Arena: ecco la nuova modalità di LoL

Arena: ecco la nuova modalità di LoL

Profilo di Rios
 WhatsApp

League of Legends ha ormai diversi anni alle sue spalle, e nel corso della sua storia si è fatto apprezzare con diverse modalità. Alcune di esse sono rimaste per sempre nell’immaginario collettivo dei fan, mentre altre sono state presto dimenticate. Ma Riot ha presentato Arena, una nuova game mode permanente che vuole far breccia nel cuore dei giocatori.

Dopo l’addio della modalità 3v3, il MOBA di Riot ha vissuto un periodo di stallo, concentrandosi soltanto sull’amatissima ARAM e su tutto ciò che riguarda la Landa degli Evocatori. Eppure, le cose stanno per cambiare.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio tutte le novità che stanno per arrivare all’interno del gioco.

La nuova modalità Arena

Funzionamento

  • Passaggio 1 – Entrate in coda – Potete mettervi in coda per Arena da soli o con un compagno di coda in duo
  • Passaggio 2: Scelte/Ban – Tutti hanno a disposizione un ban e poi si passa a una fase di scelta segreta in cui non sarà possibile vedere quali campioni sono stati selezionati dagli avversari. È possibile trovarsi in scontri speculari, ma non potete avere due copie dello stesso campione in squadra. Inoltre, non ci sono Rune o Incantesimi dell’evocatore! (Di questo parleremo più avanti.)
  • Passaggio 3: Combattete! – Ogni partita di Arena ha diversi turni e ciascun turno ha una fase di acquisto e una di combattimento. Nella prima, potete scegliere un Impianto oppure riceverete dell’oro per acquistare oggetti. A questo punto, si passa alla fase di combattimento, in cui affronterete i vostri avversari. In ciascuna di queste fasi, lo scontro sarà 2v2: chi vince conserva la salute complessiva della propria squadra, mentre chi viene sconfitto ne perde una porzione. L’ultima squadra a rimanere in piedi è la vincitrice! Facile, giusto? Sbagliato! Ci saranno alcuni cameo a sorpresa di Spiriti Guerrieri che vogliono dare una scossa alla partita. Quindi, fate attenzione ai laser erranti di Lux e alle follie di Shaco, perché vincere non è sempre facile come sembra. Arrivate tra le prime due squadre e inizierete a scalare la classifica da Legno a Gladiatore
  • Passaggio 4: Si ricomincia – Quando la vostra squadra viene eliminata, potete immediatamente abbandonare la partita e rimettervi in coda in cerca di vendetta! Ma ovviamente non perderete, perché voi avete intenzione di vincerle tutte! E allora combattete fino alla fine, conquistate la vittoria e continuate a puntare in alto!

Rune ed Incantesimi

Non ci saranno Rune o Incantesimi dell’evocatore da scegliere in questa modalità. Ci siamo resi conto che le Rune non erano molto interessanti in Arena e così le abbiamo rimosse del tutto. Alcune non offrivano alcun beneficio (per es. la crescita dell’oro di Primo attacco o gli accumuli a lungo termine di Raccolto oscuro), mentre alte limitavano considerevolmente la varietà (durante i playtest, tutti sceglievano Conquistatore).

Per quanto riguarda gli Incantesimi dell’evocatore, Flash creava situazioni emozionanti, ma tutti gli altri davano luogo solo a scambi di incantesimi a bersaglio a ogni turno (e non è molto interessante quando succede con Sfinimento). Così, abbiamo scelto di tenere l’unico che funzionava e di dare ai giocatori un altro piccolo incantesimo (chiamato Fuga) per riempire l’altro slot (ma ne parleremo più avanti).

Il risultato finale consente di farvi entrare prima in partita e di mettere maggiore enfasi sui nuovi potenziamenti che potete ottenere durante il gioco.

Oggetti e potenziamenti

Gli oggetti funzionano in modo un po’ diverso in Arena. Per le prime due fasi di acquisto, ciascun giocatore riceve 1000 oro per acquistare un oggetto iniziale e poi degli stivali. Tecnicamente, potreste scegliere prima questi ultimi, ma gli oggetti iniziali sono D A V V E R O F O R T I e vi consigliamo caldamente di acquistarli per primi nella maggior parte dei casi. Dopo aver preso gli stivali e un oggetto iniziale, comincerete a ricevere 3000 oro per ogni fase di acquisto. Abbiamo modificato le statistiche di tutti gli oggetti dell’emporio per adeguarli al nuovo costo di 3000 oro. Niente componenti, niente Mietitore, niente turni con tre spade lunghe: SOLO OGGETTI IMPORTANTI. Ciò significa che potete acquistare qualunque oggetto volete in ogni fase e avere orientativamente lo stesso livello di potenza dei vostri avversari.

Anche se può non sembrare una cosa di gran conto, è stato MOLTO importante modificare una meccanica fondamentale di LoL che non avrebbe funzionato bene in Arena: l’effetto valanga. Le partite di LoL sono gratificanti perché premiano la vostra abilità in moltissimi modi diversi, tra cui fare in modo che i vostri successi a inizio partita abbiano un grande impatto sull’esito dell’incontro.

Dominazione

Dominando la fase iniziale di corsia, potete esercitare un notevole controllo sullo svolgimento della partita e costringere il vostro avversario a cercare di raccogliere gli scarti altrove. Ma in Arena, non c’è un “altrove”. Dovete combattere e farlo da una posizione di netto svantaggio non è mai un’esperienza divertente. Per questo, abbiamo fatto in modo che tutti i campioni aumentino di potere attraverso gli oggetti più o meno allo stesso ritmo, e abbiamo introdotto qualche elemento strategico aggiuntivo attraverso una meccanica diversa: i Succhi.

Benché riceverete una quantità d’oro garantita in ogni fase in cui non otterrete un Impianto, l’oro aggiuntivo non è inutile in Arena. Anzi, se riuscite a eliminare almeno un campione nemico, riceverete 350 oro per il disturbo. Potete spendere 700 oro per acquistare un potenziamento della durata di un turno usando un nuovo tipo di elisir che abbiamo chiamato succhi, che costituiscono la ricompensa per chi sceglie di giocare campioni più incentrati sull’inizio partita.

Mettete a segno più uccisioni possibili nelle fasi iniziali, ottenete l’oro e acquistate qualche succo per i turni successivi più difficili. I succhi durano uno turno, quindi sono potenziamenti di breve durata, e potete acquistarne fino a uno di ogni tipo per turno, se volete giocarvi il tutto per tutto.

Oppure, se siete amanti del rischio, potete risparmiare tutto l’oro e provare ad accumularne abbastanza da acquistare un oggetto con un turno di anticipo.

Impianti

Wow, che bel gioco di parole. I lettori impazziranno, ottimo lavoro.

Gli Impianti di Arena sono molto simili a quelli di TFT. In alcune fasi di acquisto, invece di ricevere oro, ciascun giocatore potrà scegliere tra tre Impianti, ciascuno con una diversa abilità molto potente. Questi Impianti sono suddivisi in tre livelli: Argento, Oro e Prismatico.

I buff che conferiscono sono molto più potenti di qualsiasi cosa potete trovare su LoL standard. I tempi di ricarica diventeranno molto brevi. I campioni saranno davvero veloci. Le abilità infliggeranno parecchi colpi critici. Questi Impianti sono pensati per essere combinati in modi interessanti con i kit dei campioni, per potenziare la loro identità e costringere i giocatori ad adattarsi a situazioni davvero assurde. Fino ad arrivare a includere nuovi Incantesimi dell’evocatore.

Ricordate quando abbiamo detto che gli Incantesimi dell’evocatore predefiniti, a eccezione di Flash, erano un po’ noiosi in Arena? E che per sostituirli vi avremmo dato a inizio partita un incantesimo piuttosto debole chiamato Fuga da affiancare a Flash? Alcuni Impianti sostituiranno Fuga con una serie di nuovi Incantesimi fighissimi: alcuni vi sembreranno familiari, altri non tanto. Si chiamano Impianti attivi e hanno l’obiettivo di alterare completamente l’approccio del vostro personaggio ai combattimenti. Acquistate Epifania di Zhonya e attaccate sotto torre senza paura. Scegliete Ora mi vedi e non dovrete mai più preoccuparvi di buttarvi a capofitto in uno scontro. Potete fare cose davvero incredibili con questi nuovi incantesimi e per sfruttare tutto il loro potenziale sarà necessario pensare fuori dagli schemi.

Parole chiave

Un altro tipo di configurazione che potreste trovare, ruota attorno a specifiche parole chiave. Ci sono Impianti che si attivano automaticamente e altri che applicano ustione, per esempio. Ma non ci siamo fermati qui: abbiamo Impianti per tutti i gusti! Ne abbiamo aggiunti alcuni che migliorano altri Impianti dello stesso tipo.

Questi possono avere un’efficacia incredibile se ne trovate più di uno nella stessa partita. Fidatevi, l’abbiamo visto succedere (anche se raramente).

Avevamo creato un Impianto automatico che vi teletrasportava in modo casuale per la mappa e vi faceva diventare invisibili. Poteva raggiungere una ricarica di 4 secondi, arrivando a creare praticamente un Kennen che spariva di continuo a caso, incarnando finalmente la sua identità di ninja. Non ho mai riso così tanto durante un playtest. Non vedo l’ora di scoprire quali combo incredibili vi inventerete.

E se doveste imbattervi in qualcuna di particolarmente stramba, ricordatevi di condividerla con noi!

L’Arena

Con degli scontri così epici all’orizzonte, ci siamo resi conto di aver bisogno di un’arena che fosse all’altezza di ospitarli. Creare degli ambienti unici per scontri 2v2 è stato un problema complesso che abbiamo dovuto risolvere durante lo sviluppo di questa modalità.

I primi prototipi di Arena usavano piccole sezioni di mappe di vecchie modalità di gioco, ma ci siamo accorti quasi subito che ci serviva qualcosa di più specifico. Il risultato finale sono stati quattro ambienti di combattimento molto diversi, con l’aggiunta di un paio di nuove meccaniche che spingono il gameplay nella giusta direzione. Questo ci ha portato a creare un nuovo tipo di terreno chiamato Acque profonde e un nuova pianta che abbiamo battezzato Fiore del potere.

Le acque profonde funzionano come gli altri terreni solidi, con due differenze fondamentali: non bloccano la visione e contano come acqua per cose come le abilità di Qiyana.

Ci siamo accorti di volere un terreno che bloccasse la visione in modo meno aggressivo e fosse più incentrato sul creare situazioni interessanti con l’anello di fuoco che si restringe.

Era importante fare in modo che i giocatori sentissero di star combattendo tra loro e non contro la mappa, quindi abbiamo usato le acque profonde per creare uno spazio senza sacche di visione che potessero essere abusate dai giocatori.

Il Fiore del potere è una pianta con diverse funzioni e una meccanica di attivazione unica. Conferisce una guarigione, uno scudo e una riduzione di ricarica fissa direttamente al giocatore che lo attacca. Il motivo per cui ci siamo allontanati dalle piante tradizionali di LoL è che volevamo aiutare i campioni a distanza.

Nelle arene chiuse, i campioni da corpo a corpo hanno un considerevole vantaggio e quindi ci siamo dovuti sforzare parecchio per dare a quelli a distanza degli angoli da sfruttare in un mondo senza torri che tengono a distanza le loro fastidiose controparti da mischia. Il beneficio di poter prendere il fiore stando a distanza li trasforma in obiettivi desiderabili senza creare grandi scontri in corpo a corpo.

Cameo nell’arena

In Arena ci sono anche delle brevi apparizioni di campioni della tematica Spirito Guerriero, che aggiungono varietà agli scontri. Mentre testavamo la modalità, ci siamo accorti che con solo quattro arene uniche, non riuscivamo a raggiungere il livello di varietà che volevamo tra un turno e l’altro. I giocatori tendevano a spostarsi per la mappa nello stesso modo a ogni turno e le aree più importanti erano sempre le stesse. Per questo, volevamo aggiungere un’altra meccanica che cambiasse le cose. È stato allora che al designer che si occupa di questi problemi, Stash “Riot Stashu” Chelluck, è venuta in mente una soluzione che si collegava anche alla tematica di Spirito Guerriero: i Cameo.

Proprio come un combattente che non c’entra niente a volte si tuffa nel ring dalle corde, durante i Cameo, i 10 campioni con l’aspetto Spirito Guerriero scelgono casualmente uno scontro da influenzare. Ciascun campione ha la sua meccanica unica per rendere ogni scontro interessante. Lux percorre tutta l’arena, scagliando la sua suprema sulla prima persona che trova. Sett subisce danni finché non finisce la salute e poi prende a pugni i nemici della squadra che lo ha colpito per ultima. E Shaco? Beh, se ne va in giro e fa le sue cose da Shaco. L’obiettivo di questi Cameo è di aumentare ancora di più la varietà tra una partita e l’altra, contribuendo a rendere Arena divertente da giocare, a prescindere che sia la vostra prima partita o la ventesima.

Possibilità di uscire dalle partite

Ma cosa succede quando le altre squadre nella vostra lobby hanno un colpo di fortuna oppure le combo dei vostri Impianti non funzionano nel modo che avevate sperato? Beh, questa modalità include una meccanica di uscita anticipata. Ciò significa che se perdete, siete liberi di uscire e mettervi in coda per un’altra partita. In questo modo, non resterete intrappolati nella partita fino alla fine. Riceverete un messaggio che vi permetterà di uscire e potrete subito entrare in coda per il prossimo scontro. Sono davvero entusiasta per questa funzionalità perché dovrebbe ridurre lo stress legato al dover dare il massimo a ogni partita. Se qualcosa non va come speravate, c’è sempre la partita successiva.

Ranked dell’arena

Poter abbandonare la partita prima di perdere è bello, ma io non ho in programma di perdere. E neanche voi dovreste! Vogliamo certamente incoraggiarvi a sperimentare con le combinazioni di Impianti più strambe, ma sappiamo che la sperimentazione teorica fine a se stessa non è per tutti… certe persone giocano solo per il brivido della scalata. Al fine di rendere questa modalità di gioco attrattiva per entrambi i tipi di giocatori, ci siamo ispirati ai nostri vicini di TFT e abbiamo aggiunto una classifica come quella di Hyper Roll. Ecco quali sono i livelli, dal più basso al più alto:

  • Legno
  • Bronzo
  • Argento
  • Oro
  • Gladiatore

Avete la stoffa per diventare un Gladiatore dell’Arena? Tuffatevi nello scontro e scopritelo! Riceverete punti arrivando tra le prime due squadre e ne perderete se finirete tra le ultime due. Ma non preoccupatevi di dover vincere fin da subito, abbiamo aggiunto una meccanica di attenuazione delle sconfitte per le prime cinque partite giocate, durante le quali potrete solo guadagnare punti.

Conclusioni

A questo punto, vogliamo aggiungere una piccola precisazione. È passato molto tempo dall’ultima volta che abbiamo lanciato una nuova modalità di gioco e ci avete fatto capire MOLTO chiaramente che ci tenete, quindi abbiamo fatto tutto il possibile per farla arrivare in tempo per l’evento estivo. Potreste notare qualche sbavatura e una o due funzionalità in meno, ma volevamo lanciare Arena il prima possibile per darvi la possibilità di provarla, invece che aspettare di rifinirla al massimo. Tuttavia, possiamo assicurarvi che se vi piacerà questa modalità, la reintrodurremo in futuro dopo averla ritoccata per aggiungere i pezzi che mancano.

Tutto il team ha lavorato molto duramente dietro le quinte per dar vita a questa modalità e crediamo di aver creato un’esperienza davvero speciale che piacerà alla maggior parte dei giocatori di LoL. La nostra speranza è che vi divertiate a giocarla quanto ci siamo divertiti noi. Grazie di giocare con noi e non vediamo l’ora di incontrarvi in Arena!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: