Patch 11.15: arrivano le pesanti penalità per le code evitate

Patch 11.15: arrivano le pesanti penalità per le code evitate

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In un recente dev blogRiot Barackprobama, ha mostrato le punizioni che verranno introdotte nella patch 11.15 per chi evita le code volontariamente. Il sistema sembra molto severo, e vuole mettere una pezza ad un sistema fin troppo abusato anche ai livelli di gioco più alti.

Arrivano le penalità per le code evitate nella patch 11.15

Evitare le code è dannoso per LoL

“Abbiamo già spiegato perché evitare le code è dannoso per LoL: quando qualcuno lo fa, il sistema di matchmaking è costretto a rimettere tutti in coda e formare nuove squadre con i giocatori rimasti. È una seccatura a qualsiasi livello di abilità, ma soprattutto in ambienti con una base di giocatori ridotta (per esempio, in cima alla classifica). I già prolungati tempi di coda peggiorano ulteriormente e la qualità delle partite si abbassa perché il sistema è costretto ad ampliare il raggio d’abilità per riempire le posizioni vacanti. Evitare la coda crea tempi d’attesa più lunghi e incontri peggiori per tutti.

“Oltre alla riduzione della qualità, riteniamo che evitare volontariamente le partite classificate per assicurarsi situazioni più favorevoli intacchi l’integrità competitiva di LoL. Ci aspettiamo che i nostri giocatori diano il massimo in ogni circostanza, anche negli incontri che possono sembrare persi in partenza.”

Questione di strategia

“Per esempio, bannare strategicamente un campione è una meccanica fondamentale delle classificate. È parte di ciò che mantiene LoL sempre dinamico e interessante, creando un rischio per chi sceglie sempre lo stesso campione. Creare una strategia intorno ai ban è una delle capacità chiave da acquisire per diventare più abili nel gioco, ed evitare una coda quando il proprio campione principale viene bannato rimuove la necessità di migliorare per imparare a vincere usando campioni diversi. Questo è un altro dei motivi per cui ci stiamo impegnando a contrastare questo tipo di comportamento.”

Disconnessioni ed imprevisti

“Ovviamente esistono anche casi in cui emergenze o disconnessioni impediscono ai giocatori di partecipare a una partita già iniziata. Ecco perché il primo livello di penalità è più blando: per evitare di penalizzare eccessivamente chi esce dalla coda in modo occasionale e per motivi legittimi. Tuttavia, l’impennata di casi di code evitate ai livelli di MMR più alti evidenzia che nella maggior parte si tratta di un comportamento volontario.”

I dati prima della patch 11.15

Diamo un’occhiata ai dati relativi agli MMR elevati. La prima cosa che balza all’occhio è il numero di partite che non iniziano. Negli ultimi mesi, ai livelli d’abilità più alti del gioco classificato (Diamante I e superiori), circa il 33% delle selezioni dei campioni terminano con una coda evitata. Non va bene.”

Percentuali di uscita in fase di selezione del campione con MMR elevati. La buona notizia è che solo una minoranza dei giocatori di livello più alto sta realmente abusando del sistema. Solo l’1,6% circa dei giocatori nella parte alta della classifica evita la coda più di 3 volte al giorno. Il nostro principale obiettivo è proprio questo comportamento.”

Gli interventi in arrivo con la patch 11.15

“Come abbiamo già spiegato l’ultima volta, aggiungeremo un nuovo livello di penalità per le code evitate per colpire quella minima percentuale di giocatori che escono dalla coda più di tre volte al giorno. La severità salirà di un livello per ogni uscita (o ad ogni tre conferme di partecipazione fallite: si tratta di una caratteristica attiva da anni, ma dato che non ne abbiamo mai parlato approfonditamente sono molti a non saperlo). Vogliamo anche chiarire che questa novità non risolve altri problemi che sono alla radice delle code evitate. Tra poco parleremo anche degli altri interventi in merito.”

Livello Blocco della coda Penalità ai PL (solo classificate)
1 6 minuti -3 PL
2 30 minuti -10 PL
(nuovo livello) 720 minuti
(12 ore)
-10 PL

Anche in ARAM

“Dopo l’ultimo articolo, abbiamo ricevuto molti feedback secondo cui questo livello dovrebbe essere applicato anche ad ARAM. Ecco i nuovi livelli di penalità per ARAM”

Livello ARAM Blocco della coda
1 15 minuti
2 30 minuti
(nuovo livello) 720 minuti
(12 ore)

Progetti per il futuro

Quando abbiamo annunciato i nuovi livelli di penalità, alcuni giocatori hanno criticato il fatto che colpiscano solo i PL, che possono essere recuperati abbastanza facilmente. In futuro valuteremo ulteriori penalità che influenzino chi evita le code più a lungo rispetto a un’unica riduzione dei PL.

Inoltre, come abbiamo già detto, sappiamo di dover attaccare alla radice le cause delle code evitate. Ecco un breve riassunto di ciò che stiamo valutando:

Aggiungere nuove penalità alle segnalazioni durante la selezione del campione – Questo darà modo ai giocatori di segnalare chi rovina volontariamente una partita dalla selezione del campione, facendogli subire le conseguenze del suo comportamento.

Parità di autoriempimento/ruoli secondari – Stiamo valutando miglioramenti mirati al matchmaking che diano priorità all’autoriempimento degli stessi ruoli in entrambe le squadre e non solo allo stesso numero di giocatori in autoriempimento. Si tratta di una miglioria che non è rientrata negli aggiornamenti generali al matchmaking dello scorso anno, ma che ha acquisito priorità alla luce dell’emergenza data dall’aumento delle code evitate.”

Preseason 2023 LoL, REWORK ALLA GIUNGLA: inaspettato ritorno dei PET della Season 6

Preseason 2023 LoL, REWORK ALLA GIUNGLA: inaspettato ritorno dei PET della Season 6

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Alcuni leak, tuttavia non ancora confermati, avrebbero indicato un prossimo ritorno di una feature molto amata dai giocatori di League Of Legends, anche se tristemente scomparsa in Season 6.

Stiamo ovviamente parlando dei PET della GIUNGLA, una vecchia conoscenza dei giocatori più longevi che ha tuttavia lasciato il gioco da diverso tempo… per motivi ancora ad oggi non confermati.

Come anticipato, secondo alcune recentissime fughe di informazioni dagli studi LoL/Riot Games, questa meccanica sarebbe ormai prossima al ritorno durante la PreSeason 2023. Vediamo i dettagli.

Preseason 2023 LoL, i dettagli del REWORK ALLA GIUNGLA ed il ritorno dei PET

Un rapporto condiviso dai colleghi di Dotesports ha indicato la pubblicazione di un Dev Blog (che attualmente risulta tuttavia cancellato da Riot), che discute alcune funzionalità sperimentali che potrebbero essere testate per la preseason 2023 alla fine dell’anno.

Secondo quanto riportato, nel comunicato si parlava di una certa difficoltà nell’affrontare il ruolo della giungla, portato alla luce da un numero irrisorio di persone che si mettono in coda in Solo mettendo come ruolo primario Giungla.

Secondo gli sviluppatori, questo effetto sarebbe causato da due principali fattori: il primo sarebbe la difficoltà nell’imaprare un ruolo che rispetto alle Lane classiche richiede l’apprendimento di una serie di meccaniche estremamente complesse, come i vari ”pathing”, o ancora i timing di spawn dei vari campi.

La seconda invece, è più di carattere sociale. Il ruolo della giungla, secondo gli studi effettuati, sarebbe il ruolo dove in generale si ricevono più critiche da parte del resto della squadra, cosa che ovviamente tende a scoraggiare chi gioca per divertimento o solo per passatempo.

preseason lol

Una delle possibili soluzioni a questi problemi, scrivono nei rapporti, sarebbe il ritorno di una serie di vecchie feature, tra cui i PET della Giungla, dai simpatici companion che, molto banalmente, ci dovrebbero aiutare a pulire i campi più in fretta, permettendoci di concentrarci di più su altri aspetti del gameplay in Giungla.

Allo stato attuale delle cose non è ovviamente facile capire come funzioneranno questi PET con esattezza, ma di sicuro tutti i nostri lettori main-giungla, saranno felici di sapere che Riot sta pensando anche a loro. Che ve ne pare? Siete in attesa trepidante per la Preseason 2023 di LoL? Come al solito la discussione è aperta!

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Ranked su LoL: ”Chi è scarso fa star male fisicamente gli altri giocatori”, il disastroso verdetto di Tyler1

Ranked su LoL: ”Chi è scarso fa star male fisicamente gli altri giocatori”, il disastroso verdetto di Tyler1

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In un recente sfogo avvenuto in diretta streaming, il noto player Tyler ‘Tyler1‘ Steinkamp, ha spiegato come secondo lui lo scarso livello dei giocatori nelle sue partite classificate lo stia davvero mettendo a dura prova.

Streamer decisamente sopra le righe, Tyler1 è tuttavia inequivocabilmente un giocatore di altissimo livello che appena pochi mesi fa è addirittura riuscito ad arrivare in Challenger, il massimo livello delle ranked di LoL, in tutti e cinque i ruoli del gioco.

Un deterioramento non solo mentale, ma anche a livello fisico, quello che secondo Tyler1 sarebbe ormai la quotidianità per moltissimi giocatori delle ranked su LoL, stanchi di trovarsi a giocare con gente decisamente non al loro livello.

Le ranked su LOL sono davvero così tossiche?

Sebbene Tyler1 sia diventato famoso proprio grazie ai suoi sfoghi contro i compagni di squadra, quello che dice non è del tutto fuori dal mondo.

A quanti di voi sarà capitato almeno una volta di farsi ”rodere il fegato” così tanto dopo una partita magari persa solo per l’arrendevolezza di alcuni compagni di squadra? Ecco, questo è fondamentalmente quello che lamenta lo streamer.

”Purtroppo, mi fa ancora male lo stomaco dalla partita di prima. Penso che i giocatori che incontro in Ranked, per quanto giocano male, mi stiano facendo ammalare fisicamente”.

Ed ha continuato: ”Penso davvero che stiano danneggiando la mia salute. Li vedo giocare, e poi prima che la partita finisca, non sto scherzando, ve lo giuro mi sento male, come ieri che ha iniziato a farmi male la testa. Poi oggi invece ha iniziato a farmi male lo stomaco.”

Che ne pensate community? Anche per voi le ranked su LoL sono un’esperienza così traumatica? Come al solito la discussione è aperta!

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Patch 12.15 LoL – nel mirino Master Yi e Sivir, NERF anche all’Annientatore Divino ed alla runa Primo Attacco

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LOL – Arrivati ieri in serata anche i dettagli completi sulla patch 12.15, che dopo l’anteprima di settimana scorsa verranno resi disponibili oggi stesso.

Nel mirino degli interventi degli sviluppatori diversi campioni, con un’attenzione speciale al flagello del Low-Elo Master Yi ed a Sivir, che verranno entrambi depotenziati dopo i risultati impressionanti degli ultimi giorni.

Senza ulteriori indugi procediamo dunque con i dettagli sui bilanciamenti, lasciando la parola direttamente agli sviluppatori: ‘‘Nella versione di questa settimana delle note sulla patch abbiamo dato ai campioni basati sull’energia un lieve potenziamento, alcuni bilanciamenti a Master Yi e Sivir, e buffato alcuni supporti da ingaggio.

Abbiamo anche ridotto il potere di Annientatore divino e di Primo attacco, in modo che non siano sempre troppo efficaci. Ora andiamo, è il momento della patch 12.15!”

LoL – Patch 12.15, dettagli completi sull’aggiornamento

Campioni nerfati nella patch 12.15

  • Master Yi – Stile Wuju (E): Tempo di ricarica aumentato da 18/17/16/15/14 a 18 a tutti i livelli
  • Qiyana Privilegio reale (P): Scaling con l’AD del danno diminuito dal 45% al 30%
  • Sivir Statistiche base: Crescita dell’AD diminuita da 3.3 a 3 // Scudo incantato (E): Tempo di ricarica aumentato da 22/20/18/16/14 a 24/22.5/21/19.5/18 // Caccia grossa (R): Tempo di ricarica aumentato da 100/85/70s a 120/100/80
  • Gwen Zac Zac! (Q): Conversione del danno puro diminuito dal 75% al 70%
  • Taliyah Disfare il terreno (E): Tempo di ricarica aumentato da 16/15/14/13/12s a 18/17/16/15/14s // Muro della Tessitrice (R): Durata del muro diminuito da 5s a 4s
  • Kalista Statistiche base: AD base diminuito da 69 a 66

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