LEC Playoff: i Rogue battono i MAD Lions e volano ai Worlds

LEC Playoff: i Rogue battono i MAD Lions e volano ai Worlds

Profilo di Rios
 WhatsApp

La prima serie dei playoff del summer split della LEC ha sorriso ai Rogue, impegnati in un derby difficilissimo giocato contro i MAD Lions. I polacchi sono riusciti a spuntarla al quinto game, bravi nell’approfittare degli errori avversari che oggi sono stati altalenanti e disordinati.

Per Larssen e compagni questo è un successo dal doppio significato, in quanto li mantiene nel winner bracket e gli assicura i Worlds. Se il team dovesse perdere entrambe le due serie successive, comunque avrà la qualificazione garantita per il Mondiale (da quarto seed).

Insomma, un match molto sentito ed assolutamente non banale che continua ad essere una vera e propria rivalità sin dal 2021.

La prima serie dei playoff della LEC

Alti e bassi

La serie giocata oggi tra RogueMAD Lions è stata una montagna russa continua, con le due squadre che si sono scambiate le vittorie fino alle fine. Il primo passo lo hanno fatto gli spagnoli, portandosi a casa un game iniziale combattuto fino ad un certo punto ma poi completamente dominato.

Le carte in tavola sono cambiate durante il game 2, visto che i polacchi sono riusciti a giocare benissimo secondo le proprio condizioni di vittoria e contro quelle avversarie, annichilendo dei MAD Lions che volevano “ammazzare” la serie immediatamente.

Nella terza partita i tavoli si sono invertiti nuovamente, con gli ex campioni della LEC capaci d’imporre un dominio quasi inaspettato. Ma la parte migliore della serata è arrivata negli ultimi due game. Infatti, nel quarto, i MAD erano riusciti ancora una volta a schiacciare i Rogue nelle prime fasi di partita, prendendo un vantaggio talmente grande che non sembrava rimontabile.

Ma si sa: non è finita finché il Nexus non esplode. Ed i Rogue si sono aggrappati proprio a questo mantra, resistendo e gettando il cuore oltre l’ostacolo. Comp e compagni sono stati bravi, freddi e rapaci nello sfruttare diversi fight sbagliati da parte dei MAD, che forse erano fin troppo sicuri di ciò che stavano facendo. Questo ha reso possibile la rimonta dei polacchi, capaci di tirare la serie fino al quinto game.

MAD Lions sono entrati nell’ultima partita non proprio al meglio, cosa già constatabile sin dai primi minuti di game. Un dive terrificante in corsia superiore ha regalato ai Rogue ben tre kill e tantissime risorse, sfruttate benissimo dalla squadra. Da lì in poi la squadra ha continuato ad accumulare ed accumulare, finché i MAD non hanno provato a rialzare la testa. Infatti il team spagnolo ha cercato di mettere in piedi una rimonta, ma la resilienza dei Rogue ha avuto la meglio alla fine.

La situazione dei Worlds

Come dicevamo nell’introduzione, questa vittoria garantisce ai Rogue la qualificazione per i Worlds 2022. Infatti, se anche il team dovesse perdere le prossime due serie, avrebbe come minimo il quarto seed per la competizione internazionale di fine anno.

Per i MAD Lions non è tutto perduto, in quanto già dopo la serie di domani anche loro potrebbero essere qualificati per i Mondiali. Infatti se i G2 (già qualificati ai Worlds) dovessero battere i Misfits, questi ultimi avrebbero il seed più basso ottenuto in questo summer split, costringendo la squadra a doversi battere con una tra Fnatic ed Excel per arrivare ai Worlds. Nel caso in cui, invece, i Misfits dovessero sconfiggere i G2, saranno i MAD a dover combattere per guadagnare il proprio seed.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: