Analisi delle Patch Notes 8.23 di League of Legends

Analisi delle Patch Notes 8.23 di League of Legends

Profilo di Rios
 WhatsApp

Dopo aver analizzato tutte le anticipazioni della pre-season, ci accingiamo oggi ad analizzare tutti i cambiamenti ufficiali ai campioni, agli oggetti, alle rune ed alle meccaniche generali del gioco.

Campioni

Aatrox: Nerfato

  • Sterminatore di Mondi (R ): Durata della suprema diminuita da 12 secondi a 10
  • Salute alla resurrezione: non è più lo 0,5% della salute massima per ogni 1% di Pozzo di Sangue(passiva) ma è lo 0,5% della salute massima per ogni 1% di Pozzo di Sangue fino all’80%; 50% della salute massima per l’80% e 100% di salute massima oltre l’80% della carica della passiva.
  • Finalmente un nerf che tutti aspettavamo da tempo, renderà Aatrox più gestibile e molto meno opprimente ma senza indebolirlo troppo.
  • Diventerà più facile da uccidere in quanto la sua suprema durerà meno tempo.

Ezreal: Buffato

  • Flusso Essenziale (W): Danni base della W aumentati da 75/125/175/225/275 a 80/135/190/245/300
  • Scaling con il danno magico aumentato da 0,7 ad a 0,7/0,75/0,8/0,85/0,9 in base al livello dell’abilità
  • Sbarramento Energetico (R ): Diminuzione (Rimosso): I danni non vengono più ridotti del 10% per ogni nemico colpito
  • Fuori Tiro (Novità): Ora minion e mostri non epici subiscono danni ridotti del 50%

Questo buff va a potenziare le versioni Ap ed ibride di Ezreal, sono cambiamenti pesanti che probabilmente andranno a cambiare parzialmente la natura di questo tiratore.

Lissandra: Cambiamenti

  • Statistiche base: Velocità d’attacco base al livello 1(novità): ora Lissandra ha il 5% di velocità d’attacco bonus al livello 1
  • Crescita rigenerazione mana aumentata da 0,4 a 0,8
  • Attacchi base: Modificate le animazioni per adattarle alla nuova velocità del proiettile
  • Velocità proiettile cambiata da 2000 a 2200
  • Sottomissione alla Figlia del Gelo(passiva) (novità):
  • Quando un nemico muore vicino a Lissandra diventa uno schiavo del gelo. Gli Schiavi del gelo cercano i nemici viventi e, quando sono vicini, rallentano la loro velocità di movimento. Dopo qualche secondo, gli Schiavi del gelo si frantumano per il freddo intenso, infliggendo danni magici ad area.
  • Durato dello schiavo: Gli schiavi del gelo inseguono i nemici per 4 secondi prima di esplodere
  • Danni base: da 120 a 520 (al livello 18)
  • Scaling: 0,3 di potere magico
  • Rallentamento del 25% della velocità di movimento
  • Scheggia glaciale (Q): Costo di mana diminuito da 75 a tutti i livelli a 60/63/66/69/72
  • Circolo polare (W): Costo di mana diminuito da 50 a 40
  • Danni base diminuiti da 70/110/150/190/230 a 70/100/130/160/190
  • Sentiero glaciale (E): Velocità dell’artiglio aumentata da 850 a 1200 che rallenta però fino 640 alla massima distanza
  • Tomba di ghiaccio (R ): Scaling con il potere magico diminuito da 0,7 a 0,6

Questo mini rework permetterà a Lissandra di essere straordinariamente forte ma soprattutto efficace in team fight, andando di fatto ad annullare il suo unico punto debole ovvero: la passiva.

Taliyah: Cambiamenti

  • Raffica Filettata (Q): Tempo di ricarica diminuito da 11/9/7/5/3 secondi a 7/6/5/4/3 Costo di mana diminuito da 60/70/80//90/100 a 50/60/70/80/90
  • Danni colpo multiplo: I frammenti di roccia dopo il primo infliggono il 50% di danni in meno (questa penalità non si applicherà soltanto ai campioni ma anche ai minion ed i mostri della giungla)
  • Durata del terreno alterato diminuito da 120 secondi a 45
  • La durata del terreno alterato non è più influenzata dalla statistica di riduzione ricarica

Questi cambiamenti vogliono eliminare dalla Landa, la versione jungler di Talyah per riportarla in quella che è la sua posizione naturale ovvero: la corsia centrale

Yorick: Bug Fix

Ora gli attacchi degli erranti della nebbia e della Vergine delle Isole attirano i colpi di minion e torri su Yorick se danneggiano un campione nemico.

Oggetti

Scudo di Doran: Nerfato

  • Non rigenera più 20 di salute nell’arco di 10 secondi dopo aver subito danni da un campione nemico, ma rigenererà fino a 30 di salute nell’arco di 10 secondi in base alla salute mancante (massimo 25% della salute mancante)
  • Questo nerft allo Scudo di Doran mira a rendere meno confortevole la vita di tutti quei campioni che hanno bisogno di scalare e di farmare, andando a tagliare le gambe a quella che era una fonte di sustain incredibile.
  • Furia di Giunsoo: Cambiamenti Costo diminuito da 3300 a 3100 oro
  • Danni sul colpo cambiati da 5 danni fisici (+0,1 attacco fisico bonus) +5 danni magici (+0,1 potere magico bonus) a 15 danni magici
  • Penetrazione (novità): Ora conferisce da 6,5 a 15 % (in base al livello) di penetrazione magica e armatura totale
  • Non conferisce più il 2,5% di attacco fisico e di potere magico bonus per carica
  • Le cariche conferiscono ancora velocità d’attacco Oggetti da Giungla: Buffati

Possedere Machete del cacciatore, Talismano del cacciatore oppure Lama del cacciatore o Sciabola del soldato non potenziati non riduce più l’oro conferito dai minion in corsia, se hai il punteggio uccisioni minon più alto della tua squadra.

Potenziamenti oggetti dello Scudo Reliquia:

  • Buffati Difesa di Targon: Esecuzione minion aumentata da 10-180(in base a livello) a 15-270(in base al livello)
  • Resti dell’incarnato/Occhio dell’incarnazione
  • Esecuzione minion aumentata da 20-360(in base al livello) a 30-540(in base al livello)
  • Lumi e trinket: Cambiamenti
  • Lumi di controllo acquistabili diminuiti da un massimo di 3 ad un massimo di 2
  • I trinket non scaleranno più con il livello del campione possessore del trinket stesso ma con i livelli di tutti i campioni del team
  • Durata del Totem guardiano diminuito da 90-180 secondi (in base al livello del possessore) a 90-120 secondi (in base al livello del possessore)

Torri

Corazza della torre (novità):

Le torri esterne iniziano la partita con cinque corazze temporanee. Una corazza viene distrutta ogni 1000 di danno per un totale di 5000 punti vita dell’intera torre.

La corazza della torre conferisce 40 armatura e resistenza magica all’inizio della partita.

Infliggere 1000 danni ad una torre distrugge una corazza, conferendo 160 oro (diviso tra i campioni nelle vicinanze) aumentando però di 30 l’armatura e la resistenza magica della torre finché la corazza non viene distrutta.

Per 20 secondi dopo la distruzione di una corazza, la torre ottiene anche Bastione, che conferisce 25 di armatura e resistenza magica per ogni campione nemico nelle vicinanze oltre il primo. Si accumulano più bastioni se in un intervallo di 20 secondi vengono distrutte più corazze.

La corazza delle torri cade al minuto 14, facendo perdere tutte le resistenze bonus alle torri esterne e rendendo inaccessibile tutto l’oro delle corazze non ancora distrutte.

Modifiche alle torri

  • Viene diminuito il bonus della prima torre da 300 a 150 oro per bilanciare tutto quello che si può ottenere dalla distruzione delle corazze.
  • Torri esterne: Salute aumentata da 3800 a 5000
  • Crescita attacco fisico aumentata da 4 al minuto a 9 al minuto
  • Armatura e resistenza magica diminuita da 55 a 0 (sostituito dalla corazza di cui si è parlato sopra)
  • Crescita armatura e resistenza magica diminuita da +1 al minuto a 0 (sostituito dalla corazza di cui si è parlato sopra)
  • Oro totale rimasto invariato a 50
  • Torri interne: Crescita attacco fisico aumentata da 4 al minuto a 9 al minuto
  • Limite attacco fisico aumentato da 250 a 27 minuti a 305 a 18 minuti
  • Oro totale diminuito da 100 a 50

Torri dell’inibitore:

  • Crescita attacco fisico aumentata da 4 al minuto a 9 al minuto
  • Limite attacco fisico aumentato da 250 a 27 minuti a 305 a 18 minuti
  • Oro totale diminuito da 100 a 50

Torri del nexus: 

  • Crescita attacco fisico aumentata da 4 al minuto a 9 al minuto
  • Limite attacco fisico aumentato da 230 a 28 minuti a 285 al minuto 18
  • Oro totale diminuito da 75 a 50

Minion e Mostri

  • Modifiche generali ai minion: Ora le statistiche generali di tutti i minion raggiungono i valori massimi a 37 minuti
  • Danni alle torri diminuiti dal 60% al 50% Danni ai campioni diminuiti dal 60% al 50%
  • Velocità di movimento cambiata da +25 al minuto 20 a +25/50/75/100 al minuto 10/15/20/25

Minion da mischia:

  • Salute massima aumentata da 1200 a 1300
  • Armatura massima aumentata da 0 a 16
  • Attacco fisico massimo aumentato da 12 ad 80
  • Danni con il buff del Barone diminuiti dal 75% dai campioni e 30% dalle torri al 70% dai campioni e 0% dalle torri

Minion maghi:

  • Salute massima aumentata da 425 a 27 minuti a 485 a 37 minuti
  • L’attacco fisico massimo non cresce più all’infinito ma arriva ad un massimo di 120,5 a 37 minuti
  • Danni con il buff del Barone cambiati dal 50% dai campioni e 30% dalle torri al 70% dai campioni e 0% dalle torri

Minion Cannone:

  • La salute massima dei minion cannone cresce all’infinito ma più intensamente, infatti se prima avevamo 2300 a 37 minuti ora avremo 2900 sempre a 37 minuti
  • Attacco fisico massimo invariato (cresce all’infinito)
  • Generazione ogni due ondate cambiato da 20 minuti a 15
  • Generazione ad ogni ondata cambiato da 35 minuti a 25
  • Le torri fanno meno danni ai minion cannone, infatti essi perderanno il 14% della salute per ogni colpo delle torri esterne, l’11% dalle torri interne e l’8% dalle torri degli inibitori e del nexus

Super minion:

  • Salute massima rimane invariata (cresce all’infinito)
  • Attacco fisico base diminuito da 306 a 225
  • Attacco fisico massimo cresce ancora all’infinito ma lo fa meno intensamente infatti se prima avevamo 431 a 37 minuti ora avremo un valore di 350
  • Velocità d’attacco base aumentata da 0,694 a 0,850
  • L’aura dei minion non aumenta più il danno dei minion del 70% (aumenta ancora le resistenze)
  • Tempo di rigenerazione dei mostri epici
  • I Draghi elementali passano da 6 minuti a 5
  • Il Drago maggiore passa da 8 minuti a 6
  • Il Barone Nashor passa da 7 minuti a 6

Draghi elementali

Generale: Il primo drago si genera dopo 5 minuti e non dopo 2:30

Si rigenera dopo 5 minuti

L’oro della sua uccisione aumenta da 25 a 100

I punti esperienza dati dal drago aumentano da 75-300 in base a livello a 150-330 i base al livello

Buff dei Draghi:

  • Buff del drago infernale aumentato da +8/16/24% a +10/17/24% di attacco fisico e potere magico
  • Buff del drago della montagna aumentato da +10/20/30% a +16/23/30% dei danni alle strutture ed i mostrin epici
  • Buff del drago dell’oceano aumentato da 4/8/12% a 6/9/12% del mana e della salute mancanti rigenerati fuori dal combattimento
  • Buff del drago della nuvola aumentato da +2/4/6% a +3/ 4,5/6% della velocità di movimento triplicata fuori dal combattimento
  • Esperienza dei campi della giungla
  • PE Gromp diminuiti da 115-190 a 115-172,5
  • PE Luposcuro maggiore diminuiti da 65-107 a 65-97,5
  • PE Luposcuro diminuiti da 25-41,5 a 25-37,5
  • PE Lamabecco cremisi diminuiti da 20-33 a 20-30
  • PE Lamabecco diminuiti da 20-33 a 20-30
  • PE Krug antico diminuiti da 100-165 a 100-150
  • PE Krug diminuiti da 35-58 a 35-52,5
  • PE Mini Krug diminuiti da 7-12 a 1-10,5

Statistiche Rune

Non si entra più in partita con statistiche bonus basate sui percorsi runici che si scelgono

Sono state aggiunte tre file di statistiche all’interfaccia delle rune. Si può scegliere una statistica da ciascuna di esse. Le statistiche delle rune sono modificabili dalla selezione campione.

Fila 1: Dedicata totalmente all’attacco, infatti si può scegliere o 10 di forza adattiva (6 di attacco fisico o 10 di potere magico) o il 9% di velocità d’attacco o dall’1 al 10% di riduzione ricarica basata sul livello

Fila 2: Fila totalmente flessibile, infatti offre diverse possibilità e si può scegliere tra: 10 di forza adattiva, 5 di armatura o 6 di resistenza magica

Fila 3: Dedicata solamente alla difesa e ci permette di scegliere tra: da 15 a 90 di salute basata sul livello, 5 di armatura o 6 di resistenza magica

Rune specifiche

Piede Lesto: Scaling del potere magico sulla guarigione diminuito da 0,5 a 0,3

Celerità: La celerità non aumenterà più la velocità di movimento di base del 1,5% e non convertirà più la velocità di movimento bonus in forza adattiva, ma darà un bonus dell’8% ad ogni aumento della velocità di movimento.

Raccolto oscuro: Danneggiare un campione che ha meno del 50% della salute infligge danni bonus e cattura la sua anima, aumentando permanentemente i danni delle attivazioni future.

Si attiva con qualunque danno.

Danni base che vanno da 50-80(+0,25 attacco fisico) (+0,15 di potere magico) +8 danni per ogni anima catturata.

Nella modalità ARAM le anime raccolte aumenteranno il danno di Raccolto oscuro di 4 e non di 8.

I mostri ed i minion non daranno più anime.

Cacciatore famelico: Guarigione base diminuita dal 2,5% al 1,5%

Demolire:  Tempo di canalizzazione diminuito da 4 a 3 secondi

Danni diminuiti da 175(+30% della salute massima) a 100(+30% della salute massima)

Colpo di scudo(novità): Quando sei protetto da uno scudo, ottieni da 1-10 di armatura bonus e resistenza magica.

Quando ottieni uno scudo, il tuo prossimo attacco base contro un campione nemico, entro 2 secondi dalla fine dello scudo, infligge danni adattivi bonus.

Danni base che vanno da 4-21+8,5% della forza dello scudo+1,5% della salute bonus

Sarà posizionata nella prima fila del ramo della Dominazione e prenderà il posto della runa Crisalide che viene rimossa.

Corazza ossea:  Durata del buff diminuita da 3 a 1,5 secondi

Quantità del blocco aumentata da 15-40 a 25-50

Viene spostata nella seconda fila

Crescita eccessiva: Darà +3 di salute ogni 8 minion o mostri morti nelle vicinanze dell’utilizzatore

Dopo 120 morti di minion o mostri si ottiene anche un ulteriore +2,5% di salute massima

Cleptomanzia: Dopo aver utilizzato un’abilità, i prossimi due attacchi base conferiranno 5 di oro oppure un oggetto bonus dato dalla runa. A differenza di prima, in cui c’era bisogno di un solo attacco base.

I lumi non decadono più dopo 20 minuti.

Taglie Uccisioni

  • Da 1-3 uccisioni 0/150/300 (invariato)
  • 4 uccisioni premio aumentato da 375 a 400 oro
  • 5 uccisioni premio aumentato da 450 a 500 oro
  • 6 uccisioni premio aumentato da 500 a 600 oro
  • Premio per uccisioni ulteriori aumentato da +50 a +100

Taglie oro minion e mostri

Se, dalla sua ultima morte, un campione ha ottenuto 250 oro in più da minion e mostri rispetto alla media della squadra in quell’intervallo, la taglia aumenta di 50 oro, più 50 oro per ogni ulteriore 150 oro di vantaggio successivo.

Ricompense chiarezza: Ora le taglie oltre 150 oro sono visibili nella classifica.

Modifica alle taglie: Le taglie non aumentano più nel corso del combattimento. Se un campione ottiene uccisioni multiple e poi muore subito dopo, quelle uccisioni varranno invece per la morte successiva.

Le taglie per aver ucciso membri della squadra in vantaggio sono ridotte, fino ad un minimo del 20% dei valori normali se la squadra è molto in svantaggio.

Una singola uccisione non può più conferire più di 1000 di oro in totale all’esecutore. Ogni oro delle taglie oltre il limite passa alla morte successiva di quel campione.

Oro minimo uccisione:

  • 0-5 morti: 300/274/220/176/140/112 oro (invariato)
  • 6 morti aumentato da 90 a 100 oro
  • 7 morti aumentato da 72 a 100 oro
  • 8 morti aumentato da 58 a 100 oro
  • 9+ morti aumentato da 50 a 100 oro

Incantesimi dell’evocatore

  • Teletrasporto: Tempo di canalizzazione ridotto da 4,5 a 4 secondi
  • Una volta usato il teletrasporto non si può più cancellare

Aspetti in arrivo

In arrivo due nuove serie di aspetti: gli aspetti della Congrega dedicati a Lissandra, Camille e Leona e gli aspetti alternativi delle Guardiane Stellari in pigiama. Per le splashart ufficiali vi rimandiamo al sito ufficiale Riot.

LoL Patch 14.11: Buff per Pantheon e Gangplank

LoL Patch 14.11: Buff per Pantheon e Gangplank

Profilo di Gosoap
20/05/2024 09:41 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

La prossima patch di League of Legends, la 14.11, è in arrivo e porterà con sé significativi miglioramenti per due campioni che ultimamente hanno visto un calo di rilevanza: Pantheon e Gangplank.

Questi aggiornamenti seguono il “trend” di cambiamenti della patch 14.10, che ha rivoluzionato gli oggetti per i tiratori, creando un impatto anche sugli altri ruoli e campioni.

Data di rilascio della Patch 14.11

La patch 14.11 di League of Legends è prevista per il 29 maggio 2024. Durante l’implementazione della patch ci sarà un periodo di inattività di qualche ora, con le code di matchmaking che verranno disattivate circa tre ore prima dell’inizio dell’aggiornamento.

Cambiamenti principali nella Patch 14.11 di LoL

Buff a Pantheon

Pantheon riceverà scaling AP nelle sue abilità, rendendolo più efficace contro i tank.

  • Q: Comet Spear: La lancia ora scala con il 50% dell’AP.
  • W: Shield Vault: Il danno è stato modificato da 60-220 + 100% AP >>> 5-7% della salute massima del bersaglio, con un’ulteriore scaling dello 0.4% per ogni 100 punti di salute bonus e 1.5% per ogni 100 punti di AP.
  • E: Aegis Assault: Ora concede 5-30 + 2.5% della salute bonus in armatura e resistenza magica per 4 secondi.

Buff a Gangplank

Gangplank ha faticato a mantenere il passo dopo le modifiche al predatore d’Essenza, un cambiamento che ha influito su quasi tutto il resto della build. Per compensare, Riot Games ha deciso di migliorare le sue statistiche di base:

  • Salute base aumentata da 600 a 630.
  • Crescita dell’armatura aumentata da 4.2 a 4.7.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: