Mazzi da Europeo: l’analisi delle scelte, i “mazzi strani” ed i grandi esclusi dell’HCT!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Ieri sono state pubblicate tutte le liste che andranno ad usare i giocatori protagonisti all’HCT Spring Championships e, dopo una rapida consultazione, abbiamo notato che nessuno dei membri della Top8 ha deciso di portare un deck Sacerdote mentre Stregone, Guerriero e Sciamano sono stati selezionati da tutti i protagonisti coinvolti.

Di questi ultimi 3 eroi, lo Sciamano è quello più “stabile” relativamente alla tipologia di mazzo: su 8 decks totali abbiamo infatti 5 Aggro e 3 Midrange; per quanto riguarda Stregone e Guerriero la situazione è decisamente più varia…da un lato troviamo 4 aggressivi Zoo e due Renolock (uno dei quali è rafforzato dalla presenza di C’Thun), dall’altro invece abbiamo 2 Control puri, 3 Tempo, 1 Patron, uno N’Zoth ed un Pala C’Thun.
Possiamo quindi affermare che per gli 8 più forti giocatori del momento del Vecchio Continente lo Stregone ed il Guerriero non hanno un deck particolarmente più forte di un altro (anche se lo Zoo ed il Tempo hanno sicuramente una certa fiducia in più) mentre per quanto riguarda lo Sciamano è indiscutibile che per questi giocatori la versione migliore sia quella Aggressiva.

Passando agli altri invece, notiamo come il Mago ed il Ladro abbiano invece tutta la loro forza in un solo rispettivo deck: Freeze il primo e Miracle il secondo ad ulteriore dimostrazione di come non solo questi due eroi vengano considerati, in linea generale, meno performanti dei primi 3 di cui abbiamo parlato ma che anche dispongono di una sola loro versione che gode realmente della fiducia degli 8 Pro Europei.

Nel mezzo di questi due “gruppi” di eroi troviamo invece il Cacciatore che con 6 mazzi all’attivo e la perfetta divisione tra questi in 3 Midrange Camel e 3 Midrange puri  conferma come questa tipologia di mazzo sia considerata assolutamente la migliore su cui fare affidamento.

Malissimo Druido e Sacerdote: se il primo trova solo un giocatore che si affida al potere di Malfurion il secondo non trova neanche un giocatore disposto a concedergli quella fiducia necessaria per essere portato tra le 5 liste scelte per la competizione…pensando che fino a pochissimo tempo fa il Druido era invece il mazzo “imprescindibile” da torneo, dovremmo riflettere attentamente di quanto il meta sia rapidamente ed inesorabilmente cambiato.

hearthstone

Classi/Tipi

  • Sciamano: 8/8 – 3 Midrange, 5 Aggro
  • Stregone: 8/8 – 1 C’Thun Renolock, 3 Renolock, 4 Zoo
  • Guerriero: 8/8 – 1 C’Thun, 1 N’Zoth Control, 1 Patron, 2 Control, 3 Tempo
  • Cacciatore: 6/8 – 3 Midrange, 3 Midrange Camel
  • Mago: 3/8 – 3 Freeze
  • Paladino: 3/8 – 1 Murloc, 2 N’Zoth
  • Ladro: 3/8 – 3 Miracle
  • Druido: 1/8 – 1 C’Thun
  • Sacerdote: 0/8

Le liste “strane”

Clicca qui per visualizzare il Murloc Paladin di Georgec!

Clicca qui per visualizzare il Camel Hunter di Turna!

Clicca qui per visualizzare il Camel Hunter di ThijsNL!

Clicca qui per visualizzare il Camel Hunter di Wonder!

Clicca qui per visualizzare lo N’Zoth War di Loyan!

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701