Pre-Stagione 2024: in arrivo grossi cambiamenti ai minion?
La stagione 2023 non è ancora arrivata alla sua metà, ma Riot ha già iniziato a pensare al futuro prossimo. Infatti, in un recente dev blog pubblicato sul sito di League Of Legends, gli sviluppatori hanno parlato diffusamente di alcune modifiche per la pre-stagione 2024.
Un passo in avanti che sembra essere già abbastanza chiaro e studiato, dato che si conoscono già le aree in cui poter lavorare. Primi tra tutti sono i minion, comparto del gioco che nel tempo ha subito sostanziali modifiche.
Ebbene, sembra che siamo tornati nuovamente in quel periodo. Ma andiamo a vedere quanto dichiarato dai devs, cercando di farci un’idea di ciò che succederà.
Riot pensa già alla pre-stagione 2024
Introduzione
Ciao gente, Riot Axes è di nuovo qui con Quick Gameplay Thoughts per la patch 13.7.
Questa settimana sarò raggiunto da Riot Phroxzon con un rapido aggiornamento sul bilanciamento MSI, oltre a un paio di altri argomenti. Si applicano i soliti avvertimenti: tratterò una serie di argomenti che sono spesso piuttosto speculativi. A volte parlerò di cose su cui non siamo completamente allineati internamente, che non arriveranno presto o che potrebbero non arrivare mai.
Il bilanciamento del MSI 2023
MSI si disputerà sulla patch 13.8 (qui le prime info di bilanciamento), insieme alla quale introdurremo la nostra ultima serie di modifiche incentrate su MSI. Il meta Pro è in una posizione abbastanza ragionevole, ma per la 13.7 volevamo abbattere alcuni degli onnipresenti campioni della giungla come Sejuani, Vi, Wukong e Lee Sin per aprire un po’ più di diversità.
Nel complesso, il meta della corsia inferiore sembra piuttosto buono, ma il concatenamento CC di Thresh e Zeri è un po’ troppo forte. Stiamo anche esaminando alcuni buff moderati di Azir per vedere come se la cava dopo la sua ridistribuzione della potenza verso il max della W che pensiamo lo renda un campione più bilanciabile sia per il gioco Pro che Normale.
Dopo questi aggiustamenti, ci aspettiamo che il gioco Professionistico sia in una posizione abbastanza buona per il MSI, con una ragionevole profondità di scelte di ruolo e tra diverse composizioni di squadra.
Vayne
Ora che sono online da un po’, voglio prendermi un momento per parlare di ciò che speriamo di ottenere con la direzione di Vayne e di altri campioni simili nel lungo periodo.
Nella 13.6, Vayne era un botlaner molto debole ed un raro (ma frustrante) toplaner con una winrate bassa. Come campione, promette una fantasia di “outplay” – che sarai in grado di scalare fintanto che sarai in grado di outplayare tatticamente i tuoi avversari nei combattimenti – ma Vayne non l’ha realizzato per un po’, dato che riesce ad essere performante soltanto contro i giocatori di skill medio-bassa.
Essere poco performante contro avversari di skill superiore significa che è stata bilanciata esattamente attorno ai giocatori che la troveranno più frustrante, giocatori che probabilmente non capiranno come giocarci contro, che tende ad essere più strategico (isolandola dai minion, uccidendola in early, ecc.) o dipendono da riflessi molto veloci. Abbiamo quindi cercato di potenziarla in modo sproporzionato per i giocatori di livello più alto, poiché riteniamo che sia meglio in generale. Vayne non è l’unica campionessa in questa situazione (Zed), ma era chiaramente sottodimensionata, il che ci ha dato l’opportunità di fare qualche progresso. Non abbiamo visto le modifiche alla 13.6 come un proiettile d’argento e prevediamo che sarà necessario un lavoro costante per un periodo di tempo più lungo per fare davvero la differenza qui.
Frustrazione
Voglio rispondere alle preoccupazioni che hanno i migliori giocatori di corsia. Comprendiamo la frustrazione dei giocatori nei confronti dei campioni in corsia superiore a distanza in generale (e Vayne in particolare), ma la realtà è che nella 13.5 Vayne era la 45a scelta più comune in corsia superiore a livello globale. Inoltre, gli unici campioni a distanza tra i 25 top laner più giocati sono stati Teemo, Kayle e Gnar nella 13.5. Il playrate di Vayne è leggermente aumentato (in modo significativo quando la 13.6 è arrivata sui server live, ma da allora è diminuito notevolmente). Se vediamo Vayne diventare una scelta dominante nella corsia superiore, agiremo sicuramente, ma la percezione in questo momento semplicemente non corrisponde alla realtà della sua posizione in quella corsia.
Verso la pre-stagione 2024
Questa stagione è stata un po’ una montagna russa per ADC e combattenti. All’inizio dell’anno, gli ADC erano un po’ sottodimensionati, mentre i combattenti erano al centro dell’attenzione. Abbiamo apportato una serie di buff e nerf alle due classi in cui credevamo direzionalmente, ma con due classi carry in competizione che hanno visto cambiamenti in tempi simili, alcuni cambiamenti si sono rivelati più incisivi del previsto.
Nella 13.7 abbiamo un ripristino parziale della Danza della morte: l’oggetto recupera Velocità abilità, ma la quantità di cure rimane ridotta. Questo fa seguito ad alcuni nerf agli ADC della 13.6 a diversi oggetti che erano un po’ troppo forti, oltre a una piccola riduzione dell’importanza del controllo del drago all’inizio della partita.
Pensiamo che entrambe le classi stiano arrivando a uno stato più o meno stabile, ma c’è sicuramente un’ulteriore messa a punto da fare. A lungo termine, prevedo modifiche significative alla struttura degli oggetti mitici per entrambi i sistemi di oggetti e uno degli spazi di opportunità che stiamo prendendo in considerazione per la pre-stagione 2024 (nessuna promessa di spedire nulla, ma lo stiamo esplorando) è verso la creazione di migliori capacità di sintonizzare i ruoli in modo più olistico l’uno contro l’altro, ad esempio differenziando i servitori in ciascuna corsia. Crediamo che il nostro attuale set di oggetti sia un po’ troppo limitato e non pensiamo che i semplici ripristini a cose come Teletrasporto rendano il gioco migliore, ma semplicemente fanno sì che il gioco abbia una serie diversa di problemi.
Grazie per aver letto i pensieri rapidi sul gameplay di questa settimana. Riot Axes e Riot Phroxzon chiudono qui e non vedono l’ora di vederti sulla Landa!