Pre-stagione 2023: Riot parla dei risultati raggiunti

Pre-stagione 2023: Riot parla dei risultati raggiunti

Profilo di Rios
 WhatsApp

Per quanto la Pre-stagione 2023 non sia stata rivoluzionaria come altre, ha portato una serie di novità importanti su League Of Legends. In primis pensiamo alla giungla, ruolo che ha subito una pesante rivisitazione ed un potenziamento non indifferente.

Ma non è finita qui. Infatti abbiamo visto la reintroduzione del Drago Chemtech che, dopo un periodo di ristrutturazione, è tornato nella Landa degli Evocatori. Cambiamenti non da poco, che ha richiesto ulteriori bilanciamenti e riflessioni che finalmente Riot ha deciso di rendere pubbliche.

Andiamo quindi a leggere insieme i pensieri degli sviluppatori, raccolti in un dev blog pubblicato sul sito del nostro MOBA preferito.

Riot fa i conti sulla Pre-stagione 2023

Introduzione

Ora che è passato un po’ di tempo da quando le modifiche della pre-stagione sono arrivate sui server live, vogliamo cogliere l’occasione per condividere con voi le nostre opinioni sulla situazione attuale.

Abbiamo iniziato la pre-stagione con vari obiettivi. Volevamo rinnovare alcune aree del gioco, come il sistema dei segnali e il Drago Chemtech. E rendere più interessanti e intuitive altre aree che erano peggiorate nel tempo, come la giungla.

Drago Chemtech nella pre-stagione 2023

Abbiamo deciso di aggiornare il Drago Chemtech poiché ritenevamo che la sua tematica avesse delle potenzialità. Ma che la precedente meccanica dell’invisibilità non fosse stata all’altezza delle aspettative dei giocatori, ma anzi avesse reso il gioco più frustrante. In base ai risultati dei nostri sondaggi, dal suo secondo lancio, il Drago Chemtech è passato dall’essere il terreno elementale più odiato a quello più apprezzato (con quello Hextech al secondo posto).

I giocatori trovano che i momenti in cui riescono a far scoppiare un Bulbo esplosivo dopo l’altro, inseguono qualcuno con un Germoglio di divinazione o cambiano le sorti di uno scontro con un Fruttomieloso siano molto divertenti, pur restando fedeli all’identità di LoL. In futuro, continueremo a rivalutare cosa caratterizzi questa identità quando si tratta di aggiungere gameplay che hanno un forte impatto trasformativo sulla mappa della Landa.

Il cambiamento della jungle nella pre-stagione 2023

Nel corso degli anni, la giungla è diventata meno popolare e accessibile, specialmente al livello di gioco medio. Ai livelli di abilità più bassi, i giocatori finivano molto spesso per essere assegnati a questa posizione dall’autoriempimento e, poiché si tratta di un ruolo molto diverso rispetto agli altri, ciò finiva per avere un effetto negativo sullo stato della coda.

Dall’introduzione delle modifiche, la percentuale di giocatori in coda per la giungla ha avuto un forte picco iniziale (significativamente più alto ai livelli di abilità più bassi). E stiamo ancora cercando altri modi per rendere più soddisfacente (ma non più potente) questo ruolo. Inoltre, continueremo a monitorare le percentuali di giocatori in questo ruolo per valutarne lo stato.

Le modifiche alla giungla avevano l’obiettivo di aumentarne l’accessibilità e renderla più entusiasmante per i giocatori di questo ruolo nuovi e meno assidui. Ma anche di dare nuovi strumenti ai giocatori attivi e di rendere le meccaniche nascoste più intuitive con l’aggiunta delle mascotte. I nostri sondaggi mostrano che i giocatori attivi ritengono le modifiche moderatamente positive (in percentuale maggiore nei server orientali che in quelli occidentali), mentre i nuovi jungler le trovano molto positive.

Miglioramenti futuri

C’è ancora margine di miglioramento. In particolare per quanto riguarda l’efficacia del ruolo della giungla, i percorsi ottimali e il bilanciamento degli agguati rispetto al farming. Dopo aver ridotto l’efficacia degli agguati nella patch 13.3 con delle modifiche ai trinket e ai dolcetti, con l’aggiunta dei ritocchi all’economia, all’effetto valanga e ai percorsi della 13.4 (che rendono più facile la pulizia del lato dei Gromp della giungla), crediamo di aver raggiunto un livello accettabile per il potere di questa posizione.

Tuttavia, riteniamo di poter introdurre qualche ulteriore modifica per aumentare la soddisfazione generale per questo ruolo. Tra cui dei cambiamenti al bilanciamento dei PE rispetto all’oro e degli agguati rispetto al farming.

Comunicazione

La risposta dei giocatori agli strumenti di comunicazione è stata un po’ più contrastante. La ruota dei segnali ha ricevuto un’accoglienza generalmente positiva, ma il loro numero e il rischio di usarne uno sbagliato per errore ha causato un certo grado di frustrazione nei giocatori. “Tutti dentro” è il segnale più usato tra quelli nuovi, mentre gli altri vengono utilizzati in media 3-4 volte per partita.

Per i giocatori di vecchia data è difficile non obbedire alla memoria muscolare consolidata in un decennio, ma il nostro obiettivo era di gettare le basi per comunicare i concetti fondamentali del gameplay di League of Legends e di adeguare le illustrazioni agli standard di qualità moderni. Un nuovo giocatore che si avvicina a LoL non capisce che segnalare “Arrivo” su un campione nemico significa “tutti dentro”, mentre un veterano potrebbe arrivarci. Prevediamo che l’utilizzo di questi nuovi segnali aumenti nel tempo.

Tuttavia, stiamo comunque cercando di trovare dei modi per aiutare i giocatori a non utilizzare il segnale sbagliato, valutando diverse opzioni a questo scopo, tra cui aumentare le dimensioni delle ruote interne/esterne, mostrare il puntatore durante la segnalazione e altre idee. Inoltre, con queste nuove fondamenta tecniche, sarà molto più facile ritoccare, aggiungere e rimuovere segnali dalla ruota, in base al loro successo.

Positività

Al momento, l’opinione dei giocatori riguardo allo strumento per la pianificazione degli obiettivi varia da neutrale a moderatamente positiva a seconda della regione (le regioni orientali hanno valutazioni più alte rispetto a quelle occidentali, che tendono più verso la neutralità). Secondo i giocatori, lo strumento è utile per essere informati su quando sta avvenendo la conquista di un obiettivo, ma le opinioni negative sottolineano la mancanza di chiarezza su quali siano le intenzioni della squadra dopo una votazione, il fatto che i compagni non rispettino l’esito del voto, e che i giocatori non lo usino (principalmente a causa dei problemi appena elencati).

Stiamo valutando dei modi per migliorare la precisione dello strumento di pianificazione degli obiettivi per far sì che sia chiaro e intuibile quando usarlo, e favorirne l’effettivo utilizzo.

Bilanciamento dei ruoli nella pre-stagione 2023

Durante la pre-stagione, abbiamo introdotto delle modifiche per aumentare il potere della corsia superiore (ritoccando l’esperienza e gli oggetti) che hanno avuto un discreto successo, purtroppo a discapito di quella inferiore. Per compensare, nella 13.1b abbiamo introdotto dei cambiamenti al potere degli oggetti della corsia inferiore, questa volta a discapito di quella superiore. Come detto da Riot Axes nell’articolo Commenti sul gameplay, vogliamo rendere più soddisfacenti i diversi ruoli senza doverne modificare l’efficacia così spesso. Rendere un ruolo più potente è un ottimo modo per aumentare la soddisfazione dei giocatori, ma spesso non fa altro che spostare il problema in un’altra area del gioco.

Grazie per aver giocato alla pre-stagione con noi e per aver sperimentato tutte le modifiche che abbiamo introdotto su LoL. Siamo entusiasti di poter continuare a lavorare al vostro fianco per rendere il gioco sempre migliore. Ci vediamo nella Landa!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: