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Cosa determina il nerf del Becchino? Può essere il Dott. Boom il prossimo?

Cosa determina il nerf del Becchino? Può essere il Dott. Boom il prossimo?

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Questo contributo è stato scritto da Dax, membro del Powned Team, che ha gentilmente deciso di fornire il suo punto di vista sul Nerf del Becchino e su quello potenziale, e molto discusso, del Dott. Boom.

Signori le vostre preghiere sono state esaudite: Becchino è stato nerfato ed il suo effetto è diventato “ottiene +1 di attacco quando evochi un servitore con rantolo di morte“.
Niente salute per lui, praticamente una  Micro-macchina ma la 
domanda vera è: i deck aggro che tempestano la ladder saranno finalmente (o almeno in parte) più gestibili?
I deck che usano principalmente il  Becchino (Hunter e Zoo) non perdono dunque la possibilità di giocare la creatura di Naxxramas più creatura di un mana ma “solo” la stabilità del board…proprio per questo ci chiediamo se vale ancora la pena giocare Undertaker.
Resta ancora uno dei migliori drop a uno del gioco, quindi probabilmente si potrebbe tenere in considerazione l’idea di continuare a giocarlo (senza una risposta rapida è ancora in grado di fare almeno 7/8 danni nei primi 3 turni); tuttavia, la salute bassa lo rende facilmente traddabile da un centinaio di creature a costo due ed uno.

Lo zoo può sostituirlo senza troppi stancanti pensieri , il mechmage lo ha già sostituito con il Tecnoingegnere (vedi il Mago di Kolento), e diventa quindi, ancora una volta, il Cacciatore quello che potrebbe subire più cambiamenti. Oltre al sopracitato anche altri 2/3 slot potrebbero liberarsi e portare il deck a un assetto meno aggro.

Molti stanno già tirando un sospiro di sollievo sperando che questo intervento della blizzard indirizzi il gioco verso delle soluzioni più di controllo e meno aggro, dando cosi più spazio alla skill dei player. Tutto sommato la community di hs sarà contenta di questo intervento della software house di Irvine ma, negli ultimi giorni , proprio grazie all’annuncio dell’indebolimento del Becchino, in tanti si sono spesi sui forum e nelle varie chat, degli streaming più importanti, per spingere un nuovo nerf: quello che dovrebbe interessare il Dott. Boom.

In molti sostengono che il Dott. Boom a 8 mana potrebbe essere una scommessa vincente e, personalmente, punterei lo stipendio di mia mamma su questo prossimo nerf… il dottore è probabilmente il miglior drop a 7 del gioco e questo ci porta a chiederci quanto ancora sopravviverà in queste condizioni e prima che dagli Usa operino un altro ed importante intervento.
Cosa ne pensate voi? Sareste d’accordo con un potenziale costo di
mana aumentato per il Dottore o nerfereste altro?
La potenziale risposta da parte della community a questa domanda potremmo cercare di leggerla nella più aggiornate liste che circolano negli ultimi giorni: visto l’altissimo numero di Esperti di Caccia in giro, non è probabilmente indispensabile un nerf del genere, e, con un mana in più, il suo utilizzo potrebbe essere messo ancora più in discussione rendendolo un drop quasi inesistente nel meta; inoltre, è passato troppo poco tempo dalla sua uscita per pensare ad un nerf in un margine cosi ristretto.
La blizzard ha quindi deciso di intervenire sul Becchino, ma l’rng sarà ancora presente , i mazzi aggro non smetteranno di vivere, le chiusure di quinto turno saranno ancora incubi reali…siamo tuttavia fiduciosi che il gioco si evolverà continuamente e che la fortuna, poco alla volta, si equilibrerà maggiormente con la bravura del giocatore…beh si…almeno in parte…

Ci sono 5 classi che stanno letteralmente invadendo il meta (con Liste mazzi)

Ci sono 5 classi che stanno letteralmente invadendo il meta (con Liste mazzi)

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Liste Mazzi Hearthstone – È passata quasi una settimana dall’arrivo della nuova espansione di Hearthstone e le cose in Ladder cominciano a stabilizzarsi. Forse davvero è stato compreso quali sono i mazzi (più genericamente le classi) che più possono ottenere risultati positivi.

In questi ultimi giorni, infatti abbiamo notato un “pattern”: ci sono soprattutto 5 delle 10 classi che sono più di tutte giocate, soprattutto ai piani alti della Ladder. Ovviamente sappiamo che ci sono delle eccezioni, il discorso che vi faremo non sarà assoluto, ma forse ha un pizzico di verità.

In questo inizio espansione, la varietà è ancora la parola d’ordine, ma abbiamo notato come alcune classi siano molto più giocate rispetto ad altre ed in una sessione a Diamante o anche Legend queste classi ritornano più e più volte.

Stiamo parlando di Hunter, Druid, Shaman, Mage e Warlock. Queste 5 classi sembrano essere le preferite della community, ovviamente grazie al potenziale dei loro mazzi.

Il Lock ha la sua versione Imp, l’Hunter svaria da Face a Quest fino a Beast (tutti aggro o simil aggro), il Mage usa il suo Skeleton Mage oscillando tra la versione Renathal (la preferita) a quella senza. Stesso discorso di Jaina anche per lo Shaman ed il suo Control Murloc, mentre il Druido gioca solamente il suo Ramp.

Come potrete immaginare ognuno di questi deck/classi ne countera un’altro e viceversa. Ovviamente ci sono anche altri mazzi giocati di altre classi, come il Naga Priest (molto forte) o il Rogue in più versioni, ma sembra che non siano la prima scelta della community.

È così? Vi lasciamo un po’ di liste per provarli:

Le liste

Che ne pensate di queste classi? Sono le migliori?

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Siamo ancora ben lontani dall’avere un meta stabile per la nuova espansione, eppure giorno dopo giorno i mazzi più forti sono sempre più riconoscibili. Tra i già citati Top Tier, però, è spuntato un nuovo deck, il Naga Priest.

Questa versione tribe del Prete è in giro da un po’ di tempo, grazie alla scorsa espansione, ed ha sempre avuto la sua buona dose di risultati positivi, eppure la sua difficoltà nel giocarla ne ha limitato il potere.

Ora, nonostante questo limite, sembra esser riuscita a scalzare chiunque dal trono di sovrano del meta, anche l’ImpLock. Grazie all’ultima statistica dei colleghi di HS Replay, scopriamo quali sono i migliori 5 mazzi del meta per winrate.

naga

Dietro il già citato Naga Priest e ImpLock, troviamo poi la fiera dei Cacciatori. Ben tre sono i deck dell’Hunter che si posizionano nella Top 5: Quest, Beast e Face.

Vi ricordiamo che la statistica che vedrete è basata su questi primi giorni di espansione e su match tra il Diamante ed il Legend, nel formato Standard.

Vediamoli tutti:

Le liste

Che ne pensate di questo primo “Tier” di questa espansione? Vi aspettavate un tale risultato per il Naga Priest?

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Siamo ancora ben lontani dall’avere il meta dell’espansione, Assassinio al Castello di Nathria, stabile. Il meta peró sembra aver imboccato una direzione “pericolosa”, soprattutto per una classe.

In questi giorni stiamo vedendo sempre piú mazzi esser considerati e giocati, e ció é totalmente positivo, ma sembra che alcuni eroi siano rimasti molto indietro. Specialmente uno.

Stiamo parlando del Demon Hunter, praticamente introvabile in Ladder, poiché ingiocabile in ogni sua forma.

Il confronto sorge spontaneo: da una parte abbiamo il Lock che sforna decine di versioni al giorno dei suoi migliori mazzo (ImpLock su tutti) e il DH non ne vede in gioco neanche una.

Anche HS Replay mostra questi risultati, tra il Bronzo e l’Oro (migliori rank per mazzi aggro sottolineiamo) lo Stregone e il Cacciatore di Demoni si differenziano con piú del 15% di winrate.

Il Lock ha un ottimo 55% di winrate, mentre il DH non raggiunge il 40%, sintomo di un problema grave. Siamo quasi ad un passo dal baratro per la classe.

La nuova meccanica delle Reliquie é ingiocabile, troppo lenta e poca consolidata. Il Deathrattle non ha la forza di riemergere. Per non parlare del solito Aggro DH, troppo lento rispetto ad altri aggro e troppo counterabile dai Control/Mid in giro al momento (i 40 di vita con Renathal non aiutano).

Sottolineiamo che anche il Warrior, per esempio non é messo benissimo, anzi. Diremmo che é sulla stessa barca, ma a differenza del DH ha vissuto momenti d’oro fino ad una settimana fa, e sappiamo benissimo come possa risorgere improvvisamente.

Sicuramente avere classi ingiocate é un problema, ma fino a che punto? Questa é una domanda a cui solo gli sviluppatori possono dare una risposta.

Che ne pensate di questa situazione?

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