Worlds 2022: la prima sconfitta dei Fnatic

Worlds 2022: la prima sconfitta dei Fnatic

Profilo di Rios
 WhatsApp

Fnatic hanno chiuso con una sconfitta il loro girone d’andata dei Worlds 2022, fermati dalla forza dei campioni del mondo in carica degli EDG. Una partita che purtroppo è stata pregiudicata dal minuto 1, quando gli arancio-neri hanno regalato fin troppe risorse ai propri avversari.

Nonostante questo, la squadra ha resistito, dimostrando di potersela giocare alla pari anche in circostanza molto difficili. Ma nella giornata di ieri hanno giocato anche i Rogue, protagonisti di una vittoria importante guadagnata su dei GAM Esports molto combattivi.

Insomma, una giornata comunque positiva per l’Europa, che non guadagna due punti ma dimostra ancora di essere in forma per questo torneo.

La terza giornata del main event dei Worlds 2022

Si fatica più del previsto

L’apertura della terza giornata dei Worlds 2022 è stata affidata agli ottimi Rogue, impegnati nel match contro i GAM Esports. La partita è subito iniziata molto bene per i campioni della LEC, che hanno voluto mettere in chiaro i loro intenti di dominare in ogni singola lane.

Questo piano è stato possibile solo grazie alle giocate intelligenti di Malrgan che, rinunciando spesso al farm, riusciva ad essere ovunque con il suo Jarvan IV. Il jungler coreano è diventato subito un incubo per i giocatori avversari, che non potevano muoversi in un nessun modo. Ma le continue preoccupazioni dei GAM sono state vane, viste le innumerevoli kill e le risorse concesse ai propri avversari.

Nonostante questa dominazione delle linee, i Rogue non sono riusciti ad estendere la loro gold lead, favorendo una sorta di stallo della partita e concedendo ai GAM fin troppo spazio per provare a rimontare. I campioni della VCS non si sono fatti pregare, raccogliendo tutto ciò che potevano nei fight e prendendosi alcuni obiettivi che non dovevano cadere nelle loro mani.

Ad un certo punto sono riusciti anche ad avere la gold lead, finché i Rogue non hanno deciso di chiudere la partita. Malrang e compagni, dopo aver ucciso l’ultimo Barone Nashor della partita, si sono gettati a capofitto sugli avversarsi, non dandogli nemmeno il tempo per realizzare cosa stesse succedendo. Grazie ad un fight rapidissimo hanno ottenuto una carneficina, che gli ha permesso di volare verso il Nexus e prendersi la vittoria.

Partita sfortunata

La partita giocata tra Fnatic ed EDG è stata decisa al minuto, a causa di un’azione piuttosto brutta messa in atto proprio dagli arancio-neri. La squadra ha provato una late invade al red buff avversario, pensando di poter agire in piena libertà senza fare i conti in maniera corretta con l’aggressività della squadra della LPL.

Infatti gli EDG si sono subito rigirati su UpsetHylissangRazork, con Viper capace di prendersi ben due kill per la sua Sivir. Un disastro in piena regola, che ha facilitato moltissimo lo scaling di un campione che ha bisogno di tante risorse e tanto tempo per essere efficace.

Razork ha provato a porre rimedio più volte a questa situazione, ma i suoi movimenti sono sempre stati coperti alla perfezione da JieJie ed il suo Lee Sin. Il jungler cinese è riuscito anche a prendere delle risorse importanti, uccidendo Hylissang ed Upset in corsia inferiore. L’unica speranza dei Fnatic rimaneva lo scaling di Humanoid, che con il suo Azir ha inchiodato il Viktor di Scout a rimanere fermo in corsia centrale (ormai lo fa contro tutti i giocatori che affronta).

Fnatic non si sono lasciati andare proprio per questo motivo, riuscendo a portare a casa dei fight grazie alle prodezze meccaniche di Humanoid. Il midlaner ceco ha mostrato il meglio del suo repertorio, facendo vacillare più volte gli EDG. Purtroppo, però, non è stato abbastanza. Infatti Sivir aveva fin troppo vantaggio e, con il passare dei minuti, è diventata sempre più forte. Ha di fatto distrutto ogni fight successivo, costringendo i Fnatic a perdere l’ultimo game del girone d’andata del gruppo A dei Worlds 2022.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: