EMEA Masters: i Macko conquistano una storica top 8

EMEA Masters: i Macko conquistano una storica top 8

Profilo di Rios
 WhatsApp

Si è da poco conclusa la fase a gruppi dell’EMEA Masters spring 2023, che è stata molto positiva per i nostri Macko Esports. I campioni del PG Nationals hanno conquistato una storica top 8, e l’hanno fatto dominando un girone per nulla semplice.

Gli italiani sono riusciti ad avere ragioni di alcuni avversari davvero tosti e, forse, ora possono sognare qualcosa in più di una semplice top 8. Chiaramente da qui in poi le cose si fanno realmente complicate, visto il calibro dei team che dovranno affrontare.

Andiamo quindi a ricapitolare brevemente il viaggio dei Macko ed a conoscere da vicino il prossimo scoglio che dovranno superare per continuare puntare in alto.

I Macko accedono alla top 8 dell’EMEA Masters

Un girone dominato

Macko, in quanto campioni del PG Nationals, sono stati subito inseriti all’interno della fase a gruppi dell’EMEA Masters. La squadra ha evitato così l’infido terreno dei play-in, che purtroppo è stato fatale agli Outplayed, eliminati subito dalla competizione.

Click e compagni hanno dovuto fronteggiare un gruppo ostico, contendendosi i posti validi per la qualificazione con i Movistar Riders (campioni di Spagna), gli Aegis (terzi classificati in Francia) ed i FUT Esports (secondi classificati in Turchia). Un percorso ricco di insidie, che però ha visto i Macko trionfare in grande stile.

Gli italiani hanno infatti dominato tutti i rivali, chiudendo il girone con un parziale di 5 vittorie e soltanto 1 sconfitta. Un risultato che rimarrà nella storia e che gli ha permesso di conquistare l’accesso alla top 8 da testa di serie.

I prossimi avversari

Nonostante il primo posto conquistato nel gruppo B, il sorteggio non è stato troppo clemente con i nostri Macko. I campioni del PG Nationals dovranno infatti battersi con gli SK Gaming Prime, squadra accademia degli SK Gaming che militano in LEC.

Il team tedesco vanta un roster di tutto rispetto, ricco di talenti che hanno già calcato il massimo palcoscenico competitivo europeo e mondiale. Tra loro spiccano i nomi di JNX (Jenax), Lurox e soprattutto Febiven. L’ex Fnatic è tornato in campo dopo un breve periodo di pausa, ed è seriamente intenzionato a giocarsi qualcosa d’importante in questo EMEA Masters.

Tutto sommato, però, la primavera degli SK Gaming Prime non è stata priva di sbavature. La squadra si è infatti classificata seconda nella propria lega domestica, contendendosi il titolo fino all’ultimo con gli Unicorns Of Love Sexy Edition. Ma durante la fase a gruppi di questo EMEA Masters sono emerse molte difficoltà, che hanno portato il team a chiudere al secondo posto nel girone D con un parziale di 3 vittorie e 3 sconfitte.

E’ sicuramente una squadra ostica da affrontare, specialmente per l’esperienza che quel terzetto sopramenzionato può vantare. Ma non è una corazzata inaffondabile, visti i punti deboli mostrati nel corso del torneo. Il coaching staff della squadra dovrà studiare queste falle, per provare a sfruttarle a proprio vantaggio. Il tempo comunque non è molto, visto che i Macko torneranno in campo il 18 aprile per giocarsi il passaggio alle semifinali.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: