PG Nationals: ecco il quadro dei playoff

PG Nationals: ecco il quadro dei playoff

Profilo di Rios
 WhatsApp

L’ultima giornata della stagione regolare del summer split del PG Nationals ci ha regalato un finale al cardiopalma, che ha chiuso il quadro dei playoff. Nella giornata di ieri ogni pronostico è stato infranto, visto che gli Atleta Esports (campioni in carica) hanno agguantato la qualificazione all’ultimo.

Un evento davvero imprevisto, specialmente dopo aver visto la crisi in cui la squadra è precipitata durante le settimane precedenti. Insieme a loro si sono qualificati: Macko Esports (primi), Cyber Ground Gaming (secondi) ed Outplayed (terzi).

Quattro squadre che ci faranno divertire, e che sono pronte per darsi battaglia per conquistare il titolo di campione italiano di League Of Legends.

I playoff del PG Nationals

I primi tre qualificati

Se dovessimo dirvi quale team ci ha impressionati di più in questo summer split 2022, sicuramente sceglieremmo i Cyber Ground Gaming. La squadra siciliana ha infatti iniziato la stagione in sordina, a riflettori spenti, cosa che le ha permesso di crescere nel migliore dei modi.

Con il passare delle partite, però, l’attenzione nei loro confronti è salita a dismisura. Le Aquile sono progressivamente diventate una macchina da guerra quasi perfetta, conquistando così la migliore qualificazione mai avuta dall’organizzazione in uno split del PG Nationals.

Il dominio dei Macko, invece, era quasi atteso, scontato. Ma nonostante questo, la squadra non ci è sembrata dominante come in passato. Qualche volta coach Cristo ed i suoi ragazzi hanno sperimentato un po’ troppo, testando i limiti su degli avversari che hanno sfruttato la cosa per batterli.

Chiaramente non stiamo dicendo che i Macko siano una squadra debole, anzi crediamo che siano ancora i favoriti per la vittoria, ma soltanto che il loro percorso in questa stagione regolare è stato diverso rispetto al solito, anche se guardiamo le prestazioni dei singoli giocatori.

Infine abbiamo gli Outplayed, la squadra più difficile da capire di questo quartetto. Il team di Brizz, infatti, ha alternato prestazioni sontuose a scivoloni quasi clamorosi. Quando riescono a prendere il pallino del gioco dominano in lungo ed in largo, mentre quando si presentano le prime difficoltà cadono senza riuscire a rialzarsi. Una squadra strana, quindi, ma con tantissimi margini di crescita. Il roster è ricco di talento, ed in midlane brilla con forza la gemma di Dehaste, anche se manca ancora qualcosa.

Il colpaccio degli Atleta Esports

A chiudere il gruppetto delle classificate ai playoff troviamo, con molta sorpresa, i campioni in carica degli Atleta Esports. Ma perché parliamo di sorpresa? La squadra non ha avuto una stagione brillante, ed è stata flagellata ripetutamente dai problemi.

Il team ha anche dovuto cedere una vittoria a tavolino agli OP, a causa del COVID che aveva contagiato quasi tutti i giocatori e dei problemi di linea. Tanti problemi quindi, che i ragazzi sono riusciti a superare in qualche modo. Nelle ultime due giornate, infatti, Endz e compagni hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo qualificandosi quando sembrava impossibile.

La vittoria di ieri, ottenuta ai danni dei Cyber Ground, è stata a dir poco eroica. Gli Atleta sono riusciti a mantenere il sangue freddo fino alla fine, arginando i tentativi di rimonta degli avversari e rendendosi protagonisti di una vittoria sfavillante.

Chiaramente questa qualificazione non risolve in automatico tutti i problemi, ma da un grande boost al morale dei giocatori e dello staff. Siamo sicuri del fatto che venderanno cara la pelle durante i playoff, e magari riusciranno a tirar fuori anche qualche risultato inaspettato.

Chi non ce l’ha fatta

Subito dopo il quartetto dei qualificati troviamo quello degli esclusi, composto da: AxolotlSamsung Morning StarGG Esports ed Esports Empire. Un gruppetto niente male, che ha al suo interno due squadre che hanno creduto al sogno playoff fino alla fine.

Partiamo dagli Axolotl, forse la delusione più grande di questo summer split del PG Nationals. Infatti la squadra, dopo un inizio altalenante, aveva inanellato una serie di ben sei vittorie consecutive, riportandosi con forza ai piani alti della classifica.

Ma questo non è bastato, in quanto il team è crollato subito dopo senza una spiegazione apparente. Forse le altre organizzazioni si sono adattate al loro stile di gioco, o forse il momento magico si è esaurito, ma sta di fatto che le quattro sconfitte consecutive hanno fatto sfumare un sogno che sembrava essersi concretizzato.

Nonostante i Samsung Morning Stars abbiano concluso la loro stagione con una mancata qualificazione, possono comunque essere contenti per ciò che hanno realizzato. La squadra, infatti, arrivava da uno spring split disastroso, chiuso con un parziale record di 0 vittorie e 14 sconfitte.

Nonostante questo, la dirigenza ha creduto nel progetto, facendo i dovuti aggiustamenti e rivitalizzando il roster guidato da coach Trap. Una buona estate per loro, anche se dovranno affrontare il tanto temuto relegation tournament per mantenere il loro posto nel PG Nationals.

Infine abbiamo GG Esports ed Esport Empire, due squadre che non hanno mai seriamente ingranato per ragioni diverse. Il tracollo più importante lo hanno avuto gli EE, che avevano costruito un roster per puntare in alto, ed invece si sono ritrovati all’ultimo posto.

Il team non è mai riuscito a trovare la sua dimensione, ed anche con delle stelle come Rubi0oLebron non è riuscito a muoversi nella direzione corretta. Anche gli Esports Empire dovranno affrontare il temibile viaggio nel relegation tournament, sperando di poter tenere quel posto prestigioso all’interno del PG Nationals.

Il quadro dei playoff

Round 1 26 luglio

  • Cyber Ground Gaming-Macko Esports (chi vince questa va in finale)

27 luglio

  • Outplayed-Atleta Esports (chi perde è fuori)

Semifinale 31 luglio

  • Perdente del game 1-Vincente del game 2

Finale 4 agosto

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: