Nerf per Master Yi e Rammus arrivano sul PBE
In questi giorni sono arrivati, sul PBE nella patch 9.11, dei nerf piuttosto importanti per Master Yi e Rammus. A questo punto vi starete chiedendo: “questi campioni sono veramente così forti?”. La risposta è si, ma solamente per ciò che riguarda i livelli più bassi di elo.
Infatti, guardando le statistiche dei due, possiamo vedere che Master Yi ha il 51% di winrate a silver, mentre Rammus si attesta al 53%. Se andiamo a vedere queste statistiche, a livelli più alti di elo, precipitano drasticamente per lo spadaccino ioniano, mentre l’armadillo continua ad avere di numeri più che decenti.
Per indebolire il loro potere, Riot ha pensato d’intervenire in maniera leggera su uno e più pesantemente sull’altro. Andiamo a vedere i casi specifici.
Master Yi
Come dicevamo in precedenza, Master Yi non è stato colpito duramente e sarà ancora un pick rilevante in iron, bronze e silver, anche se il suo potenziale di snowball è stato leggermente diminuito.
Statistiche base:
- Velocità d’attacco diminuita da 0.733 a 0.679
Colpo Alpha (Q):
- Danno ripetuto diminuito dal 25% al 15%
Potete ben vedere che, questi nerf, non sono sostanziali e non inficiano troppo le prestazioni di Master Yi. Sicuramente i giocatori più esperti non ne risentiranno particolarmente, mentre i player delle leghe più basse potrebbero dover imparare a giocare in modo diverso.
Rammus
Se Master Yi non ha subito troppo, il nerf a Rammus sembra veramente grosso. E’ vero, in competitivo non è uno dei jungler più forti (per usare un eufemismo), ma in soloQ risulta spesso devastante. Il suo potenziale di gank è enorme, così come la sua forza nell’assediare le torri.
Crediamo che un nerf importante fosse necessario, perché il suo play-rate ed il suo win-rate ad elo alto hanno raggiunto valori folli. Sicuramente questo sarà solo un primo passo per degli altri nerf futuri al suo clear ed al suo potenziale di engage, sicuramente già durante questo ciclo del PBE saranno aggiunti altri cambiamenti alla lista.
Onda sismica (R):
- Danni diminuiti da 40/80/120 a 30/60/90
E voi cosa ne pensate di questi nerf? Riusciranno a frenare questi campioni, oppure serviranno altri cambiamenti?