Il #BigSorry incident: il lato oscuro degli e-sport!

Profilo di LilBusta
 WhatsApp

Martedì 10 Febbraio ore 18:00,  l’amministratore del team MeetYourMakers pubblica: “Prima di tutto vogliamo ringraziare Richard Lewis e il Daily Dot per aver messo in luce un punto debole nella nostra struttura manageriale. Qualche volta ci si affida alle persone sbagliate e ne siamo responsabili più di quanto non ci piaccia ammettere”.

Il riferimento è al manager Sebastian “Falli” Rotterdam e all’incidente con il midlaner Marcin “Kori” Wolski. Infatti, il rientro del giovane player (di cui avevamo parlato qui) non è stato affatto dovuto alla sua volontà. Come possiamo leggere nel rapporto ufficiale alle Riot, Kori ha dichiarato di non trovarsi a suo agio negli MYM a causa dell’atmosfera che si respirava all’interno del team e a causa di un’amministrazione non in linea con i suoi desideri. Il polacco avrebbe inoltre specificato di essere intimorito dalle reazioni del proprio manager e dell’amministratore (Khaled “Khaled” Naim) e per questo avrebbe rapidamente intrapreso la via della fuga dal paese.

A questo evento è susseguita la conversazione telefonica con il manager del team che, dopo aver tentato di persuadere il player con le “buone” (ovvero con parole che premessero su sensi di colpa e mancanze di responsabilità), è passato a vere e proprie minacce. Rotterdam avrebbe infatti palesato la propria volontà di perseguire Wolski per vie legali, citandolo per violazione dei termini del contratto. Ma non soddisfatto dal risultato ottenuto, in preda ad una rabbia incalzante, avrebbe addirittura minacciato di far espropriare la casa alla madre del pro-player in qualità di cofirmataria del contratto per gli MYM. In questo modo, il ragazzo, stretto tra incudine e martello, avrebbe deciso di rientrare nel team addossandosi pubblicamente ogni colpa e ogni responsabilità dell’accaduto.

rotterdam

Dopo due giorni dalla pubblicazione dell’evento sul web, sono i compagni di squadra i primi a rilasciare qualche commento. Infatti, rivolgendosi ai fan del team tramite i social network, chiariscono la questione e si dimostrano protesi a difendere i diritti del neo diciottenne vittima delle azioni del manager. Fortunatamente, arriva uno spiraglio di luce. A seguito delle dichiarazioni alla Riot e degli accertamenti effettuati, Sebastian Rotterdam viene licenziato dal suo ruolo di manager e si avvia una procedura legale ai danni della gestione del team. Inoltre, lo stesso Rotterdam decide di tentare di far ammenda tramite delle pubbliche scuse (#BigSorry, oggi icona dell’incidente). Il risultato è ovvio: la community in tumulto non accetta che un pro-player debba essere trattato in questa maniera.

A risolvere la questione sarà la Riot: il direttivo del team viene multato per €5000 a seguito di questa grande mancanza di controllo nell’attività manageriale. Jason “jasonoliver” Yeh, membro del team Riot, ha evidenziato il percorso decisionale che ha portato a questa somma che molti considerano una “punizione light”: “Sappiamo bene che questa multa non basterà a soddisfare chi sperava in una punizione più dura per gli MYM, ma dietro quell’importo c’è un grande lavoro di valutazione di diversi fattori. Innanzitutto, dobbiamo considerare che le azioni di Rotterdam, e la conseguente mancanza di protezione da parte del team ai propri giocatori, ha creato un declino di professionalità di tutto il team. Il team però ha provveduto a recuperare un po’ di questa con il licenziamento del manager a seguito della chiarificazione di tutti i punti che hanno portato all’evento. Infine, va detto che, nonostante ciò non giustifichi le minacce o le intimidazioni, Wolski ha realmente messo in difficoltà l’intero team. La sua decisione di lasciare la squadra avrebbe potuto compromettere la carriera di ogni singolo player, soprattutto in un momento di vicinanza al torneo principale per League of Legends.”

 

Riot Reav3 ci da qualche piccolo indizio sul nuovo jungler

Profilo di Rios
 WhatsApp

La curiosità attorno ai nuovi campioni di League Of Legends si fa sempre più forte, e molti utenti stanno chiedendo chiarimenti su RedditRiot Reav3 ha gentilmente risposto alla community, dando ulteriori indizi sull’ordina d’uscita e sul nuovo jungle nello specifico.

Per vedere questo personaggio ci vorrà ancora molto tempo, dato che prima vedremo il tanto atteso nuovo supporto enchanter. Ma il Lead Champion Producer ha comunque voluto soddisfare tutti, dando dei piccoli indizi su ciò che vedremo tra qualche mese.

Il nuovo personaggio sembra davvero molto interessante e, secondo Mireles, potrebbe essere uno dei campioni più difficili del gioco.

Riot Reav3 parla del nuovo jungler

Ordine d’uscita

Come detto in precedenza, alcuni membri della community di LoL stanno fremendo, in quanto vogliono mettere le mani sui nuovi campioni previsti in uscita per il 2022. In molti sono stati incuriositi dalla particolare presentazioni fatta da Riot Reav3 durante il video di inizio season, e che ha “presentato” quello che dovrebbe essere un nuovo personaggio del Vuoto.

Molti credono che questo possa essere il nuovo jungler, collegato ad un grande evento di lore che dovrebbe arrivare a metà stagione. Attualmente non si sa moltissimo, dobbiamo dirlo, ma sicuramente possiamo dire che questo campione non sarà il prossimo in uscita.

Infatti Reav3, rispondendo ad alcune domande, ha esplicitato chiaramente l’ordine d’uscita dei prossimi personaggi di League Of Legends.

ENG

“It’s support > Jungler > botlaner > Udyr right now. Of course we won’t release things until they are ready so that order is subject to change”

ITA

“L’ordine è supporto, jungler, botlaner ed Udyr per ora. Certamente non rilasceremo le cose finché non saranno pronte quindi questo ordine potrebbe cambiare.”

Difficoltà

Un altro tema molto caro alla community è la difficoltà generale dei campioni, visto che molti ritengono troppo semplici gli ultimi personaggi usciti. Riot Reav3 ha voluto “rassicurare” gli utenti sotto questo punto di vista, dando diversi indizi in merito al prossimo jungler.

ENG

“The Jungler is definitely going to be more on the complex side of things. Not like Aphelios though.”

ITA

“Il jungler sicuramente sarà molto complesso da questo punto di vista. Ma non come Aphelios.”

Riot introduce l’autenticazione a più fattori

Profilo di Rios
 WhatsApp

Dopo anni ed anni di richieste continue da parte dei fan, Riot ha finalmente introdotto una feature fondamentale legatala alla sicurezza degli account: l’autenticazione a più fattori. I giocatori potranno vivere più serenamente, evitando i furti indesiderati dei propri profili.

E’ un qualcosa che arriva decisamente troppo tardi rispetto all’età del gioco, ma rimane comunque un’aggiunta gradita. Chiunque abbia speso molto tempo e molti soldi sul proprio profilo potrà stare più tranquillo, ma bisogna fare comunque molta attenzione allo scam.

Ma andiamo a vedere come funziona questo nuovo sistema, leggendo le parole degli sviluppatori che hanno introdotto la nuova feature.

Riot e l’autenticazione a più fattori

Premessa

“L’attesa è stata lunga, ma siamo entusiasti di poter annunciare che abbiamo finalmente lanciato l’autenticazione a più fattori (MFA) per i vostri account Riot. Da oggi, potete attivare la MFA per ridurre i rischi e sentirvi più sicuri, sapendo che il vostro account è protetto.

Il nostro sistema di MFA va oltre la vecchia funzionalità che vi chiedeva di inserire un codice solo quando effettuavate l’accesso da un dispositivo nuovo o non verificato. Ora potete fare in modo che il codice venga richiesto ad ogni accesso, per maggiore sicurezza.”

