League Of Legends: arrivano importanti modifiche per le ranked del 2023

League Of Legends: arrivano importanti modifiche per le ranked del 2023

Profilo di Rios
 WhatsApp

Dopo una stagione 2022 problematica dal punto di vista delle ranked, gli sviluppatori di League Of Legends hanno deciso di apportare importanti cambiamenti. In un recente dev blog, pubblicato sul sito del MOBA, i devs hanno spiegato per filo e per segno cosa cambierà.

Saranno delle modifiche molto importanti, che andranno a stravolgere il modo d’intendere la stagione classificata per come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi. Anche le tanto odiate partite di promozione cambieranno il loro format, passando dalle best of 5 alle best of 3.

Insomma, finalmente Riot ha deciso di svecchiare un sistema che non era più al passo con i tempi, con l’obiettivo di renderlo più appagante, divertente e meritocratico.

Le nuove ranked di League Of Legends

Due azzeramenti

“A breve, potreste iniziare a vedere sul PBE alcune delle modifiche che abbiamo in programma per le classificate nel 2023 e, per questo, volevamo darvi una qualche anticipazione sulle novità in arrivo. League of Legends avrà due azzeramenti delle classificate nella stagione 2023. Lo Split 1 comincerà con l’inizio dell’anno a gennaio, mentre lo Split 2 partirà a metà anno (le date esatte sono ancora da definire).

Oltre a queste modifiche, il formato delle partite delle serie promozione passerà dal meglio delle 5 al meglio delle 3 rimuoveremo gli effetti visibili sul livello dalle vostre partite.

Cwal, uno dei nostri designer, vi parlerà più avanti dei vari motivi che ci hanno spinto a prendere questa decisione, ma nel complesso, ci siamo resi conto che la maggior parte dei giocatori raggiungono gli obiettivi che si sono posti per le classificate verso la metà dell’anno, restando così con ben poco da fare nei mesi successivi.

Alcuni di loro continuano a macinare partite, ma altri abbandonano completamente le classificate o si dedicano ad account smurf, e questo va contro parte dei principi fondamentali su cui sono costruite le classificate di LoL. In ultima analisi, vogliamo che abbiate sempre un traguardo da raggiungere, e vogliamo premiarvi per i risultati che ottenete lungo il percorso.

Per questo, abbiamo anche migliorato le ricompense che otterrete giocando partite classificate, che ora includeranno anche chiavi Hextech, forzieri e altri premi che potrete sbloccare facendo progressi nel corso di ciascuno split.

Inoltre, sarà più semplice ottenere queste ricompense rispetto al passato: ora otterrete “punti split” per ciascuna partita classificata disputata (una certa quantità per le vittorie e un po’ meno per le sconfitte). Ma questa non è l’unica novità che abbiamo in programma per le classificate.”

Più ricompense in League Of Legends

“Due split classificati significa anche due aspetti classificati! Li otterrete in modo simile a come funzionava in passato, ma con un piccolo cambiamento. A partire dalla prossima stagione, gli aspetti classificati saranno disponibili per i giocatori di tutti i livelli, non solo per quelli Oro o superiore. Tuttavia, continuerete a ottenere le chroma in base al livello finale che avete raggiunto in ciascuno split, quindi proseguite la scalata per ricevere quelle più colorate.

In vista delle modifiche in arrivo per le classificate, abbiamo pensato che fosse il momento perfetto per rivalutare il nostro approccio alle ricompense. Alcuni dei sistemi attuali non vengono aggiornati da anni e possono sicuramente essere migliorati.

Siamo partiti analizzando le ricompense dello split. Il tracciato precedente prevedeva solo quattro ricompense, piuttosto distanti tra loro.

Di conseguenza, il sistema non riusciva a dare ai giocatori la sensazione di essere premiati per il tempo dedicato alle classificate. Per non parlare del fatto che non offriva incentivi a chi non ne gioca molte e finiva per perdersi del tutto le ricompense.

Per questo, abbiamo deciso di aumentare il numero delle ricompense e di posizionarle in anticipo sul tracciato. Contemporaneamente, abbiamo ridotto il numero di partite necessarie per raggiungere ciascuna delle ricompense già esistenti.”

Semplificazione

“Inoltre, abbiamo semplificato il modo in cui si ottengono i punti split. In passato, abbiamo cercato di premiare i giocatori che entravano in coda come riempimento o di risarcire quelli che finivano in autoriempimento. Tuttavia, considerando che il tracciato delle ricompense non era particolarmente motivante in ogni caso, questo sistema non ha avuto alcun effetto sulla selezione dei ruoli.

Oltre a questo, poiché alcuni ruoli sono meno soggetti all’autoriempimento, i giocatori che giocano principalmente in queste posizioni finivano per ottenere meno punti split. Con il nuovo aggiornamento, otterrete semplicemente più punti per le vittorie e leggermente di meno per le sconfitte. Da un punto di vista tematico, questo sistema è anche più in linea con l’identità delle classificate.”

I nuovi aspetti vittoriosi

Ora passiamo al cambiamento più importante. Nell’analizzare tutte le ricompense delle classificate, abbiamo anche rivalutato l’aspetto Vittorioso. Il modello per questo aspetto non è mai cambiato dal 2011, data di uscita di Jarvan Vittorioso. Da allora, abbiamo sempre premiato i giocatori che concludevano la stagione al livello Oro o superiore. Tuttavia, questo sistema creava diversi problemi.

Innanzitutto, i giocatori la cui abilità è a cavallo tra Oro e Argento spesso smettevano di giocare appena raggiunto il livello Oro, e non vogliamo che si verifichi questa situazione, in particolare all’inizio della stagione! In secondo luogo, i giocatori più bravi possono ottenere l’aspetto disputando un numero relativamente contenuto di partite, quanto basta a conservare il livello raggiunto.

E tutti quei giocatori di livello Argento o inferiore che giocano centinaia di partite all’anno per cercare di imparare e migliorare? Sostanzialmente, ci siamo chiesti quale fosse il punto di equilibrio che volevamo raggiungere tra premiare l’abilità e premiare il tempo trascorso a giocare le classificate.

Ovviamente, vogliamo continuare a ricompensare i giocatori che raggiungono i livelli più alti, quindi chi arriverà al livello Oro o superiore riceverà ancora gli aspetti e le chroma subito dopo aver completato le partite di piazzamento. Adesso però, anche i giocatori di livello più basso avranno l’opportunità di ricevere gli aspetti Vittoriosi se investono abbastanza tempo nelle classificate.

Per riuscirci, tuttavia, questi giocatori dovranno disputare un numero molto più sostanzioso di partite. Inoltre, appena un giocatore Argento arriva al livello Oro, sbloccherà l’aspetto e lo conserverà anche se dovesse successivamente retrocedere. Quindi, il modo migliore per ottenere gli aspetti Vittoriosi è ancora perfezionarsi e continuare la scalata!

Sappiamo che si tratta di modifiche piuttosto significative e per questo monitoreremo con attenzione l’evoluzione della situazione nel corso di ciascuno split. Fino a quel momento, tenete gli occhi aperti per l’arrivo di un video del team di LoL in cui parleremo nel dettaglio di queste e altre novità. Ci vediamo nella Landa!”

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: