La storia dei mondiali di LoL dal 2011 ad oggi

La storia dei mondiali di LoL dal 2011 ad oggi

Profilo di Wisheez
 WhatsApp

Manca veramente pochissimo al via della sesta edizione dei mondiali di LoL (le prime partite si terranno questa notte per noi sfortunati europei) e qui su Powned abbiamo deciso che per prepararsi al meglio c’è bisogno di un po’ di storia! Chi sono stati i campioni? Come si è evoluta la struttura dei mondiali? Di seguito potrete scoprirlo o semplicemente rinfrescarvi la memoria in attesa della grande competizione che sta per iniziare.

2011 – Dreamhack, Jönköping, Svezia

 
I campionati della prima stagione si sono svolti in Svezia e gli spettatori erano letteralmente in piedi appena dietro i computer dei partecipanti. Ai tempi League of Legends non era un fenomeno mondiale infatti i team invitati erano appena otto: quattro europei e quattro nord americani. Ognuno aveva ancora le idee confuse su quale fosse la giusta composizione dei team. Infatti è proprio grazie a questo che due squadre europee si guadagnarono le finali utilizzando l’accoppiata, ai tempi rivoluzionaria, AD Carry più support nella corsia inferiore.

Fnatic infine vinse contro against All authority portando a casa 50,000 dollari e giocatori come come Cyanide ed xPeke diventarono poi leggende negli anni successivi.

2012 – Galen Center, Los Angeles, USA

 
Rispetto all’anno prima la competizione era praticamente irriconoscibile. C’era uno stadio sold out, un trofeo invidiabile e una partecipazione veramente mondiale. Le favorite rimanevano le squadre europee Moscow 5 e CLG.eu, ma gli Azubu Frost coreani erano già sul radar come legittimi contendenti per la coppa. Le prime due si piegarono rispettivamente contro Taipei Assassins ed, appunto, Azubu Frost. Solo che fino a quel punto nessuno aveva pensato che una squadra proveniente dal sud-est asiatico potesse avere la minima possibilità di vincere.

Con grande sorpresa i Taipei Assassins vinsero anche la finale, dando vita ad un risultato che nessuno fino a quel momento si sarebbe azzardato a prevedere.

2013 – Staples Center, Los Angeles, USA

 
Nel 2013 il formato è diventato quello che noi tutti conosciamo. Ogni regione ha un proprio campionato e i primi due o tre team (in base a quanto è considerata forte l’area) si guadagnano l’accesso ai mondiali.

Questo è stato il primo anno in cui i vincitori erano i favoriti ed ha inoltre stabilito l’inizio del dominio coreano sulla scena di League of Legends internazionale. Faker non era nient’altro che un novellino in quell’edizione, ma nonostante ciò SK Telecom T1 vinse tutto con estrema facilità. I contendenti principali erano i Fnatic e i C9, eppure coloro che riuscirono ad arrivare fino in finale (perdendo poi per 3 a 0) furono i Royal Club.

2014 – Singapore, Taiwan e Corea del Sud

 
L’edizione del 2014 si disputò per la prima volta al di fuori del mondo occidentale ed ancora una volta erano le squadre coreane ad avere tutti gli occhi puntati addosso. Dalla parte dei contendenti c’erano di nuovo i cinesi di Royal Club, ma questa volta anch’essi erano rinforzati da talenti coreani come il famosissimo inSec.

Quest’annata non fu molto rosea per l’Europa (tutti i team uscirono nella fase a gironi), ma anche i Cloud 9 ed i TSM vennero disintegrati dai coreani Samsung White e Blue nei quarti di finale. Questi 10 giocatori divisi in due team appartenenti alla stessa organizzazione si incontrarono poi in semifinale. Da questo scontro ne uscirono vincitori gli White che poi trionfarono nuovamente sul palcoscenico più importente a Seoul, Corea del Sud, sconfiggendo i Royal Club per 3 a 1.

2015 – Bruxelles, Parigi, Londra, Berlino

 
L’anno scorso sanno più o meno tutti com’è andata. C’erano di nuovo gli SK Telecom in ballo ed anche se Faker divideva la corsia centrale con Easyhoon la squadra era temuta in entrambe le iterazioni. La Cina, ancora una volta la contendente principale, venne demolita (solo gli EDG raggiunsero i quarti). Mentre i nuovi rivali dei coreani Fnatic e Origen si crearono solo in corso d’opera.

A dirla tutta, i Fnatic non avevano perso una partita nel summer split di EU LCS e chiunque si sarebbe aspettato grandi cose. Eppure averli in semifinale contro i KOO Tigers mentre gli Origen di xPeke andavano contro i titani SKT era quasi surreale. Com’era presumibile essi vennero fermati lì e Faker & company vinsero contro i connazionali KOO Tigers nella prima finale tutta coreana nella storia dei mondiali di LoL.

2016 – San Francisco, Chicago, New York e Los Angeles


 
La storia è ancora da scrivere per quest’anno e tutto parte con questa notte dove G2 Esports se la vedranno con i Counter Logic Gaming. Quante chances hanno le nostre squadre europee? TSM è veramente così tanto forte?

I ROX Tigers (ex KOO) sono i favoriti quest’anno ed in agguato ci sono altri team asiatici come gli EDG e, ovviamente, i campioni in carica SK Telecom.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: