LEC: la fine del viaggio degli Excel

LEC: la fine del viaggio degli Excel

Profilo di Rios
 WhatsApp

Manca ormai soltanto una giornata alla fine di questo primo turno della stagione regolare di LEC, e sono rimasti soltanto due posti per ben tre squadre. Nella serata di oggi, però, gli Excel sono stati ufficialmente eliminati dalla contesa.

Vetheo e compagni non hanno mai trovato la propria condizione d’esistenza, continuando ad involversi game dopo game. Qualcosa comune anche ai Fnatic, battuti oggi persino da degli Astralis assolutamente non irresistibili. Una sconfitta che ormai li porta sempre più vicini all’eliminazione.

Andiamo quindi a riassumere tutte le vicende di oggi, rivivendo brevemente le partite giocate sul palcoscenico europeo.

L’0ttava giornata della LEC

Fine del sogno

Come già detto in precedenza, questo winter split della LEC non è stato particolarmente fortunato per gli Excel. La squadra, quasi completamente rinnovata rispetto allo scorso split, non è riuscita a trovare il suo stile di gioco e quella compattezza necessaria per vincere le partite.

Ed anche nel match giocato oggi contro gli SK, valevole per la loro permanenza nella corsa per la qualificazione al prossimo turno, non sono riusciti a darsi una svegliata. Per quanto gli inglesi avessero iniziato la partita con il piede giusto, assicurandosi un vantaggio importante nei primi venti minuti, tutto è subito crollato come un castello di carte.

Attorno al minuto 22 la squadra ha preso un brutto fight, concedendo un’apertura agli SK che l’hanno immediatamente sfruttata. I hanno conquistato una kill e rubato persino il Barone successivo, gettando i propri avversari nello sconforto totale.

Da quel momento in poi gli Excel non si sono più ripresi, ma anzi si sono rapidamente lasciati andare. I dieci minuti successivi sono stati un massacro per la compagine in bianco, che non ha potuto fare nulla per evitare la sconfitta e la conseguente eliminazione.

Montagne russe

La partita giocata tra BDS e Vitality è stata, senza ombra di dubbio, molto strana sin dall’inizio. Infatti, benché gli elvetici avessero subito accumulato un discreto vantaggio in kill, la lead in oro era saldamente in mano al team dei calabroni francesi.

Una condizione che si è protratta per diversi minuti, nonostante Adam e compagni continuassero a malmenare ed uccidere i loro avversari ripetutamente in tutta la mappa. Questo fattore, questo vantaggio in risorse complessive, ha tenuto a galla i Vitality per tanto tempo, molto di più del previsto.

La squadra francese ha atteso, facendo leva sulla propria esperienza e sull’eccessiva irruenza dei giovani BDS. Quando però è arrivato il momento giusto, Perkz e compagni hanno colpito con rapidità e freddezza. Intorno al minuto 41 gli elvetici hanno completamente sbagliato un fight, facendosi trovare scoperti e cedendo il proprio fianco agli avversari che non si sono fatti pregare.

I francesi hanno subito preso la palla al balzo, uccidendo diversi membri dei BDS e cingendo immediatamente d’assedio la loro base. Una mossa rapidissima, che non ha permesso a Sheo e compagni di reagire in nessun modo ed ha regalato ai Vitality una vittoria difficilissima.

PENTAKILL

HereticsMAD Lions hanno dato vita ad una partita molto equilibrata, forse la più intensa in questa settima giornata di LEC. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto e senza paura, scambiandosi kill e risorse per diversi minuti.

Nessuno dei due team riusciva a prendere seriamente il largo, dato che le schermaglie e gli obiettivi finivano da entrambe le parti. Una situazione piuttosto tesa quindi, che aveva bisogno di un innesco molto potente per esplodere sul serio.

Intorno al minuto 29 sembrava che gli Heretics avessero trovato la giusta chiave di volta per far breccia nella base avversaria, ma non avevano ancora fatto i conti con la caparbietà di Nisqy. Il midlaner belga, infatti, ha preso in spalla i propri compagni e li ha salvati da una sconfitta che sembrava ormai certa. Con il suo Sylas (ed anche con l’aiuto della Yuumi di Hylissang) è riuscito a bloccare il push avversario, regalandosi una pentakill e minuti preziosi per riorganizzare la sua squadra.

Dopo quella pentakill i MAD si sono subito fiondati nella base degli Heretics, distruggendo tutto ciò che era rimasto e portandosi a casa una vittoria tanto importante quanto soddisfacente.

Un’altra prestazione incolore

Le giornate della LEC continuano ad avanzare, ma i Fnatic si rendono protagonisti sempre degli stessi identici errori. Ed anche questa sera non ci sono state eccezioni in merito.

Rekkles e compagni hanno sbagliato tutto fin dal primo minuto, porgendo il fianco senza resistenza alle buone iniziative degli Astralis. La squadra danese non ha nemmeno dovuto sforzarsi per accumulare un discreto vantaggio, ma anzi ha potuto esprimersi in scioltezza con il passare dei minuti.

Troppe volte i reparti dei Fnatic non hanno comunicato tra di loro, con la corsia superiore e la jungle isolati rispetto ad una midlane ed una botlane che giocano uno stile completamente diverso. Il disastro è stato comunque completato al minuto 17, quando gli Astralis hanno trovato un fight monumentale che ha regalato una tripla al Lucian di Kobbe.

Da lì in poi è stato uno snowball continuo per i danesi, che hanno continuato a non trovare alcuna resistenza nemmeno all’interno della base arancio-nera. I Fnatic si sono semplicemente lasciati andare, guadagnandosi una sconfitta che ormai li allontana sempre di più dalla fase svizzera.

Forza inarrestabile

Dopo una sesta giornata molto convincente, i G2 portano ancora più avanti il loro nuovo trend positivo anche contro i KOICaps e compagni sono riusciti a dominare i loro avversari dopo un inizio poco lucido, rimediando a qualche errore non decisivo ma grossolano.

Gli spagnoli, dopo essersi ripresi mentalmente, hanno subito tolto il pallino del gioco ai loro avversari e non gli hanno più permesso di riprenderlo. Questo fattore è stato decisivo per l’andamento della partita, dato che non ha lasciato più spazio di recupero ai KOI.

Al minuto 23 i G2 hanno trovato un fight sontuoso, quasi perfetto, che ha dato la mazzata finale a Comp e compagni. Da lì in poi è stata tutta una formalità per i samurai spagnoli, che si sono portati a casa una vittoria pesantissima.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: