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Guida agli effetti di HearthStone!

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Ogni giocatore di HearthStone si sarà chiesto, almeno una volta, quale effetto si attivasse per primo o anche solo semplicemente quale rantolo di morte partisse prima. Oggi, vogliamo rispondere ad ogni vostro dubbio con una guida sulla risoluzione degli effetti in gioco!

Rantolo di Morte: 

Chiunque giochi Guerriero Control si è trovato difronte al dilemma che colpisce ogni player: “se con la Morso della Morte attaccassi il Ragno Infestato, riuscirei ad eliminare anche i due Ragni Spettrali?”

O semplicemente, se utilizzassi la mia Sylvanas Ventolesto per attaccarne un’altra, chi dei due giocatori beneficerebbe del rantolo di morte?

A questa particolare domanda risponde il nostro Ben Brode in un tweet di spiegazione per la medesima questione. Il primo designer del team Blizzard spiega che, in ordine cronologico di evocazione, il rantolo della prima Sylvanas si attiverà PRIMA della seconda evocata. A beneficiare quindi dell’effetto finale, sarà solo il secondo (in un ipotetico scenario con 3 sole creature in board).

Immagine

 

Questa soluzione è applicabile anche a più casi. Infatti, in merito alla prima domanda, possiamo rispondere sfruttando l’ordine di evocazione dell’arma e del piccolo ragno. Se il ragno è stato evocato PRIMA dell’arma, il suo rantolo partirà per primo e sarà possibile annullarlo tramite l’effetto della nostra arma.

Per comprendere fino in fondo questa meccanica, dobbiamo fare un passo indietro ed analizzare le meccaniche del gioco stesso. Partiamo da una definizione del momento di attivazione di un rantolo di morte:

Il Rantolo di Morte si attiva dopo la distruzione di una creatura provvista di questo, ma prima che la morte stessa della creatura sia risolta.

Per chi non conoscesse questo termine, la risoluzione di un effetto si ha quando non è più possibile avere alcuna interazione con l’effetto stesso. Facciamo un esempio: se attaccassimo un Ghoul Mangiacarne con una creatura con almeno 3 di attacco ed una costituzione tale da portare alla morte di entrambi, nonostante la distruzione delle creature, la mancata risoluzione dell’effetto “morte delle creature” farebbe si che il Ghoul possa caricare un ulteriore punto attacco prima di sparire dal board. In pratica, gli effetti attivati hanno luogo prima della completa eliminazione delle fonti di questi.

Esiste in oltre, una sorta di “regola d’oro di HearthStone” che permette di capire quale effetto sarà attivato per primo prevedendo lo sviluppo di ogni trade, anche in ambiti diversi dai rantoli di morte:

“Le carte giocate in un momento ANTECEDENTE, attivano i loro effetti PRIMA delle altre.”

Vediamo insieme qualche altro caso particolare!

I Segreti:

Anche per i segreti è applicabile la nostra Regola d’Oro. Se stiamo giocando il mazzo Cacciatore e abbiamo in mano più trappole, dobbiamo fare attenzione all’ordine di evocazione di queste. Infatti, una volta posizionate, se ci dovesse essere un’azione particolare, si potrebbe incorrere in un effetto non desiderato.

Se mettessimo prima la Trappola Esplosiva e poi la Trappola Congelante, ed il nostro avversario attaccasse direttamente con una creatura con almeno 3 di costituzione, l’effetto ottenuto sarà quello di infliggere 2 danni da parte della prima trappola per poi rimbalzare la creatura ferita in mano all’avversario a causa della seconda. “Non proprio come programmato!”

I segreti possono essere utilizzati anche in modi “diversi” dall’ordinario. HysteriA, famoso player di HearthStone, ha pensato bene di mostrare alcuni degli effetti più straordinari!

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Ma non fermiamoci qui, vediamo qualche altro effetto al limite delle regole che normalmente rispettiamo!

 

[embedvideo id=”KiYaeauZ6O0″ website=”youtube”]

 

Vi starete chiedendo perchè accadono certe cose, com’è possibile che il gioco si comporti così? Provvediamo a dare una risposta ai dubbi!

Prendendo spunto dal secondo video, lo Stregone perde completamente la vita dopo aver attaccato con la Signora del Dolore nonostante questa dovesse curarlo. La presenza della Vestale Auchenai, la quale ha l’effetto di trasformare le cure in danni, non permette di attivare l’effetto “cura” della Signora del Dolore finendo per infliggere danni fino al momento in cui questo sia curato per il danno inflitto.. momento che purtroppo non arriverà mai!

Patch 24.0.3: confermati i nerf, ma svelata una nuova marea di buff

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Patch 24.0.3 – La rivoluzione é arrivata: Assassinio al Castello di Nathria riceve la prima ondata di bilanciamenti, ricca di nerf e buff.

Già in questi giorni erano stati svelati molti dei bersagli di questi bilanciamenti, soprattutto i nerf, tutti confermati. Per i buff, però, erano stati dati solo alcuni assaggi.

Sono proprio questi ultimi che sorprenderanno la community, poiché gli sviluppatori hanno deciso di buffare decine di carte delle peggiori classi in questo momento.

Rogue, Paladin, Demon Hunter e Warrior hanno ricevuto decine di potenziamenti e, insieme a piccoli spostamenti dei nerf, si punta davvero ad equilibrare il meta.

Non solo Standard e Wild, però, anche Battlegrounds ha ricevuto la sua buona dose di bilanciamenti.

Arriva poi, finalmente la nuova avventura all’insegna del Dio Antico C’thun, nuovo mercenario del gioco. Un evento tutto da giocare!

Questo é solo per stuzzicarvi, ora vi lasciamo alla Patch Note completa, in cui potrete leggere tutte le modifiche nel dettaglio. QUI le Patch Note.

Che ne pensate di questi nuovi bilanciamenti di Hearthstone della Patch 24.0.3?

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Deck Hearthstone – Dalle informazioni che in questi giorni sono arrivate tramite sviluppatori del gioco, manca davvero pochissimo ai prossimi bilanciamenti di Hearthtsone. Tra oggi e domani dovremmo conoscere, e molto probabilmente accogliere, nuovi nerf e buff per il meta.

Ma quali sono i migliori mazzi in questi giorni prima dello sconvolgimento della Ladder? Molti sono deck che abbiamo imparato a conoscere in queste prime settimane di espansione, che di volta in volta si sono confermati in community.

Come al solito vengono in nostro aiuto i colleghi di HS REPLAY che hanno preparato una nuova statistica proprio per questo fine settimana appena passato. Vedremo i 5 deck migliori dell’ultima settimana circa (dal 7 al 13 Agosto), tra il rank Diamante e il Legend.

Tra queste liste c’è in ballo poco meno del 3% di winrate di differenza e ciò indica la grande compattezza e costanza di questi archetipi.

Nella Top 5 abbiamo ben due liste di Hunter, un Warlock, uno Shaman e un Druid. E c’è da sottolineare che in 4 liste su 5 c’è il Principe Renathal, ormai presenza dominante.

Top 5 deck

  • Control Shaman 59,1% WR
  • Imp Warlock 58,6% WR
  • Quest Hunter 58,0% WR
  • Ramp Druid 56,8% WR
  • Beast Hunter 56,7% WR

 

Le liste

Che ne pensate di questi deck di Hearthstone? Li giocherete in queste ore pre-bilanciamenti?

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Tralasciamo per un attimo carte, deck, meta e bilanciamenti vari, e guardiamo un po’ le statistiche di Hearthstone: ci sono solamente 16 giocatori in tutto il mondo ad aver ottenuto una qualificazione a tutti i Masters Tour giocati fino ad ora (tra cui un italiano).

La statistica é curiosa quanto interessante ed é stato Languagehacker ad evidenziarne i numeri. Ma chi sono effettivamente questi 16 giocatori d’élite?

Partiamo dal sottolineare quanto un’impresa del genere sia incredibilmente difficile.

Qualificarsi a 20 Masters Tour di fila (e in questo caso praticamente tutti quelli mai realizzati), vuol dire avere una costanza invidiabile che si protrae da anni.

Due sono i maggiori metodi di qualificazione: tramite Qualifiers o tramite Ladder.

Nel primo caso bisogna quindi vincere (o andarci molto vicino per piú volte) ben 20 tornei di qualificazione; nel secondo caso vuol dire trovarsi nella Top piú alta possibile del gioco per anni. Ed entrambe le cose richiedono skill e sacrificio incrollabili.

Ma torniamo a noi, ben 16 sono i giocatori di questa invidiabile lista e si suddividono in questo modo: 3 dalle Americhe, 6 dall’Asia Pacifica e 7 dall’Europa. E sí, abbiamo anche un italiano in questa speciale lista, che sicuramente indovinerete.

I 16 giocatori qualificati ad ogni Masters Tour

  • Monsanto (AM)
  • Lnguagehackr (AM)
  • Nalguidan (AM)
  • Leta (EU)
  • Swidz (EU)
  • xBlyzes (EU)
  • Furyhunter (EU)
  • Seiko (EU)
  • Jarla (EU)
  • Dizdemon (EU)
  • Hi3 (APAC)
  • Alutemu (APAC)
  • GivePLZ (APAC)
  • che0nsu (APAC)
  • MegaGliscor (APAC)
  • LFYueying (APAC)

Già, Leta é l’unico italiano ad aver ottenuto una qualificazione a tutti i Masters Tour. E troviamo anche lo stesso Languagehacker.

Sottolineiamo che tra tutti questi nomi altisonanti il giocatore ad avere la winrate piú alta é Furyhunter con ben il 66% circa. Un risultato incredibile!

Riusciranno questi giocatori a mantenere questo record? Chi sarà l’ultimo a “sopravvivere” in questa lista?

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