LEC: Fnatic ad un passo dal baratro

LEC: Fnatic ad un passo dal baratro

Profilo di Rios
 WhatsApp

La stagione regolare della LEC è ormai giunta alla sua ultima settimana, con tutte le squadre ancora impegnate nella lotta per gli ultimi posti utili per la qualificazione alla fase svizzera. I Fnatic rimangono ancora in bilico, e la sconfitta subita oggi per mano dei MAD Lions non li aiuta.

Gli arancio-neri continuano a mostrare un’involuzione piuttosto preoccupante, che non gli ha permesso di raccogliere punti in queste prime tre week di partite. Nei prossimi giorni si giocheranno il tutto per tutto, ma potrebbe non bastare.

Andiamo quindi a riassumere questa settima giornata, che ci ha regalato molte sorprese ma anche i primi verdetti della stagione.

La settima giornata della LEC

Comeback incredibile

Gli SK Gaming sono, senza ombra di dubbio, una delle squadre più in forma del momento in LEC, ed i primi minuti del game giocato ieri contro gli Astralis lo hanno ampiamente dimostrato. I tedeschi hanno imposto una superiorità disarmante in corsia inferiore, dove Exakick e Doss hanno più volte distrutto i rispettivi avversari.

Aiutati dal duo composto da Lucian e Nami, nonché da un Markoon sempre in palla, i due hanno guidato il proprio team verso l’accumulo di un vantaggio consistente. Ma se la botlane degli SK poteva ridere e gioire, lo stesso non si poteva dire della toplane dove Irrelevant ha subito la pressione del Gangplank di Finn.

Il toplaner svedese degli Astralis è riuscito a tenere in piedi da solo la sua squadra, che lo ha sfruttato come perno per costruire un comeback incredibile. L’ineluttabile scaling di Gangplank ed i continui errori di Irrelevant hanno concesso un’apertura minuscola ai danesi, che non si sono scomposti ed hanno atteso le loro condizioni di vittoria.

E l’occasione ghiotta è arrivata da sola al minuto 33 quando gli SK, ormai sicuri della vittoria, si sono lasciati andare in un fight piuttosto goffo. Un errore di posizione di Sertuss ha portato gli Astralis a collassare in cinque su di lui, mentre i suoi compagni, per aiutarlo, si sono fatti uccidere uno ad uno.

Da quel momento in poi Kobbe ed i suoi compagni si sono rivitalizzati, trovando motivazione ed aprendo completamente quel piccolo spiraglio rimasto socchiuso per loro. In pochi minuti hanno distrutto la resistenza avversaria, prendendosi così il Nexus ed un punto incredibile.

Crisi senza fine

Il match tra ExcelTeam Heretics ha subito assunto i contorni dell’incubo per Odoamne e compagni, visto che Jackspektra ha subito raccolto ben quattro kill in 10 minuti con il suo Draven.

Un inizio shock che avrebbe abbattuto il morale di chiunque e che, di fatto, ha concesso agli spagnoli di prendersi un vantaggio abnorme. Tutto sommato, però, le cose non andavano malissimo per i poveri XL. Infatti Vetheo, con il suo Jayce, riusciva in qualche modo a tenere il passo a livello di risorse e di impatto sulla partita.

Grazie ad i suoi roaming la botlane ha perso meno di quanto avrebbe dovuto, concedendo a quel Draven una quantità nettamente minore d’oro. Purtroppo tutto questo non è bastato. Infatti Vetheo si è ritrovato ad affrontare da solo un team compatto e molto in vantaggio, contro il quale poteva fare poco o addirittura nulla. Gli Heretics hanno dilagato con il passare dei minuti, assicurandosi la vittoria ed il passaggio diretto alla fase svizzera della LEC.

Il ritorno dei Re

G2 Esports, dopo una seconda settimana poco convincente, sono tornati a dominare il palco della LEC in pompa magna. E per farsi notare ancora di più hanno deciso d’interrompere bruscamente la striscia di vittoria del Team BDS.

Gli elvetici hanno subito iniziato con il piede giusto, premendo sull’acceleratore in corsia inferiore sfruttando la forza del duo composto da Lucian e NamiHans Sama e Mikyx si sono fatti cogliere impreparati durante i primi trade, concedendo qualche kill e regalando qualche vantaggio di troppo.

Nonostante questo, il resto della mappa dei G2 Esports stava funzionando piuttosto bene. Nonostante Adam avesse trovato la sua solita solokill in toplane, le rotazioni corali di Caps e compagni sembravano inevitabili. La squadra è riuscita a giocare meglio attorno agli obiettivi maggiori ed alle torri, tornando in gold lead proprio grazie a questo fatttore.

Il nuovo vantaggio accumulato ha permesso ai G2 di giocare i fight con più calma, schiacciando di fatto gli avversari in una morsa. Questo ha portato i G2 a dominare il resto della partita e di vincere dopo qualche scivolone iniziale.

Ad un passo dal baratro

Cosa succede quando una Cassiopeia prende 4 kill dopo soli 7 minuti? Beh, tendenzialmente si perde il match. Per avere una conferma più accurata potete chiedere ai Fnatic, che sono stati triturati da Nisqy e da tutti i MAD Lions.

Il team spagnolo ha sfruttato benissimo gli errori di Razork e Humanoid in corsia centrale, regalando al proprio carry da late game delle risorse succose ed utilissime per anticipare uno scaling comunque inevitabile. Nel complesso i Fnatic hanno giocato un macro ed un micro pessimi, dimostrando di non avere delle risposte credibili ed efficaci alle continue azioni dei propri avversari.

La squadra è rimasta in balia degli eventi per larghi tratti della partita, arrivando poi ad una condizioni in cui era impossibile recuperare. Infatti più passava il tempo e più le chance degli arancio-neri diventavano minori, in quanto Cassiopeia era ormai infermabile. Proprio grazie a lei i MAD hanno potuto chiudere la pratica in meno di 25 minuti, mostrando tutti i lati deboli dei Fnatic.

Prove di rinascita

La partita di chiusura di questa settimana giornata della LEC è stata, senza ombra di dubbio, quella più combattuta da parte delle due squadre in campo. Vitality e KOI si son affrontate senza risparmiarsi, in un match che nelle fasi iniziali è stato piuttosto scacchistico.

I due team si sono studiati molto, rispondendosi in ogni singola azione. Ma con il passare dei minuti i KOI sono riusciti, con non poca difficoltà, a prendere il pallino del game.

La squadra spagnola ha sfruttato i pochi errori della composizione avversaria, usandoli a proprio vantaggio per prendere risorse ed impostare delle rotazioni molto più efficaci su tutta la mappa.

Questo ha stretto i Vitality in un imbuto sempre più stretto, dal quale è stato impossibile uscire. Infatti i KOI hanno giocato dei fight quasi perfetti, portandosi progressivamente sempre più avanti. Alla fine per loro è arrivata una vittoria molto sudata, utilissima in primis per il morale ma anche per la classifica. Questo punto fa uscire la squadra da una crisi nera e da speranza in vista della fase svizzera.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: