League Of Legends: i primi dettagli sulla nuova modalità e sugli ASU di Lee Sin e Teemo
Nella giornata di oggi, 16 febbraio 2022, Riot ha annunciato tantissime novità in arrivo per League Of Legends. In primis sono stati diffusi i dettagli sulla prossima modalità di gioco, che sarà davvero molto interessante e diversa dal passato.
Questo, però, staccherà la spina a tutte quelle modalità che negli anni sono diventate celebri, URF inclusa. Ma al contempo sono stati anche annunciati e mostrati gli ASU di Lee Sin e Teemo, che andranno a dare un look tutto nuovo ai due campioni.
Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli in merito a queste novità, che arriveranno nel gioco anche prima del previsto.
Novità in arrivo per League Of Legends
La nuova modalità
“Qualche settimana fa, Riot Brightmoon e Meddler hanno annunciato la futura modalità di gioco 2v2v2v2 e oggi vogliamo darvi qualche informazione in più a riguardo. Ecco a voi il progetto Scherzo-non-gli-daremo-un-nome-in-codice.
Come detto prima, uno degli obiettivi del nostro team è quello di esplorare il gameplay sia fisicamente, al di fuori della Landa degli evocatori, che al di là dell’esperienza base di LoL. Quindi, ecco gli obiettivi che ci siamo posti per questa modalità:
- Far arrivare i giocatori velocemente al combattimento tra campioni
- Spingere i limiti di personalizzazione dei campioni oltre i confini tradizionali di LoL
- Ridurre al minimo il tempo trascorso da morti o intrappolati in partite frustranti
E qui entra in gioco il nostro eroe, una modalità 2v2(v2v2) in cui quattro squadre di due giocatori sceglieranno dei campioni e si scontreranno con altre squadre in diversi turni in stile deathmatch. Il potere dei campioni aumenterà nel corso della partita, poiché otterranno oggetti, livelli e poteri speciali chiamati Impianti tra un turno di combattimento e l’altro. Le squadre verranno eliminate dopo aver perso un certo numero di turni, permettendovi di rimettervi in coda immediatamente. Se vi suona familiare, probabilmente è perché avete giocato alla modalità Double Up di TFT, a cui ci siamo ispirati… ma adattandola a LoL.
Sappiamo che è passato parecchio tempo dall’ultima uscita di una nuova modalità e siamo sicuri che vogliate saperne di più. Purtroppo però, lo sviluppo è in costante divenire e non ci sono molti dettagli già stabiliti in maniera definitiva. Tuttavia, vogliamo darvi una rapida panoramica su cosa pensiamo della versione di LoL degli Impianti, pur tenendo a mente che la situazione è in continua evoluzione. Va bene? Bene.
Gli impianti
Gli Impianti sono potenziamenti considerevoli che hanno l’obiettivo di creare configurazioni uniche per i campioni. Attraverso questi oggetti, i personaggi possono mettere ancora più enfasi sui loro punti di forza, oppure aggiungerne di nuovi per essere più flessibili. Il nostro intento è di dare più varietà alle capacità dei vostri campioni e creare situazioni di combattimento particolari e interessanti. Ecco alcuni Impianti che abbiamo sperimentato durante il playtest:
- Sylas che lancia la W di Lissandra ogni 5 secondi
- Ekko con 500 gittata d’attacco
- Una Kai’Sa che attacca la squadra nemica, muore immediatamente e crea una gigantesca esplosione che infligge una grossa quantità di danni alla salute rimasta ai due campioni nemici
Stiamo lavorando a tante altre varianti di Impianti di grande impatto, ma è tutto ancora in fase molto sperimentale, quindi considerate questi esempi come una piccola anteprima.
Per cercare di offrirvi un’esperienza nuova il prima possibile e non costringervi ad aspettare che ogni aspetto sia completamente rifinito, vogliamo lanciare questa modalità in uno stato sperimentale. Cercheremo di perfezionare quanti più elementi possibile prima dell’uscita, ma potreste notare un po’ più falle del solito. Se vi piacerà, in futuro rivedrete di nuovo la modalità con dei miglioramenti. Abbiamo intenzione di lanciarla quest’estate, quindi datele un’occhiata e fateci sapere cosa ne pensate.”
Il futuro delle vecchie modalità di League Of Legends
Abbiamo parlato di ARAM e delle nuova modalità 2v2v2v2, e ora è giunto il momento di guardare un po’ più in là nel futuro… dando un’occhiata alle modalità di gioco del passato.
Modalità di gioco in rotazione (URF, ARURF, Libro delle supreme, Uno per tutti)
Come abbiamo detto all’inizio, al momento il nostro obiettivo principale è lanciare la nuova modalità quest’estate, quindi dobbiamo sospendere il supporto per quelle in rotazione. Con l’evolvere del gioco, queste modalità necessitano di continui aggiornamenti: che si tratti di campioni e oggetti nuovi o aggiornati, oppure modifiche nel back-end invisibili ai giocatori, sono tutti interventi che richiedono tempo e impegno da parte del nostro team, e, in questo momento, crediamo sia più importante farvi avere una nuova modalità quanto prima possibile.
Per essere chiari, rivedrete queste modalità durante il 2023 ma, probabilmente, sarà nella seconda metà dell’anno, quando saremo pronti a offrire loro un supporto costante pur continuando a investire in ricerca e sviluppo per modalità più innovative.
Per ora, non sappiamo dirvi con precisione quando torneranno nel 2023, ma ve lo faremo sapere quando avremo consolidato il nostro approccio a quest’area del gioco.
Blitz al nexus
Avevamo promesso di rilanciare Blitz al nexus nel 2022, ma non ci siamo riusciti per molti dei motivi di cui abbiamo parlato in altre sedi. Tuttavia, non ci siamo dimenticati di questo impegno. Ora che abbiamo assunto nuovo personale, stiamo investendo tempo per rendere Blitz al nexus di nuovo funzionale prima di rilanciarla.
Altre novità in arrivo per League Of Legends
Salve a tutti, siamo Riot Brightmoon e Meddler, e siamo qui per continuare il discorso iniziato nel video di gennaio. A differenza della maggior parte degli articoli del blog degli sviluppatori, questo non avrà paragrafi curati meticolosamente e con titoli accattivanti, ma sarà un riassunto in breve del video di oggi nel caso preferiate la forma testuale.
- Stiamo pubblicando un numero maggiore di video con un livello di produzione più basso per parlare in modo tempestivo di vari argomenti con diversi sviluppatori di LoL
- Stiamo intensificando gli aggiornamenti dei campioni e delle modalità di gioco più vecchie e questo potrebbe rallentare il lancio di nuovi personaggi
- Proveremo ad accelerare gli Aggiornamenti arte e sostenibilità (ASU) e stiamo lavorando su Lee Sin e Teemo
- Stiamo aggiornando il modello dei prezzi per i campioni, su cui potete trovare maggiori informazioni nell’articolo sul blog degli sviluppatori di oggi
- Stiamo cercando di capire come rendere la storia e gli archi narrativi coerenti in tutta Runeterra. Di questo parleremo in un secondo momento
- Introdurremo su LoL alcuni aspetti che sono già apparsi su Wild Rift, tra cui Seraphine Guardiana Stellare, Xayah Guardiana Stellare Redenta e Rakan Guardiano Stellare Redento. Non abbiamo ancora delle date precise, ma vi faremo sapere
- Stiamo aggiornando alcune delle splash art più vecchie, a cominciare da Garen Veterano
- Clash è rimandato a causa di una violazione della sicurezza, ma dovrebbe tornare a marzo
- Marzo vedrà anche il nostro primo Clash nel Sud-Est Asiatico, su cui avrete presto più informazioni
- Tornerà anche Clash ARAM
- Stiamo usando i server cloud per contribuire a ridurre la frequenza delle code di accesso
- Nel corso dei prossimi mesi, i giocatori nel Sud-Est Asiatico vedranno una riduzione del ping grazie all’aggiunta di nuovi server
- Verso la metà dell’anno, aggiorneremo l’hardware dei nostri server in EUNE e Corea per migliorarne le prestazioni complessive