LEC: i Fnatic sono ufficialmente eliminati

LEC: i Fnatic sono ufficialmente eliminati

Profilo di Rios
 WhatsApp

L’ultima giornata della stagione regolare della LEC era cruciale per i Fnatic, obbligati a battere gli SK Gaming per poter continuare a sperare nella qualificazione alla fase svizzera. Nonostante questo, la squadra arancio-nera non ha reagito ed ha perso ancora una volta.

Rekkles e compagni hanno subito i colpi dei loro avversari, non riuscendo mai a darsi una scossa. Un disastro che sicuramente porterà delle riflessioni nelle sale del team britannico, che dovrà ritrovarsi per lo spring split.

Andiamo quindi a riassumere la giornata odierna, che ha chiuso i giochi per la qualificazione alla fase svizzera del campionato europeo di League Of Legends.

La nona giornata della LEC

Spareggio importante

La prima partita della nona giornata della LEC, giocata tra BDS ed Heretics, è stata importantissima per le due squadre coinvolte. Infatti entrambi sono arrivati a parimerito a questo match, all’interno del quale si sono giocate il quinto posto (che alla fine non ha grande importanza).

Jankos e compagni hanno subito iniziato bene la partita, recuperando immediatamente un primo sangue finito nelle mani del Sett di Adam. Gli spagnoli, però, hanno tenuto la mente lucida, giocando secondo le loro condizioni e dettando i ritmi delle azioni per buona parte dell’early game. Su tutta la mappa c’era una superiorità quasi straripante.

Ma dal decimo minuto in poi, le cose hanno iniziato a cambiare molto lentamente. Grazie alle azioni aggressive di Adam, alle gank di Sheo ed alle frecce che Labrov lanciava con la sua Ashe, i BDS hanno recuperato con calma. Le squadre hanno così continuato a scontrarsi, vincendo a rotazione i vari scontri.

Al minuto 27, però, le cose sono decisamente cambiate. Infatti dopo un push sconsiderato degli Heretics, i BDS sono riusciti a punire i loro avversari in maniera corretta, assicurandosi una tripla per la Zeri di Crownie. Una situazione che si è ripetuta nello stesso modo anche al minuto 31, quando i BDS si sono portati nuovamente avanti.

Due fight che si sono rivelati decisivi nell’economia complessiva della partita, dato che gli elvetici hanno potuto prima recuperare lo svantaggio per poi gettarsi a capofitto sul Barone Nashor. Grazie a quel buff e ad un vantaggio ormai enorme, i BDS si sono portati a casa una vittoria molto sudata.

I campioni sono tornati

Dopo un periodo di crisi che li ha visti perdere diverse partite in questo inizio stagione di LEC, i KOI sono ufficialmente tornati in vita e lo hanno fatto in grandissimo stile. Ed in questa ultima giornata hanno deciso di distruggere gli Astralis, ancora impegnati nella lotta qualificazione per la fase svizzera.

Nonostante questo, la squadra danese si è subito accartocciata su se stessa dopo un inizio che sembrava positivo. I KOI hanno infatti dominato sin dal primo minuto, strozzando tutte le iniziative degli avversari ed imponendo un macro-game che non aveva counterplay.

Gli Astralis non sono mai riusciti a trovare il bandolo della matassa, non potendo nemmeno trovare qualche risorse da kill singole provocate da errori di posizionamento. I KOI sono stati semplicemente perfetti, chiudendo la pratica in circa 30 minuti. Nonostante la sconfitta, però, gli Astralis si qualificano (insieme agli stessi KOI) per la fase svizzera per merito (o demerito) dei Fnatic.

Uno split da dimenticare

Quando dopo ben tre settimane di partite un team non riesce a trovare la propria forma finale, si capisce che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. E questo è il caso dei Fnatic, sconfitti ancora una volta da degli SK Gaming giganteschi.

Nonostante un inizio discretamente positivo, gli arancio-neri non sono riusciti a dare seguito alla buone azioni messe in piedi da Razork dalla jungle e da Rekkles in corsia inferiore anche in un match-up super sfavorevole. Gli SK hanno subito sfruttato la perenne indecisione e la mancanza di comunicazione dei propri avversari, infilandosi in tutte le visibili crepe.

Dal quindicesimo minuto in poi è stato un vero e proprio massacro per i Fnatic, cancellati in ogni singolo fight. Il team inglese non ha mai avuto l’opportunità di rientrare in partita, rimanendo protagonista soltanto di poche occasioni isolate e non decisive.

Gli SK Gaming hanno semplicemente giocato al gatto con il topo. Hanno aspettato gli errori avversari (che puntualmente sono arrivati) ed atteso una vittoria che ormai era scontata, condannando i Fnatic all’oblio dell’eliminazione.

Questione di draft

Avete presente il discorso fatto precedentemente per la partita disputata tra KOI ed Astralis? Bene, applicatelo anche al match tra G2 e MAD Lions ma aggiungeteci qualche problema di draft per gli ex campioni della LEC.

Infatti Caps e compagni si sono lasciati andare ad una draft audace con Karma top, Swain mid e Taliyah supporto, che però non ha funzionato come avrebbe dovuto o potuto. I MAD, guidati da un Elyoya in forma smagliante, hanno semplicemente calpestato i loro avversari su tutta la mappa.

Persino Chasy con Renekton non ha subito troppo il counterpick, riuscendo a tenere una linea destinata ad essere dominata da BrokenBlade. I MAD Lions hanno messo in piedi un game perfetto, dominando gli avversari e chiudendo la pratica in meno di venticinque minuti.

Primi della classe

A chiudere la nona ed ultima giornata della stagione regolare di LEC ci hanno pensato Vitality ed Excel, con i francesi impegnati in una corsa verso il primo posto incontrastato della classifica.

La partita si è aperta con delle azioni molto belle e coordinate degli XL, capaci di cogliere sempre in contropiede i propri avversari e di guadagnarsi una lead importante nelle prime fasi del match. Una squadra che sembrava rivitalizzata (almeno a livello di gioco), in grado di contestare uno dei team più in forma del campionato.

Così gli Excel hanno continuato a scontrarsi con i Vitality per lungo tempo, nonostante questi ultimi provassero a riprendere il pareggio in gold più e più volte. Missione comunque compiuta dai Calabroni, bravi nello sfruttare qualche piccolo errore commesso da Vetheo e compagni all’interno dei fight.

Tutto sommato, però, il team britannico rimaneva con il pallino del gioco in mano. Ma un singolo ed unico episodio, ha permesso ai Vitality di prendersi un corposo vantaggio. Perkz è riuscito a trovare uno steal importantissimo sul drago anziano, regalando ai propri compagni un buff importantissimo ed un fight vinto senza possibilità di appello per gli Excel.

Buff che comunque non ha concesso immediatamente la vittoria ai francesi, protagonisti di alcuni errori grossolani. I Vitality si sono fatti cogliere in castagna dal Ryze di Vetheo, che durante una schermaglia successiva ha fatto piazza pulita dei propri avversari.

Nonostante questo, entrambi i team hanno resistito più del previsto. Si sono scambiati il vantaggio più e più volte finché, dopo 53 minuti, gli Excel hanno commesso un errore gravissimo. La squadra si è infatti disunita nel momento peggiore, lasciando Ryze (maggior fonte di danno del team) da solo in balia di ben cinque avversari. Il midlaner francese non ha potuto opporre resistenza, finendo ucciso e lasciando i suoi compagni in inferiorità numerica.

L’ingaggio folle di Bo su Vetheo ha di fatto aperto la strada verso la vittoria per i Vitality, che con questo punto si conquistano il primo posto della classifica della LEC.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: