confronti.
  • Split Push: Tecnica che consiste nel pushare due lane contemporaneamente. Lo Split Push è utilizzato quando si desidera non ingaggiare una Team Fight contro il team nemico, ma allo stesso tempo essere aggressivi, lo Split Push infatti costringe il Team avversario a dividersi in due gruppi per difendere le due Lane pushate. Come per il Backdoor lo Splitpush è efficace solo se realizzato con Champions adeguati e se si possiede un buono controllo di mappa.
  • Squishy: E’ un aggettivo utilizzato per definire i Champions con poca vita e/o poche difese e che, quindi, muoiono molto relativamente facilmente.
  • Sustain: Abilità innata, o conferita dall’acquisto di item, che permette ad un Champion di rigenerare vita e mana più velocemente del normale, togliendogli la necessità di tornare in base spesso e permettendogli di rimanere in Lane o in Roaming più a lungo.
  • True Damage: Danno che ignora totalmente l’armatura e la resistenza magica, andando a colpire direttamente la vita avversaria.
  • Ulti: L’ultimate è abilità più forte del Champion, sbloccabile generalmente a livello 6 ed attivabile tramite il tasto R.
  • Vision: Con questo termine si intende la visione che si ha sulla mappa, ovvero zone in cui non si ha la Fog Of War.