Worlds 2022: Fnatic sul velluto, grosse difficoltà per i G2

Worlds 2022: Fnatic sul velluto, grosse difficoltà per i G2

Profilo di Rios
 WhatsApp

La prima giornata del main event dei Worlds 2022 ha avuto due facce per i team europei, dato che le prestazioni delle squadre sono state completamente diverse. Infatti i Fnatic hanno battuto facilmente i Cloud 9, mentre i G2 hanno subito una pesante sconfitta dai Damwon Gaming KIA.

Una batosta davvero difficilissima da digerire, specialmente se consideriamo che ci si aspettava molto di più da Caps e compagni. I ragazzi sono apparsi davvero poco in forma, forse poco preparati all’impatto con questa competizione internazionale.

Ma andiamo a ricapitolare ciò che è successo nella notte appena trascorsa, che ha di fatto dato il via alla fase principale dei Mondiali di League Of Legends.

La prima giornata del main even dei Worlds 2022

Tutto fin troppo facile

La prima partita dei Fnatic in questo main event dei Worlds 2022 è stata più facile del previsto, a causa dei Cloud 9 non preparati e che hanno concesso troppo ai propri avversari. Gli arancio-neri hanno potuto draftare tutti i loro comfort pick, nonostante le difficoltà nel non avere coach Yamatocannon on-stage.

Fnatic hanno infatti preso la loro canonica composizione da scaling, con Azir ed Aphelios come fulcro principale attorno a cui far ruotare le loro manovre. I Cloud 9 hanno provato a rovinare i piani di Upset e compagni, cercando delle azioni sin dai primi minuti di partita.

E c’erano anche parzialmente riusciti, ma l’allocazione delle risorse è stata piuttosto sfortunata. Le prime due kill della partita sono finite in mano al Nautilus di Zven, togliendole di fatto alla Leblanc di Jensen ed alla Miss Fortune di Berserker che ne avevano un disperato bisogno per prendere in mano la partita.

Fnatic non si sono fatti demoralizzare da questo fattore, ma anzi hanno sfruttato benissimo l’ottima giornata di Humanoid ed Upset. Il midlaner ceco ha cancellato completamente Jensens, impedendogli di poter essere utile sin dai primi minuti, riuscendo a creare un gap durato fino alla fine della partita.

Ma dal mid-game in poi, gli arancio-neri hanno messo realmente il turbo. La squadra ha iniziato a vincere ogni singolo fight, sfruttando gli errori di posizionamento avversari e riuscendo a combattere sempre in superiorità numerica. Ad un certo punto il vantaggio era talmente ampio che Upset poteva flashare tranquillamente in faccia agli avversari ed ucciderli tutti con il suo Aphelios. Una vittoria tanto semplice quanto non scontata, ma che certifica la forza dei Fnatic.

Uno schiaffo pesante

Se i Fnatic possono sorridere dopo la prima giornata di partite, lo stesso non si può dire dei G2 Esports, impegnati in un match contro un avversario ostico come i Damwon Gaming KIA. Una partita che di fatto non è mai iniziata, in quanto è sembrato che Jankos e compagni non fossero presenti nella Landa degli Evocatori.

I coreani hanno messo in scena una prestazione super dominante, grazie ad una draft ben congeniata e ricca di fonti di danno a differenza di quella dei G2 Esports. Proprio la composizione dei rappresentati della LEC non ha convinto per nulla, con una Seraphine mid da rivedere ed un duo composto da Caitlyn-Lux in botlane che non ha dominato come doveva o poteva.

Questa doveva essere la parte forte della mappa dei G2, ma l’esecuzione dei DK l’ha fatta sembrare debole come tutto il resto della mappa. Già al livello 1 deokdam e Kellin hanno subito fatto capire le loro intenzioni, ingaggiando con il flash di Leona e facendo sprecare la purificazione al povero Flakked.

Nonostante le circostanze avverse, però, il carry spagnolo ha provato a fare. Ha preso le risorse che poteva prendere e non ne ha cedute troppe. Purtroppo tutto il resto della mappa ha ceduto velocemente sotto i colpi dei Damwon, che giocavano proprio su un altro livello.

Gli obiettivi non sono mai stati realmente contesti tra i due team, dato che i coreani erano sempre in vantaggio in ogni singola circostanza. Infine, durante i fight, i G2 avevano ben poche risorse da poter utilizzare contro gli avversari, dovendosi arrendere così ad una sconfitta pesantissima.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: