Pre-stagione 2022: un piccolo assaggio delle novità in arrivo

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

In un recente articolo diffuso sul sito ufficiale di LoLRiot ha svelato alcune novità che vedremo nella Pre-stagione 2022. Gli sviluppatori hanno diversi obiettivi in mente, che dovranno essere realizzati già entro la fine di quest’anno, quando terminerà la stagione competitiva.

La Pre-stagione 2022

Obiettivi a lungo termine

“Dai cambiamenti alla Landa degli evocatori in L’Ascesa degli Elementi, alla creazione e al miglioramento del sistema degli oggetti con l’aggiornamento della Forgia mitica. Le ultime due pre-stagioni sono state incentrate sulla ristrutturazione e l’ammodernamento di elementi storici del gioco base di LoL. Quest’anno, invece di concentrarci sul reinventare un’area specifica del gioco, abbiamo deciso di dedicarci ad alcuni aspetti dei sistemi attuali (nel gioco e fuori) che vogliamo rafforzare e ampliare.

In breve, questi sono gli obiettivi di lungo termine di questa pre-stagione:

  • Migliorare e ampliare i sistemi di gioco esistenti
  • Premiare i progressi in modo più significativo

Piccoli cambiamenti

Anche se in questa pre-stagione non introdurremo aggiornamenti radicali, non vogliamo sminuire il livello del lavoro che faremo quest’anno. Siamo soddisfatti delle fondamenta che abbiamo gettato nelle ultime due pre-stagioni e riteniamo che intervenire per rafforzarle in alcuni punti sia la scelta giusta per il 2022. Questo non significa che non ci saranno altre pre-stagioni che vedranno aggiornamenti cospicui in futuro, ma soltanto che quella di quest’anno sarà leggermente diversa.

Dopo questa premessa, vediamo cosa ha in serbo per noi la pre-stagione 2022!”

Draghi

“Il nostro obiettivo originario era di aumentare la varietà tra una partita e l’altra creando ambienti diversi e affascinanti che i giocatori avrebbero dovuto imparare a padroneggiare. L’Ascesa degli Elementi ha introdotto delle trasformazioni del terreno, nuove e potenti Anime dei Draghi e un buff Drago maggiore dal potenziale devastante. In generale, queste modifiche sono riuscite a rendere ogni partita unica e diversa dalle altre. Detto ciò, crediamo che ci sia spazio per ampliare gli ambienti di gioco unici che i giocatori possono incontrare nella Landa degli evocatori. Al momento, ci sono un paio di obiettivi che vorremmo raggiungere tramite la possibile aggiunta di nuovi elementi alla meccanica dei draghi:

  • Creare nuove caratteristiche del terreno che contribuiscano a creare partite uniche alterandone lo svolgimento dopo la trasformazione della mappa
  • Aumentare le possibilità tematiche degli elementi che potenziano i draghi e del modo in cui questi, a loro volta, potenziano i campioni nella Landa

Riceverete ulteriori aggiornamenti e commenti su questo argomento nel corso dell’anno.”

Oggetti

“L’aggiornamento della Forgia mitica ha introdotto un sacco di cambiamenti al sistema degli oggetti. All’inizio, il nostro obiettivo era far sì che ciascun campione potesse prendere diverse decisioni strategiche in ogni partita attraverso la scelta degli oggetti. Anche se riteniamo ancora che sia la strada giusta, abbiamo ricevuto il vostro feedback e abbiamo capito che prendere una decisione strategica riguardo a ciascun oggetto dell’inventario non è sempre possibile o desiderabile, specialmente in partite molto accese.

La nostra intenzione è sempre la stessa, vogliamo che ci siano scelte significative al livello degli oggetti Mitici per ogni campione, ma le decisioni riguardo a quelli Leggendari non dovrebbero comportare lo stesso tipo di impegno. Alcuni oggetti Leggendari dovrebbero essere perfetti per un numero ristretto di campioni, invece di essere mediocri per molti. Ci siamo accorti che, da questo punto di vista, il sistema ha diverse carenze e stiamo valutando varie soluzioni:”

  • Più opzioni mitiche per i campioni di supporto
  • Oggetti Leggendari migliori per maghi, assassini e tank

Rune

Abbiamo continuato a tenere d’occhio le percentuali di utilizzo e i livelli di potenza delle rune in tutto il sistema e riteniamo di poter apportare alcune modifiche mirate che avranno degli effetti positivi. In particolare, crediamo che l’identità del ramo Ispirazione sia piuttosto vaga e vorremmo ampliare gli scenari di utilizzo della sua Runa chiave. Durante la pre-stagione vedrete queste modifiche:”

  • Revisione delle rune chiave di Ispirazione
  • Modifiche al bilanciamento delle rune secondarie

Taglie

Le taglie dei campioni servono a equilibrare la partita offrendo oro aggiuntivo per l’uccisione di personaggi nemici che sono in vantaggio. Fanno parte del gioco da molto tempo e funzionano bene, quindi non abbiamo intenzione di modificarle, ma crediamo di poter offrire ai giocatori altri modi per tornare in partita quando la situazione si mette male… Nello specifico sotto forma di Taglie obiettivo, il cui scopo sarà di:

  • Dare alle squadre che stanno perdendo più opzioni strategiche per rientrare in partita attraverso il completamento di obiettivi

Siamo consapevoli che questo tipo di meccanica potrebbe creare dei problemi, in particolare per quanto riguarda la durata delle partite. In generale, al momento siamo soddisfatti della durata media delle partite e non vogliamo che subisca un impatto negativo da queste nuove taglie. Inoltre, non vogliamo sminuire i vantaggi ottenuti superando in abilità gli avversari. Se siete così bravi da dominare la squadra nemica in corsia e state vincendo la partita grazie all’effetto valanga, non vogliamo togliervi completamente la superiorità che avete ottenuto. Per questo, terremo d’occhio le modifiche e ascolteremo il vostro feedback per fare in modo che le Taglie obiettivo siano ben bilanciate nella pre-stagione 2022.”

Sfide (novità)

“Uno dei nuovi sistemi che speriamo di implementare nella pre-stagione 2022 è quello delle Sfide, attraverso cui i giocatori verranno premiati per tutti gli obiettivi e le sfide (eheh) impegnative, uniche e divertenti che riusciranno a completare nel corso delle partite. Abbiamo pensato il sistema affinché analizzi un’ampia gamma di imprese su LoL, in modo che, a prescindere dal vostro stile di gioco, ci sia qualcosa di adatto a “voi” da provare a raggiungere.

Le classificate non fanno per voi, ma vi piace collezionare aspetti e campioni? Siete fenomenali a sterminare i minion ma lasciate le uccisioni ai compagni di squadra? O magari siete famosi per la vostra insuperabile abilità nello schivare i colpi mirati? Le Sfide vi permettono di personalizzare e mettere in mostra proprio il tipo di giocatore che siete. Ecco alcuni obiettivi specifici che vogliamo raggiungere con la versione finale delle Sfide:”

  • Fare in modo che i giocatori possano tenere traccia della loro maestria e del loro impegno complessivo in League of Legends
  • i giocatori possano visualizzare e confrontare una grande varietà di obiettivi di LoL
  • Fare in modo che i giocatori abbiano diversi tipi di Sfide e obiettivi a cui puntare

Identità di progressione

Qualche mese fa, abbiamo introdotto delle modifiche all’Identità di progressione, con l’obiettivo di aggiungere più opzioni di personalizzazione per i giocatori. Se non l’aveste capito, una gran parte di queste novità servivano a gettare le basi per le Sfide!

Parte dei concetti e delle idee che vi abbiamo mostrato includevano una serie di modifiche all’identità che vi avrebbero permesso di personalizzare la vostra presenza in gioco in modo riconoscibile a prima vista. Tra questi troviamo la possibilità di mostrare i traguardi raggiunti in Sfide specifiche attraverso elementi evidenti in partita e non solo, come titoli, gettoni e livello, oppure un punteggio complessivo di tutte le diverse Sfide completate, sotto forma di un cristallo di avanzamento a più livelli.”

“Abbiamo sfruttato questo aggiornamento per analizzare approfonditamente gli elementi visivi del nostro attuale sistema dell’identità, di cui vi abbiamo mostrato i risultati qualche tempo fa. Al momento, ci stiamo concentrando sul fornire maggiore chiarezza e sull’introduzione di miglioramenti ad elementi come le Classificate e i livelli di Prestigio, per fare in modo che siano visivamente coerenti.

Detto ciò, abbiamo ricevuto il vostro feedback relativo al desiderio di introdurre dei modi per mostrare la vostra affinità a un campione tra le opzioni di personalizzazione e di migliorare i banner nella lobby. Nel prossimo futuro, valuteremo come inserire queste aggiunte alla versione attuale delle Sfide.”

Integrazione con i vecchi sistemi

L’obiettivo del sistema delle Sfide è di fornirvi obiettivi di ampio respiro con rappresentazioni visive all’interno di tutto l’ambiente di LoL, da completare… e su cui confrontarvi. Per farlo, dovremo integrare al suo interno anche altri sistemi come Maestria del campione, Eterni, Classificate, livelli, eventi e collezione in modo che tutti abbiano qualcosa a cui puntare.

Per quanto possano sembrare simili agli Eterni, le Sfide sono pensate per collaborare con gli altri sistemi, mettendo in evidenza gli obiettivi raggiunti dai giocatori al loro interno. Considerando l’ampia portata del nuovo sistema, le nicchie riservate alle abilità nell’utilizzo di campioni specifici, come la Maestria del campione e gli Eterni, continueranno ad essere una parte importante dell’esperienza di LoL, in modo che possiate sviluppare e mostrare il vostro investimento nel tempo nel vostro personaggio preferito. L’approccio che abbiamo adottato ci permetterà di continuare a fornirvi obiettivi e attività di gameplay più mirati in futuro, così potremo puntare a soddisfare tipi di giocatori anche molto specifici (per esempio i collezionisti, quelli che usano un solo campione, che giocano solo ad ARAM, ecc.), pur continuando a premiare gruppi più ampi composti da chi invece partecipa un po’ a tutti gli aspetti del gioco.

Al momento, abbiamo intenzione di includere le Sfide nella pre-stagione 2022, ma la situazione potrebbe cambiare in base al vostro feedback. Se il nuovo sistema non dovesse arrivare con la pre-stagione, cercheremo sicuramente di introdurlo all’inizio del 2022.”

Date

Come per gli anni passati, speriamo di potervi mostrare altre novità quanto prima e di potervi fornire aggiornamenti regolari nel corso dell’anno prima di introdurle. In ogni caso, riceverete nuove informazioni sulla pre-stagione in due nuovi articoli:

  • Settembre: commenti sul gameplay
  • Ottobre: LoL Pls: pre-stagione 2022 e PBE

Grazie e ricordatevi di taggarci con @loldev su Twitter con i vostri commenti e le vostre reazioni!”

Mario "Rios" Cristofalo

Sono un appassionato di videogiochi sin da quando ne ho memoria. La mia crescita è stata caratterizzata delle console Nintendo (grazie ai Pokèmon), e poi dall'esplosione di Xbox anche in Italia. Nel 2018, però, mi sono avvicinato al mondo di League Of Legends di cui mi sono perdutamente innamorato. Ad oggi mi occupo di LoL, ma anche di tutto ciò che è interessante nel mondo videoludico e tech in generale. Per info e collaborazioni: [email protected]

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701