Halo Infinite: delude anche la Stagione 4 con il 98% dei giocatori andati via, si tratta della FINE della saga?
Halo Infinite, il tanto atteso titolo di punta di casa Microsoft, continua ad affrontare sfide significative. Nonostante gli sforzi considerevoli compiuti da 343 Industries con il recente aggiornamento della Stagione 4, il gioco ha faticato a riguadagnare slancio, evidenziando le difficoltà che Microsoft deve affrontare nel competitivo mondo degli sparatutto in prima persona.
Un tempo affollati, i server di Halo Infinite risuonano ora di vuoto, con un calo di ben 98 punti percentuali nel numero di giocatori dalla sua iniziale fase di lancio. Sebbene al momento del debutto il gioco abbia registrato un incredibile picco di 256.619 giocatori contemporanei su Steam, secondo i dati di Steam Charts, ad un anno e mezzo di distanza la situazione è radicalmente cambiata. Prima dell’arrivo dell’attesissimo aggiornamento della Stagione 4 a giugno, la media giornaliera di giocatori si attestava appena a 2.716.
Le aspettative erano alte in merito alla Stagione 4: Infection, che si sperava potesse infondere nuova linfa al gioco e suscitare un rinnovato interesse. L’aggiornamento è stato rilasciato il 21 giugno, ottenendo un aumento temporaneo nel picco di giocatori a 8.329 solo per quella giornata. Tuttavia, tale ripresa è stata di breve durata, poiché il picco di giocatori si è stabilizzato attorno ai 6.000 al giorno.
Halo Infinie: le sorti di un titolo attesissimo deludono tutti i fan
Come ricorderanno gli appassionati, Halo Infinite era originariamente destinato a essere un titolo di lancio per la console Xbox Series X|S nel 2020. Tuttavia, la necessità di un ulteriore sviluppo ha comportato un ritardo nel rilascio della versione beta del multiplayer, avvenuto solo nel novembre 2021, seguito dal rilascio completo del gioco nel dicembre dello stesso anno.
Nonostante un’accoglienza iniziale abbastanza positiva, Halo Infinite ha dovuto confrontarsi con problemi persistenti che hanno finito inevitabilmente per metterlo in ombra rispetto ai competitor.
I giocatori hanno spesso lamentato la pressoché totale mancanza di nuove funzionalità e mappe, additando l’approccio “live-service” di 343 Industries. Le strategie di monetizzazione aggressive e la presunta trascuratezza della campagna hanno alimentato un crescente malcontento nella comunità di appassionati.
Nonostante il multiplayer di Halo Infinite rimanga gratuito e offerte promozionali per la modalità campagna possano attrarre qualche giocatore curioso, queste strategie sembrano a malapena rallentare l’esodo dei giocatori.
Sebbene le sorti di Xbox non siano più strettamente legate a Halo grazie ai prossimi titoli in arrivo, come Starfield, non si può sottovalutare l’impatto che questo declino potrebbe avere sulla reputazione di 343 Industries.
Il prossimo capitolo di Halo offre un’opportunità per correggere il tiro e riconquistare il pubblico. Tuttavia, fino ad allora, è inevitabile considerare Halo Infinite come un monito sulla rapida caduta di un’intera saga.
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