LEC: i Vitality si prendono il primo posto della classifica

LEC: i Vitality si prendono il primo posto della classifica

Profilo di Rios
 WhatsApp

Dopo ben sei giornate giocate i Vitality sono riusciti, non senza difficoltà, ad assicurarsi il primo posto della classifica della LEC. I francesi capitanati da Perkz hanno battuto i G2 Esports, dimostrando tutta la loro forza nello scontro diretto di ieri sera.

Inoltre, grazie a questa vittoria, i calabroni sono (al momento) l’unico team ad essersi assicurato l’accesso alla fase svizzera in best of 3. Un traguardo importantissimo, che però è ancora alla portata di moltissime squadre e quindi nulla è già stato deciso in senso negativo.

Andiamo quindi a riassumere quando accaduto ieri, ricapitolando tutte le partite nel nostro recap giornaliero.

La sesta giornata della LEC

Problemi, problemi, problemi

Cosa sta succedendo agli Excel? Se nelle prime giornate potevamo aspettarci uno stile di gioco non perfetto da parte (sono un team quasi completamente nuovo), ma dopo sei partite le cose iniziano a farsi davvero complicate e gravi.

Il team inglese, infatti, non mostra segnali di ripresa e miglioramento, ma anzi si sta lentamente involvendo. La dimostrazione tangibile di tutto ciò è stato il match giocato ieri contro gli Astralis.

I danesi hanno potuto imporre il loro gioco liberamente, dato che gli XL non sono mai realmente scesi in campo. Già dai primi minuti hanno commesso moltissimi errori in fase di linea, facendosi solokillare più volte (Odoamne in primis). Tutto questo ha regalato un vantaggio importantissimo agli Astralis, liberi di gestire la mappa secondo le loro necessità.

Hanno semplicemente vinto quasi tutti i fight e preso quasi tutti gli obiettivi, chiudendo gli Excel in una morsa da cui non si poteva uscire. Vetheo hanno provato a creare delle timide iniziative di rimonta, concluse in un nulla di fatto. Gli Astralis sono così riusciti a prendersi la prima vittoria in questa fase a girone della LEC, che li tiene ancora a galla a e gli da speranza.

Settimana perfetta

BDS hanno trovato la formula giusta per splendere e soprattutto sorprendere la LEC. Il team elvetico, infatti, ha concluso la sua settimana perfetta battendo anche i MAD Lions, mostrando una forza totalmente inaspettata alla vigilia del campionato.

La squadra riesce a farsi valere anche contro avversari più quotati, e la vittoria di ieri ne è una dimostrazione tangibile. Guidati da un Adam in forma smagliante (probabilmente i tifosi dei Fnatic lo rimpiangono ancora), i BDS hanno spazzato via i MAD con estrema violenza. Il vantaggio accumulato dal Darius di Adam è stato decisivo ed incisivo nell’economia generale della partita.

Grazie a lui (ed anche all’Azir di Nuc) il team ha potuto fare il bello ed il cattivo tempo nei fight, avendo una salda testa di ponte nella Mano di Noxus. I MAD Lions non potevano fare assolutamente nulla per fermarlo, e si sono dovuti piegare al suo strapotere.

A tutto questo unite una gestione finalmente efficiente del macro e degli obiettivi maggiori, che ha alzato il livello di una squadra ricca di talento grezzo. Questi fattori uniti insieme hanno regalato la terza vittoria della settimana ai BDS, che ora puntano alla fase svizzera e fanno paura a tutti.

Settimana perfetta parte 2

La partita giocata tra SK Gaming e KOI ha avuto un tenore molto diverso rispetto alle precedenti, visto che è inizialmente è stata lenta, contesa e quasi scacchistica. I due team si sono studiati a lungo, cercando di non forzare le azioni e di giocare in maniera metodica rispettandosi il più possibile.

Nonostante questo, però, gli SK Gaming hanno progressivamente accumulato un vantaggio importante. I tedeschi riuscivano a premere correttamente sugli obiettivi, assicurandosi diverse torri senza possibilità di contesa.

Questo accumulo ha portato i KOI ad essere molto indietro e forse non preparati ai fight in arrivo. Intorno al minuto 23 la partita è definitivamente esplosa, con gli SK protagonisti di una schermaglia incredibile, che ha completamente disintegrato i campioni in carica della LEC.

Da quel momento in poi è stato tutto in discesa per la compagine tedesca, che ha continuato a vincere ogni singolo combattimento in maniera roboante e dominante. Il punto guadagnato ai danni dei KOI gli permette di chiudere una settimana perfetta sul 3-0, nonostante una schedule difficilissima che li ha messi difronte a degli avversari molto più quotati.

Primi della classe

Vitality ed i G2 sono, indiscutibilmente, i team più forti e soprattutto più in forma della LEC fino a questo momento. Due squadre che si sono scontrate a distanza per prendere i primo posto della classifica, ma che finalmente nella giornata di ieri sono scese in campo per darsi battaglia sul serio.

Ci si aspettava un match molto combattuto tra di loro, ma le cose non sono andate secondo i piani. Infatti i francesi hanno triturato i loro avversari, dominando la partita in lungo ed in largo. Ogni singola giocata posta in essere funzionava in modo più che corretto, dimostrando quanto i Vitality siano diventati efficienti sotto molti punti di vista.

A questo aggiungete un Bo enorme, sontuoso, contro cui ormai non si può giocare, capace di leggere perfettamente i propri avversari ed essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Con un jungler così le linee possono giocare tranquillamente ogni circostanza, dato che sanno di avere sempre la superiorità numerica quando serve davvero.

Ed è proprio quello che è successo nel match giocato contro i G2, durante il quale Yike non è riuscito a stare al passo del suo avversario. Questa situazione ha permesso ai Vitality di chiudere l’accesso alle risorse ai G2, accumulando un vantaggio difficile da recuperare.

Un vantaggio che in fight si è fatto sentire con forza, visto che i francesi hanno sempre vinto tutte le schermaglie che si sono presentate. Caps e compagni hanno provato a reagire e rimontare con delle azioni molto aggressive, ma qualsiasi cosa proponessero diventava automaticamente un nulla di fatto quando non si rivoltava contro di loro direttamente.

Una vittoria importantissima per i Vitality, che gli permette non solo di prendersi il primo posto della classifica della LEC, ma anche di lockare in anticipo l’accesso alla fase svizzera in best of 3.

Squadra da ritrovare

In chiusura della sesta giornata di LEC abbiamo avuto lo scontro tra Fnatic ed Heretics, che ha messo a nudo tutte le difficoltà della formazione arancio-nera in questo inizio di stagione. Rekkles e compagni avevano iniziato la partita con il piglio giusto, trovando buoni micro-vantaggi su tutta la mappa e mettendo in vantaggio la Gwen di un Wunder piuttosto in palla.

Questo si è subito tradotto in una predominanza importante nei fight e nelle rotazioni per gli obiettivi, che ha concesso ai Fnatic di prendere ancora di più il largo dopo le fasi iniziali. Ma, intorno al minuto 29, la squadra ha apparecchiato la tavola per il disastro.

Gli arancio-neri si sono fatti trovare fuori posizione, ritrovandosi in una schermaglia molto svantaggiosa. In questa occasione l’Azir di Ruby ha trovato il giusto spazio per macellare i campioni avversari, permettendo agli Heretics di vincere il fight e pensare di mettere in atto una rimonta che sembrava impossibile.

Da quel momento in poi i Fnatic si sono lasciati andare ed hanno perso la loro forza mentale. Hanno sbagliato tutte le azioni successive, aprendo sempre il fianco a quell’Azir che li aveva trucidati precedentemente. Minuto dopo minuto gli Heretics hanno continuato ad avanzare, portandosi verso la base avversaria e conquistando un punto che ormai sembrava lontanissimo dalle loro mani.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: