MMO di LoL: tutto quello che sappiamo sul nuovo gioco di Riot

MMO di LoL: tutto quello che sappiamo sul nuovo gioco di Riot

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Da qualche mese ormai, la community di League Of Legends, spera di avere altre notizie in merito al MMO che Riot sta creando.

Il gioco, basato sull’universo narrativo del celebre MOBA, è attualmente in una fase di lavorazione primitiva, perciò ci vorrà del tempo per avere delle novità in merito. Nonostante questo, qualcosa la sappiamo.

Il MMO di League Of Legends

Universo narrativo

Come già detto in precedenza, il nuovo prodotto di Riot si baserà interamente sull’universo creato ad hoc per League Of Legends. Negli ultimi anni, gli sviluppatori hanno dato molta importanza alla storia che c’è dietro il gioco, puntando su nuovi campioni presi a piene mani dalla lore. Senna e Viego sono due esempi più che lampanti.

Proprio l’arrivo del Re in Rovina e della Rovina ha espanso ulteriormente la narrazione, ora fortemente influenzata da questo catastrofico evento. Molti dei nuovi personaggi che vedremo quest’anno sono legati in qualche modo alla Rovina, proprio come Gwen, l’ultima arrivata sulla Landa degli Evocatori.

Insomma, gli sviluppatori, avranno solo l’imbarazzo della scelta a livello narrativo. Runeterra e le sue regioni hanno tantissime storie da raccontare e da vivere in prima persona.

Data d’uscita

Attualmente, Riot, non ha comunicato ufficialmente una data d’uscita. Il gioco è ancora in uno stadio embrionale, perciò pare veramente molto difficile anche solo avere dei video di gameplay entro la fine di questo 2021. Probabilmente avremo delle informazioni più succose nel 2022, quando il team sarà già arrivato ad un buon punto di sviluppo complessivo.

La data d’uscita più plausibile (o per meglio dire l’anno d’uscita) è il 2023, specialmente se consideriamo che questa è una prima volta per Riot, che vorrà prendersi abbastanza tempo per fare le cose nel migliore dei modi.

Un titolo che non piacerà a tutti

Nella serata di ieri, Greg “Ghostcrawler” Street (EP del progetto MMo), ha scritto un post che ha creato un po’ di scompiglio nella community. Secondo lo sviluppatore, infatti, il gioco avrà delle feature che potrebbero non piacere a tutti. Riot è ben consapevole di questa cosa, ma comunque proseguirà dritta per la sua strada.

ENG

“One thing I can say about “unannounced” MMORPG is that you won’t all love every feature in it. We’re going to make some choices that you may not agree with. Players want different things in their games. That’s fine. Some of you (shudder) may not love the game at all. Also fine.”

ITA

“Una cosa che posso dire sul “non annunciato” MMORPG è che non tutti voi amerete ogni feature presente. Stiamo facendo alcune scelte con cui potreste non essere d’accordo. I giocatori vogliono cose diverse nei loro giochi. Ma va bene. Alcuni di voi (brivido) potrebbero non amare per nulla il gioco. Ma anche questo va bene.”

Regioni presenti

Come ben sappiamo da anni ormai, il mondo di League Of Legends è popolato da diverse regioni, alcune simili tra di loro ed altre ben diverse. Ne abbiamo per tutti i gusti: dalle civilizzate DemaciaNoxusPiltover al selvaggio e freddo Freljord. Runeterra è un mondo ricco di culture diverse, vibrante di vita e di personaggi unici.

E’ probabile che, inizialmente, Riot vorrà concentrarsi su poche regioni, quelle più popolari e più facilmente realizzabili (come le città ad esempio). Gli sviluppatori, in una fase successiva, potrebbero decidere di rilasciare delle nuovi espansioni per il gioco, permettendo ai giocatori di scoprire nuove terre e nuove storie come avviene in The Elder Scrolls Online.

RAID e classi

Una delle meccaniche di gameplay più cara ai giocatori di MMO sono i Raid (vero Wunder?). Anche la nuova creatura di Riot si farà forte di questo tipo di meccanica, come affermato dallo stesso Greg Street.

ENG

“Anyone that knows me from my World of Warcraft dev days would know that I love dungeons and raids as a player”

ITA

“Chiunque mi conosca per il mio passato come sviluppatore di World Of Warcraft dovrebbe sapere che io sono un giocatore che ama i dungeon ed i raid”

Per ciò che riguarda la future classi del MMO non si sa invece ancora nulla. E’ lecito pensare che Riot possa prendere a piene mani, anche in questo caso, da League Of Legends. Il MOBA offre già molti campioni con classi molto diverse tra loro, dai tank ai maghi, dai tiratori ai fighter. Probabilmente, questo sistema, sarà espanso ed approfondito di più nel dettaglio, creando anche delle sotto-categorie in una singola classe.

E voi che ne pensate? Darete una chance alla nuova creatura di Riot, oppure lo lascerete stare? Fatecelo sapere nei commenti.

Patch 12.10b: note complete dell’aggiornamento correttivo

Patch 12.10b: note complete dell’aggiornamento correttivo

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Come promesso nei giorni passati, Riot è subito intervenuta per sistemare le cose che non hanno funzionato con la 12.10. Infatti sono già disponibili le note della patch 12.10b, che cercherà di bilanciare tutto quello che è stato toccato in precedenza dagli sviluppatori.

Chiaramente i nerf sono indirizzati ai campioni che, in questo momento, possono sfruttare il danno percentuale e quello puro, visto che hanno preso il sopravvento del meta. Un intervento assolutamente necessario, visto che i loro winrate sono schizzati verso l’alto in poche ore.

Sarà anche data una mano a quei personaggi troppo penalizzati dalla 12.10, che avranno modo di tornare in forma dopo un piccolo scivolone.

La patch 12.10b di League Of Legends

Campioni buffati

Diana

  • W – SCUDO BASE 25/40/55/70/85  40/55/70/85/100
  • E – DANNI MAGICI 40/60/80/100/120 (+40% potere magico)  50/70/90/110/130 (+45% potere magico)

Draven

  • PASSIVA – ORO BONUS DOPO UN’UCCISIONE 25 (+2 per carica di Adorazione)  40 (+2,5 per carica di Adorazione)
  • Q – DANNI BONUS 40/45/50/55/60 (+70/80/90/100/110% attacco fisico bonus)  45/50/55/60/65 (+75/85/95/105/115% attacco fisico bonus)

Kled

  • W – RICARICA 14/12,5/11/9,5/8 secondi  12/10,5/9/7,5/6 secondi
  • R – RICARICA 160/140/120 secondi  140/125/110 secondi

Renekton

  • Q – RICARICA 8 secondi  7 secondi
  • Q – GUARIGIONE BASE CONTRO I CAMPIONI 10/14/18/22/26  12/18/24/30/36
  • (POTENZIATA) – GUARIGIONE BASE CONTRO I CAMPIONI 30/42/54/66/78  36/54/72/90/108

Vladimir

  • Q – GUARIGIONE 20/25/30/35/40 (+30% potere magico)  20/25/30/35/40 (+35% potere magico)
  • Q (POTENZIATA) – RAPPORTO GUARIGIONE AGGIUNTIVA PER POTERE MAGICO 3,5% per 100 potere magico  +4% per 100 potere magico
  • (POTENZIATA) – GUARIGIONE AGGIUNTIVA (CONTRO I MINION) 30%  35%

Yuumi

  • E – GUARIGIONE 65/90/115/140/165 (+25% potere magico)  70/100/130/160/190 (+35% potere magico)
  • E – COSTO IN MANA 40/45/50/55/60 (+15% mana massimo)  40/45/50/55/60 (+12% mana massimo)

Campioni nerfati

Anivia

  • Q – RICARICA 11/10/9/8/7 secondi  12/11/10/9/8 secondi
  • E – DANNO MAGICO 50/80/110/140/170  50/75/100/125/150

Taliyah

  • PASSIVA – VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 10/20/35/55%  10/15/25/40% (livelli 1/9/12/15)
  • PASSIVA – TEMPO DI DECADIMENTO 2,5 secondi  3 secondi
  • Q (SU TERRENO ALTERATO) – RALLENTAMENTO 30/35/40/45/50% per 2 secondi  20/25/30/35/40% per 1,5 secondi
  • Q (SU TERRENO ALTERATO) – DANNI CONTRO IL PRIMO NEMICO COLPITO 200%  190%
  • E – RALLENTAMENTO 20/22/24/26/28%  20% a tutti i livelli
  • E – DURATA STORDIMENTO 0,6/0,7/0,8/0,9/1 secondo  0,75 secondi a tutti i livelli

Kayle

  • CRESCITA SALUTE 99  92
  • RESISTENZA MAGICA BASE 26  22
  • E – DANNI MAGICI BONUS ATTIVI SUL COLPO 8/9/10/11/12% (+2% per 100 potere magico)  7/8/9/10/11% (+1,5% per 100 potere magico) della salute mancante del bersaglio

Vayne

  • SALUTE BASE 585  550
  • W – DANNI PURI BONUS 50/65/80/95/110 (+4/6,5/9/11,5/14% della salute massima del bersaglio)  50/65/80/95/110 (+4/6/8/10/12% della salute massima del bersaglio)

Senna

  • SALUTE BASE 590  560
  • PASSIVA – DANNO FISICO BONUS 1-16% (al livello 11)  1-10% (al livello 10) della salute attuale del bersaglio

Bug di Swain risolto

  • VERSI DI UCCELLINO TRISTE Risolto un bug che impediva a Swain di aumentare correttamente il livello di R – Ascensione demoniaca

Patch 12.10b: in arrivo dei nerf per i campioni più dominanti

Patch 12.10b: in arrivo dei nerf per i campioni più dominanti

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La patch 12.10 ha cambiato il volto di League Of Legends per come abbiamo imparato a conoscerlo in questi anni, ma alcune non hanno funzionato come previsto. Per correggere questi piccoli errori, Riot ha già preparato la patch 12.10b.

Questo aggiornamento andrà a dare una mano ai campioni che stanno avendo difficoltà, mentre porrà un freno a quelli più dominanti. Tra questi troviamo Vayne, il tiratore che più ha beneficiato delle modifiche della 12.10 vista la sua abilità innata nell’utilizzo del danno puro.

Insomma, sembra che il lavoro del team di bilanciamento non sia ancora terminato, vista la portata dei cambiamenti fatti in precedenza.

Anteprima della patch 12.10b

Campioni buffati

  • Renekton
  • Yuumi
  • Kled
  • Vladimir
  • Diana
  • Draven

Campioni nerfati

  • Kayle
  • Anivia
  • Taliyah
  • Brand
  • Vayne
  • Senna

La forza del danno puro e del danno percentuale

La patch 12.10, o “durability update”, ha radicalmente cambiato il volto di League Of Legends. L’obiettivo di Riot era quello di allungare la durata dei fight, fornendo a tutti i campioni più HP di base e più resistenze per difendersi dal burst.

Per bilanciare la situazione si sono resi necessari dei nerf importanti alle cure, agli scudi ed anche alle ferite gravi. Ma qualcosa non ha funzionato come previsto. Alcuni campioni basati quasi interamente su queste statistiche hanno subito un colpo durissimo, e per questo Riot ha deciso d’intervenire con dei buff dedicati.

Dall’altra parte, invece, i personaggi che sfruttano i danni percentuali sugli HP ed il danno puro hanno iniziato a dominare. I winrate di AniviaBrandKayle sono subito schizzati verso l’alto, superando o avvincinandosi al 55% dal platino in su. Una situazione davvero difficile da navigare per i combattenti e per i tank, che attualmente non riescono a tenere il passo di questi campioni.

Un intervento era necessario per bilanciare correttamente le cose, ed il team non ha esitato e non ci ha fatto aspettare. Nella nottata di oggi dovrebbero essere diffusi tutti i dati relativi alla patch 12.10b, che poterà delle modifiche a tutti campioni che potete vedere nell’elenco scritto sopra.

MSI 2022: i Royal Never Give Up si prendono la finale

MSI 2022: i Royal Never Give Up si prendono la finale

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Royal Never Give Up ce l’hanno fatta: si sono ripresi la finale. I campioni della LPL vogliono difendere il loro titolo, e puntano anche a prendersi la coppa del MSI 2022. Purtroppo la resistenza coraggiosa degli Evil Geniuses non è bastata, vista la netta superiorità dei cinesi.

La squadra nord-americana ha messo in campo il proprio meglio, rischiando anche di vincere durante il secondo ed il terzo game. Questi ragazzi hanno fatto un’ottima figura, e potranno presentarsi ai Worlds con un bagaglio di esperienza ancora più ricco.

Per quanto la serie sia finita con un secco 3-0, ci ha tenuti sulle spine e ci ha fatto emozionare in ogni singola partita giocata.

Gli RNG si prendono la finale del MSI 2022

La coraggiosa resistenza degli EG

I pronostici della vigilia non era particolarmente favorevoli per gli Evil Geniuses, visti come la “Cenerentola” di queste semi-finali del MSI 2022. Nonostante questo, la squadra della LCS ha messo in piedi una resistenza inaspettata dopo aver perso il primo game in maniera disastrosa.

Jojopyun e compagni sono stati bravi a resettarsi mentalmente dopo la prima sconfitta, dando il loro meglio nei due game successivi. Hanno anche accarezzato la vittoria in una seconda partita assurda in cui hanno fatto sudare gli RNG.

Purtroppo, però, l’esperienza ed il divario meccanico tra i due team ha fatto la differenza. I Royal infatti non si sono mai arresi (come dice il loro nome), sono stati freddi ed hanno portato gli avversari all’errore, sfruttandolo a loro vantaggio in maniera cinica.

I campioni della LPL sono riusciti a prendersi un game 2 ed un game 3 difficilissimi, dimostrando di essere il vero raid boss del torneo. Onore ad entrambe le squadre, che ci hanno regalato una serie divertentissima e ricca alle squadre. Gli RNG volano in finale, in attesa di sapere chi andrà a giocarsela con loro per la vittoria finale. Nella giornata di domani, 28 maggio, G2T1 si contenderanno l’accesso alla finalissima del MSI 2022.