Cos’è l’autenticazione a più fattori?

“La MFA è una misura di sicurezza elettronica che permette di accedere all’account di qualcuno solo dopo aver inserito correttamente due forme di autenticazione. Viene utilizzata per confermare l’identità di chi sta provando a effettuare l’accesso e proteggere i vostri account e le vostre informazioni in modo più sicuro rispetto ai semplici nome utente e password, che possono essere compromessi.”

Perché è importante?

“Sappiamo che avete investito innumerevoli ore nei vostri account e vogliamo essere sicuri che tutto questo duro lavoro sia protetto da eventuali minacce. Attivando la MFA, proteggerete password, informazioni di pagamento e, ovviamente, i vostri campioni e le vostre collezioni. Benché si tratti una funzionalità opzionale, consigliamo a tutti i giocatori di attivare la MFA per avere un livello di sicurezza e di serenità in più.

La MFA è ora disponibile per tutti i giocatori che usano Riot come portale di accesso ufficiale: questo include i client dei giochi Riot, il client Riot, Riot Mobile e RiotGames.com. I giocatori che effettuano l’accesso tramite Garena e altri portali di terze parti non avranno l’opzione di usare la MFA.

Questo nuovo sistema vi chiederà di autenticarvi via email, ma stiamo lavorando per migliorare l’esperienza dei giocatori e ci saranno degli aggiornamenti a riguardo quest’anno.”

Scoprite come attivare la MFA

“Consultate il nostro articolo del Supporto giocatori su come attivare la MFA per il vostro account Riot.”

Patch 12.2: note ufficiali del nuovo aggiornamento

Profilo di Rios
 WhatsApp

La patch 12.2 è finalmente arrivata sui server live di League Of Legends, e porta con sé numerose modifiche ai campioni ma non solo. Infatti Riot si è messa al lavoro per sistemare alcune cose funzionano troppo bene, in primi i due nuovi draghi.

Inoltre debutta oggi il mini-rework di Janna, che vuole dare un’identità completamente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati. Insomma, l’aggiornamento è davvero importante e da porta sulla Landa tante novità di peso rispetto alla patch precedente.

Ma andiamo a vedere tutto ciò che è cambiato e come sarà il meta da qui alle prossime settimane all’interno di League Of Legends.

La patch 12.2 di League Of Legends

Campioni

Zeri

Nella patch 12.2 debutterà Zeri, nuovo campione che si unirà al roster già ricco del MOBA di Riot. Se volete approfondire l’argomento, potete trovare tutto il suo kit cliccando qui.

Janna

STATISTICHE BASE

  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO: 315  330
  • ATTACCO FISICO BASE: 46-71,5  52-103
  • CRESCITA ATTACCO FISICO: 1,5  3
  • GITTATA D’ATTACCO BASE: 550  500

PASSIVA – VENTO IN POPPA

  • (AGGIORNATO) VENTO IN POPPA: Janna ottiene 8% di velocità di movimento bonus solo mentre si muove verso i campioni alleati (La velocità di movimento bonus per i campioni alleati che si muovono verso Janna è rimasta invariata)
  • (RIMOSSO) FAST AND FURIOUS: Gli attacchi base di Janna e W – Zefiro non infliggono più danni magici bonus in base alla sua velocità di movimento bonus

Q – TEMPESTA ULULANTE

  • COSTO: 60/90/100/120/140 mana  60/70/80/90/100 mana
  • PORTATA MINIMA: 1000  1100
  • PORTATA MASSIMA: 1750  1760
  • TEMPO A DESTINAZIONE: 1,5 secondi  1,25 secondi

W – ZEFIRO

  • GITTATA: 550 (da bordo a bordo)  650 (centrato)
  • DURATA RALLENTAMENTO: 2 secondi  3 secondi
  • RICARICA: 8/7,5/7/6,5/6 secondi  12 secondi a tutti i livelli
  • DANNI BASE: 55/85/115/145/175  70/100/130/160/190
  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS: 6/7/8/9/10%  8/9/10/11/12%

E – OCCHIO DEL CICLONE

  • (AGGIORNATO) PREVISIONI AMICHEVOLI: Innata – Quando le abilità di Janna rallentano o lanciano in aria almeno un campione nemico, la ricarica di E – Occhio del ciclone si riduce del 20%  riceve +20% di guarigione e potere dello scudo per 5 secondi
  • SCUDO: 80/115/150/185/220 (+70% potere magico)  80/110/140/170/200 (+65% potere magico)
  • RICARICA: 16/15/14/13/12 secondi  15/13,5/12/10,5/9 secondi
  • IL DECADIMENTO DELLO SCUDO INIZIA DOPO: 0,75 secondi  1,25 secondi

R – MONSONE

  • GUARIGIONE PER TICK: 0,5 secondi  0,25 secondi (quantità di guarigione totale invariata)

Lulu

W – METAMORFOSI

  • RICARICA: 16/15/14/13/12 secondi  17/16/15/14/13 secondi

Nocturne

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA SALUTE: 85  95

Q – PORTATORE DEL CREPUSCOLO

  • RAPPORTO ATTACCO FISICO BONUS: 75%  85%

Qiyana

STATISTICHE BASE

  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: 7,5  6

Q – LAMA DI IXTAL

  • DURATA ZONA SCIA NELL’ERBA: 3,5 secondi  3 secondi

Rengar

R – BRIVIDO DELLA CACCIA

  • (NOVITÀ) NASCONDITI E BALZA: Innata – Rengar può balzare sui nemici con il suo prossimo attacco base quando è in mimetizzazione

Samira

R – GRILLETTO INFERNALE

  • DANNI FISICI PER COLPO: 0/10/20 (+50% attacco fisico)  5/15/25 (+50% attacco fisico)
  • DANNI TOTALI PER BERSAGLIO: 0/100/200 (+500% attacco fisico)  50/150/250 (+500% attacco fisico)

Senna

Q – OSCURITÀ PERFORANTE

  • (NOVITÀ) BASSA VISIBILITÀ: Ora rallenta tutti i nemici colpiti del 20% (+6% per 100 potere magico) (+10% per 100 attacco fisico bonus) per 2 secondi

Shen

Q – ASSALTO CREPUSCOLARE

  • DANNI BONUS AUMENTATI: 10-40 (+6 ogni 3 livelli) (+5/5,5/6/6,5/7% (+2% ogni 100 potere magico) della salute massima del bersaglio)  10-40 (+6 ogni 3 livelli) (+4/4,5/5/5,5/6% (+2% ogni 100 potere magico) della salute massima del bersaglio)

Tahm Kench

Q – LINGUA A FRUSTA

  • RALLENTAMENTO NEMICO: 40%  50%

E – PELLE CORIACEA

  • QUANTITÀ DI DANNI IMMAGAZZINATI IN SALUTE GRIGIA: 45/50/55/60/65%  15/25/35/45/55%, aumentato a 45/50/55/60/65% se ci sono 2 o più campioni nemici visibili nelle vicinanze (vivi o morti)
  • QUANTITÀ DI GUARIGIONE RECUPERATA DALLA SALUTE GRIGIA: 30-100% (livelli 1-18)  45-100% (livelli 1-18)

R – DIVORARE

  • SCUDO SUGLI ALLEATI CON DIVORARE: 400/500/600 (+100% potere magico)  500/700/900 (+150% potere magico)
  • LA VELOCITÀ DI MOVIMENTO DOPO AVER DIVORATO UN ALLEATO: rallenta Tahm Kench del 30/20/10% mentre l’alleato è inghiottito  Conferisce a Tahm Kench 40% di velocità di movimento per 3 secondi (a prescindere dalla durata dell’inghiottimento)

Talon

W – LAME ROTANTI

  • DANNI CONTRO I MOSTRI: 130%  105%

Tristana

STATISTICHE BASE

  • SALUTE BASE: 559  600
  • RIGENERAZIONE SALUTE BASE: 3,75  4

Veigar

Q – COLPO DISTRUTTIVO

  • RICARICA: 7/6,5/6/5,5/5 secondi  6/5,5/5/4,5/4 secondi
  • CARICHE FORNITE DOPO AVER UCCISO MINION E MOSTRI GRANDI: 2  3

