ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi

How to Play: la Guida al Mulligan!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Nota bene: troverete questa guida nella sezione Guide di Hearthstone sotto il gruppo “Guide Generali

Ciao a tutti sono Tiathesnake, giocatore di Heartstone appartenente al team competitivo “Roleplayers” e questo è il primo articolo che scrivo per Powned.it .
Oggi volevo esporvi il mio punto di visto su una meccanica spesso sottovalutata nel mondo di Heartstone, il mulligan.
Saper mulligare in maniera efficiente è la base per riuscire ad ottenere una maggiore chance di vincere la partita, ad esempio molte volte keepare (mantenere) di prima mano una carta può ribaltare l’esito di un game, sopratutto grazie a delle carte tech in alcuni matchup (come una kezan mystic se ci troviamo contro un mage o un Cacciatore).
Un fattore che può farci cambiare le scelte delle carte da tenere, cambiare e cercare è la moneta, grazie alla moneta infatti noi abbiamo la possibilità di giocare un doppio turno e/o tenere carte che in altre situazioni è preferibile cambiare.
L’argomento in ogni caso è molto vario e situazionale infatti in certi casi potremmo trovarci a dover effettuare una sorta di “scommessa” per capire la tipologia di mazzo che abbiamo di fronte solo vedendo la classe del nostro avversario (Come il warlock di cui ultimamente in ladder se ne vedono 3 versioni differenti come Malylock, Handlock e Zoo).
Dopo questa breve introduzione arriviamo alle cose concrete, cercherò ora di rispondere alla fatidica domanda che mi si pone quando guardo gli altri giocare: “cosa devo tenere?”

CERCARE EFFICIENZA MANA E TURNI

Questa regola vale sia per la ladder che per le eventuali arene, ma cosa vuol dire “cercare efficienza mana e turni”?
Vuol dire semplicemente cercare carte da poter giocare in curva e nei primi turni (senza moneta avere carte rispettivamente con costo di mana 1-2-3 può essere fondamentale per ottenere un vantaggio fin da subito), per farvi degli esempi più pratici e tangibili vi mostro la lista del mio paladino midrange season 14, a prescindere dall’avversario le carte che vorremo sempre vedere di early game sono il Masticatore Zombi, Minibot ScudatoLanciatore di Coltelli Adunata militare cosi da poterle giocare subito e in curva avendo buoni drop nei primi 3 turni questo in caso noi non abbiamo la moneta.
Nel caso opposto , quello in cui siamo noi i possessori della moneta, possiamo tenere carte con costo più alto come il Segatronchi Pilotato, Spadone di Verargenteo o la Consacrazione (se siamo in presenza di una classe probabilmente aggressiva come l’Hunter o lo Shaman).
Da far presente inoltre che ci sono alcune situazioni in cui è molto forte mantenere alcune carte in caso noi siamo in presenza di una possibilità di combo, questo avviene sopratutto nei mazzi più meccanici, come nel mio Paladino abbiamo la possibilità di mantenere Quartiermastro (in caso abbiamo la moneta e l’adunata militare) cosi da poterlo giocare di quarto turno portandoci in una situazione di vantaggio assoluto del campo.

CAPIRE CHI ABBIAMO DAVANTI

Come scrisse Sun Tzu conoscere bene il proprio nemico e le sue strategie e di vitale importanza per ottenere una vittoria, riferimenti de “L’arte della guerra” a parte è fondamentale anche in Hearthstone sapere contro chi stiamo giocando è fondamentale e quindi bisogna sempre essere aggiornati sul meta (Qui link per la guida di powned) per sapere contro quali mazzi è più probabile trovarsi davanti.
Ad esempio se abbiamo il sospetto di trovarci di fronte a un FaceHunter dobbiamo sicuramente cercare carte a basso costo di mana per avere una risposta alla sua curva del mana (Masticatore zombie) oppure carte che ci possono curare (Curabot Antico), un altro esempio potrebbe essere il caso di trovarci di fronte ad un Handlock dove il nostro amatissimo Esperto di Caccia potrebbe fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.

CLASSE PER CLASSE

Volendo analizzare classe per classe al di là delle singole strategie dei mazzi esistono carte che vorremmo sempre vedere in base all’eroe che stiamo utilizzando.
I Drop solo se sono in curva e in caso di moneta.

DRUIDO

1. Masticatore Zombi (se si gioca)
2. Innervazione / Crescita Rigogliosa / Ira Silvana
3. Ombra di Naxxramas / Druida delle Fiamme
4. Segatronchi pilotato

PALADINO

1. Masticatore Zombi
2. Minibot Scudato / Lanciatore di Coltelli
3. Adunata militare
4. Spadone di Verargento / Segatronchi pilotato / Consacrazione 

CACCIATORE

Midrange

1. Tessitela
2. Ragno Infestato/Scienziato PazzoLanciatore di Coltelli / Gufo Beccoforte (in caso di Mirror)
3. Famiglio Animale / Arco del Falco
4. Segatronchi pilotato / Mistica di Kezan (se siamo contro Mago o Cacciatore)

Face

1. Gnomo Contaminato / Infiltrato Worgen ( o comunque drop da 1 in generale)
2. Ragno Infestato/Scienziato Pazzo / Lanciatore di Coltelli
3. Famiglio Animale / Arco del Falco

GUERRIERO

Control

2. Ascia Ardente / Fabbro d’Armature / Comandante Crudele ( contro Face)
3. Accolito del Dolore
4. Morso della Morte

Grim Patron

2. Fabbro d’Armature
3. Accolito del Dolore
4. Morso della Morte

LADRO

0. Pugnalata alle Spalle
1. Veleno Mortale
3. Agente dell’IR:7

PRETE

1. Chierica della Contea / Parola del Potere: Scudo
2. Piromante Selvaggio
3. Signore della Morte / Maestro di Spade Ferito
4. Vestale Auchenai solo con Circolo di Guarigione contro mazzi aggressivi come zoo

SCIAMANO

2. Ragno Infestato / Folgoratic Rotante / Totem del Fuoco / Fastidiobot
3. Lupi Spirituali (se siamo contro aggro e giochiamo il mid range)

MAGO

Ebola-Midrange

1. Dragone di Mana
2. Portale Instabile / Apprendista Occultista / Dardo di Gelo e Flamecannon in alcuni matchup aggressivi )/ Scienziato Pazzo
3. Intelletto Arcano

Freeze

2. Scienziato Pazzo
3. Intelletto Arcano
6. Imperatore Thaurissan in caso supponiamo di essere contro un mazzo control

STREGONE

Malylocok

1. Spira Letale/Masticatore Zombi
2. Bomba Oscura contro mazzi midrange
3. Farsight e Capobanda Imp in caso di aggro
4. Draco del Crepuscolo / Fuoco Infernale in caso di warrior

Zoo

1. Ombra del Vuoto / Guardiana d’Argento
2. Uovo di Nerubiano ( se abbiamo modo di attivarlo o in alcuni matchup) / Ragno Infestato / Metalupo Alfa 
3. Capobanda Imp / Terrore del Vuoto se possiamo usarlo in combo (ved. Nerubian egg)

Handlock

1. Spira Letale
4. Draco del Crepuscolo
12. Gigante di Montagna

Sperando che questa guida al Mulligan vi possa essere stata d’aiuto, invito chiunque abbia delle domande o delle richieste di chiarimento a scrivere in questo articolo! Non appena possibile io o uno dei giocatori del team vi risponderemo cercando di esaurire ogni possibile dubbio.

summit1g

Aumento di spettatori per la categoria Hearthstone su Twitch? Tutto merito di Summit1g

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Magari non tutti gli abituali giocatori di Hearthstone o di giochi di carte lo conosceranno, ma se chiedete ad un qualsiasi giocatore di FPS se conosce Summit1g, molto probabilmente vi dirà di sì. Ed ora è sbarcato su Hearthstone.

Jaryd Russell Lazar, in arte Summit1g, è un ex giocatore professionista di Counter Strike: Global Offensive diventato streamer famosissimo prima su questo gioco e poi per essere uno streamer di varietà.

È ormai sulla piattaforma Twitch da anni e pian piano ha scalato le gerarchie fino a diventare il 17esimo streamer per numero di follower (più di 6 milioni) dietro solo a mostri sacri come Ninja, Pokimane, Shroud, TheGrefg ecc.. (qui la classifica se volete darci una sbirciata).

Summit1g porta con sé, in ogni live, un quantitativo di viewers da far venire il mal di testa: parliamo di una media di 20/30 mila spettatori unici alla volta. E nella sua ricerca disparata di giochi di ogni tipo, passando per Valorant, GTA5, Escape from Tarkov, è incappato anche in Apex Legends e soprattutto Hearthstone.

Vi lasciamo immaginare, quindi, come i numeri della categoria di Hearthstone su Twitch siano decollati. Summit1g riesce a coinvolgere più di 10/11 mila spettatori quando è su Hearthstone, insomma i numeri dell’intera categoria senza di lui. In generale, solo giocatori e streamer del calibro di Thijs danno davvero un boost alla categoria, ma non arrivano minimamente al quantitativo medio che porta con sé Summit1g.

Ovviamente questa cosa non può che far felice tutti i giocatori, poiché più il gioco viene “pubblicizzato”, più questo viene giocato (anche da nuovi player) e più sono i contenuti e gli eventi che Hearthstone può portare a tutti.

Quindi diamo un enorme benvenuto a Summit1g nel club di Hearthstone, sperando possa godersi il più possibile e nel miglior modo possibile la sua permanenza sul gioco che tanto amiamo (ed odiamo).

Che ne pensate? Fateci sapere, come al solito, la vostra…

Tre Thief Rogue in Legend #4, #7 e #8. Il mazzo ormai è diventato ingestibile?

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Mancano finalmente pochi giorni all’arrivo della nuova patch di Hearthstone che, oltre ad essere un punto di svolta per Battaglia a quanto si dice, presenterà alcuni bilanciamenti anche per l’Hearthstone tradizionale.

Nel frattempo, però, le gerarchie dei mazzi in Ladder sembra essersi cristallizzata ed il padrone del meta sembra essere il Thief Rogue, anche per quanto riguarda la sua popolarità. Addirittura abbiamo trovato ben 3 Thief Rogue nella Top 10 Ladder negli ultimi due giorni.

Le liste sono due anche se hanno portato tre player a questi ottimi risultati. La prima è stata utilizzata dal giocatore SteeloHs che ha sfiorato la Top 3, mentre la seconda è stata utilizzata sia da Aeongi che Deads17.

Aeongi, nella sua scalata, ha anche utilizzato un Beast Druid che l’ha portato in Top 80, per poi scalare enormemente con il Rogue. Oltre, però, il Ladro, se proprio volete altre classi da giocare, ci sono comunque altri deck che possono dire la loro.

Abbiamo, infatti, anche un Face Hunter ed un Questline Warlock utili per superare la Top 100 e puntare a piani ancora più alti della classifica. Vediamo insieme tutte le liste…

Le liste

Questline Warlock di Gaboumme (Legend#14)  9540
Beast Druid di Aeongi (Legend#79)  4800
Face Hunter di Pymbette (Legend#59)  5520
Thief Rogue di Aeongi (Legend#7)  9180
Thief Rogue di SteeloHS (Legend#4)  10680

Che ne pensate di questi mazzi? Fateci sapere la vostra…

Questione cheating: anche l’italiano DroodThund3r vittima di streamsniping

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Streamsniping Qualifiers – Purtroppo la questione cheating/hacking su Hearthstone sta prendendo una brutta piega: sono sempre di più i casi in cui giocatori professionisti accusano altri di star cheattando o usando hack per avere la meglio in Ladder o torneo.

Il caso più fresco è quello del noto streamer e professionista italiano DroodThund3r che poche ore fa ha subìto un brutto caso di streamsniping durante uno dei tornei Qualifiers di oggi, come potrete leggere dai post che vi allegheremo.

Ma partiamo dal contesto: Luca “Thund3r” Altena stava giocando i suoi turni di Qualifiers quando ha incontrato il giocatore Fransman in uno di questi. Per Thund3r, l’avversario ha fatto giocate discutibili durante le partite, ma ha stuzzicato ancora di più il suo dubbio soprattutto la presenza di Fransman nei nomi dei viewers della sua live di Twitch.

Questo perché, nel mentre, Thund3r stava streammando il torneo sul suo canale Twitch, senza delay. Le prove sono quasi diventate certezza quando, in chat, l’avversario è scomparso dopo aver ricevuto da Thund3r richiesta di delucidazioni sul caso.

A quel punto Thund3r ha pubblicato un post sul suo profilo Twitter chiedendo a Blizzard di agire come fatto per Jay Huang che, sottolineiamo, è stato bannato per streamsniping (ed altro, qui potete seguire tutta la vicenda) per partite in Ladder. Qui si parla, invece, di partite di torneo.

Risoluzione

Gli admin del torneo, comunque, sono stati molto disponibili ad analizzare il caso ed hanno effettivamente squalificato Fransman dal torneo (dando la vittoria a Thund3r), poiché lo streamsniping è severamente vietato dal regolamento. Gli admin, però, si sono raccomandati a Luca Altena di utilizzare un delay in futuro per prevenire tutto ciò, anche perché non sono sicuri di poterlo aiutare anche in casi futuri.

Ovviamente appoggiamo la Blizzard in questo caso condannando qualsiasi tipo di atteggiamento o azione che sia minimamente contro il regolamento, quindi hacking, cheating ed exploit. E siamo fiduciosi che queste azioni possano essere intraprese contro tutti coloro che agiscono in questo modo, per un futuro migliore del gioco.

Che ne pensate di questa situazione? Fateci sapere la vostra…