LEC: lo Schalke 04 saluta il campionato con un documentario

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Lo Schalke 04 ha voluto salutare la LEC con un documentario strappalacrime, chiamato “NULLFEAR“. Il club ha mostrato il 2021 tribolato della squadra, partendo proprio dallo spring split e finendo con la vendita dello slot al Team BDS.

Chiaramente è stata una decisione dolorosa, specialmente perché la squadra tedesca è stata una delle organizzazioni fondatrici del campionato. Nei cuori dei fan della lega europea rimarrà un vuoto, che difficilmente sarà colmato in tempi brevi da chi raccoglierà l’eredità del club.

Questo documentario chiude il cerchio per lo Schalke 04, ma lascia un pizzico di amaro in bocca per ciò che poteva essere e poi non è stato.

Lo Schalke 04 saluta definitivamente la LEC

Una storia difficile

Il 2020 ed il 2021 sono stati due anni particolarmente difficili per il mondo del calcio. In tutto il mondo i club hanno dovuto fare i conti con la crisi finanziaria, scatenata dalla pandemia che stiamo ancora vivendo. Lo Schalke 04 (il club calcistico) non navigava in acque sicure già da tempo, ma il COVID-19 e le misure imposte per contenerlo hanno aggravato la situazione.

A causa di questi motivi, la situazione economica della squadra è precipitata velocemente. La dirigenza non è nemmeno riuscita a preparare una rosa competitiva per la Bundesliga, terminando la stagione con un ultimo posto ed una retrocessione storica.

La società aveva (ed ha ancora) bisogno di risanare le proprie casse, e per farlo ha puntato su un asset sicuro: lo slot in LEC. Gli acquirenti non sono mancati, ma alla fine il Team BDS l’ha spuntata, sborsando circa 28 milioni di euro.

Il documentario

Lasciare la LEC non deve essere stata una scelta semplice per i tedeschi, dato che rappresentavano una delle organizzazioni fondatrici della lega. La vendita dello slot è stata una extrema ratio dolorosa, che tutti volevano evitare ad ogni costo. Ma alla fine non si è potuto evitare l’inevitabile.

Per rendere un ultimo omaggio al campionato, il club ha deciso di condividere un documentario chiamato “NULLFEAR”, che ci ha mostrato tutto il 2021 dello Schalke 04, con diversi dietro le quinte inediti. Nella prima parte del video, ci viene mostrata l’incredibile cavalcata dello spring split conclusasi solo nei playoff.

I toni però cambiano drasticamente nella seconda parte, e si concentrano sulla terribile crisi del club calcistico, ormai incapace di sostenere economicamente i suoi dipendenti e le sue strutture. Insomma, nulla è stato lasciato da parte. E’ un viaggio incredibile e ricco di emozioni di ogni genere. Se volete capire fino in fondo la vicenda legata allo Schalke, prendetevi del tempo e date una chance a questo documentario difficile da digerire ma bellissimo al tempo stesso.

Mario "Rios" Cristofalo

Sono un appassionato di videogiochi sin da quando ne ho memoria. La mia crescita è stata caratterizzata delle console Nintendo (grazie ai Pokèmon), e poi dall'esplosione di Xbox anche in Italia. Nel 2018, però, mi sono avvicinato al mondo di League Of Legends di cui mi sono perdutamente innamorato. Ad oggi mi occupo di LoL, ma anche di tutto ciò che è interessante nel mondo videoludico e tech in generale. Per info e collaborazioni: [email protected]

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701