Patch 11.10: perché Morgana sta dominando la giungla?

Patch 11.10: perché Morgana sta dominando la giungla?

Profilo di Rios
 WhatsApp

Dopo aver ricevuto diversi buff, Morgana ha iniziato a dominare totalmente il meta della giungla nella patch 11.10. La sua abilità di pulire in fretta i campi è difficile da contrastare e, se non tenuta a freno, può condizionare il successo di chi se la trova contro.

Morgana domina la giungla della patch 11.10

Power farming

Il punto di forza più grande di Morgana nella giungla è sicuramente il powerfarming. Il campione, infatti, con la sua W riesce a cancellare i campi molto in fretta, riuscendo ad accumulare molti gold in pochi minuti. Se il team avversario non riesce a dar fastidio al farming di Morgana nei momenti giusti, non c’è più modo di fermarla.

Quando prende vantaggio riesce, letteralmente, ad affamare il jungler avversario, che non avrà più nessun campo per poter accumulare oro. Lo svantaggio diventa progressivamente più ampio per chi se la trova contro, e le opzioni per un come-back sono pochissime se non nulle.

Per poter evitare di soccombere sotto il power farming di Morgana, bisogna infastidirla ed invaderla a ripetizione nelle prime fasi di partita. I jungler da early-game, supportati dalla propria squadra, riescono a bloccare l’avanzata della Caduta. Anche gli altri campioni di power farming (come Rumble) riescono a starle dietro, in un gioco di equilibri piuttosto delicati.

CC, dps e controllo dei fight

La forza di Morgana all’interno della patch 11.10 non è data solo dalla sua capacità di pulizia dei campi. Infatti, il campione, riesce ad essere efficace in diverse fasi di partita. Ha diverse armi per gankare ma, prima del livello sei, bisogna essere molto precisi nel colpire i Legami Oscuri (Q). Una volta sprecata quell’abilità, può fare ben poco durante una gank in linea.

Le cose cambiano, e di molto, quando sblocca le Catene Spirituali (R). Tramite l’utilizzo della combinazione del flash e della RMorgana può diventare molto pericolosa ed appiccicosa. Se non avete modo di staccare la Catena, probabilmente non riuscirete a muovervi per diversi secondi (R+Q), avvicinandovi pericolosamente alla morte a causa del dps generato dall’Ombra tormentata (W) unito alle due maschere (Liandry ed Abbraccio demoniaco) che sono la sua core build.

Questi punti di forza sopraelencati, riescono a condizionare anche l’andamento dei fight a squadre. Infatti una R ben pizzata, permette a Morgana di tenere sotto scacco tutti i suoi avversari. Inoltre, riesce ad essere anche particolarmente elusiva e scivolosa, grazie all’immunità ai CC conferita dallo Scudo Nero (E) unito al corretto utilizzo della Zhonya.

Nerf in arrivo nella patch 11.11

Durante il Mid-Season Invitational 2021Morgana è stata una delle protagoniste indiscusse della giungla insieme a Rumble ed UdyrRiot ha capito che il campione sia un pelino troppo forte, ed ha pianificato dei nerf importanti per bloccare il suo power farming infinito.

Con il nuovo nerf in arrivo, la percentuale dei danni applicata sui mostri verrà abbassata dal 185% al 155%. Un quantità di danni nettamente inferiore che, forse, non toglierà Morgana dalla jungle ma che indebolirà di molto la sua forza dominante.

Se vi piace power farmare nella giungla, e siete tristi per il nerf di Morgana, puntate i vostri occhi su NautilusRiot sta attualmente testando un buff gustoso per il Titano delle profondità, che le porterà ad avere un clear ancora più veloce di quello di Morgana. Il 200% di danno applicato ai mostri dalla E, lo farà salire rapidamente nelle tierlist della jungle.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: