Rekkles in panchina! Ecco il recap della terza giornata

Rekkles in panchina! Ecco il recap della terza giornata

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Ebbene si, con l’arrivo della patch 8.12 nel competitivo di League of Legends, i vari team hanno approcciato il gioco in maniere molto particolari. Per i Fnatic la scelta è stata quella di mettere Rekkles in panchina e lasciare la botlane a Bwipo.
Vediamo com’è andata questa terza giornata di EU LCS, non mancheranno valutazioni dei singoli team.

GIA vs UOL, Kold e il primo Baron steal

La prima partita delle LCS si apre con un scontro tra due team in fondo alla classifica parziale: Unicorns of Love vs Giants Gaming. Il team dei Giants partiva avvantaggiato sia secondo il pubblico che secondo la maggior parte dei caster della Riot Games. Ma il team più tifato di tutte le LCS (gli Unicorns) ha risposto con forza ai pronostici contro di loro.
La sinergia tra Kold (Sejuani) ed Exileh (Aatrox) è stata la chiave della squadra in rosa. Ogni movimento del duo era ben studiato per riuscire ha guadagnare vantaggio tramite kill e/o obiettivi.
Una menzione speciale va alla scelta dei due bot laner: Lucian per i Giants, champion tra i migliori tiratori al momento; e Ziggs, ottimo per lo stile di gioco oppressivo degli Unicorns.
La partita, in favore degli Unicorns of Love, lascia una finestra per un Baron rischioso ai Giants. Questi vedono l’obiettivo come unico modo per ribaltare la partita, ma dall’altro lato Kold riesce a rubare l’obiettivo e il buff alla squadra blu. Complimenti ai nervi freddi del jungler, che lascia ai suoi avversari solo la speranza della ribalta.

ROC vs VIT: una pick e ban che non lascia scampo

La seconda partita della terza giornata delle LCS è stata sicuramente la più tesa, ma non la più attesa. I favoritissimi Vitality, dove milita il nostro “Italian StallionJizuke, non riesce a portare a casa il 3-0 per rimanere primi in classifica. Due sono gli elementi rilevanti per questo secondo game, soprattutto viste le grandi prestazioni di tutti i giocatori dei team:

  • La pick e ban phase dei ROCCAT;
  • La triple kill di Memento del 3° minuto.

La pick e ban phase della squadra dei ROCCAT ha garantito ai giocatori un mid-late game veramente complicato da contrastare. Profit (Vlad) e HeaQ (Ezreal) potevano portare tutti i danni necessari a vincere sia trade che fights; Blanc (Irelia) e Memento (Trundle) con il loro ottimo early-mid game sono riusciti ad infastidire il team dei Vitality, fino al raggiungimento della condizione di vittoria. La triple kill di Memento è stata sicuramente la spinta che serviva ai giocatori per accelerare fin dai primi minuti.
Sebbene il team Vitality abbia provato, soprattutto nelle prime fasi di gioco, a guadagnare vantaggio sugli avversari con uccisioni e torri, neanche la tripla di Cabochard (Darius) è riuscita ad evitare ciò che era stato deciso nella pick e ban phase.

G2 vs S04: Perkz e la sua Kai’Sa

Il terzo game della giornata sarebbe potuto essere interessante come il secondo, con un ipotetica frenata dei G2 in classifica tutto sarebbe potuto succedere. Ma i G2 stanno sfruttando il meta intorno al loro giocatore migliore: il mid laner Perkz, in maniera magistrale. Ancora una volta il giocatore si fa carico di portare i danni del proprio team, grazie ad una Kai’Sa mid lane, che non lascia speranza.
La composizione degli Shalke, strutturata per contrastare early game, non si è dimostrata abbastanza forte nelle prime fasi di gioco, oltre ad un posizionamento non sempre corretto degli stessi giocatori. I G2 si portano, così, in testa alla classifica con un 3-0 parziale, con una comp triplo support.

FNC vs H2K: Rekkles in panchina

La partita più particolare e rappresentativa del meta attuale è sicuramente quella giocata tra i Fnatic (defending champions) ed H2K. Infatti, vista la predominante presenza di AP Carry in botlane, la strategia dei Fnatic è stata quella di lasciare Rekkles in panchina, in favore di Bwipo. La condizione di vittoria, ovviamente, era rappresentata dallo snowball del mid laner Caps (Irelia), e dalla possibilità di effettuare pick, e imboscate, grazie proprio alla mobilità di Broxah (Nocturne), Bwipo (Ryze) e Hylissang (Pyke). Con una differenza di 20k gold a minuto 27 e ben 27 uccisioni totali dal lato dei FNC, la partita si conclude senza che gli H2K possano dir nulla.
Chissà se in previsione del prossimo scontro, contro i Vitality, i Fnatic continueranno a lasciare Rekkles in panchina, oppure abbiano altre strategie da mostrarsi.

MSF vs SPY: Irelia 100% win rate di questa giornata

L’ultima partita della terza giornata è stata quella tra Misfits e Splyce. A brillare dal lato dei Misfits sono stati Sencux (Irelia) e Hans Sama (Lucian). Particolare per il team in alto nella classifica la scelta di non giocare affatto AP, in nessuna delle tre lane. La condizione dello snowball è risultata vincente e i MSF rimangono (insieme ai G2) in cima alla classifica con un 3-0 meritatissimo. Peccato per Nisqy (Camille), il mid laner degli Splyce, che con il suo pick avrebbe potuto fermare questa Irelia, che sembra essere condizione di vittoria di molti team, ma le possibilità di outplay di Camille nella corsia centrale, contrariamente a quella superiore, sono molto più limitate, essendoci fisicamente in gioco meno muri su cui poter “danzare” e poi stordire l’avversario, al contrario di Irelia.

La Classifica

ReadyCheck.gg presenta il circuito da 450€ (free-entry) di League of Legends in modalità 1v1

ReadyCheck.gg presenta il circuito da 450€ (free-entry) di League of Legends in modalità 1v1

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Come un fulmine a ciel sereno e senza paura, ecco che ReadyCheck ha ufficialmente annunciato il primo evento a tre tappe che si terrà nuovamente su League of Legends in modalità 1v1.

A direzione dell’evento ci sarà ancora il preparatissimo staff di ReadyCheck.gg, che dopo il successo dei primi due eventi a premi con iscrizione gratuita, torna a promuovere un nuovo tipo di competizione.

A differenza del precedente torneo 1v1, oltre al premio in denaro, ognuno dei due Round darà ai giocatori anche un certo quantitativo di punti per la leaderboard di League of Legends, che daranno accesso ad un evento finale che si svolgerà durante la prima settimana di Luglio.

League of Legends 1v1, primo circuito di ReadyCheck.gg

Le competizioni si svolgeranno nei seguenti giorni, cliccando sopra ogni data accederete immediatamente alla pagina dedicata su ReadyCheck.gg, dalla quale potrete già iniziare ad iscrivervi. Ogni giocatore può partecipare ad entrambi i ROUND per cercare di accaparrarsi più punti possibili in modo da accedere con sicurezza matematica al main event finale.

Nel caso riusciate ad accaparrarvi abbastanza punti, piazzandovi tra i primi 8 in uno od entrambi i tornei, secondo la formula che vedrete poco più in basso, accederete all’evento finale che si svolgerà GIOVEDÍ 7 LUGLIO ed in cui si sfideranno i migliori 16 della Leaderboard Globale di ReadyCheck.gg.

In palio per quest’ultimo, ci saranno ben 250 EURO. A tutti coloro che fossero interessati, ricordiamo che su ReadyCheck è attiva la funzione di Check In, che vi obbliga a confermare la vostra presenza dalla pagina del torneo almeno 30 minuti prima dell’inizio dello stesso. Allora partecipate numerosi e non dimenticate di dirlo ai vostri amici se siete ”Ready to Check your skills”!

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Riot Phroxzon: “il durability update sta funzionando bene”

Riot Phroxzon: “il durability update sta funzionando bene”

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In un recente dev blog, pubblicato sul sito di League Of LegendsRiot Phroxzon ha parlato dei grandi aggiornamenti di gioco che abbiamo visto in questo periodo. Il “durability update” ha cambiato il meta dalle radici, ma avrà raggiunto l’obiettivo posto dagli sviluppatori?

Per ora sembra di si, anche se il team sta lavorando per bilanciare altre cose che non funzionano. In primis abbiamo il sistema di “ferite gravi”, che ancora non soddisfa al 100% le esigenze dei programmatori e forse anche di una larga parte dei giocatori.

Ma andiamo a leggere direttamente le parole del rioter, che ha cercato di spiegare il tutto nella maniera più dettagliata possibile.

Riot Phroxzon parla del durability update

Introduzione

“Con l’aggiornamento alla resistenza dei campioni ormai alle spalle, vogliamo condividere con voi le nostre riflessioni in merito. Per ulteriori informazioni sulla nostra gestione dell’aggiornamento alla resistenza, consultate questi Commenti sul gameplay.”

Perché aumentare la resistenza?

“Prima di cominciare, vogliamo rispondere a una domanda che abbiamo visto spesso: perché abbiamo buffato la resistenza invece di nerfare i danni?

Mentre valutavamo i danni in LoL, abbiamo analizzato in modo approfondito sistemi di gioco come rune, oggetti e incantesimi dell’evocatore per capire quali fossero i problemi relativi ai danni a lungo termine. Abbiamo concordato tutti che i danni di questi sistemi erano insieme troppo elevati, ma che erano bilanciati relativamente l’uno all’altro. Per mantenere questo relativo bilanciamento abbiamo deciso di buffare la resistenza dei campioni, in modo da intervenire sui singoli sistemi invece di modificarli tutti.”

Bilanciamento e modifiche

“Come previsto per tutti i grandi aggiornamenti, all’inizio la situazione non era molto bilanciata. Invece di provare a bilanciare preventivamente tutti i campioni in vista di una prima uscita, abbiamo scelto un approccio con interventi rapidi basato sulle migliaia di partite e di dati raccolti nel primo giorno. Nel corso di quel primo giorno abbiamo ribilanciato 11 campioni che erano stati buffati o nerfati troppo dall’aggiornamento. Poi abbiamo iniziato a lavorare sulla patch 12.11, che con più di 60 modifiche è una delle più grandi mai realizzate (scusateci, lettori delle note sulla patch). Inoltre abbiamo inserito altre modifiche mirate a cure e scudi nella patch 12.12.

Detto questo, ci sono ancora delle cose da sistemare. Le classi e gli oggetti non sono ancora del tutto bilanciati, alcuni campioni hanno bisogno di ritocchi e la guarigione è ancora sbilanciata, in un mondo con 40% di Ferita grave.

A proposito dell’attuale situazione di Ferita grave (FG), ci stiamo impegnando a bilanciare il gioco intorno al 40% di riduzione della guarigione. Idealmente non dovreste comprare Ferita grave in ogni partita, dovrebbe essere piuttosto un acquisto in base alle situazioni in partite contro 2 o più campioni curatori. In futuro abbiamo in mente di ridurre le guarigioni per allinearle all’attuale situazione di Ferita grave.”

Considerazioni personali di Riot Phroxzon

“Stiamo ancora bilanciando l’aggiornamento alla resistenza, ma pensiamo stia funzionando relativamente bene. I giocatori di tutte le regioni hanno più occasioni per mostrare le loro abilità e ci segnalano che i combattimenti hanno un ritmo migliore e sono più intellegibili (questi erano due dei nostri obiettivi principali!) Crediamo che combattimenti più lenti offrano ai giocatori più opportunità di dimostrare abilità strategiche come posizionamento e gestione dei tempi di ricarica. Queste piccole dimostrazioni di abilità preparano il palco ai giocatori che potranno dare il meglio nelle incredibili giocate e nei combattimenti a squadre che rendono fantastico LoL.

Abbiamo visto anche altri effetti positivi, come la ridotta “valangosità” delle partite e un (leggero) allungamento dei tempi di gioco.

Crediamo che l’effetto valanga inizialmente sia positivo, dopotutto è giusto che i giocatori possano sfruttare i vantaggi iniziali per determinare il risultato della partita. Detto questo, pensiamo anche che non sia possibile che una partita diventi irrecuperabile dopo 15 minuti. Prima dell’aggiornamento alla resistenza l’effetto valanga era un po’ troppo forte. Ma con campioni più resistenti e torri più forti abbiamo raggiunto un equilibrio che ci soddisfa.

A proposito di partite più lunghe, queste danno ad entrambe le squadre più possibilità di affrontarsi al meglio a fine partita, rendendo le relative strategie e decisioni più importanti rispetto a quanto non fossero nelle partite più brevi. Siamo felici di rendere questi concetti più importanti in LoL, sempre che le partite non diventino troppo lunghe.”

Conclusioni

“Un ringraziamento speciale va al team del gameplay, ma anche agli aiuti dei team dei campioni e dell’analisi di gioco, per aver reso possibile un aggiornamento così grande.

Vogliamo anche ringraziare voi giocatori perché amate il gioco quotidianamente, come noi, e perché ci comunicate i vostri dubbi e le vostre richieste. Siamo emozionati all’idea di continuare a costruire League of Legends con voi!”

Kalista avrà una skin in versione umana?

Kalista avrà una skin in versione umana?

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Il nuovo trailer che anticipa il libro “Ruination” ci ha mostrato una Kalista inedita, nelle sue vesti umane prima di diventare lo spirito che tutti conosciamo. Dopo aver visto queste immagini molti giocatori si sono chiesti: “il campione avrà mai una skin umana?”.

In League Of Legends abbiamo visto, nel corso del tempo, cose del genere, e Ryze è sicuramente il caso più famoso. Riot potrebbe sfruttare l’uscita di questo racconto per portare questo aspetto della Lancia della vendetta anche in gioco.

Al momento possiamo solo speculare e cercare di capire le intenzioni del team, ma dare una risposta certa non è per nulla semplice.

Kalista in versione umana anche su LoL?

Il libro in uscita

Diverso tempo addietro Riot ha annunciato “Ruination“, un libro che avrebbe dovuto approfondire le vicende legate a ViegoKalistaThresh e la Rovina appunto. Ne avevamo già parlato in un articolo dedicato (cliccate qui se volete approfondire), ma da allora tutto è rimasto un po’ nell’ombra fino a qualche giorno.

Infatti, l’azienda, ha voluto riaccendere la fiamma dell’hype nei confronti di “Ruination“, pubblicando un trailer davvero molto interessante. In queste breve clip, della durata di un minuto, il narratore ci racconta qualcosa in più sulle vicende di Camavor, l’impero su cui regna suo zio Viego (il Re In Rovina).

Ma mentre si ascolta l’incipit delle vicende di cui leggeremo nel libro, il video ci mostra una Kalista in versione umana. Molti fan sono rimasti sbigottiti davanti a questa immagine, chiedendosi se mai potremo vedere la Lancia della Vendetta in questi vesti anche su League Of Legends.

In questi anni abbiamo imparato il modus operandi di Riot, ed abbiamo capito che spesso le cose non sono fatte completamente a caso. L’azienda potrebbe celebrare l’uscita di “Ruination” proprio con le skin umane di ViegoThreshKalista, regalandole ai giocatori o vendendole a prezzi stracciati (come succede per Thresh senza vincoli). Sarebbe una mossa azzeccata, ed andrebbe a generare un grande interesse nei confronti del libro.

Al momento, però, non ci sono state dichiarazioni ufficiali in merito. Tutto rimane nel reame delle speculazioni, ma sarebbe indubbiamente bello avere le forme umane di quei campioni anche in game.