Volibear

STATISTICHE BASE

  • CRESCITA ATTACCO FISICO: 3  3,5

E – SPACCACIELO

  • RICARICA: 15 secondi  13 secondi

Yasuo

Q – TEMPESTA D’ACCIAIO

  • DANNI: 20/45/70/95/120 (+100% attacco fisico)  20/45/70/95/120 (+105% attacco fisico)

Yone

Q – FURIA D’ACCIAIO

  • DANNI: 20/40/60/80/100 (+100% attacco fisico)  20/40/60/80/100 (+105% attacco fisico)

Zed

R – MARCHIO DELLA MORTE

  • DANNI: 100% attacco fisico (+25/40/55% dei danni inflitti contro un bersaglio marchiato)  65% attacco fisico (+25/40/55% dei danni inflitti contro un bersaglio marchiato)

Oggetti nella patch 12.2

Terrore dei Litch

  • RICETTA: Bacchetta distruttiva + Fiamma eterea + Fulgore + 600 oro  Codice del diavolo + Fiamma eterea + Fulgore + 550 oro (costo totale invariato)
  • VELOCITÀ ABILITÀ: 0  15
  • DANNI LAMA INCANTATA: 150% attacco fisico base (+40% potere magico)  75% attacco fisico base (+50% potere magico)
  • RICARICA LAMA INCANTATA: 2,5 secondi  1,5 secondi

Scettro di cristallo di Rilay

  • COSTO PER COMBINARE: 815 oro  415 oro (costo totale ridotto in modo analogo)
  • POTERE MAGICO: 90  75
  • SALUTE: 350  400

Chemtank Turbo

  • (AGGIORNAMENTO) CARICHE DI DANNI RIFORNIMENTO (PASSIVA): Ottieni 5 cariche ogni volta che infliggi danni  ogni volta che infliggi danni solo contro mostri e campioni
  • (AGGIORNAMENTO) CARICHE DI MOVIMENTO RIFORNIMENTO (PASSIVA): Ottieni 1 carica per ogni 15 unità di movimento, senza limite  limitate a massimo 10 cariche per comando di movimento

Giungla nella patch 12.2

Drago Chemtech

ANIMA DEL DRAGO CHEMTECH

  • SALUTE ZOMBI: 80% salute base + 50% salute bonus  70% salute base + 40% salute bonus
  • DURATA ZOMBI (SENZA ALTRI FATTORI CHE INFLUENZANO LA SALUTE): 4 secondi  3 secondi

Landa Chemtech

  • TIMER MIMETIZZAZIONE AZIONE OFFENSIVA: 1,5 secondi*  2,5 secondi
  • DANNI BONUS CONTRO I NEMICI CON PIÙ SALUTE ATTUALE: fino al 10%  fino al 12%

Drago Hextech

ANIMA DEL DRAGO HEXTECH

  • DANNI PURI FULMINI A CATENA: 25-75 (in base al livello dell’attaccante, 1-18)  25-50 (in base al livello dell’attaccante, 1-18)

Rune

Tempo letale

  • VELOCITÀ D’ATTACCO PER CARICA (MISCHIA): 13%  10-15% (livelli 1-15)
  • VELOCITÀ D’ATTACCO PER CARICA (A DISTANZA): 7%  5-9% (livelli 1-12)

Aggiornamento effetti grafici

Nella patch 12.2 verranno anche rilasciati i VFX update per VayneSona. Se volete vedere il lavoro fatto da Riot, potete cliccare qui per Vayne e qui per Sona

Aspetti e chroma in arrivo

Nella patch 12.2 arriveranno le skin dedicate al capodanno lunare 2022, divise in due linee: PorcellanaFuochi d’artificio. Se volete vedere tutte le splashart, potete consultare il sito ufficiale di League Of Legends.