LEC: settimana perfetta per i Vitality

LEC: settimana perfetta per i Vitality

Profilo di Rios
 WhatsApp

Questa prima settimana dello spring split della LEC è andata ufficialmente in archivio, delineando le narrative che dovremo seguire per il resto della stagione. In primis dobbiamo osservare dei Vitality molto in forma, trascinati da un Upset ritrovato e sicuro dei suoi mezzi.

Ma sul risultato di 3-0 troviamo anche i non più sorprendenti SK Gaming, che dopo l’inverno positivo vogliono dare continuità ai loro buoni risultati. Da non sottovalutare anche gli Astralis, che potrebbero essere una minaccia per le zone alte della classifica. Infine abbiamo i G2, che chiudono la settimana con due vittorie ed una sconfitta ma sono comunque il team da battere.

Andiamo quindi a vedere quanto successo nella giornata odierna, ricapitolando tutte le partite giocate.

La terza giornata dello spring split della LEC

Scontro al vertice

Astralis ed SK Gaming sono arrivati alla partita di oggi con un obiettivo ben preciso in testa: giocarsi la testa della classifica della LEC. Entrambi i team, infatti, sedevano comodi sul risultato di 2-0. Però alla fine dei conti soltanto uno può portare a casa la vittoria.

E questo gli SK ormai lo hanno imparato bene, visto che sin dai primi minuti di partita hanno malmenato i loro avversari su tutta la mappa. Le loro giocate sono state catalizzate da un ottimo Markoon, che con Lee Sin ha dominato chiunque avesse il coraggio di mettersi sulla sua strada.

Un accumulo veloce e progressivo, capace di dare un grandissimo vantaggio ai tedeschi. La differenza in risorse tra le squadre era fin troppo marcata, tanto che durante i fight gli Astralis non potevano minimamente opporsi alle azioni orchestrate dagli SK. Una situazione impossibile da ribaltare, che ha portato Sertuss e compagni verso una vittoria tanto rapida quanto meritata.

Profondo rosso

Cosa diavolo abbiamo visto? Davvero, il match giocato tra BDSTeam Heretics non ha avuto il minimo senso. Infatti, sin dai primi minuti, i due team si sono lasciati andare a delle giocate che potrebbe tranquillamente definire “meme”.

Pensate che dopo solo 4 minuti si potevano contare ben 4 kill sul tabellone (1 per gli Heretics e ben 3 per i BDS). Dei numeri che farebbero invidia ad un qualunque Bronze Time o una Iron Championship Series. Una situazione che si è parzialmente calmata nel corso del tempo, anche se le kill e gli errori singoli hanno continuato a fioccare minuto dopo minuto.

Ma da questo caos sono emersi i BDS, bravi nel navigare delle acque piuttosto tumultuose. La squadra elvetica ha progressivamente preso vantaggio, ma qualche volta di troppo si è fatta prendere alla sprovvista. Ed infatti, al minuto 23, gli Heretics hanno trovato il fight che non ti aspetti. Dopo essersi assicurato un drago della montagna, il team si è subito girato sui propri avversari, sfruttando la poca compattezza degli avversari.

Eppure, tutto questo non è bastato a Jankos e compagni. Infatti gli Heretics hanno completamente sbagliato i fight successivi, aprendo la loro base e lasciandola alla mercé di un avversario tanto rapido quanto rapace. I BDS si sono così assicurati un punto importantissimo, che gli permette di rimanere vicini alle squadre in vetta alla LEC.

Colpo di reni

Dopo due sconfitte dolorose e piuttosto allarmanti, i MAD Lions sono tornati a vincere ma soprattutto a convincere. Nel match giocato contro i KOI, infatti, abbiamo rivisto quella squadre che aveva fatto bene durante il winter split.

Finalmente è ritornato quello stile di gioco estremamente pressorio ed aggressivo visto qualche settimana fa, e che aveva anche fatto ben sperare i fan del team madrileno. I KOI hanno davvero provato ad opporsi al loro strapotere, prendendosi qualche kill e qualche risorsa, ma i movimenti di macro dei MAD sono stati nettamente migliori.

E’ stata una dominazione totale su tutti i fronti, che non ha lasciato nemmeno le briciole a Malrang e compagni. Una vittoria comunque importante per il morale di questi ragazzi, che riacquisteranno fiducia nei propri mezzi per inventarsi una rimonta che sembra essere già complicata in uno split così breve.

Giganti

Se ieri avevamo visto dei G2 confusi, che forse si sono lasciati andare a qualche limit testing di troppo, oggi abbiamo visto la loro versione migliore. Infatti i Samurai hanno distrutto, demolito e dominato i poveri Excel.

Uno stile di gioco contro cui, al momento, si può fare ben poco. Yike riesce sempre ad oscurare i jungler avversari, mettendo in estremo vantaggio i propri compagni e vincendo le loro linee. Insomma, i G2 non sono i campioni in carica della LEC completamente a caso.

Poi se BrokenBlade ed Hans Sama ci mettono del loro con delle giocate di altissimo livello, non si può fare davvero nulla per poter anche pensare di vincere.

Richiesta di aiuto

Quando la squadra peggiore del campionato incontra la migliore, cosa potrebbe mai andare storto? Per dei chiarimenti in merito potete chiedere direttamente ai poveri Fnatic, asfaltati da dei Vitality fin troppo superiori in ogni zona del campo. Anche in botlane, dove Upset ha affrontato il suo passato ed ha fatto capire ai dirigenti della sua ex squadra la pessima scelta fatta nello scartarlo.

A questo aggiungete un Oscarinin davvero in difficoltà, incapace d’inserirsi in un contesto forse più grande di lui (almeno per il momento). Il ragazzo non riesce a gestire gli 1v1 con i giocatori della LEC, e finisce sempre vittima di solokill o di camping estremi da parte del jungler avversario.

Ma la colpa non è sua, piuttosto di chi lo ha voluto gettare in mezzo agli squali senza nessuna arma con cui potersi difendere. La situazione dei Fnatic è davvero tragica, ed i Vitality hanno estremizzato questo concetto ancora di più infierendo su un team senza anima e spina dorsale. Una vittoria facilissima per loro, che chiudono così la prima settimana della LEC con un secco 3-0.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: