Pre-Stagione 2024: in arrivo grossi cambiamenti ai minion?

Pre-Stagione 2024: in arrivo grossi cambiamenti ai minion?

Profilo di Rios
 WhatsApp

La stagione 2023 non è ancora arrivata alla sua metà, ma Riot ha già iniziato a pensare al futuro prossimo. Infatti, in un recente dev blog pubblicato sul sito di League Of Legends, gli sviluppatori hanno parlato diffusamente di alcune modifiche per la pre-stagione 2024.

Un passo in avanti che sembra essere già abbastanza chiaro e studiato, dato che si conoscono già le aree in cui poter lavorare. Primi tra tutti sono i minion, comparto del gioco che nel tempo ha subito sostanziali modifiche.

Ebbene, sembra che siamo tornati nuovamente in quel periodo. Ma andiamo a vedere quanto dichiarato dai devs, cercando di farci un’idea di ciò che succederà.

Riot pensa già alla pre-stagione 2024

Introduzione

Ciao gente, Riot Axes è di nuovo qui con Quick Gameplay Thoughts per la patch 13.7.

Questa settimana sarò raggiunto da Riot Phroxzon con un rapido aggiornamento sul bilanciamento MSI, oltre a un paio di altri argomenti. Si applicano i soliti avvertimenti: tratterò una serie di argomenti che sono spesso piuttosto speculativi. A volte parlerò di cose su cui non siamo completamente allineati internamente, che non arriveranno presto o che potrebbero non arrivare mai.

Il bilanciamento del MSI 2023

MSI si disputerà sulla patch 13.8 (qui le prime info di bilanciamento), insieme alla quale introdurremo la nostra ultima serie di modifiche incentrate su MSI. Il meta Pro è in una posizione abbastanza ragionevole, ma per la 13.7 volevamo abbattere alcuni degli onnipresenti campioni della giungla come Sejuani, Vi, Wukong e Lee Sin per aprire un po’ più di diversità.

Nel complesso, il meta della corsia inferiore sembra piuttosto buono, ma il concatenamento CC di Thresh e Zeri è un po’ troppo forte. Stiamo anche esaminando alcuni buff moderati di Azir per vedere come se la cava dopo la sua ridistribuzione della potenza verso il max della W che pensiamo lo renda un campione più bilanciabile sia per il gioco Pro che Normale.

Dopo questi aggiustamenti, ci aspettiamo che il gioco Professionistico sia in una posizione abbastanza buona per il MSI, con una ragionevole profondità di scelte di ruolo e tra diverse composizioni di squadra.

Vayne

Ora che sono online da un po’, voglio prendermi un momento per parlare di ciò che speriamo di ottenere con la direzione di Vayne e di altri campioni simili nel lungo periodo.

Nella 13.6, Vayne era un botlaner molto debole ed un raro (ma frustrante) toplaner con una winrate bassa. Come campione, promette una fantasia di “outplay” – che sarai in grado di scalare fintanto che sarai in grado di outplayare tatticamente i tuoi avversari nei combattimenti – ma Vayne non l’ha realizzato per un po’, dato che riesce ad essere performante soltanto contro i giocatori di skill medio-bassa.

Essere poco performante contro avversari di skill superiore significa che è stata bilanciata esattamente attorno ai giocatori che la troveranno più frustrante, giocatori che probabilmente non capiranno come giocarci contro, che tende ad essere più strategico (isolandola dai minion, uccidendola in early, ecc.) o dipendono da riflessi molto veloci. Abbiamo quindi cercato di potenziarla in modo sproporzionato per i giocatori di livello più alto, poiché riteniamo che sia meglio in generale. Vayne non è l’unica campionessa in questa situazione (Zed), ma era chiaramente sottodimensionata, il che ci ha dato l’opportunità di fare qualche progresso. Non abbiamo visto le modifiche alla 13.6 come un proiettile d’argento e prevediamo che sarà necessario un lavoro costante per un periodo di tempo più lungo per fare davvero la differenza qui.

Frustrazione

Voglio rispondere alle preoccupazioni che hanno i migliori giocatori di corsia. Comprendiamo la frustrazione dei giocatori nei confronti dei campioni in corsia superiore a distanza in generale (e Vayne in particolare), ma la realtà è che nella 13.5 Vayne era la 45a scelta più comune in corsia superiore a livello globale. Inoltre, gli unici campioni a distanza tra i 25 top laner più giocati sono stati Teemo, Kayle e Gnar nella 13.5. Il playrate di Vayne è leggermente aumentato (in modo significativo quando la 13.6 è arrivata sui server live, ma da allora è diminuito notevolmente). Se vediamo Vayne diventare una scelta dominante nella corsia superiore, agiremo sicuramente, ma la percezione in questo momento semplicemente non corrisponde alla realtà della sua posizione in quella corsia.

Verso la pre-stagione 2024

Questa stagione è stata un po’ una montagna russa per ADC e combattenti. All’inizio dell’anno, gli ADC erano un po’ sottodimensionati, mentre i combattenti erano al centro dell’attenzione. Abbiamo apportato una serie di buff e nerf alle due classi in cui credevamo direzionalmente, ma con due classi carry in competizione che hanno visto cambiamenti in tempi simili, alcuni cambiamenti si sono rivelati più incisivi del previsto.

Nella 13.7 abbiamo un ripristino parziale della Danza della morte: l’oggetto recupera Velocità abilità, ma la quantità di cure rimane ridotta. Questo fa seguito ad alcuni nerf agli ADC della 13.6 a diversi oggetti che erano un po’ troppo forti, oltre a una piccola riduzione dell’importanza del controllo del drago all’inizio della partita.

Pensiamo che entrambe le classi stiano arrivando a uno stato più o meno stabile, ma c’è sicuramente un’ulteriore messa a punto da fare. A lungo termine, prevedo modifiche significative alla struttura degli oggetti mitici per entrambi i sistemi di oggetti e uno degli spazi di opportunità che stiamo prendendo in considerazione per la pre-stagione 2024 (nessuna promessa di spedire nulla, ma lo stiamo esplorando) è verso la creazione di migliori capacità di sintonizzare i ruoli in modo più olistico l’uno contro l’altro, ad esempio differenziando i servitori in ciascuna corsia. Crediamo che il nostro attuale set di oggetti sia un po’ troppo limitato e non pensiamo che i semplici ripristini a cose come Teletrasporto rendano il gioco migliore, ma semplicemente fanno sì che il gioco abbia una serie diversa di problemi.

Grazie per aver letto i pensieri rapidi sul gameplay di questa settimana. Riot Axes e Riot Phroxzon chiudono qui e non vedono l’ora di vederti sulla Landa!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: