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Dean Iksar Ayala su Ladro, i Nerf e le statistiche di gioco!

Dean Iksar Ayala su Ladro, i Nerf e le statistiche di gioco!

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Dean Iksar Ayala ha recentemente parlato di Hearthstone relativamente alla classe Ladro, all’introduzione di nuove statistiche di gioco ed ai nerf che vengono programmati nella Locanda (e di cui ieri abbiamo avuto un forte assaggio).

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Sul Ladro:

Il Ladro ha 3 o 4 deck giocabili in questo momento, anche se non tutti hanno raggiunto un’alta popolarità tra gli utenti. Per quanto riguarda il futuro, pensiamo che il Ladro dovrebbe avere strategie basate sui servitori, ma vogliamo essere sicuri che riesca anche ad avere qualche mazzo combo ad alto potenziale. Un certo numero di utenti che hanno giocato Ladro o Sacerdote si sono divertiti con quest’archetipo, quindi vogliamo supportarlo.

Il mazzo che riscuote più successo tra quelli del Ladro rimane sempre il Miracle, uno dei mazzi più incentrati su una combo storica di Hearthstone. Pensiamo che il Burgle, lo N’Zoth, lo C’Thun ed il Miracle siano molto divertenti da giocare adesso, ma vorrei tenere in considerazione l’idea per il futuro di combo più incentrate su minion o magie, con qualche aggiunta per il Burgle se mai continuasse ad essere un mazzo apprezzato dalla community. Il potenziale AOE di Vortice di Lame era la rappresentazione di qualcosa che non pensiamo sia adatta al Ladro.

In ogni caso, vogliamo anche creare nuovi deck orientati verso l’archetipo combo. Penso che venga fatto un abuso della frase ‘quello che la gente vuole di più’, ma in ogni caso sono felice che il Burgle sia una possibilità tra i deck a scelta e che l’utenza apprezzi questa tipologia di mazzo, ma questo non deve diventare l’unica via possibile a discapito di altri archetipi del Ladro. Ci piacciono tantissimo l’Oil e il Miracle e vorremmo vedere stili di gioco molto simili a questi in futuro.

Sul bilanciamento delle carte:

Delle volte posto cose che non sono messaggi riguardanti Hearthstone. La verità è che tutti i giocatori dell’EU Championships sono stati titubanti e che abbiamo discussi in gruppo per un’ora, seguita da altri 45 minuti dedicati ad altri argomenti per i quali eravamo preoccupati. Abbiamo preso seriamente in considerazione le preoccupazioni ed abbiamo analizzato o provato ad interpretare feedback da tutte le fonti possibili. Quelli di Reddit tendono ad essere i primi ad arrivare, penso per via del fatto che molte persone lì tendono a divorare contenuti nuovi parecchio più velocemente rispetto alla maggioranza dell’utenza. Abbiamo discusso riguardo all’apportare dei cambiamenti, durante il mese scorso abbiamo parlato in particolare di 15 o 20 carte, ma non è mai semplice e chiaro quale di quei cambiamenti applicare effettivamente e se prendere in considerazione l’idea di apportarli tutti. In ogni caso, mi dispiace se post come questo diano l’idea sbagliata che ce ne freghiamo, perché è sicuramente il contrario. Forse è meglio cercare di postare in una veste molto più ufficiale, ma sto ancora provando ad entrare in questa parte.

Sull’aggiungere più statistiche al client di Hearthstone:

Penso che da qualche parte ci sia una linea che delimiti la quantità di dati da esportare, che determini quando questi siano pochi e quando invece sono troppi. Se ci mettessimo a scrivere 5000 pagine sul client per specificare ogni possibile e immaginabile statistica probabilmente rientreremmo nei ‘troppi’. In questo momento la questione è concentrata su alcuni dati semplici ma essenziali, come il numero più alto di chiavi arena raggiunte, le vittorie totali in entrambe le modalità, ecc. Questo è meno di quello che vorrebbero alcune persone ma probabilmente più di quello di cui importa ad un’altra fetta più piccola di utenza. E se mostrassimo statistiche più profonde tramite il Web o via Email o mediante altri formati? Quali altre statistiche sarebbero interessanti da mostrare? Una delle cose di cui discutevamo all’inizio era l’MMR in Legend o di mostrare il totale delle vittorie in constructed oltre le 500. Forse c’è un’altra metrica adatta ai giocatori Arena, qualcosa che faccia in modo che possano dare a se stessi obiettivi a lungo termine (ad esempio fare X vittorie con una classe) al di là degli obiettivi a breve termine che invece già hanno (X vittorie in una sola run). 

Solo 16 giocatori hanno ottenuto la qualificazione a tutti i Masters Tour. E c’é anche un italiano

Solo 16 giocatori hanno ottenuto la qualificazione a tutti i Masters Tour. E c’é anche un italiano

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Tralasciamo per un attimo carte, deck, meta e bilanciamenti vari, e guardiamo un po’ le statistiche di Hearthstone: ci sono solamente 16 giocatori in tutto il mondo ad aver ottenuto una qualificazione a tutti i Masters Tour giocati fino ad ora (tra cui un italiano).

La statistica é curiosa quanto interessante ed é stato Languagehacker ad evidenziarne i numeri. Ma chi sono effettivamente questi 16 giocatori d’élite?

Partiamo dal sottolineare quanto un’impresa del genere sia incredibilmente difficile.

Qualificarsi a 20 Masters Tour di fila (e in questo caso praticamente tutti quelli mai realizzati), vuol dire avere una costanza invidiabile che si protrae da anni.

Due sono i maggiori metodi di qualificazione: tramite Qualifiers o tramite Ladder.

Nel primo caso bisogna quindi vincere (o andarci molto vicino per piú volte) ben 20 tornei di qualificazione; nel secondo caso vuol dire trovarsi nella Top piú alta possibile del gioco per anni. Ed entrambe le cose richiedono skill e sacrificio incrollabili.

Ma torniamo a noi, ben 16 sono i giocatori di questa invidiabile lista e si suddividono in questo modo: 3 dalle Americhe, 6 dall’Asia Pacifica e 7 dall’Europa. E sí, abbiamo anche un italiano in questa speciale lista, che sicuramente indovinerete.

I 16 giocatori qualificati ad ogni Masters Tour

  • Monsanto (AM)
  • Lnguagehackr (AM)
  • Nalguidan (AM)
  • Leta (EU)
  • Swidz (EU)
  • xBlyzes (EU)
  • Furyhunter (EU)
  • Seiko (EU)
  • Jarla (EU)
  • Dizdemon (EU)
  • Hi3 (APAC)
  • Alutemu (APAC)
  • GivePLZ (APAC)
  • che0nsu (APAC)
  • MegaGliscor (APAC)
  • LFYueying (APAC)

Già, Leta é l’unico italiano ad aver ottenuto una qualificazione a tutti i Masters Tour. E troviamo anche lo stesso Languagehacker.

Sottolineiamo che tra tutti questi nomi altisonanti il giocatore ad avere la winrate piú alta é Furyhunter con ben il 66% circa. Un risultato incredibile!

Riusciranno questi giocatori a mantenere questo record? Chi sarà l’ultimo a “sopravvivere” in questa lista?

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Svelati i primi nerf e buff della Patch di Hearthstone: Edwin, Celestial, Wildseed, cambia tutto

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Nerf/Buff Hearthstone – Di solito il weekend di Hearthstone è molto tranquillo per quanto riguarda le notizie e ci si concentra sul competitivo del gioco con i tornei disponibili. Stavolta, però, è stata svelata più di qualche piccolo dettaglio.

Infatti inaspettatamente (anche se qualche informazione stava sfuggendo) sono stati svelati molti dei cambiamenti che saranno disponibili a partire dalla prossima Patch, in arrivo tra Lunedì e Martedì.

A dare i primi spunti è stato Aleco Gereco, Game Designer del gioco, che in un post in cui si parlava dell’ultimo hotfix e dei suoi problemi, ha svelato qualche nome importante.

Tutte le carte che vi citeremo saranno parte della patch in arrivo.

Si parla non solo di nerf, ma anche buff, anche se questi ultimi non sono stati annunciati tutti. Partendo dai malus alle carte, ad essere colpiti saranno:

  • Biblioteca Vile: perderà il suo +1/+1 di base (ed ora si darà il buff solo se saranno effettivamente presenti Imp; almeno uno)
  • Semebrado del Cervo: al suo risveglio darà un’arma 3/2
  • Guardiano di Nevealta: diventerà un 5/5, ma non otterrà più buff dai servitori che congelerà
  • Allineamento Celeste: non inciderà più sull’avversario
  • Illusionista Coboldo (Wild): diventerà un 5 Mana

Svelati anche un paio di buff, che a quanto pare erano già stati scoperti: Edwin, Capo dei Defias sarà un 3 Mana 3/3, mentre Cripta delle Reliquie costerà 2 Mana.

Aleco, però, ha anche svelato che saranno in arrivo altri buff aggiuntivi e riguarderanno soprattutto Cacciatore di Demoni, Paladino e Guerriero (ad oggi le classi effettivamente più in difficoltà).

Queste sono le informazioni al momento annunciate: che ne pensate di questi nerf e buff di Hearthstone? Quali altri vorreste vedere?

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Hotfix di Hearthstone nato per risolvere i problemi, ne crea altri: fermato sul nascere

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Hotfix Hearthstone – Ieri sera, oltre ai già annunciati dettagli sui prossimi bilanciamenti, è stato anche annunciato un inaspettato hotfix che sarebbe servito a risolvere alcuni problemi e bug nati sul gioco con la nuova espansione. Ma in questo caso il condizionale è d’obbligo.

Già perché l’annuncio di HSDeckTech ha sicuramente rianimato i giocatori per le risoluzioni che avrebbe portato, il problema, però, è che dopo qualche minuto l’hotfix è stato fermato sul nascere perché stava creando altri inconvenienti.

Sono tanti i cambiamenti che avrebbe portato questo veloce fix: dalla rimozione della carta eroe Guff in Duelli per Drek’Thar, alla possibilità di riscattare il mazzo di ritorno per coloro che già lo avevano in parte riscattato prima della Patch 24.0, ed alcuni altri bug fix.

Un nuovo problema, però, sembrava esser nato proprio per i mazzi di ritorno.

La manipolazione del codice da parte degli sviluppatori avrebbe portato non solo a risolvere il vecchio problema, ma addirittura a dare la possibilità di riscattare il mazzo anche a coloro che non avrebbero dovuto.

Per questo l’hotfix è stato sospeso e tutte le risoluzioni arriveranno più avanti, non appena il problema verrà risolto.

Questa è la situazione al momento, ma siamo sicuri che i dev troveranno una risoluzione nel più breve tempo possibile.

Che ne pensate di questo hotfix per Hearthstone? Avete riscontrato anche voi problemi con il mazzo di ritorno?

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