Guida agli effetti di HearthStone!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Ogni giocatore di HearthStone si sarà chiesto, almeno una volta, quale effetto si attivasse per primo o anche solo semplicemente quale rantolo di morte partisse prima. Oggi, vogliamo rispondere ad ogni vostro dubbio con una guida sulla risoluzione degli effetti in gioco!

Rantolo di Morte: 

Chiunque giochi Guerriero Control si è trovato difronte al dilemma che colpisce ogni player: “se con la Morso della Morte attaccassi il Ragno Infestato, riuscirei ad eliminare anche i due Ragni Spettrali?”

O semplicemente, se utilizzassi la mia Sylvanas Ventolesto per attaccarne un’altra, chi dei due giocatori beneficerebbe del rantolo di morte?

A questa particolare domanda risponde il nostro Ben Brode in un tweet di spiegazione per la medesima questione. Il primo designer del team Blizzard spiega che, in ordine cronologico di evocazione, il rantolo della prima Sylvanas si attiverà PRIMA della seconda evocata. A beneficiare quindi dell’effetto finale, sarà solo il secondo (in un ipotetico scenario con 3 sole creature in board).

Immagine

 

Questa soluzione è applicabile anche a più casi. Infatti, in merito alla prima domanda, possiamo rispondere sfruttando l’ordine di evocazione dell’arma e del piccolo ragno. Se il ragno è stato evocato PRIMA dell’arma, il suo rantolo partirà per primo e sarà possibile annullarlo tramite l’effetto della nostra arma.

Per comprendere fino in fondo questa meccanica, dobbiamo fare un passo indietro ed analizzare le meccaniche del gioco stesso. Partiamo da una definizione del momento di attivazione di un rantolo di morte:

Il Rantolo di Morte si attiva dopo la distruzione di una creatura provvista di questo, ma prima che la morte stessa della creatura sia risolta.

Per chi non conoscesse questo termine, la risoluzione di un effetto si ha quando non è più possibile avere alcuna interazione con l’effetto stesso. Facciamo un esempio: se attaccassimo un Ghoul Mangiacarne con una creatura con almeno 3 di attacco ed una costituzione tale da portare alla morte di entrambi, nonostante la distruzione delle creature, la mancata risoluzione dell’effetto “morte delle creature” farebbe si che il Ghoul possa caricare un ulteriore punto attacco prima di sparire dal board. In pratica, gli effetti attivati hanno luogo prima della completa eliminazione delle fonti di questi.

Esiste in oltre, una sorta di “regola d’oro di HearthStone” che permette di capire quale effetto sarà attivato per primo prevedendo lo sviluppo di ogni trade, anche in ambiti diversi dai rantoli di morte:

“Le carte giocate in un momento ANTECEDENTE, attivano i loro effetti PRIMA delle altre.”

Vediamo insieme qualche altro caso particolare!

I Segreti:

Anche per i segreti è applicabile la nostra Regola d’Oro. Se stiamo giocando il mazzo Cacciatore e abbiamo in mano più trappole, dobbiamo fare attenzione all’ordine di evocazione di queste. Infatti, una volta posizionate, se ci dovesse essere un’azione particolare, si potrebbe incorrere in un effetto non desiderato.

Se mettessimo prima la Trappola Esplosiva e poi la Trappola Congelante, ed il nostro avversario attaccasse direttamente con una creatura con almeno 3 di costituzione, l’effetto ottenuto sarà quello di infliggere 2 danni da parte della prima trappola per poi rimbalzare la creatura ferita in mano all’avversario a causa della seconda. “Non proprio come programmato!”

I segreti possono essere utilizzati anche in modi “diversi” dall’ordinario. HysteriA, famoso player di HearthStone, ha pensato bene di mostrare alcuni degli effetti più straordinari!

[embedvideo id=”mC3pgo5SVUo” website=”youtube”]

 

Ma non fermiamoci qui, vediamo qualche altro effetto al limite delle regole che normalmente rispettiamo!

 

[embedvideo id=”KiYaeauZ6O0″ website=”youtube”]

 

Vi starete chiedendo perchè accadono certe cose, com’è possibile che il gioco si comporti così? Provvediamo a dare una risposta ai dubbi!

Prendendo spunto dal secondo video, lo Stregone perde completamente la vita dopo aver attaccato con la Signora del Dolore nonostante questa dovesse curarlo. La presenza della Vestale Auchenai, la quale ha l’effetto di trasformare le cure in danni, non permette di attivare l’effetto “cura” della Signora del Dolore finendo per infliggere danni fino al momento in cui questo sia curato per il danno inflitto.. momento che purtroppo non arriverà mai!

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701