Analisi meta World Championship (Patch 7.18)

Analisi meta World Championship (Patch 7.18)

Profilo di Yushiiko
 WhatsApp

Pochi giorni fa è arrivata sui server live la patch 7.18, quella con cui si giocherà ufficialmente la prossima edizione dei mondiali in arrivo nei prossimi giorni. Per questo non c’è nessun grande cambiamento in questa patch, visto che il tempo per adattarsi in vista dei mondiali per i giocatori è molto poco. Tuttavia vengono ritoccate molte criticità che ormai da molti mesi stanno affliggendo il meta competitivo e alcuni campioni sono stati ritoccati per migliorare la loro giocabilità in campo internazionale. Per facilità divideremo l’analisi per categorie per comprendere al meglio come questi cambiamenti influiranno sul meta-game in vista dei mondiali. Perdonatemi in anticipo se questa volta l’analisi sarà focalizzata solo sul meta competitivo, ma in vista di un evento così importante mi sembra necessario.

CAMBIAMENTI IN CORSIA INFERIORE

Attualmente il meta competitivo per la corsia inferiore sembra molto vario con possibilità di scelte che variano dagli hypercarry alla Kog’Maw ai caster come Jhin. Tuttavia nell’ultimo periodo sono sorte alcune criticità e alcuni pick hanno dimostrato di essere molto più forti e sicuri di altri in tutti gli scenari. Tristana sotto questo punto di vista è l’esempio lampante. La piccola Yordle risulta essere la scelta perfetta in tutte le occasioni con gli ingenti danni garantiti dalla sua E, sia sui campioni che sulle strutture. In più in un meta così volto verso composizioni di squadra basate su team fight con 2/3 tank, Tristana è troppo forte. Per questo con questa patch 7.18 viene ridotto il danno della E e il suo scaling con l’AD, cosa che influisce non poco sulla sua influenza in tutte le fasi della partita. Sempre sul fronte dei tiratori l’impatto nel competitivo di Kalista è impressionante nonostante in SoloQ non sia poi tanto forte. Tuttavia la Riot ha deciso di non ritoccare troppo il campione, conscia di come Kalista si riveli un pick inutile quando viene nerfata troppo. Per questo viene ritoccato solamente il cooldown della sua ultimate, che ridurrà il suo impatto nei team fight non alterando però la sua caratteristica principale di danzare intorno ai suoi bersagli senza essere toccata.

Per quanto riguarda i support la situazione sembra abbastanza stabile. Nonostante questo Rakan risulta essere troppo forte al momento. Uno dei problemi principali risulta essere la facilità con cui gli abili giocatori di Rakan riescono a raggiungere i target prioritari nelle backline nemiche. Per questo viene ridotto lo scaling con la velocità di movimento della W e viene ridotto l’Hitbox della sua ultimate, sarà più difficile colpire i nemici. Questo di sicuro non ridurrà di troppo l’impatto di Rakan nel gioco competitivo ma di sicuro ridurrà un po’ le sue criticità.

Dopo i nerf a Zyra e Malzhar di molte patch fa i mage di supporto hanno perso il loro fascino nel gioco competitivo. Per questo l’oggetto da support dei mage riceve un buff: ora la Zanna di Ghiaccio (secondo oggetto della linea) garantirà il 10 percento di cooldown reduction. Tutto questo con l’auspicio che i support mage possano tornare in auge con i mondiali.

BUFF PER LA CORSIA SUPERIORE

Il meta competitvo della corsia superiore risulta essere abbastanza indirizzato verso i tank al momento. Per questo per la Riot i nerf passati a Fiora risultano essere ormai troppo influenti al momento se sommati anche con i tanti oggetti perfetti per counterare i bruiser presenti al momento come il Corpetto di Rovi. Così Fiora con questa patch 7.18 vede annullati gli ultimi nerf alla velocità di movimento e alla velocità di movimento bonus garantiti dalla sua ultimate. Probabilmente questo basterà a far tornare Fiora forte in determinati matchup e game volti allo split push.

Ad inizio season Nautilus sembrava essere il toplaner per eccellenza, con un fortissimo engage potential e danni spropositati sulla sua E. Dopo gli innumerevoli nerf, diretti e indiretti, il povero colosso è sceso miserabilmente verso le pendici del meta della toplane. Per questo con questa patch 7.18 viene migliorato il suo potenziale di engage andando a ritoccare il costo in mana della sua Q che ora non cresce con i livelli e viene rimborsato della metà se si colpisce un muro. Anche questo cambiamento consentirà al campione di tornare giocabile in determinate formazioni.

Dalla sua uscita Ornn è stato considerato da molti il peggior champion rilasciato negli ultimi anni dalla Riot. Il suo winrate è attualmente bassissimo, nonostante l’hotfix ricevuto dopo l’uscita. Per questo la patch 7.18 arriva a ritoccare alcuni valori che rendono Ornn attualmente ingiocabile nel gioco competitivo. Il pillar generato dalla sua Q ora si attiva più velocemente e sbalza leggermente i nemici che si trovano sopra quando si attiva. Il range e la grandezza del fuoco della sua W sono aumentati e il self-slow causato da essa è ridotto al 50 percento. In più il cooldown della sua ultimate è ridotto. Visti questi cambiamenti posso certamente dire che Ornn sarà, secondo me, un pick prioritario all’interno dei mondiali.

A VOLTE RITORNANO (IN JUNGLA)

La jungla quest’anno ha dimostrato di essere il ruolo con più cambi di meta durante l’anno. Attualmente la situazione sembra essere abbastanza stabile in vista dei mondiali, nonostante alcuni champion necessitino di alcuni buff per tornare giocabili nel competitivo. Alcuni campioni vengono così ritoccati lievemente, senza correre il rischio che tornino troppo forti.

Lee Sin riceve così un aumento allo scudo garantito dalla W, che gli garantisce più resistenza ma non va ad aumentare il suo potenziale aumentandone i danni. Anche Nidalee vede un aumento della sua capacità di sopravvivenza con un aumento allo scaling con l’AP della sua cura garantita dalla E. Per Rengar vale la stessa cosa con un aumento all’armatura base e Ivern riceve un incremento al danno del suo scudo. Questi leggeri buff permetteranno ai giocatori professionisti di prendere in considerazione questi campioni in determinati casi specifici.

Proprio come per i buff sopra elencati anche i nerf arrivati per alcuni campioni di jungla non vanno a ritoccare troppo il loro potenziale, andando però a correggere alcune criticità. Questi campioni rimarranno così campioni validi perdendo però parte del loro dominio nel meta attuale.

L’armatura base di Gragas viene ridotta, rendendo più rischiosi i clear iniziali e le gank in early game contro avversari AD. In più viene finalmente corretto l’hitbox della sua E. Jarvan IV riceve una riduzione dell’efficacia del suo scudo, sia l’ammontare flat che lo scaling con la salute massima sono ridotti. Una delle caratteristiche che hanno reso Jarvan così forte in jungla e la sua capacità di fare un grande numero di danni anche nella sua itemizzazione full tank. Andando a ritoccare la sua capacità di sopravvivenza il problema potrebbe essere in parte risolto.

CORSIA CENTRALE

Per quanto riguarda la corsia centrale sono numerosi i cambiamenti in vista dei mondiali con questa patch 7.18.

Prima fra tutti Cassiopeia riceve alcuni cambiamenti per renderla più in sintonia con il ruolo che ricopre. Ultimamente nel gioco competitivo era nata la moda di buildare, in praticamente ogni matchup, la Maschera dell’Abisso come primo oggetto per Cassiopeia, cosa che permetteva di resistere al burst nemico senza rinunciare praticamente in alcun modo al proprio danno. Per ovviare a questo problema la Riot ha deciso di ridurre il danno base della sua E andando però ad aumentare lo scaling nelle fasi finali della partita. In parole povere i giocatori di Cassiopeia non potranno più contare su di un early game così sicuro per raggiungere le fasi finali in tutta tranquillità.

Anche Lucian, per quanto per molti sia ancora strano considerarlo un midlaner, ha dimostrato di essere troppo forte come counter pick contro i maghi da controllo per la sua capacità di evadere le loro abilità con la sua E. Per questo proprio il cooldown del suo dash viene aumentato di molto, andando a ridurre la sua capacità di dodgiare le abilità nemiche di continuo. Sicuramente Lucian rimarrà un pick viabile nonostante perda molto di quello che gli ha consentito di muoversi dalla corsia inferiore a quella centrale.

Azir è uscito dal meta ormai molti mesi fa. In questa patch 7.18 riceve finalmente un buff, anche se non molto significativo. Con il rework alle porte la Riot ha deciso di non ritoccarlo troppo, andando solo ad aumentare, per il momento, il danno della sua ultimate. L’Imperatore di Shurima nelle mani dei pro è un pick che consente un numero infinito di giocate; bisognerà vedere se questo leggero buff lo farà ritornare in auge nel gioco competitivo. Personalmente lo spero, per lo spettacolo che i giocatori professionisti sono in grado di offrire con il campione.

Anche Ryze dopo essere stato un pick prioritario per molto tempo è sceso al fondo della lista delle priorità dei team competitivi. Come Azir anche Ryze risulta molto efficace nelle mani dei pro; per questo la Riot ha deciso di donargli un leggero buff per renderlo più affascinante agli occhi dei giocatori professionisti in vista dei mondiali. La sua W così vede aumentato lo scaling con l’AP dal 20 percento al 60 percento. Questo fondamentalmente renderà l’abilità parte del burst invece di essere solamente un’abilità di controllo.

Dopo aver analizzato questa patch 7.18 posso dire di essere molto fiducioso del meta-game in vista dei mondiali. Come sempre l’auspicio è quello che una competizione internazionale in cui si scontrano giocatori da tutti i continenti possa generare qualche sopresa con pick non comuni e strategie mai viste che sappiano regalare spettacolo ai milioni di spettatori da tutto il globo che anche quest’anno assisteranno alla competizione.

 

 

 

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: