LEC: un secondo round di playoff nel segno dei Fnatic

LEC: un secondo round di playoff nel segno dei Fnatic

Profilo di Rios
 WhatsApp

Nel week-end di pasqua appena trascorso, il secondo round dei playoff della LEC ha dato spettacolo.

Abbiamo visto l’enorme forza dei Fnatic, che hanno battuto i MAD e si sono guadagnati l’accesso in finale, mentre continuano a non convincere i G2. Finisce, invece, il percorso di Rogue ed Origen, che devono rinunciare alle loro ambizioni.

Il secondo round dei playoff della LEC

MAD Lions-Fnatic (0-3)

MAD Lions arrivavano a questa sfida carichi di speranze e di sogni, vista la loro roboante vittoria contro i G2. Purtroppo, però, tutte le loro ambizioni si sono schiantate di faccia su un muro chiamato Fnatic. Il team in arancione ha chiaramente dimostrato quale sia il suo stato attuale di forma, non lasciando scampo ai leoni di Madrid.

Anche in questa serie, la squadra inglese ha continuato ad innovare ed a cercare il pick “esotico”, con Bwipo che ha messo in mostra un Malphite super oppressivo. Grazie a lui i MAD hanno dovuto giocare sempre in quattro, visto che Carrzy non ha mai avuto l’opportunità di scendere in campo.

Allo stato attuale delle cose non c’è un squadra che possa contestare i Fnatic, sotto nessun punto di vista. I ragazzi hanno dimostrato quanto siano cresciuti nel corso dello split, andando a mettere una pezza a tutti quegli errori che avevano segnato tutta la loro primavera. NemesisSelfmade sono veramente in forma (specialmente il jungler polacco), e riescono a performare bene anche quando le partite si mettono male.

La corsia inferiore è una sicurezza come al solito, con Hylissang che sembra esser tornato ai suoi livelli, dato che non è più legato a dei pick che non sono propriamente nelle sue corde.

Fonte: Leaguepedia

Rogue-Origen (1-3)

Quando ci sono gli Origen di mezzo siamo sempre preparati a delle serie piuttosto lente, prevedibili e poco divertenti. Per questo motivo eravamo fermamente convinti che, una squadra come i Rogue, potesse essere un grosso ostacolo per loro in questi playoff della LEC. Purtroppo così non è stato, in quanto Larssen e compagni hanno perso, completamente, quella esplosività ed incoscienza che li caratterizzava.

Gli Origen hanno giocato secondo il loro stile (ovvero draftare composizioni da late game e non fare nulla fino ad allora), piegando, anche troppo facilmente, una squadra che non aveva più motivazioni. Ci si aspettava molto dai Rogue in questo split, forse troppo, ma la loro tremenda involuzione ci ha sorpresi in negativo.

G2 Esports-Origen (3-1)

Guardando solo il risultato di questa partita, si potrebbe pensare che i G2 abbiano dominato in lungo ed in largo, ma così non è stato. La squadra campione in carica ha fornito delle prestazioni piuttosto deludenti, assolutamente lontane da quelle che a cui ci aveva abituati durante lo scorso anno.

Ancora una volta Caps non riesce ad adattarsi al ruolo di botlaner, rimanendo spesso fuori posizione ed escluso dalle azioni corali del team. Il suo modo di giocare mette in crisi anche PerkzMikyx, che spesso sono costretti a compensare i suoi errori di posizionamento rischiando la morte. Questo è stato, praticamente, il filo conduttore di tutta la serie, con i G2 che non sono mai riusciti ad imporre il loro gioco ad una squadra nettamente inferiore.

Altro punto dolente, come al solito, è stato il macrogame. Come già abbiamo sottolineato più volte in questo split, il team spagnolo è in evidente difficoltà quando si tratta di coordinarsi per conquistare un obiettivo. Le loro azioni sono caotiche e spesso senza un minimo senza logico, e la continua ricerca della giocata spettacolare del singolo non aiuta le prestazioni corali.

G2 stanno ampiamente dimostrando di non essere sullo stesso livello dei Fnatic (almeno per ora), strappare il titolo dalle mani di Rekkles e compagni non sarà per niente facile. E’ vero, nel corso della stagione gli scontri diretti sono stati unidirezionali, ma le cose sono cambiate in fretta. Prima di approdare in finale dei playoff della LEC, però, dovranno vedersela di nuovo contro i MAD Lions che lotteranno fino all’ultimo metro.

Immagini via LoL Esports

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: