Guida Warrior Arms PATCH 5.4


Guida creata da Giordy, DpS della gilda The Family Business attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Giordy a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Giordy

 

Salve a tutti e benvenuti in questa guida,
Io sono Giordy e gioco a World of Warcraft da 7 anni. Il mio main character è sempre stato il Warrior .
Sono un veterano di questo gioco , ho sempre raidato e in gilde sempre rispettose.
In Vanilla , TBC , WotLK e Cataclysm nei vecchi Delirium Tremens , fine Cataclysm nei The Last Try per poi passare in MoP nei Quantum Leap e a fine content di Siege of Orgrimmar negli ExAequo UE.
Ora sono nei The Family Business dove con vecchi amici speriamo di ottenere ottimi risultati in Warlords of Draenor!
Ho sempre coperto entrambi i ruoli in raid (Damage Dealer e Tank) per questo molto probabilmente non sempre mi troverete sull’Armory con l’equip di riferimento della spec che vi interessa.
Per vedere i video degli Encounter, o la mia interfaccia,  qui troverete il mio canale YouTube.

 

INTRUDUZIONE

Benvenuti, in questa guida cercherò di darvi informazioni utili e dettagliate su tutto quello che riguarda il Warrior Damage Dealer, da spec/glyph a Rotation/Stats/Gameplay.

Il War è caratterizzato da un’ottima mobility , cooldowns e utility interessanti sia offensive che difensive.

Partiamo dal presupposto che spesso io consiglio a tutti quelli che giocano il War, cioè aprite lo spellbook e guardatevi tutte le abilità , tutte hanno un utility , nessuna è totalmente inutile.

Molti talenti, glyph e abilità , soprattutto con l’arrivo di Mists of Pandaria , sono situazionali. Una conoscenza generale di tutto è necessaria per ottimizzare e massimizzare questa classe.

A differenza di altre classi melee , il Warrior non ha abilità per ovviare alla morte (sto parlando di Chat Death , Cloak of Shadow , Purgatory , Divine Shield) quindi necessità di una particolare attenzione nell’utilizzo e di una precisione maggiore , soprattutto nei movimenti , con questo però non affermo che non abbia cooldowns difensivi , anzi, ne ha e anche di molto utili ma vanno utilizzati con coscienza di quello che si sta affrontando.

 

RAGE E STANCE

Il warrior utilizza come risorsa per far dps , utilizza la Rage. Di default un war ha 100 rage a disposizione , 120 con il Glyph (consigliato in tutte le spec, che poi spiegherò più avanti all interno di questa guida).

La rage può essere generata da normali attacchi melee , da abilità che generano rage e da danno preso (quest ultimo a seconda della stance).

Abilità che generano Rage sono:

  • Charge , genera 20 rage ogni volta che viene utilizzato
  • Battle Shout  che genera altri 20 rage
  • Berserker Rage che genera 10 rage
  • Bloodthirst che ne genera 10.
  • Mortal Strike che ne genera 10.

Ogni abilità del war consuma rage e va gestita e studiata con cautela , spammare non serve a niente.

Affrontiamo il concetto delle stance del war.

Il warrior ha 3 stance , battle defensive e berserker, tutte e tre hanno una funzione ben precisa e devono essere utilizzate e sfruttate al meglio.

Battle Stance: la battle stance è la stance principale del war dps , genera molta rage dagli attacchi normali melee e il damage taken è invariato.

Defensive Stance: la defensive di solito è la stance principale da Tank , riduce il danno preso del 25% e genera 1 rage ogni 3 sec quando si è in combat e non genera rage da attacchi melee, in più aumenta il threat generato . Questa stance è molto utile per un war dps , con l’apposito glyph aggiunto nell ultima patch , si può eliminare l’effetto di generazione aggiuntiva di threat e quindi può essere utilizzata come CD difensivo (25% di danno in meno è veramente tanto) .

Berserker Stance: la berserker stance è una stance poco utilizzata ma può essere utilizzata per aumentare il dps durante alcuni specifici momenti negli encounter dato che genera una parte di rage dagli attacchi melee normali e una parte di rage dal damage taken. Porto l’esempio più pratico cioè Thok the Bloodthirsty dove nella fase degli Screech dal quinto screech in poi se swichate in berserker avrete una generazione di rage molto molto elevata per tutta la fase.

DEFENSIVE COOLDOWNS

Die by the Sword – Riduce il danno preso del 20% inoltre aumenta la % di parare gli attacchi fisici diretti del 100%
Si può utilizzare come salvataggio di un try quando muore un tank per permettere di ressarlo senza far muovere il boss ( Cd + taunt)

Shield Wall- Classico cd difensivo , riduce il danno del 40% per 12 secondi.

Demoralizing Banner- è un cd difensivo raid wide , riduce il danno di tutti i nemici entro 30y del banner del 10%. Attenzione , riduce il danno dei nemici e delle spell che fanno , non tutte le abilità aoe vengono mitigate , ed è necessario che il banner debuffi le creature interessate , non è sui player alleati.

Rallying Cry – Un altro cd raid wide , aumenta gli hp di tutti i membri del raid /party in 30yard del 20%.

ENCHANTING

 

 

Shoulder Greater Tiger Fang Inscription
Back Enchant Cloak – Superior Critical Strike
Chest Enchant Chest – Glorious Stats
Bracer Enchant Bracer – Exceptional Strength
Gloves Enchant Gloves – Super Strength
Belt Living Steel Belt Buckle
Legs Angerhide Leg Armor
Boots Enchant Boots – Pandaren’s Step
Weapon Enchant Weapon – Dancing Steel

GEMMING

 

 

Red Crafty Vermilion Onyx
Inscribed Vermilion Onyx
Blue Piercing Wild Jade
Yellow Smooth Sun’s Radiance
Meta Capacitive Primal Diamond
Reverberating Primal Diamond

SPECS

Il Warrior ha due Spec damage dealer: fury e arms.

Entrambe le spec nel corso degli anni hanno avuto i loro momenti di gloria , intercambiandosi i ruoli di spec migliore.

Voglio sottolineare che tutto quello che scriverò sulle due spec è prettamente e unicamente legato al PvE. Non tratterò temi di PvP in questa guida.

Questa guida è aggiornata alla Patch 5.4.7 Tier 16 Corrrente.

Procediamo con ordine.

SPEC ARMS

La spec arms attualmente è situazionale , in Siege of Orgrimmar nello specifico può essere utilizzata traendone maggiori vantaggi in 2/3 encounter.
I vantaggi della spec arms sono un’aoe massiccia e continuativa con spread di Dot (Deep Wounds) , un cleaving eccezionale e una perdita di danno single target ridotta rispetto al fury nei fight dove si necessita di una buona AoE.

E’ una spec che utilizza solo armi a 2 mani e dove l’arma in questo caso influisce maggiormente sul Dps dato che la maggior parte delle abilità usate in arms partono da una base di weapon damage.

TALENTI/GLYPH/STAT

In questa sezione inizieremo a trattare la parte pratica , iniziando con la spiegazione del ramo talenti con consigli e definizioni utili per la scelta, per poi passare ai glyphi da dover utilizzare e le stat da preferire.

TALENTI

 

Tier1:Mobility

Juggernaut – Riduce il cooldown del charge di 8 sec
Double Time – Permette di chargiare due volte di fila prima che la spell vada in cooldown. Il cooldown per ogni singola stack di charge è di 20 sec ( con questo talento , la charge genera rage ogni 12 secondi)
Warbringer- Con questo talento la charge non avrà più effetto stun ma rooterà per 4 secondi e riduce la speed del 50% per 15 secondi

In questo tier talenti, per il pve , è preferibile usare la Double Charge per una maggiore mobility.

Tier2:Self-healing

Enraged Regeneration – Cura istantaneamente del 10% della vita totale e altro 10% per 5 secondi , può essere usato sotto stun. L’effetto è raddoppiato (quindi 20 e 20) sotto l’effetto di Enrage (l’enrage può essere provocata da berseker rage)

Second-Wind – E’ un abilità passiva , quando scendi sotto il 35% di vita rigenera 3% di HP al secondo
Impending Victory – Rimpiazza il Victory Rush , è un attacco che fa danno e cura del 20% dei massimi HP , resetta il cooldown quando si uccide una creatura che da esperienza o onore

Come tutti i talenti , bisogna scegliere in base alla circostanza , il second wind può essere utile in un fight dove c’è qualche abilità che porta sotto il 35% per una maggiore sopravvivenza , di solito in fight con situazioni normali l’Impending Victory è la spell consigliata dato che può essere utilizzata in rotation come filler.

Tier3:CC

Staggering Shout – Quando usato causa a tutti i nemici rallentati da qualsiasi cosa entro 20y vengono rootati per 5 sec.
Piercing Howl –
Rallenta tutti i nemici entro 15y del 50% per 15secondi
Disrupting Shout – Interrupta e silenzia tutti i nemici entro 10 yard . Con la patch 5.4.7 se si utilizza il pummel per 15 secondi è impossibile utilizzare il disrupting shout eliminando così la possibilità del doppio interrupt da parte dei warrior.

Utility situazionali , personalmente non ho mai utilizzato lo staggering shout in pve , il piercing howl può essere utile per snarare aoe (tipo le bombe da siegecrafter) .
La più utile per ora è stata il Disrupting Shout , un interrupt aoe , utile in moltissime situazioni.

Tier4: Aoe

Bladestorm- 120% Weapon damage ogni secondo per 6 secondi. Durante il bladestorm si può dodgiare parare bloccare , e si possono utilizzare tutti gli shout
Shockweave- Stun frontale che dura 4 secondi e fa un buon danno , 40sec di cooldown che è ridotto a 20 se lo stun hitta almeno 3 target.
Dragon Roar- Colpo diretto che prende tutti i nemici entro 8yard , e causa knockback è soggetto a diminishing return riguardo il numero di target che hitta. E’ sempre un colpo critico e ignora tutta l’armor.

Damage Utilities , per un encounter con un burst di aoe con più di 4 target conviene utilizzare Bladestorm , per fight single target è consigliabile Dragon Roar. Shockweave solo se c’è necessità di stun (stile lei shen con gli add e causa la riduzione del cd a 20sec). Per il Bladestorm , fa più danno si però va considerato che dura 6 sec e quindi per 6 secondi non si può utilizzare nessun altra spell , è consigliabile quindi da usare esclusivamente con una vera necessità di AoE .
Per il Dragon Roar invece è da usare con cautela dato il knockback , e cercare di usare mai sotto colossus smash ( si perderebbe global inutili dato che ignora totalmente l’armor) e sempre sotto skull banner(è sempre colpo critico quindi prende più beneficio dal banner).

Tier5: Defensive Cooldown

Mass Spell Reflection- Riflette la prossima spell diretta verso il player o verso i raid/party members entro 20yard castata entro 5 sec
Safeguard- Rimpiazza Intervene , corre verso il player sul quale viene castato , rimuovendo tutti gli impering effects e intercettando la prossima spell diretta castata su di esso , inoltre riduce i danni presi dal target del 20% per 6secondi . 30 sec di cooldown.
Vigilance- Piazza un buff su un player che riduce i danni presi del 30% per 12 secondi , ottimo per un tank , 2 min di cooldown (molto simile al sacrifice), inoltre quando il vigilance è attivo il cooldown del taunt è resettato.

In questo Tier di talenti , almeno da dps è consigliabile il vigilance , come cd esterno sui tank , da ricordare il secondo effetto del taunt reset per alcuni boss (tipo per tauntare le melme di malkorok).

Tier6

Avatar – Trasforma il warrior in un colosso , aumentano i danni fatti del 20% per 24secondi.
Bloodbath-
Dopo averlo utilizzato per i prossimi 12 secondi fa il 30% di danno in più sottoforma di dot in 6 secondi , inoltre riduce il movement speed del 50% ( i due effetti sono diversi)
StormBolt- 125 weapon damage e stunna per 4 secondi , se il target non è stunnabile fa il 500% del weapon damage .

Attualmente in arms pve , la migliore scelta è il Bloodbath .
Avatar in alcune situazioni può essere utile , soprattutto se si necessità di burst damage sia singletarget che in aoe (avatar + aoe)

GLYPHS

 

Major:

  • Glyph of Unending Rage – Aumenta i massimi punti rage di 20 (120 quindi)
  • Glyph of Sweeping Strike – Ogni target colpito da sweeping strikes genera 1 punto rage.
  • Glyph del Resonating Power– Aumenta il Cooldown e il danno del Thunder Clap.

 

Alternative:

  • Glyph of Colossus Smash – Applica una stack di sunder armor , in caso non avreste un warrior o un druido per applicare i debuff dell armor
  • Glyph of Rude Interruption – aumenta i danni fatti del 6% successivamente ad un interrupt per 20 secondi
  • Glyph del death from above – Riduce il cooldown del heroic leap di 15sec

 

Minor:

  • Glyph of subtle defender – unico glypho utile per warrior dps , elimina il threat maggiorato in defensive stance.


STATS

Stat Priority

T16:

Hit/Exp>Crit>Mastery>Str>>Haste>Hit

Come la spec fury ma con qualche differenza di meccanica , la spec arms attualmente utilizza il critico come prima statistica, seguita da mastery e haste.
Un colpo critico di mortal strike e colossus smash fa entrare il warrior in uno stato di enrage aumentando i danni fatti del 10% per 6.5 secondi.
La mastery per l’arms si chiama Opportunity Strike , questa aumenta in % la possibiità di effettuare un attacco extra con potenza il 55% del weapon damage come melee hit.
Haste è l’ultima stat che andiamo a scegliere , è utile in single target per la diminuzione di global . Un’altra utilità del haste è l’ìinfluenza che ha sui PPM , come per esempio il proc del back leggendario.

 

ROTATION AND COOLDOWNS

 

La rotation della spec Arms è un po’ più semplice di quella fury e ha da puntualizzare solo alcune caratteristiche.
Il danno sotto colossus smash è sempre fondamentale ma dato l’abilità passiva Sudden Death che permette di refreshare il cooldown del Colossus , l’upime è veramente maggiore .
La rotation consiste nell’utilizzare Mortal Strike a Cd più spesso possibile per una rigenerazione di rage , colossu smash senza perdere secondi di uptime e Slam più possibile.
Sotto Colossus Smash quindi la priorità è :

SLAM > MORTAL STRIKE > OVERPOWER

Fuori Colossus Smash:

COLOSSUS SMASH > MORTAL STRIKE > OVERPOWER (2 STACK) > SLAM > FILLER (BS – IV – HEROIC TROW)

In sostanza , lo slam è la spell che fa più danno ma consuma tanta rage e quindi va gestito con cura , soprattutto fuori colossus smash , ma nonostante quello può essere utilizzato benissimo subito prima di un mortal strike se ci sono proc di trinket o simili o se siamo alti di rage (>60), sotto colossus smash invece è prioritario utilizzare più slam possibili . Lo slam è in recount dovrà essere la vostra prima fonte di danno.

E l’Overpower??
L’overpower con un buon livello di gear non preoccupatevi se stacka fino a 5 e non lo utilizzate è normale e non è un problema, è la vostra ultima scelta.
In Execute range la priorità è
Sotto colossus:
Execute > Mortal strike > Overpower.

Fuori Colossus:
Colossus > Mortal strike > overpower > Execute.

Rotation AOE


La caratteristica fondamentale della spec arms è appunto l’aoe e il cleaving:

Essendo una spec basata su weapon damage il deepwounds ha un ruolo fondamentale dato che farà molto danno. Il modo migliore per spreddarlo è il thunderclap (ecco perché il glyhp)

Lo sweeping strikes è un’altra abilità chiave di questa spec, tutte le abilità tirate con il buff up fanno il 75% del danno ad un target vicino (costa 30 rage e il cooldown è uguale alla durata del buff) inoltre ogni slam tirato sotto sweeping strikes , il 35% del danno fatto viene spreddato su tutti i target entro DUE YARDS.

  1.  Tenere Up più possibile Sweeping Strikes
  2.  Thunderclap per spreddare deepwounds
  3.  Se i target sono entro 2 YARDS spammare slam più possibile in modo da spreddare il danno , altrimenti effettuare la classica rotation.

Una spiegazione dei cooldown :

  • Recklessness: Auementa la possibilità di crit del 30% per 12 secondi
  • Skull Banner: Aumenta il crit damage del 20% per 10 secondi
  • Berserker Rage (può essere usato sia come cd che come aiuto per la rotation) aumenta i danni fisici del 10% per 6 secondi
  • Bloodbath: il 30% del danno fatto viene aggiunto come DoT ed è utilissimo spreddato con bladestorm o utilizzato in slam cleave.
  • Shattering Throw: Diminusce l’armatura del target del 20% per 10 secondi.

USER INTERFACE / ADDONS

 

Interfaccia e Addons consigliati.

L’interfaccia per un qualsiasi Warrior è fondamentale , vi lascio qualche consiglio con qualche esempio pratico.

Vi consiglio di provare questi seguenti addons

http://www.tukui.org/dl.php ElvUI e TukUI sono due pacchetti d’interfaccia completi , sono facili da personalizzare e modificare tramite appositi pannelli di controllo , TukUI è meno modificabile e ha meno particolari ma più leggera , ElvUI ha tutto ed è un po’ più pesante. Chiaramente ad entrambe queste interfaccie va abbinato un boss mod (io consiglio sempre BigWigs , un recount tipo Skada e un addon per tracking di auree tipo TellMeWhen).

Modificate l’interfaccia in modo da tenere ben visibile la rage attuale o al massimo utilizzate un’aura per la rage.
Trackatevi con tell me when tutti i buff che ritenete utili , io personalmente tracko qualsiasi cosa dal raging wind alle stack di raging blow allo sweeping strikes , internal di trincket ecc. Insomma tutto quello che vi può essere utile per rimanere con gli occhi fissi in mezzo allo schermo.
Se volete vedere la mia interfaccia potete guardare uno dei video caricati sul canale https://www.youtube.com/user/GiordyWoW