LEC: MAD Lions e G2 faticano ma passano il primo turno

LEC: MAD Lions e G2 faticano ma passano il primo turno

Profilo di Rios
 WhatsApp

Nella serata di ieri è andata in scena la seconda giornata della fase a gruppi della LEC, che ha visto scendere in campo i MAD Lions, i G2, i BDS e gli Astralis. I team sono stati protagonisti di due serie al cardiopalma, nelle quali alla fine hanno prevalso le compagini spagnole.

Questo gruppo B sembra essere più conteso del previsto, ed ha alzato di molto le aspettative che si avevano alla vigilia. In ogni caso c’è ancora molto da dire, e questo primo turno ha fatto solo scaldare i motori delle squadre.

Andiamo quindi a riassumere brevemente quanto visto nella serata del 12 febbraio, mentre aspettiamo i match programmati per questa sera.

La seconda giornata della fase a gruppi della LEC

MAD Lions vs Astralis

Le prime due partite della serie giocata tra MAD Lions ed Astralis è stato un vero e proprio roller-coaster di emozioni, con le due squadre che non hanno mollato nemmeno di un millimetro.

Nel primo game i MAD hanno subito premuto forte sull’acceleratore, sfruttando il duo di Lucian e Nami affidato alle sapienti mani di Carzzy ed Hylissang. Nella corsia inferiore è passata la maggior parte delle azioni iniziale, che però non sono mai state nettamente a favore del team spagnolo.

Gli Astralis sono stati bravi nel riuscire sempre a guadagnare qualcosa, affrontando il proprio avversario a viso aperto senza paura. Nonostante questa strenua resistenza, però, i MAD si muovevano meglio di mappa, guidati da un Nisqy scintillante con Azir. Con il passare del tempo il dominio dei leoni madrileni ha assunto delle proporzioni fin troppo difficili da gestire, arrivando a far capitolare gli Astralis dopo 27 minuti molto intensi.

Nonostante la sconfitta subita, questo primo game ha dato fiducia a Kobbe e compagni. Infatti, nella seconda partita, la musica è cambiata totalmente. Ancora una volta i MAD erano partiti forte in corsia inferiore, grazie al Draven di Carzzy subito protagonista di alcune uccisioni. Una volta capita l’antifona, però, 113 ha subito posto rimedio.

Il jungler turco ha aiutato moltissimo i suoi compagni, arrivando nel momento giusto ed anticipando addirittura gli interventi di Elyoya. A questo aggiungete un Dajor spettacolare con Sylas, capace di bloccare il buon avvio di partita del Ryze di Nisqy durante i suoi roaming. Questa situazione ha subito permesso agli Astralis di guadagnare un vantaggio molto importante, che li ha portati alla conquista del primo punto e riportando la serie in parità.

Il terzo game di questa prima della giornata di LEC è stato, senza ombra di dubbio, quello più spettacolare. Ancora una volta le squadre si sono equivalse per larghi tratti dell’incontro, scambiandosi kill, obiettivi ed oro in continuazione. Per diversi minuti non c’è stato un chiaro favorito, ma ad un certo punto è arrivato il momento di svolta inevitabile della partita.

Al minuto 21 Chasy ed Elyoya hanno compiuto un miracolo, riuscendo ad uccidere tutti i loro avversari all’interno del pit del Barone. Un’azione che ha reso vana la baron powerplay degli Astralis, rimasti con un solo buff nelle mani di 113. Il team è stato lentamente sopraffatto dalla superiorità dei MAD Lions, capaci di chiuderli in una morsa. Dal minuto 21 in poi, infatti, gli spagnoli hanno vinto ogni singolo fight, portandosi alle porte della base avversaria. Infatti sono serviti soltanto altri 7 minuti per chiudere la pratica e portare a casa una vittoria sudatissima.

G2 vs BDS

Esattamente come già visto nella serie precedente, anche G2 e BDS hanno scelto di dare spettacolo. Infatti nel primo game le squadre si sono equivalse per larghi tratti, combattendo e tirandosi schiaffi anche quando non era strettamente necessario.

Una situazione di parità apparente, quindi, che però non era proprio rappresentativa di ciò che stava succedendo. I due team si sono scambiati più volte il vantaggio nel corso dei minuti, cercando di avere la meglio e di commettere meno errori possibili. E nonostante i BDS ce la mettessero tutta per avere ragione nei fight, la migliore gestione del macro (ed in generale dei movimenti sulla mappa) ha permesso ai G2 di prendere il largo e di vincere un primo game tesissimo.

Ma se la prima partita è stata piuttosto contesta, lo stesso non si può dire della seconda. Infatti i BDS hanno subito schiacciato dei G2 protagonisti di un early-game traballante, che ha concesso troppi spiragli a degli avversari cinici e rapaci. Il team elvetico ha sfruttato ogni buona occasione per acquisire una lead in gold importante.

Caps e compagni non hanno potuto fare nulla per contenere l’avanzata dei BDS, che in poco più di 36 minuti di dominio si sono portati a casa il primo punto ed hanno rimesso la serie in parità.

Riprendersi dopo un colpo così duro non è mai facile, ma gli ex campioni della LEC lo hanno fatto in modo brillante. Infatti anche loro, nel terzo game, hanno tirato fuori una prestazioni super dominante, mostrando all’Europa la vera forza dei G2 Esports. Grazie ad un early-game devastante la squadra si è subito portata in vantaggio, trainata da uno Yike strepitoso con Lillia. Per 17 minuti i BDS hanno potuto solo subire gli avversari, non avendo mai l’occasione di costruire una resistenza adeguata.

Tutto questo ha permesso ai G2 di bussare alle porte della base avversaria dopo soli 20 minuti, grazie ad una baron powerplay sfrutta alla perfezione. Da qui in poi la vittoria è stata solo una formalità, ma ha permesso agli spagnoli di passare il primo turno della fase a gruppi della LEC.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: