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Guida ai Mazzi Mech – Parte 1: Introduzione e analisi delle carte!

Guida ai Mazzi Mech – Parte 1: Introduzione e analisi delle carte!

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Salve a tutti, appassionati di HEARTHSTONE!

In questa guida divisa in più parti (che usciranno giornalmente), realizzeremo un’attenta analisi alle meccaniche di gioco del Mech, tipologia di mazzo che sempre più spesso ricopre il ruolo di croce e delizia dell’ambiente competitivo della Locanda con tanti estimatori e tantissimi che invece mal digeriscono l’esistenza di questi tipi di mazzi.

guida ai mech

Gli obiettivi di questa guida sono:

  • Riconoscere quali carte sono necessarie o quanto meno “efficaci” per qualsiasi versione del Mech;
  • Imparare a conoscere sinergie e “side-effect” di alcuni servitori in particolare;
  • Imparare a costruire un mazzo Mech;
  • Scegliere la lista e le carte che più “aggradano” il nostro personale stile di gioco.

In questa prima parte della guida, inizieremo con un’analisi carta per carta di ogni singolo servitore NON DI CLASSE che potrebbe interessare ad una lista Mech.

Nota bene: La valutazione dell carte, rappresentata da un numero variabile da 1 a 5, si riferisce all’utilità che quella particolare carta può portare a qualsiasi lista Mech, e non al suo potenziale specifico.


MANICHINO A MOLLA: Voto 1, L’incubo di ogni “sbustatore”. Ottimo SOLO per provare i completi di sartoria. [cit.]

 


TECNOINGEGNERE: Voto 4, Drop a un mana del Mech per eccellenza. Non è un Robot, ma giocato di primo turno, e giocando un qualsiasi Robot di secondo, permette a qualsiasi lista Mech di fare malissimo fin dal secondo turno.

 

GNOMO MECCANICO: Voto 3, Secondo Drop a un mana del Mech. Body di tutto rispetto, ma “sofferente” di potere eroe. Il suo Rantolo di Morte aggiunge Gadget alla mano, che trova una sua utilità di per se’, o ancora meglio, permette combo con altre carte… quelle del Mage innanzitutto.

 

ROBOEVOCATORE: Voto 5, L’anima e cuore di qualisiasi lista Mech. Ottimo body, carta essenziale e giocata di primo o secondo turno vi darà l’impressione di giocare con un cristallo di mana aggiuntivo.

 

FASTIDIOBOT: Voto 4, Carta stupenda. Protegge board e frena qualsiasi lista piu’ aggressiva del Mech stesso.

 

MICRO-MACCHINA: Voto 2,5, Questo Robot può essere devastante o meno in base a quanto il vostro avversario vi concederà il “lusso” di tenerlo in gioco. Purtroppo, questo lusso non lo concede mai nessuno.

 

PECORA ESPLOSIVA: Voto 1, E’ un Robot? Sì. E’ una bella carta? Sì. Posso giocarla nel Mech? Assolutamente no.

 

CARRORAGNO: Voto 5,  Al momento, e secondo il parere di molti, questo è il migliore servitore a tre mana del gioco. Il body è perfetto… ma ci sono altri servitori a tre mana con lo stesso body, e con skill incorportate. E allora perchè è così forte? Perchè è un Robot! Il solo fatto di essere questo tipo di servitore lo rende potenzialmente pericoloso, in quanto entra in sinergia con tutta la lista di qualsiasi Mech.

 

GNOMO AGGIUSTATUTTO: Voto 4, Carta sinergica del Mech. Se controlli un Robot, a tre mana è un 4/4 e ti regala Gadget. Non Male!

 

GOLEM MIETITORE: Voto 3, Carta da non sottovalutare. E’ un Robot, con body discreto, che evoca un piccolo Robot 2/1 quando viene distrutto. Liste come Mech vincono quando riescono a tenere quanto piu’ salda possibile la propria board.

 

DEMOLITORE: Voto 1, Body inadatto, e quei due danni random il più delle volte non portano da nessuna parte.

 

MACCHINA VOLANTE: Voto 1, Furia del vento non basta a  compensare il rapporto Body/Costo di mana di questo servitore.

 

ALLARM-BOT: Voto 1, Questa carta, al momento, non ha alcun tipo di utilità in nessun mazzo competitivo.

 

SEGATRONCHI PILOTATO: Voto 5, Una delle carte più belle del gioco. Un MUST HAVE per qualsiasi Mid Range, figuriamoci per il Mech.

 

YETI MECCANICO: Voto 4, Ottimo body e Rantolo di Morte senza infamia ne lode, a meno che quella piccola Magia qual è il Gadget possa fare molto piu’ comodo a voi che al vostro avversario (il Mage ne sa qualcosa a riguardo).

 

Gorillabot A-3(27237).png

GORILLABOT A-3: Voto 4, New Entry! Immaginate di giocare un Carroragno che con un mana in piu’ vi aggiunge alla mano uno a scelta tra tre Robot qualasiasi… e su tre carte “random” non è difficile che vi capiti il Robot “vincente”. Davvero un’ottima carta.

 

POTENZIABOT: Voto 3, Bella carta, non c’è che dire. Ma quanto può essere utile il suo Grido di Battaglia in un meta dove i removal hanno “quasi” sempre la meglio? Rimane comunque una carta da tenere sempre in consideraione.

 

NULLIFICATORE X-21: Voto 2, Carina… non abbastanza.

 

ALFRED: Voto 1, E’ una carta che ha il suo perchè… ma non ha motivo di essere presente in alcuna delle liste Mech attuali.

 

VILRAZZIATORE: Voto ?, Questo servitore ha bisogno di un’approfondita analisi. Il potenziale è “enorme”. il servitore stesso è “enorme”. Ma la sua skill…? Non rischio di perdere la partita per “Fatigue“? Quante partite vincerò grazie a questa carta, e quante ne perderò? Affronteremo questo discorso piu’ avanti.

 

OROTRON 3000: Voto 3, Carta da non sottovalutare. Tralasciando il fattore “random”, avrete sempre il vantaggio di poter utilizzare l’arma per primi. Inoltre, tenete a mente che la nuova arma sostituisce la precedente… e questo potrebbe infastidire alcuni eroi in particolare (o “rendere felici” un Rogue).

 

CAVALIERE A MOLLA: Voto 2,5, Un altro Robot amico dei Robot. Purtroppo per lui, c’è di meglio in giro…

 

RICICLOBOT: Voto 2, Carta che sembra fatta a posta per il Mech. E invece, risulta ingiocabile per via del suo body e della sua skill che per quanto abbia un potenziale enorme, è piuttosto lenta.

 

TESTA DI MIMIRON: Voto 1, Stesso discorso del Riciclobot.

 

CURABOT ANTICO: Voto 1, Questo invece, è il Robot “traditore” che il Mech si troverà contro in molte partite. Carta stupenda, non c’è che dire, ma con il Mech ha in comune solo il tipo di servitore.

 

SUPERGOLEM PILOTATO: Voto 4, Altro Robot stupendo. Carta fortissima di per se’, ancora piu’ forte nel Mech.

 

DOTT. BOOM: Voto 5, Inchinatevi di fronte all’inimitabile, unico, ESPERTO DI ESPLOSIONI! E che le Robobombe siano Robot… è solo una “scusa” per essere inserito nell Mech!

 

SEGATRONCHI DI SNEED: Voto 2,5, Una delle carte leggendarie piu’ sottovalutate del gioco. RNG altrissimo, ma rimane comunque una carta di per se’ eccezionale. L’unico motivo per cui non andrebbe inserito in una lista Mech è il suo eccessivo costo di mana.

 

SUPERCARRO MAX: Voto 1, Troppo lento!

 

MIETINEMICI 4000: Voto 1, Come sopra.

 

MEKGENIERE TERMOSPIN: Voto 1, Meh.

 

GIGANTE MECCANICO: Voto 1, Ha una meccanca particolare… Non possiamo affidarci allo stile di gioco dell’avversario. Potremmo anche iriuscire a giocarlo a due mana nei primissimi turni, ma la maggior parte delle volte avremo in mano un “peso morto”.

 

Domani continueremo con la “Guida ai MECH – Parte 2”: Entriamo nel particolare e vediamo il Vilrazziatore… possiamo fidarci?

ReadyCheck.gg presenta il torneo HS Battlegrounds Survival con 450€ in palio (free-entry)

ReadyCheck.gg presenta il torneo HS Battlegrounds Survival con 450€ in palio (free-entry)

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Grazie alla collaborazione stretta con il team di ReadyCheck.gg, siamo quest’oggi felici di potervi annunciare, oltre al mini circuito di League of Legends in 1v1, anche l’Hearthstone Battlegrounds Survival, il torneo di BG con 450€ di montepremi in palio su tre tappe.

Analogamente al circuito di LoL, anche quello di Battlegrounds vedrà i partecipanti sfidarsi in due round iniziali che oltre ad un montepremi di 100€ avranno anche la possibilità di qualificarsi alla finalissima che avrà invece in palio 250€.

Le date, cliccando sulle quali verrete direttamente reindirizzati alle pagine dedicate ai tornei di ReadyCheck.gg, sono listate di seguito.

Hearthstone Battlegrounds Survival, ecco come funziona il torneo e quando si svolge

Il torneo Survival di Battlegrounds avrà un funzionamento un po’ particolare rispetto al solito. Una volta iscritti ed effettuata la fase di Check In entro mezz’ora dall’inizio del torneo, i giocatori si sfideranno in sfide 1v1 contro un altro avversario.

Ogni round sarà al meglio della prima partita. I due sfidanti si aggiungeranno su Hearthstone e formeranno una lobby di Battlegrounds da due che dovrà poi iniziare la ricerca di una partita in Battaglia, modalità non-classificata. Una volta trovata la partita, ognuno dei due giocatori dovrà cercare di sopravvivere all’interno della lobby più a lungo del proprio avversario.

Detto in breve, un giocatore verrà dichiarato vincitore se l’avversario perde o abbandona la lobby prima di lui. Gli extra della battaglia sono consentiti. Il vincitore della sfida è responsabile del report dei risultati con uno screenshot che provi la sua vittoria.

Nel caso riusciate ad accaparrarvi abbastanza punti, piazzandovi tra i primi 8 in uno od entrambi i tornei, secondo la formula che vedrete poco più in basso, accederete all’evento finale che si svolgerà Martedì 7 Luglio ed in cui si sfideranno (con le stesse modalità) i migliori 16 della Leaderboard Globale di ReadyCheck.gg.

In palio per quest’ultimo, ci saranno ben 250 EURO. A tutti coloro che fossero interessati, ricordiamo che su ReadyCheck è attiva la funzione di Check In, che vi obbliga a confermare la vostra presenza dalla pagina del torneo almeno 30 minuti prima dell’inizio dello stesso. Allora partecipate numerosi e non dimenticate di dirlo ai vostri amici se siete ”Ready to Check your skills”!

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Svelato il nuovo Game Director di Hearthstone ed è un volto molto noto

Svelato il nuovo Game Director di Hearthstone ed è un volto molto noto

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Dopo mesi di attesa e di stallo finalmente oggi abbiamo scoperto il nuovo volto del Game Director di Hearthstone, a tutti gli effetti la persona più importante nel team di sviluppo di un gioco.

Dopo la notizia dell’abbandono di Ben Lee dal suo ruolo, varie situazioni si sono alternate e l’ultima di queste vedeva il noto Dean “Iksar” Ayala prendere il suo ruolo solo temporaneamente.

A quella notizia le ipotesi erano tante: Iksar sarebbe rimasto nel ruolo di Game Director? O un altro avrebbe preso il suo posto di lì a breve? Ed oggi, finalmente abbiamo avuto la notizia ufficiale.

Il buon Iksar, infatti, è il nuovo Game Director di Hearthstone e ad annunciarlo è stato lui stesso sul suo profilo Twitter. Tante le reazioni alla notizia e tutte sono state di estremo apprezzamento e di genuine congratulazioni.

Iksar è davvero uno dei volti più noti del gioco e difficilmente la community avrebbe preferito una personalità diversa dalla sua al comando di Hearthstone. Con la sua promozione dichiariamo conclusa la dinastia dei Ben nel ruolo di GD, ormai diventato meme della community.

Comunque, al di là dei meme e degli scherzi, auguriamo il miglior futuro possibile al nuovo Game Director di Hearthstone, con la speranza che possa guidare il gioco a nuove vette elevate. E considerando la figura, non potevamo metterci nelle mani migliori.

Che ne pensate di questa notizia?

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Meta bilanciato non è sempre sinonimo di divertimento!

Meta bilanciato non è sempre sinonimo di divertimento!

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Uno dei punti più complicati di un gioco di carte, sia per i giocatori, che per gli sviluppatori è sicuramente il bilanciamento delle carte. Mazzi troppo forti potrebbero polarizzare il meta per interi mesi e rendere monomazzo un’intera Ladder.

Ma al contrario siamo proprio così sicuri che un meta bilanciato sia non solo sinonimo di divertimento, ma soprattutto ben accetto dai giocatori? La risposta è NO, e ce lo ricorda uno dei maggiori pro-player degli ultimi tempi, Fenomeno.

Il giocatore greco ha fatto una piccola digressione sui meta, ovviamente prendendo spunto da quello odierno. Ad oggi sono decine i mazzi che si battono simili percentuali di vittorie (sopra il 50%) e quindi è molto probabile vedere, ad ogni partita in Ladder, un mazzo diverso.

Ma è qui che Feno pone la sua obiezione: nonostante il “bilanciamento” ogni giocatore definisce divertente un meta diverso, appunto anche uno non bilanciato. “Il più comune equivoco è che un meta bilanciato=meta divertente. Un meta definito divertente è personale, per molte persone è così quando i deck che a loro piacciono sono buoni e vincono. Un meta bilanciato significa solo che molte più persone lo apprezzeranno perché si potranno giocare più deck

La seconda parte del suo discorso mira direttamente ai giocatori competitivi (di cui fa parte), dicendo appunto che proprio per questa categoria di giocatori avere tutto troppo bilanciato non sempre è ottimo. “La maggior parte dei giocatori competitivi tendono a non gradire i meta bilanciati anche se sembrano sempre <<combattere>> per i bilanciamenti perché non c’è qualcosa di cui poter <<abusare>> per vincere di più. Vincere di meno=meno divertimento= io odio questo meta (il che è comprensibile ad un certo punto)”.

Questa è l’idea ed il pensiero di Fenomeno e vi aggiungo (io autore dell’articolo) un altro dettaglio a favore di questa teoria (che condivido in pieno): un meta bilanciato è meno strategico di uno polarizzato da 2 o più mazzi.

Il tweet di Fenomeno

Questo perché quando al 70% dei casi troverai lo stesso genere di deck in Ladder, con il tuo mazzo può giocare carte counter o comunque giocare proprio un deck che vada a counterare questi mazzi Tier 1. Ma quando in un meta abbiamo decine di mazzi che si alternano in Ladder, ogni partita è un lancio di monetina (ovviamente tralasciando in entrambi i casi la skill durante le partite) perché anche se ti preparassi una strategia per due/tre mazzi, potresti beccare per ore altri sei/sette deck che invece non ti lasciano proprio spazio di manovra (fungendo da counter). Non varrebbe la pena neanche cambiare deck, poiché potresti nuovamente riprendere contro mazzi che counterano anche il nuovo mazzo.

Certo che ciò può accadere anche in meta polarizzati, ma in una situazione del genere beccare mazzi non-meta è molto difficile.

Che ne pensate di questa teoria? Cosa vi diverte di più: un meta bilanciato oppure no?

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