Il mid-season update è sempre più vicino: cambiamenti per gli oggetti da tank in arrivo!
La maggior parte degli oggetti da tank in League of Legends riceverà, nella consueta patch di metà stagione, grandi cambiamenti.
L’obiettivo principale di questi cambiamenti è sicuramente quello di rendere più situazionali gli oggetti da tank, rendendo più punitive scelte sbagliate in termini di difese. Infatti molti items riceveranno un’abbassamento degli HP garantiti, che li renderà più punitivi nel caso si opti per oggetti da armor quando il team avversario ha un grande danno magico, e vice versa. Inoltre verranno aggiunti nuovi oggetti molto interessanti.
Ad oggi, come vediamo sul PBE, alcuni di questi oggetti sembrano decisamente sbilanciati; la Riot negli anni ci ha però abituato a scelte estreme per il PBE, che poi possono essere tranquillamente bilanciate nel tempo.
Vediamo ora nel dettaglio tutti i cambiamenti in arrivo per quanto riguarda gli oggetti da tank e i nuovi oggetti in arrivo.
Adaptive Helm (NUOVO)
Questo nuovo oggetto sembra essere decisamente una buona scelta in situazioni specifiche. A livello di statistiche appare bilanciato con gli altri oggetti che garantiscono MR e HP ma la sua passiva è quello che lo rende unico. La sua passiva infatti riduce del 15% per 5 secondi i danni magici in arrivo dalla stessa fonte di danno; che significa in termini pratici?! Questo riduce il danno di tutte quelle abilità che danneggiano dopo il primo hit, come l’ignite, il danno della Liandry, il veleno della Q di Cassio o ancora la ulti di Syndra. Questo oggetto risulta essere quindi molto forte nei casi in cui ci si trovi contro comp ad alto danno magico sostenuto o in determinati casi dove serve un oggetto per bloccare danni sostenuti provenienti da campioni singoli (una Katarina feeddata che ulta ad esempio).
Gargoyle Stoneplate (NUOVO)
Il secondo nuovo oggetto in arrivo è quello che, per ora, ha preoccupato di più la community. La povertà delle statistiche base (40 MR e Armor) viene compensata dalla passiva unica, Stone Skin, che garantisce il doppio delle due statistiche nel caso in cui ci siano 3+ campioni nelle vicinanze (condizioni che nelle fasi mid-late del game è molto facile da soddisfare). Quello che però appare fortissimo di questo oggetto è l’attiva, Metallicize, che garantisce un aumento del 40% della salute e della stazza del campione, andando a sacrificare il proprio danno del 60%; tutto questo per 4 secondi e con un cooldown di 90 secondi. La cosa interessante è che, se Stone Skin è attiva, l’incremento di salute aumenta al 100%. Per un tank questo oggetto può garantire una via di fuga nelle situazioni spinose e un boost durante i team fight. Va specificato che però usare l’attiva durante l’engage non risulta essere così efficace perché si andrebbe a diminuire il danno fatto. Va ribadito quindi che l’attiva è molto forte se usata dai tank in mezzo al fight, garantendo grande capacità di sopravvivenza.
Cambiamento oggetti
Accanto questi due nuovi oggetti la Riot sta sperimentando sul PBE dei cambiamenti per gli oggetti già esistenti. Cambiamento interessante è quello che vede scambiarsi le statistiche tra Banshee’s Veil e Abyssal Scepter. I due oggetti infatti conservano le due passive ma vedono invertirsi le statistiche che garantiscono: Il Banshee quindi manterrà la capacità di bloccare la prima abilità nemica ma garantirà 60 ability power 60 MR e 10% CDR. L’abyssal quindi andrà a prendere le vecchie statistiche del Banshee, garantendo 300 HP 70 MR 100% HR e 10% CDR, conservando l’aura che aumenta del 10% il danno magico da tutte le fonti sui nemici nelle vicinanze. In questo modo l’abyssal diventa un oggetto utile a tutti quei tank che vogliono essere utili al proprio team, mentre il Banshee diventa a tutti gli effetti la controparte AP dell’ Edge of the Night.
Altro cambiamento interessante è quello che vede coinvolti gli oggetti che hanno il Cinder Bami nel proprio building path. Il Cinderhulk infatti garantirà un danno maggiore sui minion e i mostri così come anche la Sunfire Cape. Questo aiuterà i jungler e i toplaner nel clear e nel push. In più la Sunfire, come anche la Spirit Visage, vedrà ridotta la quantità di HP garantiti.
Grande buff in arrivo anche per la Warmog’s Armor, che riduce la quantità di HP necessari ad attivare la passiva (da 3K a 2.75K). In più anche l’ Helt regen della passiva riceve un buff, aumentando fino al 25% dei propri HP totali ogni 5 secondi. Un cambiamento interessante è quello della Dead Man’s Plate, che vede una maggiore crescita delle stack per la passiva, che però dovranno essere caricate al massimo per attivare il colpo potenziato.
Sul fronte dei bruiser e degli ADC un cambiamento interessante è quello relativo alla Guardian Angel. Sul PBE infatti l’oggetto garantisce, a differenza di prima, 40 AD ma vede rimossa la difesa magica che garantiva in precedenza; la passiva e la quantità di armor rimangono invariate. Questo cambiamento rende l’oggetto più appetibile per gli ADC e gli assassins, ma non sembra ancora pienamente un oggetto da buildare a tutti i costi.
Tutti questi oggetti stanno ricevendo cambiamenti e buff che vanno a migliorare o, comunque, a modificare la loro utilità. Il cambio al Randuin’s Omen risulta essere invece un nerf a tutti gli effetti. La riduzione del danno critico verrà totalmente rimossa ma viene aumentato del 20% lo slow dell’attiva. Con oggetti da tank come la Dead Man’s Plate che già garantiscono armor e la capacità di chasing, sarà difficile, se i cambiamenti dovessero rimanere questi, che il Randuin possa trovare spazio nel meta.
Questi cambiamenti, secondo me, devono ancora essere bilanciati e tarati, sopratutto il Gargoyle Stoneplate. Quello che personalmente non condivido, da giocatore aggressivo amante dei damage dealer, è tutta questa voglia da parte della Riot di rendere i tank così forti in molte situazioni. Quello che io spero è che non si torni ad un meta con 8 tank a partita (ricordiamo i periodi oscuri in cui si selezionavano Urgot e Cho’Gat mid) visto che un meta così lento contribuisce, sopratutto nel competitive, a rendere le partite noiose e poco spettacolari. La cosa positiva è che anche gli ADC stanno ricevendo patch dopo patch dei piccoli accorgimenti che li stanno riportando in auge.
La community