Patch 11.15: arrivano le pesanti penalità per le code evitate
In un recente dev blog, Riot Barackprobama, ha mostrato le punizioni che verranno introdotte nella patch 11.15 per chi evita le code volontariamente. Il sistema sembra molto severo, e vuole mettere una pezza ad un sistema fin troppo abusato anche ai livelli di gioco più alti.
Arrivano le penalità per le code evitate nella patch 11.15
Evitare le code è dannoso per LoL
“Abbiamo già spiegato perché evitare le code è dannoso per LoL: quando qualcuno lo fa, il sistema di matchmaking è costretto a rimettere tutti in coda e formare nuove squadre con i giocatori rimasti. È una seccatura a qualsiasi livello di abilità, ma soprattutto in ambienti con una base di giocatori ridotta (per esempio, in cima alla classifica). I già prolungati tempi di coda peggiorano ulteriormente e la qualità delle partite si abbassa perché il sistema è costretto ad ampliare il raggio d’abilità per riempire le posizioni vacanti. Evitare la coda crea tempi d’attesa più lunghi e incontri peggiori per tutti.“
“Oltre alla riduzione della qualità, riteniamo che evitare volontariamente le partite classificate per assicurarsi situazioni più favorevoli intacchi l’integrità competitiva di LoL. Ci aspettiamo che i nostri giocatori diano il massimo in ogni circostanza, anche negli incontri che possono sembrare persi in partenza.”
Questione di strategia
“Per esempio, bannare strategicamente un campione è una meccanica fondamentale delle classificate. È parte di ciò che mantiene LoL sempre dinamico e interessante, creando un rischio per chi sceglie sempre lo stesso campione. Creare una strategia intorno ai ban è una delle capacità chiave da acquisire per diventare più abili nel gioco, ed evitare una coda quando il proprio campione principale viene bannato rimuove la necessità di migliorare per imparare a vincere usando campioni diversi. Questo è un altro dei motivi per cui ci stiamo impegnando a contrastare questo tipo di comportamento.”
Disconnessioni ed imprevisti
“Ovviamente esistono anche casi in cui emergenze o disconnessioni impediscono ai giocatori di partecipare a una partita già iniziata. Ecco perché il primo livello di penalità è più blando: per evitare di penalizzare eccessivamente chi esce dalla coda in modo occasionale e per motivi legittimi. Tuttavia, l’impennata di casi di code evitate ai livelli di MMR più alti evidenzia che nella maggior parte si tratta di un comportamento volontario.”
I dati prima della patch 11.15
“Diamo un’occhiata ai dati relativi agli MMR elevati. La prima cosa che balza all’occhio è il numero di partite che non iniziano. Negli ultimi mesi, ai livelli d’abilità più alti del gioco classificato (Diamante I e superiori), circa il 33% delle selezioni dei campioni terminano con una coda evitata. Non va bene.”
“Percentuali di uscita in fase di selezione del campione con MMR elevati. La buona notizia è che solo una minoranza dei giocatori di livello più alto sta realmente abusando del sistema. Solo l’1,6% circa dei giocatori nella parte alta della classifica evita la coda più di 3 volte al giorno. Il nostro principale obiettivo è proprio questo comportamento.”
Gli interventi in arrivo con la patch 11.15
“Come abbiamo già spiegato l’ultima volta, aggiungeremo un nuovo livello di penalità per le code evitate per colpire quella minima percentuale di giocatori che escono dalla coda più di tre volte al giorno. La severità salirà di un livello per ogni uscita (o ad ogni tre conferme di partecipazione fallite: si tratta di una caratteristica attiva da anni, ma dato che non ne abbiamo mai parlato approfonditamente sono molti a non saperlo). Vogliamo anche chiarire che questa novità non risolve altri problemi che sono alla radice delle code evitate. Tra poco parleremo anche degli altri interventi in merito.”
Livello | Blocco della coda | Penalità ai PL (solo classificate) |
1 | 6 minuti | -3 PL |
2 | 30 minuti | -10 PL |
3 (nuovo livello) | 720 minuti (12 ore) |
-10 PL |
Anche in ARAM
“Dopo l’ultimo articolo, abbiamo ricevuto molti feedback secondo cui questo livello dovrebbe essere applicato anche ad ARAM. Ecco i nuovi livelli di penalità per ARAM”
Livello ARAM | Blocco della coda |
1 | 15 minuti |
2 | 30 minuti |
3 (nuovo livello) | 720 minuti (12 ore) |
Progetti per il futuro
“Quando abbiamo annunciato i nuovi livelli di penalità, alcuni giocatori hanno criticato il fatto che colpiscano solo i PL, che possono essere recuperati abbastanza facilmente. In futuro valuteremo ulteriori penalità che influenzino chi evita le code più a lungo rispetto a un’unica riduzione dei PL.
Inoltre, come abbiamo già detto, sappiamo di dover attaccare alla radice le cause delle code evitate. Ecco un breve riassunto di ciò che stiamo valutando:
Aggiungere nuove penalità alle segnalazioni durante la selezione del campione – Questo darà modo ai giocatori di segnalare chi rovina volontariamente una partita dalla selezione del campione, facendogli subire le conseguenze del suo comportamento.
Parità di autoriempimento/ruoli secondari – Stiamo valutando miglioramenti mirati al matchmaking che diano priorità all’autoriempimento degli stessi ruoli in entrambe le squadre e non solo allo stesso numero di giocatori in autoriempimento. Si tratta di una miglioria che non è rientrata negli aggiornamenti generali al matchmaking dello scorso anno, ma che ha acquisito priorità alla luce dell’emergenza data dall’aumento delle code evitate.”