Ruined King: prime impressioni sul gioco di Riot Forge

Ruined King: prime impressioni sul gioco di Riot Forge

Profilo di Rios
 WhatsApp

Da qualche giorno stiamo provando Ruined King, il nuovo gioco di Riot Forge, ed oggi vogliamo darvi le nostre prime impressioni in merito. Questo articolo non è una recensione, dato che ancora non abbiamo avuto modo di concludere questo viaggio a Bilgewater.

Questo GdR a turni non si discosta molto da quanto visto in altre opere, ma riesce ad innovare alcuni aspetti importanti nel combat system. Inoltre offre un livello di sfida piuttosto importante, persino a difficoltà normale.

Infine, il punto forte di questo titolo è la sua coinvolgente storia, che potrete godervi anche senza pensare troppo al gameplay tramite un’opzione pensata ad hoc.

Prime impressioni su Ruined King

La storia senza spoiler

Appena avvierete Ruined King per la prima volta, verrete accolti da un breve filmato introduttivo, ambientato circa mille anni prima delle vicende narrate. Questa clip ci da il contesto dell’avventura che andremo a vivere, facendoci capire cos’è successo alle Isole Benedette poi diventate Isole Ombra.

L’inizio del gameplay, invece, ci porta a Bilgewater nella magione di Miss FortuneSarah ha sconfitto ed ucciso Gangplank (che aveva assassinato sua madre) e si è autoproclamata regina dei pirati. Ma il regno della nostra protagonista è disturbato da dei misteriosi spettri, che preannunciano una Mietitura in arrivo.

Sarah conosce bene questo infido nemico, visto che lo ha affrontato e contenuto insieme ad Illaoi durante la battaglia di Porto Grigio. Questo caso, però, sembra diverso dal solito e la minaccia pare ancora più grave. Per affrontare il nuovo pericolo avrà bisogno di una mano, ed infatti ad affiancarla ci saranno IllaoiBraumYasuo ed Ahri.

Narrazione

La storia di Ruined King è uno dei punti cardine del gioco creato da Airship Syndicate, ed è forse il suo lato migliore. Le vicende vengono narrate attraverso delle scene di dialogo statiche, ma molto belle e ben scritte per la maggior parte delle volte. Si possono anche approfondire i rapporti tra i personaggi ascoltando delle conversazioni extra, disponibili ai punti di ristoro durante le pause.

Questi dialoghi non sono importanti ai fini della trama, ma vi daranno alcune curiosità in più e vi aiuteranno a conoscere a fondo i nostri protagonisti.

Inoltre, nelle parti più importanti della trama principale, potremo vedere dei filmati (che poi filmati non sono) che strizzano prepotentemente l’occhio al mondo dei fumetti e delle graphic novel. La sapiente direzione artistica di Joe Madureira ha influenzato le scelte degli sviluppatori, cosa che apprezziamo moltissimo.

Il tutto è condito da un doppiaggio italiano di ottimo livello, che enfatizza spesso i dialoghi per farci calare ancora di più nella storia. C’è stata qualche incertezza nelle pronuncia di alcuni nomi (Gangplank su tutti), ma sono piccolezze che non intaccano troppo la qualità generale.

Tutto sommato la narrazione di Ruined King è molto godibile, anche per chi non ha mai giocato a League Of Legends e non conosce la sua lore.

Gameplay

Ruined King è un GdR a turni, che prende ciò che c’era di buono nei suoi predecessori ed introduce un concetto innovativo nel combat system: il sistema delle corsie. Ogni personaggio potrà usare due tipi d’attacco, quello istantaneo (che colpisce subito e non ha costi o tempi di ricarica) e quello di corsia.

Le abilità di corsia sono generalmente più potente di quelle istantanee, ma costano mana e richiedono tempo per essere attivate. Proprio per questo motivo, ci viene in soccorso il sistema delle corsie. Il campo di battaglia è “diviso” (figurativamente) in tre corsie: quella dell’equilibrio (centrale), quella della velocità (superiore) e quella del potere (inferiore).

Quando scegliamo di lanciare un’abilità da corsia, dovremo anche scegliere quale corsia utilizzare. Quest’ultima influenzerà il nostro attacco, rendendolo più veloce nel tempo di cast (corsia della velocità) oppure complessivamente più potente ma con più tempo di cast (corsia del potere). La corsia dell’equilibrio, invece, vi permette di lanciare le abilità nel modo in cui sono state pensate, senza modifiche di sorta.

Questa meccanica offre molta dinamicità strategica al gameplay, che sarà diverso per ogni tipo di nemico che andrete ad affrontare. Gli avversari, infatti, dovranno essere studiati minuziosamente in quanto potrebbero avere degli effetti nascosti disattivabili solo con determinati tipi di abilità lanciate in una determinata corsia.

Proprio a causa di questa costante attenzione che deve essere posta sui nemici, la sfida offerta risulta abbastanza importante anche a difficoltà normale. Se siete dei neofiti del genere e non amate perdervi tra i numeri, potete usare la modalità storia, grazie alla quale potrete affrontare i combattimenti senza troppi patemi d’animo.

Inoltre vi sono anche tantissime abilità da sbloccare salendo di livello, ed anche un sistema di rune che per il momento non abbiamo approfondito troppo.

Un po’ troppo grinding

Nonostante il gameplay strategico offerto da Ruined King faccia spremere le meningi ed offra molte opportunità per vincere uno scontro, a volte si deve fare ricorso al grinding per superare delle aree. Alcuni nemici avranno un livello abbastanza alto, e se non tenete il passo sarete sconfitti in pochissimo tempo.

Fortunatamente, se volete grindare, i punti di riposo vi vengono in soccorso. Infatti, ogni volta che andrete a riposare, tutti i nemici vicini rinasceranno. Una scelta di gameplay abbastanza importante, che prende ispirazione dal sistema dei falò di Dark Souls.

Per quanto a molti piccia il farming portato all’estremo, secondo noi è un difetto piuttosto marcato. Questo, infatti, mette a repentaglio il corretto svolgimento della campagna principale ed allunga di un bel po’ la durata del gioco che non è comunque esigua (dopo 10 ore non siamo nemmeno a metà del gioco n.d.r.).

Comparto tecnico ed artistico

Sul comparto tecnico di Ruined King possiamo dire davvero poco. Chiaramente non è un gioco tripla A, ma sicuramente è stato ben realizzato per quello che è il suo genere. La qualità grafica è abbastanza buona e le ambientazioni sono diversificati bene, nonostante le ambientazioni siano soltanto due di fatto (Bilgewater e le Isole Ombra).

Nelle nostre dieci ore di test non abbiamo notato bug, rallentamenti o crash di qualsiasi genere. Abbiamo potuto provare solo la versione Xbox One, su una Xbox One X.

Ciò che colpisce di più, invece, è la direzione artistica che c’è dietro il gioco. La mano di Joe Madureira si sente, ed alcuni scorci offerti da gioco lasciano senza fiato. Anche lo stile grafico dato ai ritratti dei personaggi durante i dialoghi è sorprendente, anche di più rispetto al loro modello in game.

Voi che ne pensate? Avete già provato Ruined King? Fateci sapere la vostra nei commenti!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: