LEC: i KOI rialzano la testa e sorprendono i G2 Esports

LEC: i KOI rialzano la testa e sorprendono i G2 Esports

Profilo di Rios
 WhatsApp

La seconda settimana dello spring split della LEC è iniziata subito con il botto, vista la sorprendete vittoria dei KOI ottenuta ai danni dei G2 Esports. I campioni in carica si sono fatti cogliere impreparati dai loro avversari, bravissimi nel rialzare la testa dopo un avvio di stagione problematico.

Fnatic, invece, non riescono a trovare la loro quadratura del cerchio. Il team arancio-nero continua a perdersi in un bicchiere d’acqua, accumulando risultati negativi che in uno split così corto sono già decisivi.

Andiamo quindi a ricapitolare insieme quanto visto nella giornata di ieri, in attesa delle partite di questa sera.

La quarta giornata dello spring split della LEC

MAD Lions convincenti

Il match giocato tra MAD Lions ed Astralis era decisivo per la compagine spagnola, chiamata a rispondere presente dopo un avvio di stagione ricco di alti e bassi. Elyoya e compagni non si sono fatti abbattere, affrontando a testa alta una delle squadre al momento più in forma di tutta la LEC.

Inizialmente la partita è stata molto tesa, quasi scacchistica, con le compagini che si sono studiate a vicenda per qualche minuto. Ma è bastato davvero poco per esplodere il caos. Il fight al primo drago ha di fatto rotto l’equilibrio, consentendo ai MAD di trovare la chiave giusta per scardinare la resistenza avversaria.

Guidati dalle azioni di Elyoya (con Wukong), di Hylissang (con Rell) e di Nisqy (con Gragas), i leoni madrileni hanno trovato tutte le risorse di cui avevano bisogno. Da lì in poi è stato uno snowball continuo per i MAD Lions, che sono stati bravi a limitare gli errori dei singoli (anche se ci sono stati) e chiudere gli Astralis in una morsa sempre più stretta. La vittoria è stata una pratica quasi superflua, per un team che ha dimostrato di essere tornato al suo antico splendore.

Resurrezione

Dopo una settimana chiusa su un risultato di 0-3 piuttosto pesante, anche gli Heretics sono riusciti a risorgere dalle loro ceneri come l’araba fenice. Una resurrezione che è ancora ben lungi dall’essere completa, ma che al contempo gli permette di garantirsi un punto importante con gli Excel.

Jankos e compagni hanno avuto molte difficoltà nel corso della partita e, nonostante il vantaggio accumulato in early, sono riusciti a cedere fin troppo spazio ad un avversario che è stato rapace e spietato nel prendersi tutto. Gli Excel hanno approfittato degli errori meccanici singoli degli Heretics, riducendo il gap che si era creato.

Ma, al minuto 23, gli Heretics hanno trovato il fight miracoloso. Catalizzati dallo splendido Rakan di Mersa e dalla Zeri di Jackspektra, la squadra è riuscita a vincere la schermaglia anche in inferiorità numerica (4v5). Un combattimento che ha subito risollevato il morale di questi ragazzi, capaci di prendere il vantaggio e di non lasciarlo più da quel momento in poi.

Gli Excel si sono disgregati velocemente, incapaci di orchestrare dei fight corali e giocati come una singola unità, nonostante Vetheo ci abbia provato fino alla fine. Gli Heretics sono riusciti a sfruttare questo fattore, assicurandosi un vittoria importantissima per la classifica.

Niente da fare

Fnatic sono un disastro, ormai è sotto gli occhi di tutti. Anche nel match giocato contro i BDS non c’è stata alcuna reazione da parte loro, totalmente disorganizzati ed incapaci di mettere in piedi un gioco corale.

Duole dirlo, ma il punto debole rimane ancora il toplaner Oscarinin. Questo ragazzo non era pronto per fare il grande salto in LEC, ed ora ne sta pagando le conseguenze insieme alla squadra. In questa partita nello specifico abbiamo visto come sia Razork che Humanoid fossero “costretti” a giocare spesso per la corsia superiore, per aiutarlo a non perdere troppo terreno.

Una strategia che sembrava potesse funzionare inizialmente, ma che alla fine si è rivelata comunque un fallimento. Infatti benché Adam fosse stato “neutralizzato”, il resto della mappa dei Fnatic soffriva terribilmente. Alla fine i BDS sono stati bravi ed opportunisti nel lasciare Adam al suo destino, per concentrarsi nel prendere risorse in altre zone. Una tattica che ha pagato più del previsto, dato che la squadra elvetica ha massacrato i propri avversari.

Una vittoria che alla fine si è rivelata piuttosto comoda, ed ha certificato ancora una volta di più tutte le criticità che contraddistinguono i Fnatic in questo periodo.

Scontro al vertice

Team Vitality ed SK Gaming si sono scontrati in un match importantissimo per la classifica della LEC, dato che entrambi erano ancora imbattuti dopo la prima settimana si giocavano di fatto il primo posto. Una partita con dei presupposti pirotecnici, che non ha deluso le aspettative dei fan e degli addetti ai lavori.

I team si sono subito affrontati a viso aperto, senza paura, tirandosi schiaffi sin dai primissimi minuti. Un andazzo che è continuato per parecchio tempo, ma che ha messo in luce le qualità dei singoli membri dei Vitality.

Infatti, nonostante gli SK riuscissero a rispondere colpo su colpo, i francesi riuscivano sempre ad ottenere qualcosa in più dopo i combattimenti. Questo grazie alle prodezze di Bo, Perkz ed Upset, a cui i tedeschi non sono mai riusciti a trovare una risposta concreta. La svolta decisiva è arrivata al minuto 28, quando i Vitality sono riusciti a conquistare il buff del Drago Anziano.

Da lì in avanti è stato tutto molto più semplice per i Calabroni, che hanno semplicemente camminato in testa ai loro avversari. Hanno dimostrato una violenza inaudita, assicurandosi la vittoria dopo soltanto 2 minuti.

Sorpresa del giorno

Anche KOI e G2 Esports hanno dato vita ad uno spettacolo niente male in chiusura della quarta giornata dello spring split di LEC. I due si sono affrontati senza paura, malmenandosi come nella peggiore rissa che possiate immaginare.

Su tutta la mappa infuriava un’azione incessante, che ha portato le squadre in una situazione di equilibrio fragile. Ed infatti i KOI hanno trovato il punto di rottura al minuto 24, con un fight perfetto davanti il pit del drago. Un combattimento che ha fiaccato la resistenza dei G2, chiamata ad affrontare un avversario meglio armato e forse più motivato.

KOI sono stati bravissimi nello sfruttare il momentum positivo, aggrappandosi ad un vantaggio enorme ed accrescendolo sempre più con il passare dei minuti. Il team spagnolo ha così chiuso la pratica in poco più di 30 minuti, nonostante i loro avversari abbiano provato a resistere fino alla fine.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: