Guida Shaman Restoration PATCH 5.4


Guida creata da Manasha e da Dargon ,Healer/DpS della gilda Quantum Leap attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Manasha e Dargon a nome di tutta la community per la presente guida!

Armory Link di Manasha
Armory Link di Dargon

 

Talenti e Glifi

Talenti

 

Talenti tier 1 (LV 15) (Survability)

 

Nature’s Guardian: Talento utile a bassi livelli di gear,perde quasi ogni sua utilità soprattutto negli Hc non essendo in grado di farci sopravvivere a grosse spike di danno.

 

Stone Bulwark Totem: L’evoluzione del vecchio Stoneclaw, non assorbe abbastanza danno da renderlo un solido cooldown di difesa.Ad alto gear dato il buon scaling con lo Spell Power può essere utilizzato per assorbire danno costante nel tempo ma non trova comunque molto utilizzo.

 

Astral Shift: E’ l’unico cooldown di difesa a disposizione nel nostro arsenale ed è in grado di farci resistere a brutti colpi (es: Aim dei Paragon of the Klaxxi oppure danni di una mina dell’Iron Juggernaut ecc..).E’ l’unico talento utilizzabile sempre e comunque.Raccomandato di default.

 

Talenti tier 2 (LV 30) (Utility)

 

Frozen Power: Utile se richiesto per rootare un singolo mob sul posto,cd minore dell’Earthgrab.

 

Earthgrab Totem: Versione improvata dell’Earthbind Totem,utile per rooting e rallentamento aoe di pack di mob in mancanza di alternative migliori (es: mine del Siegecrafter Blackfuse).

 

Windwalk Totem: Una effettiva Hand of Freedom aoe,può essere utile in situazioni in cui il raid necessiti di immunità ai rallentamenti aoe.

 

Talenti tier 3 (LV 45) (Totem utility)

 

Call of the Elements: é fuori dal Global Cooldown e resetta il cd dei seguenti totem:

  • Grounding Totem – Cd 25 sec
  • Earthbind/Earthgrab Totem – Cd30 sec
  • Healing Stream Totem – Cd30 sec
  • Capacitator Totem – Cd45 sec
  • Stone Bulwark Totem – Cd1 min
  • Tremor Totem – Cd 1 min
  • Windwalk Totem – Cd 1 min

Questo talento è la scelta di default sia per utility in fight che richiedono un doppio uso in successione dei totem (es: Garrosh Hc interfase a Terrace,doppio Tremor Totem per avere l’immunità al fear delle meteore per una finestra di tempo maggiore),sia che per massimizzare gli HPS dell’Healing Stream Totem (in particolare con il talento Rushing Streams).

 

Totemic Persistence: Utile se si preferisce o è necessario piazzare 2 totem dello stesso tipo insieme (non funziona con i fire totem) come ad esempio Healing Tide Totem/Mana Tide Totem insieme a Healing Stream Totem,Earthgrab Totem e Stone Bulwark Totem ecc..).

 

Totemic Projection: E’ fuori dal Global Cooldown.Utilizzabile per riposizionare i totem a distanza o vicino ai pack di mob/player (es: snarare le melme di Siegecrafter Blackfuse spostando l’Earthgrab Totem in melee oppure riposizionare lo Spirit Link Totem su players lontani)

 

Talenti tier 4 (LV 60) (Performance)

 

Elemental Mastery: Buon talento per fight che necessitano burst healing alternati a fasi con meno stress (es: Thok the Bloodthirsty). Sotto il proc di Haste infatti si raggiunge un hard cap che regala un tick all’Healing Tide Totem.Sconsigliato se si punta agli hard cap di Haste.

 

Ancestral Swiftness: Ottimo talento, la scelta ricade su questo o su Elemental Mastery.Obbligatorio nel caso in cui si vogliono raggiungere i cap di Haste del 25/30% senza perdere in stats primarie.Può essere macrato con la Greater Healing Wave per una cura istant di emergenza su un membro del raid o utilizzato per aumentare gli Hps con Chain Heal o Healing Rain ecc…

 

Echo of the Elements: Garantisce un boost di cure passivo ma non controllabile e spesso causa overhealing, non è utilizzabile.

 

Talenti tier 5 (LV 75) (Performance)

 

Rushing Streams: Questo talento è semplicemente ottimo, aumenta gli Hps dell’Healing Stream Totem ed è ottimo in combo con il glifo del suddetto.Scelta di default per quasi ogni fight in SoO.

 

Ancestral Guidance: Può essere utile se si ha bisogno di burst healing in fight come per esempio Malkorok. Purtroppo non stacka più con Ascendance e questo lo penalizza molto rispetto al Rushing Streams.

 

Conductivity: Utile in situazioni di raid staccato dentro la Healing Rain con danno costante aoe. Purtroppo in SoO non ci sono fight adatti per questo tipo di talento o con fasi abbastanza lunghe da giustificarne l’utilizzo.

 

Talenti tier 6 (LV 90) (Performance)

 

Unleashed Fury: Buon talento ma in ogni caso sotto al Primal Elementalist specialmente in questa patch in quanto a performance.Può potenziare una cura diretta del 95% sommando i 2 effetti ma molto spesso può causare overhealing e l’obbligo di castare un Unleash Elements lo rende poco reattivo. Sconsigliato.

 

Primal Elementalist: Il talento di default per SoO.Il channel degli elementali garantisce un buon aumento di Hps e nel caso dell’Earth Elemental anche una discreta riduzione dei danni.L’unica scelta buona per ogni situazione e fight in questo tier.

 

Elemental Blast: Talento prettamente da dps.Il guadagno in statistiche non riesce nemmeno a compensare la perdita in healing.Talento da evitare sempre.

 

Glifi

 

Elenco qua i glifi utili per il nostro ruolo. Glifi minori sono esclusi essendo scelte puramente estetiche,inoltre ricordo che in MoP i glifi sono situazionali pertanto non esiste un set migliore per tutti i fight.

 

Glyph of Riptide: Un ottimo glifo ancora più valuabile in questo tier in cui il mana ad alto gear non da alcun problema. Garantisce un uptime di Tidal Waves del 100% trasformando il riptide in un vero e proprio Rejuvenation. Tool utilissimo in 10 man per l’healing in situazioni di spread o alto movimento ma anche da 25.Non era un talento molto utilizzato nei tier scorsi proprio a causa del costo di mana elevato del Riptide che non ne permetteva uno spam continuo,ma un uso più minuzioso.

Per il raiding heroic raccomando questo glifo di default per ogni fight.

 

Glyph of Healing Stream Totem: Prevenire è meglio che curare,e questo glifo lo fa egregiamente in quasi ogni fight di SoO. Ulteriormente valorizzato da Rushing Streams è una scelta obbligatoria per ogni situazione che contenga fonti di danno frost,fire o nature sia da 10 che da 25.Raccomandato.

 

Glyph of Fire Elemental Totem: Lo scorso tier portava il CD del nostro Fire Elemental Totem a 3 minuti rendendone possibile un utilizzo lineare insieme ai nostri altri cd.Ora lo riduce a 2 min e mezzo ma resta in ogni caso un ottimo tool per incrementare le nostre cure nel momento del bisogno.Raccomandato.

 

Glyph of Capacitator Totem: Glifo utile se si necessita di uno stun aoe istantaneo.

 

Glyph of Chaining: Talento che può diventare valido specialmente in raid da 10 per i fight in cui il raid è molto spreaddato.Porta il range di rimbalzo della chain heal da 12 a 24 yrd tuttavia in raid da 25 non se ne sente il bisogno.

 

Glyph of Cleansing Waters: Cura troppo esigua per rendere questo glifo una scelta valida in qualche fight.Sconsigliato.

 

Glyph of Eternal Earth: Pochissima utility in qualsiasi situazione.Nel nostro toolkit abbiamo glifi molto più seri.Sconsigliato.

 

Glyph of Ghost Wolf: Può essere utile in fight che richiedono l’essere immuni/meno affetti da rallentamenti ma non esistono fight del genere in SoO e questo talento non trova alcun impiego.

 

Glyph of Grounding Totem: Glifo altamente situazionale utilizzato in alcuni fight dello scorso tier per evitare alcune abilità.In questo tier non trova alcuna applicazione.Sconsigliato.

 

Glyph of Healing Wave: Un buon glifo a bassissimi livelli di gear.Gearati,non avendo problemi di mana e quindi facendo dell’Healing Wave un uso molto sporadico,perde qualsiasi utility.Consigliato solo a gear ridotto (500 o meno).

 

Glyph of Spiritwalker Grace: Buon glifo in fight con molto movimento.Si gioca il ruolo fisso insieme ad altri 3 glifi.Perfetto in fight come Iron Juggernaut Hc,Sha of Pride Hc,Spoils of Pandaria lato Mantidi, alcune fasi di Garrosh Hc.

 

Glyph of Telluric Currents: Molto utilizzato a inizio espansione,ora quasi ignorato con la regen di mana garantitaci dall’alto livello di Spirit dato dal gear. Consigliato esclusivamente a un livello di gear molto basso (500 o meno).

 

Glyph of Water Shield: Per ottenere un guadagno rispetto alla versione non glifata occorre far proccare il guadagno di mana almeno ogni 22 secondi e in questo tier non sono presenti fight adatti a questo glifo. Sconsigliato.

 

Glyph of Totemic Recall: Si può utilizzare per recuperare 100% del mana speso per i propri totem e questo richiede la rimozione di essi 1 secondo prima della scadenza,sprecando anche un Global Cd e per questo non trova spazio.  Sconsigliato.

 

Uso dei cooldown e gameplay

 

Lo Sciamano Restoration, come ogni altra classe healer, possiede un ampia gamma di spell di cura e di utilità.Compito di un healer è quello di sapere cosa utilizzare,nel modo e nel momento giusto al fine di massimizzare la propria performance in termini di HPS (cure per secondo) in relazione all’ HPM (cure per costo di mana), per essere più efficiente possibile e di maggiore utilità per il proprio raid. In questa sezione spiegheremo cosa è necessario fare per curare in raid con lo Sciamano.

 Cure Base

 

Healing Wave & Greater Healing Wave: Le due cure base di cui dispone ogni healer. La prima molto piccola e con costo quasi nullo, la seconda più moderata.Healing Wave tornerà utile nel caso in cui ci sia da sostenere un danno molto basso e nel caso in cui ci sia bisogno di risparmiare mana.Greater Healing Wave invece troverà piu spazio nelle fasi di danno più concreto e su 1-2 target (generalmente i tank,o qualche player che dovrà subire danno costante a causa di un particolare Debuff).

Healing Surge: Veloce ma molto costosa.Poco meno potente di una Greater Healing Wave. Ottima per situazioni d’emergenza.

Riptide: Questo HoT costituisce uno dei pilastri dello sciamano. Sebbene non sia una cura dai grandi numeri, ciò che la rende fondamentale è l’abilità passiva Tidal Waves: quando viene usato Riptide, essa fornisce un Buff con 2 stack.Questo Buff è estremamente importante perchè oltre ad essere un boost in termini di HPS nel caso sia necessario usare Healing Surge, esso rende più tempestive Healing Wave/Greater Healing Wave, rendendole un opzione valida in molte situazioni.Riptide inoltre aumenta le cure della Chain Heal del 25%, se essa viene castata su un target con Riptide, cosa da tenere sempre a mente ma NON da prendere come regola assoluta.E’ infatti preferibile usare una Chain Heal su un target danneggiato piuttosto che usarla su un target con Riptide ma full vita.Nel caso si decida di utilizzare il glifo Riptide, è possibile mantenere con facilità un uptime del 100% ,su 1 o più target, della abilità passiva Ancestral Vigor.

Chain Heal: E’ la cura diretta più efficiente di cui dispone lo sciamano restoration. Meno potente di una Greater Healing Wave se si prende in considerazione il singolo target.Tuttavia Chain Heal cura anche altri 3 target tra i più bassi di vita che si trovano vicino al bersaglio iniziale (se presenti).Come detto precedentemente, se il primo bersaglio della Chain Heal ha Riptide, la cura della Chain Heal verrà aumentata del 25%.Anche Chain Heal fornisce il Buff Tidal Waves.

Healing Rain & Healing Stream Totem: Salvo casi estremamente rari, queste due risulteranno essere le fonti di cura principali di uno sciamano.Usarle a cd sarà la priorità nel 95% delle situazioni.E’ importante ricordare che Healing Stream Totem, essendo un Water Totem, condivide lo stesso spazio con Mana Tide Totem e Healing Tide Totem.Per questo motivo sarà necessario “timerare” o utilizzare un Addon per evitare di sovrapporre questi Totem.Consiglio vivamente di utilizzare il glifo Rushing Streams per massimizzare il rendimento di Healing Stream Totem.

Earth Shield: Il target di questo scudo riceverà una cura di bassa entità ogniqualvolta subirà danno.Come si può intuire il bersaglio ideale dell’Earth Shield sarà quasi sempre il Tank, il quale, ricevendo danno costante potrà beneficiare di questo Buff meglio di chiunque altro.Lo sciamano può tenere up un solo scudo alla volta sul raid, e ognuno non può avere piu di uno scudo attivo.Per questo motivo, nel caso il raid disponesse di più sciamani healer, sarà necessario organizzarsi in maniera da fare i vari Earth Shield su persone diverse.

Earthliving Weapon & Unleash Elements: Earthliving Weapon è un Buff che viene applicato all’arma per 60 min.Questo fornisce una % su ogni cura lanciata di triggerare un HoT chiamato Earthliving sullo stesso bersaglio della cura iniziale.Ciò rende Earthliving Weapon un boost passivo a ogni nostra cura.Unleash Elements invece è un’abilità che cambia in base alla specializzazione e a seconda del Buff applicato all’arma.Nel caso dell’ Earthliving Weapon, Unleash Elements diventa una cura diretta di entità minime ma che garantisce allo sciamano un Buff importante di pochi secondi chiamato Unleash Life, il quale aumenta ogni nostra cura diretta e l’Healing Rain del 30%.Sebbene di fatto questo Buff non apporti nessun incremento in termini di HPS  generati con le cure dirette, esso fornisce all’Healing Rain un boost notevole.Per questo motivo è consigliabile “timerare” l’Unleash Elements (15 sec CD) e l’Healing Rain (10 sec CD) in maniera tale da rendere quest’ultima più effettiva.

 

 Cooldown e Raid Cooldown

 

Healing Tide Totem: Questo totem, ogni 2 secondi e per 10 secondi, cura i 5 player del raid piu bassi di vita in un range di 40 yard.Ha un cd di 3 minuti, non ha un cast time né un channel time, il ché lo rende il cd di cura piu forte del gioco. Come ogni spell a “tick”, si basa sull’Haste Rating.Il soft-cap lo si raggiunge a 3764 Haste (unbuffed), l’hard-cap (sempre unbuffed,ottenibile esclusivamente con gear Hc) lo si raggiunge a 11471 Haste.

Spirit Link Totem: Un altro raid cd da 3 minuti.Ha effetto su tutti i player che si trovano all’interno di un range di 10 yard dal totem.Oltre a fornire una mitigazione del danno del 10%, questo totem fà si che per 6 secondi tutti i membri del raid che si trovano nel raggio delle 10 yard abbiano la propria vita ridistribuita equamente con gli altri che ne beneficiano.Ad esempio: se il totem viene castato e nel suo range ci sono 2 player, uno al 100% hp e l’altro al 60% hp, entrambi i player si ritroveranno con l’80% hp. Spirit Link Totem resta attualmente uno dei raid cd piu forti del gioco soprattutto se accompagnato da un cd di refull e nel caso in cui il raid sia ben raggruppato, tuttavia la restrizione delle 10 yard lo rende meno versatile dell’Healing Tide Totem.

Ascendance (Restoration): Cooldown da 3 minuti e della durata di 15 secondi.Per tutta la durata le cure effettuate sono raddoppiate e ridistribuite equamente su tutti i player vicini. Ideale per curare fasi nel quale il danno sul raid è costante ed elevato.

Primal Elementalist (se talentato): Se scelto, questo talento mette a disposizione due ulteriori mini-cd personali.Infatti Fire Elemental Totem e Earth Elemental Totem avranno la facoltà di channelare due Buff sullo sciamano chiamati rispettivamente Empower e Reinforce.Entrambi aumentano le cure del 10% per tutta la durata del channel (Reinforce inoltre riduce il danno ricevuto del 20%).L’abilità del channel appartiene all’elementale ed essa appare sulla relativa barra del pet, ma il channel non si attiverà da solo e dovrà essere utilizzato manualmente.Consiglio fortemente di utilizzare una macro per semplificare questa cosa.

Mana Tide Totem: Questo raid cd garantisce a tutti i player del raid entro 40 yard un bonus pari al 200% del vostro spirito per 16 secondi.Ottimo cd di supporto mana per tutto il settore healer.E’ importante ricordare che Mana Tide Totem, essendo un Water Totem, condivide lo stesso spazio con Healing Stream Totem e Healing Tide Totem.Per questo motivo sarà necessario “timerare” o utilizzare un Addon per evitare di sovrapporre questi Totem.

 Utility

Mobility & Survability

Ghost Wolf: Unica vera e propria abilità di mobility per lo sciamano.Conferisce velocità di movimento aumentata del 30%.Il costo di mana esiguo ne permette l’utilizzo in ogni singola situazione nella quale sia necessario uno spostamento o un movimento tempestivo.E’ importante ricordare che questa forma sarà immediatamente interrotta non appena verrà castata un’altra spell.Ottima utility.

Swiftness Potion: Nel caso in cui lo Spirit vi garantisca una quantità di Mana Regen sufficientemente alta da non farvi piu sentire il bisogno di Master Mana Potion,la Swiftness Potion può rivelarsi un’utility di emergenza alternativa molto valida in alcuni fight che richiedano molto movimento.

Spiritwalker’s Grace: Essendo lo sciamano attualmente uno dei pochi healer rimasti a dover castare le proprie cure dirette,Spiritwalker’s Grace diventa un’abilità fondamentale.Solo all’interno di Siege of Orgrimmar sono presenti una moltitudine di situazioni in cui questa utility vi sarà di grande aiuto (Norushen se dovete evitare un Blind Hatred e nel frattempo tenere su il Raid,Galakras se venite mandati sulle torri,Iron Juggernaut per poter curare durante gli Shock Pulse,Spoils of Pandaria nella stanza Mantid per castare e nello stesso tempo spostarvi per lasciare le bombe lontano ecc..).

Astral Shift (da talentare di default): Unico personal cd disponibile.Riduce tutto il danno ricevuto del 40% per un periodo di tempo molto breve.E’ un buon cooldown di survivability tuttavia,essendo l’unico,consiglio di utilizzarlo solo per le situazioni in cui è veramente necessario.

Purify Spirit: Ogni healer deve poter dispellare efficientemente i numerosi Debuff alla quale sono sottoposti i membri del Raid nel corso dei vari boss (Protectors,Sha of Pride,Thok ecc..).Abilità da tenere sempre a portata di clic.

Reincarnation: Lo sciamano ha la facoltà di ressare durante il combat tornando al 20% di hp e mana,tuttavia solo una volta ogni 30 minuti.Riguardo a questa abilità è importante dire che,avendo un CD particolarmente lungo,è fondamentale capire QUANDO e SE è il caso di usarla.Molte volte presi dalla fretta di ressare durante il fight non si presta abbastanza attenzione a cosa sta succedendo intorno: magari è in corso un elevato e costante danno su tutto il raid,oppure sotto al vostro corpo è ancora presente una pozza dannosa dalla quale non vi siete spostati in tempo; in questi casi utilizzare Reincarnation immediatamente è assolutamente sconsigliato dal momento che tornare in vita in simili scenari non farebbe che uccidervi una seconda volta.Per questo è necessario accertarsi di essere fuori pericolo prima di Reincarnare.Inoltre può capitare una morte accidentale nella fase in cui al boss corrente restano pochi secondi di vita;in tal caso valutate se il Raid può finire il Boss senza di voi, ed eventualmente conservate Reincarnation per il Boss successivo.

 Crowd Control

 

Hex: Il Polymorph dello sciamano.Purtroppo questo CC all’interno di un Raid trova poca utilità se non ai pack  di trash.

Capacitator Totem: Questo totem è molto utile in tutte quelle situazioni in cui è necessario uno stun ad area su dei particolari add (Wave prima di Galakras,add di Nazgrim ecc..).Non ha effetto immediatamente ma dopo 5 secondi dal suo utilizzo e ha un range di 8 yard.Grazie al talento Totemic Projection può essere spostato nella direzione voluta.

Earthgrab Totem(se talentato): Molto simile al Capacitator,questo totem immobilizza i bersagli sul posto per 5 secondi.

Frost Shock: Hit che danneggia e rallenta un target del 50% per un breve periodo.Se talentata questa abilità immobilizza sul posto il bersaglio per 5 secondi.

Wind Shear: L’interrupt a disposizione dello sciamano castabile a distanza.Può capitare che in Raid sia necessario il suo utilizzo (Archweaver Mage di Nazgrim,la Chain Heal dei Farseer da Garrosh ecc..) per questo motivo si consiglia di non dimenticarlo nello spellbook.

 Dps da restoration

Nel caso in cui il vostro Raid si trovasse a corto di danno, voi da sciamani restoration potete dare un minimo contributo effettuando la seguente mini-rotazione (ricordare che tutte le spell dirette da DPS utilizzate dallo sciamano restoration sono influenzate dall’abilità passiva Spiritual Insight):

  • Flame Shock: Spell che danneggia e lascia un DoT. Sempre Up,da refreshare.
  • Searing/Magma Totem: Danno costante a tick rispettivamente da single target/AoE.Sempre Up,da refreshare.
  • Lava Burst: Spell che infligge danno elevato.  Da usare a cd.
  • Lightning Bolt: Spell utilizzabile in movimento. Da utilizzare come filler.Se si opta per il glifo Telluric Currents è possibile ricavarne indietro un piccolo apporto di mana.
  • Fire/Earth Elemental Totem potrebbero essere considerati come cd da DPS. Tuttavia il boost fornito in termini di cure è sicuramente piu rilevante da sciamano restoration, per questo motivo li escludo dal vostro reparto offensivo.
  • Elemental Blast (se talentato): Spell che infligge danno moderato e fornisce un Buff temporaneo.Da utilizzare a cd..

Lo sciamano,inoltre,possiede due Raid CD molto importanti che improvano sensibilmente il danno totale del Raid (anche queste due abilità,non devono assolutamente essere utilizzate in funzione propria,ma a beneficio e su richiesta del vostro Raid):  Heroism & Stormlash Totem.

 

 Gameplay e “Rotation”

Water Shield,Earthliving Weapon e Earthshield

Prima di cominciare qualunque tipo di fight bisogna assicurarsi di possedere i due Buff fondamentali Water Shield e Earthliving Weapon. Il primo vi garantisce una quantità di mana regen passiva non trascurabile grazie a Resurgence, senza la quale vi troverete in seria difficoltà molto presto nell’arco del fight. La differenza tra l’averlo,e il non averlo up si nota sensibilmente anche con gear end-game.E’ importante ricordare che,nel caso in cui si muoia e si utilizzi Reincarnation,Water Shield sarà la prima azione da fare non appena tornati in vita. Earthliving Weapon è il secondo Buff che vi dovrete preoccupare di avere sempre dato che fornisce una fonte di cura totalmente passiva,e soprattutto perchè,senza,non è possibile utilizzare Unleash Elements.Un altra azione default sarà quella di castare a inizio fight (accordandosi con eventuali altri sciamani per il bersaglio) Earth Shield su uno dei Tank. Ricordarsi sempre di refresharlo e di farlo scadere il meno possibile. All’incirca ogni 40-50 secondi verificare se sta per scadere o meno e,nel caso castarne uno nuovo.Per fare ciò,è consigliabile “trackare” Earth Shiled sul vostro Raid Frame.

Riptide,Healing Rain e Healing Stream Totem

Qualunque sia il tipo di fight che state affrontando,queste sono le 3 azioni BASE da effettuare.Si potrebbe definire come una specie di “Rotation”anche se inerente all’healing.

Healing Rain: Da castare a CD sempre e comunque.Nel caso in cui il fight richieda di stare spreddati o stackati, Healing Rain usata nell’area con il maggior numero di target sarà sempre la vostra fonte di cura maggiore.Per tale ragione sarà vostro compito il valutare in quale zona usarla.E’ fondamentale ricordarsi,per quanto scritto precedentemente,di timerare Unleash Elements insieme a Healing Rain in maniera tale da utilizzare prima U.E e subito dopo H.R.

Healing Stream Totem:Healing Stream Totem è considerato in termini di priority,una delle azioni piu importanti da svolgere.Tuttavia avendo una durata di 15 secondi e un CD di 30 è bene farne un uso costante e regolare,tenendo però a mente che talvolta il suo CD possa richiedere un briciolo di attenzione in piu.Ad esempio non ha senso castare un Healing Stream Totem in una fase del fight in cui non ci sono Incoming Damage di particolare entità né sul Tank né sul Raid nell’arco di una ventina di secondi.Invece è preferibile usarlo con un minimo di logica,”prevedendo” lo svolgersi del combattimento.Un’altra cosa da monitorare è il se e il quando si necessiti di castare uno degli altri Water Totem (a meno che non si giochi con il talento Totemic Persistence).Nel caso in cui serva l’Healing Tide Totem o Mana Tide Totem entro pochi secondi,ricordarsi di non ri-utilizzare Healing Stream Totem,per non sovrapporre nessuno di essi.Detto ciò,HST rimane in termini di priority,una delle azioni piu importanti da svolgere.

Riptide: Altra azione nella lista priorità assolute.Tenere SEMPRE Riptide up sul/sui Tank,e se necessario su tutti i player del Raid sottoposti a danni regolari e continui (ad esempio player che hanno un particolare Debuff o un DoT attivo).Ricordo che Riptide oltre che ad attivare la passiva Ancestral Vigor, fornisce il Buff Tidal Waves.

 

Riptide: Healing like a Druid

 

Lo sciamano ha la possibilità di cambiare stile di gioco rispetto alla “via ordinaria” a seconda del Boss.Ci sono infatti alcuni tipi di fight in cui tutto il Raid subisce un continuo e costante danno per tutta la durata del combat.Alcuni esempi sono Thok o Norushen o Malkorok,nel quale tutto l’overhealing è considerato absorb.In questi casi,lo stile di gioco cambia completamente e diventa piu “simile” a quello del Druid.Grazie al gliflo del Riptide la priority list,diventa: Healing Rain e Healing Stream a CD e,successivamente,tenere up l’HoT Riptide su piu persone possibile spammandolo su tutti continuamente.Ricordarsi di refreshare la Rain e HST sempre appena possibile.Giocando in questo modo,e solo in Boss come questi, l’HPS è massimizzato.

 

Fino ad ora sono state stabilite le azioni base valide per qualunque tipo di fight:

  • Water Shield,Earthliving Weapon sempre Up.
  • Mantenere attivo Earth Shield su uno dei Tank.
  • Posizionare Healing Rain (empowerata da Unleash Elements) in maniera da prendere piu target possibili.
  • Castare Healing Strem Totem,cercando di averlo sempre disponibile per le fasi di danno piu pesante e cercando di non sovrapporlo con altri Water Totem.
  • A seconda del tpo di fight,mantenere up Riptide sul tank e nel caso su altri player bersagli di danni costanti.In caso di Boss Healing Intensive con danno continuo e regolare su tutto il raid e per gran parte della durata del fight,HoTTare con Riptide piu persone possibili.
  • Ricordarsi di refreshare sempre Healing Rain,Healing Stream Totem e i vari Riptide.

Adesso che è stata costruita una “Rotation” di base,saranno elencate le ulteriori azioni da svolgere per completare il gameplay dello sciamano resto.

 

 

 Single-Target Healing & Raid Healing

Ogni volta che non si è impegnati nell’effettuare le azioni sopra elencate,lo sciamano restoration può adempiere al suo compito di healer in modi diversi utilizzando cure dirette.

Single target heals

Nelle rare situazioni in cui il Raid non sia soggetto ad alcun tipo di danno globale,gli unici players su cui è necessario tenere un occhio sono i Tank e le vittime di Debuff o sul quale sta per arrivare qualunque tipo di Incoming Damage prevedibile.Il modo piu efficiente di occuparsene è quello di utilizzare,a seconda dell’entità del danno ma sempre tenendo conto del mana a disposizione,le cure dirette single-target: Healing Wave,Greater Healing Wave e Healing Surge. Non esiste una cura definitiva e assoluta tra queste.Semplicemente,quando si ha un idea del danno che sta per arrivare e si è consci del mana di cui si dispone (e di quanto ne servirà piu avanti),la scelta diventa ovvia e immediata.Tenere conto del fatto che,se si refresha correttamente e regolarmente Riptide,si otterrà un uptime più o meno del 100% di Tidal Wave,aumentando l’efficienza di queste cure singole.

Raid Healing

Capita poi abbastanza di frequente che i player a subire danno siano più di 3 o 4 alla volta.In questo caso la scelta ricade su Chain Heal. Per capire l’effettiva efficienza di Chain Heal basta verificare quante delle persone danneggiate si trovino entro il range richiesto dalla cura affinchè questa salti su più target.Ad esempio se in un particolare momento i players che subiscono danno oltre al Tank,sono un melee e due ranged distanti tra loro,Chain Heal troverebbe al massimo 2 target e in quel caso risulterebbe una scelta non troppo ottimale.Nelle situazioni in cui ci siano più persone danneggiate vicine tra loro,Chain Heal sarà sempre l’opzione migliore,specialmente se si ha la possibilità di castarla su un target avente Riptide.Chain Heal in ogni caso non sarà la sola arma a disposizione per fronteggiare danno sul Raid,infatti lo sciamano dispone già di Healing Rain e Healing Stream Totem le quali sono già di per sé due cure AoE estremamente valide.

 Uso dei Cooldown e Mana Management

L’uso dei Raid Cooldown generalmente non è a discrezione personale ma è organizzata e gestita dall’intero reparto healer o dal Raid Leader,pertanto non è possibile stabilire come e quando usare un determinato cd piuttosto che un altro.Nel caso in cui si dovesse partecipare a un Raid che non disponga di nessun leader o di nessuna organizzazione:

Healing Tide Totem: Usare nelle situazioni di alto Incoming Damage (War Song di Nazgrim,Swelling Pride di Sha of Pride,fase Screech da Thok…).

Spirit Link Totem: Adatto a fasi di alto Incoming Damage esclusivamente se il Raid si trova stackato.

Ascendance: Cooldown molto forte,utilizzabile pienamente nelle situazioni in cui è possibile castare ripetutamente Chain Heal e Healing Rain massimizzate (ovvero player raggruppati).

Mana Tide Totem: Anche se non è di fatto un cooldown di cura,è considerato Raid CD essendo di supporto a tutto il reparto healer.Generalmente l’uso di questo CD dovrebbe essere coordinato con i colleghi curatori,tuttavia può essere benissimo usato a propria discrezione nel caso in cui se ne abbia bisogno senza danneggiare troppo gli altri,supponendo che ogni altro healer giochi razionando la propria mana pool in maniera sensata e completamente autonoma per quanto possibile.

Altri Cooldown personali sono: Spiritwalker’s Grace da usare ogni volta che una situazione richieda cure costanti in movimento.

Fire Elemental Totem & Earth Elemental Totem (se Primal Elementalist è talentato;descritti sopra) che forniscono un Buff di supporto di piccola entità.

 

Mana Management

 

Se si è healer inesperti e alle prime armi,una delle meccaniche che potrebbe risultare nuova è quella del Mana Management,ovvero lo stile di gioco di quell’healer che basa ogni singola scelta in funzione del rapporto costo di mana/efficienza della cura.Nelle precedenti espansioni questa meccanica era un pilastro che differenziava un healer capace da uno mediocre.Con il passare del tempo l’healing in Wow è diventato sempre piu semplificato,rendendo questa mentalità quasi del tutto inesistente,inutile e priva di senso.Tuttavia,in mancanza di gear adeguato,affrontare alcuni Boss penalizzati può sembrare una vera e propria sfida per un healer.

Per uno sciamano l’unica fonte attiva di mana regen proviene dal Water Shield e dalla passiva Resurgence,oltre che dallo Spirito.Per tanto uno sciamano ha a disposizione ben pochi stratagemmi da utilizzare per far fronte all’eventuale problema del mana.

Se la poca mana regeneration risulta essere un ostacolo,tutto ciò che è possibile fare di concreto è l’utilizzo del glifo Telluric Currents e il relativo utilizzo di Lightning Bolt come introito sebbene il mana guadagnato sia pochissimo.Ricordarsi inoltre di utilizzare Mana Tide Totem regolarmente.

 

Differenze di Gameplay 10 man & 25 man

Le differenze fondamentali tra i due formati di gioco sono le seguenti:

  • Nel 10 man

Essendo inferiore il numero di player,abilità come Healing Rain e Chain Heal  perdono di efficienza restando comunque una valida scelta in molte occasioni.

Di conseguenza Greater Healing Wave e le altre cure singole troveranno sicuramente più utilità. Healing Stream Totem CON talento Rushing Streams costituisce la cura base su cui fare il maggiore affidamento.Di conseguenza i cap di Haste da raggiungere fanno riferimento a tick addizionali dell’HST e riptide piuttosto che a cap di Healing Rain.

  • Nel 25 man

Contrariamente al 10 man,nel 25 Healing Rain e Chain Heal saranno più efficaci dato il numero più grande di target .

Le cure singole verranno utilizzate raramente.

La mastery come statistica risulta meno utile rispetto all’haste dato il maggior numero di healer e di Raid Cd difensivi a disposizione.  

 

 Stat priority e reforging

 

Tenterò di spiegarvi le statistiche in modo più semplice e riassuntivo possibile.

La stats priority è la seguente:

  1. Spirit      (fino al raggiungimento di una mana regen adeguata personale)
  2. Intellect
  3. Haste   (in relazione al gear,puntare ALMENO ai due cap dell’Healing Stream Totem del 20.01% oppure 33.38%)
  4. Critical Strike
  5. Haste    (cap ulteriori,priorizzando Healing Rain e Healing Tide Totem)
  6. Mastery
  7. Moar  Haste

 

Analizziamo ora le statistiche singolarmente:


Spirit

Lo Spirit aumenta la nostra rigenerazione di mana.Ricordarsi che maggiore è lo Spirito più potente sarà l’effetto del Mana Tide Totem.

In questa patch sia grazie al gear che alla Meta Gem leggendaria da healer lo spirito in eccesso verrà reforgiato per favorire altre statistiche secondarie.

 

Intellect

L’Intellect è la statistica fondamentale,garantitaci di base dal gear,la quale aumenta la nostra Spell Power e il Critical Strike.

Critical Strike

Il Critical Strike aumenta il nostro throughput e anche la mana regen tamite la passiva Resurgence.Una cura critica aumenterà l’healing del 200%.Il Critical Strike inoltre aumenta l’efficienza della Mastery ottenuta passivamente dal gear.600 crit rating equivalgono a 1% crit.

 

Mastery

Anche la Mastery accumulata aumenta il nostro massimale di HPS:meno vita avranno i target più potenti saranno le cure.

Se il target da curare avesse ipoteticamente 1 hp,avremmo il massimo guadagno dalla Mastery mentre se fosse al 30% guadagneremo il 70% dalla Mastery e cosi via.

La Mastery a differenza del Crit non aumenta la nostra rigenerazione di mana,inoltre in buona parte dei boss all’interno di SoO,soprattutto in HC,ci sono numerosissime abilità che provocano spike di danno ingenti (se non

addirittura oneshot in caso di fail personali). Essendo quindi il periodo di tempo in cui un player rimane a bassa vita drasticamente ridotto,il guadagno che si ottiene dalla mastery rispetto alle altre statistiche è minore.

 

Haste

L’Haste aumenta sia il nostro potenziale HPS che la nostra reattività al prezzo di consumare indirettamente più mana (più spell per min = più mana speso).

Inoltre a causa della Latency delle connessioni di cui disponiamo alla quale non è più di tanto possibile trovare una soluzione,l’Haste richiesta per il raggiungimento di determinati cap relativi ai Totem è leggermente più alta di quella standard scritta su carta.Per questo motivo è dunque consigliato superare questi cap leggermente.

È altamente sconsigliato raggiungere gli hard cap di Haste senza il talento Ancestral Swiftness poiché la perdita di altre statistiche come Spirito e Crit sarebbe eccessiva.

 

 Cap di Haste

Elenco qui ogni cap di Haste raggiungibile :

 

Legenda:

+#=quanti tick ho guadagnato.

Ticks= tick totali.

AS+5%=5% spell Haste di Ancestral Swiftness + il 5% di raid Buff.

5%=Solo 5% di raid Buff.

Spell

+#

Ticks

Haste

AS+5%

5%

None

Riptide

1

7

8.32%

0

1345

3538

Healing Rain

1

6

9.98%

0

2017

4242

Earthliving Weapon

1

5

12.51%

871

3039

5316

Healing Stream Totem

2

9

20.01%

3764

6077

8506

Healing Tide Totem

1

6

20.08%

3791

6106

8536

Riptide

2

8

24.97%

5676

8085

10614

Healing Rain

2

7

30.00%

7613

10118

12749

Healing Stream Totem

3

10

33.38%

8916

11487

14186

Earthliving Weapon

2

6

37.52%

10513

13163

15947

Healing Tide Totem

2

7

40.01%

11471

14170

17003

Riptide

3

9

41.68%

12115

14846

17713

Healing Stream Totem

4

11

46.68%

14044

16872

19840

Healing Rain

3

8

49.98%

15316

18207

21243

Ritengo che il cap dell’Healing Rain al 50% sia l’ultimo cap raggiungibile pertanto non ne elencherò altri.

Ricordo che non esiste un metodo di reforging uguale per tutti.Il cap di Haste da raggiungere è a discrezione del player relativamente al proprio playstile e al formato di raid 10/25 (da 10 il cap dell’Healing Rain sarà inutile in fight non stack e opterò per un cap minore).

Gearing

 

Gems

 

Sockets

Gems

Meta

  •   Revitalizing Primal Diamond
  •   Courageous Primal Diamond(meglio)

Yellow

  •   Sei   gearato? Smooth sun’s Radiance
  •   Non   sei gearato?   (cap Haste?) Energized Wild Jade

                                         altrimenti Misty Wild Jade

Blue

  •   Sei   gearato? Misty Wild Jade
  •   Non   sei gearato? Sparkling River’s Earth

Red

  •   Sei   gearato? Potent Vermillion Onyx
  •   Non   sei gearato?Purified Imperial Amethyst

Prismatic: A discrezione del player a seconda della stats priority che sta seguendo o dal raggiungimento di particolari cap in questione.

 

 Enchants

 

Slot

Main Enchantments

Extra Enchantments

Shoulders

Greater   Crane Wing Inscription

Secret   Crane Wing Inscription(Inscription)

Back

Enchant   Cloak- Superior Intellect

Lightweave   Embroidery(Tailoring)

Chest

  •   Sei   gearato? Enchant Chest – Glorius Stats
  •   Non   sei gearato? Enchant Chest- Mighty   Spirit

Wrists

Enchant   Bracer – Super Intellect

Socket   Bracers

 (Blacksmithing)

Fur   Lining – Intellect (Leatherworking)

Hands

  •   (Neddi   Haste?) Enchant Gloves – Greater Haste  
  •   Altrimenti:   Enchant Gloves – Superior Mastery

Synapse   Springs

(Engineering)

Socket   Gloves

(Blacksmithing)

Waist

Living   Steel Belt Buckle

Legs

  •   Sei   gearato? Greater Cerulean Spellthread
  •   Non   sei gearato? Greater Pearlescent   Spellthread

Feet

Enchant   Boots – Pandaren’s Step

Rings

Enchant   Ring – Greater Intellect(Enchanting)

Weapon

Enchant   Weapon – Jade Spirit

Off-Hand

Enchant   off–hand – Major Intellect

 

 

 Consumables

 

Food

  • (Need mana regen?): Steamed Crab Surprise. (300 Spirit)
  • (Altrimenti): Mogu Fish Stew. (300 Int)

Flask

  • (Need mana regen?): Flask of Falling Leaves.
  • (Altrimenti): Flask of the Warm Sun.

 

 

Overview Professioni

 

Alchemy: Guadagno di 320 Int quando si usa la flask grazie a Mixology.

Blacksmithing: 2 socket aggiuntivi per un guadagno di 320 Int o 640 Spirit/Crit.

Enchanting: 2 enchant aggiuntivi per i ring tradotti in un guadagno di 320 Int.

Engineering: Garantisce 1920 Intelletto per 10 secondi a un minuto di cd con Synapse Springs = guadagno di 320 Int se utilizzato ogni volta che è possibile usarlo;il chè lo rende un bonus non controllabile,ma piuttosto efficiente se timerato per beneficiarne in determinati momenti di bisogno.

Herbalism: Proc di 2880 Haste per 20 secondi a 2 min cd, guadagno medio di 480 Haste (stesso discorso del Synapse Spring).

Inscription: Guadagno di 320 Int tramite Secret Crane Wing Inscription.

Jewelcrafting: Guadagno di 320 Int o 320 Spirit tramite le 2 gemme potenziate.

Leatherworking: Guadagno di 320 Int tramite Fur Lining – Intellect.

Mining: Guadagno di 480 Stamina tramite Toughness.

Skinning: Guadagno di 480 Crit con Master of Anatomy.

Tailoring: Proc di 2000 Int per 15 secondi per un guadagno medio di 320 Int (stesso discorso del Synapse Spring).

 

 

 Best in Slot

 

Slot

Item

Head

Faceguard of Celestial Harmony

Neck

Necklace of Fading Light

Shoulders

Shoulderguards of Dark Meditations

Back

Jina-Kang, Kindness of Chi-Ji

Chest

Ebon Blood Chestguard

Wrist

Bracers of Final Serenity

Hands

Handwraps of Celestial Harmony

Waist

Belt of the Iron Prison

Legs

Shadow-Binder’s Kit

Feet

Treads of Autonomic Motion

Ring 1

Seal of Sullen Fury

Ring 2

Laser Slice Signet

Trinket 1

Prismatic Poison of Pride

Trinket 2

Dysmorphic Samophlange of   Discontinuity/Thock’s Acid Grooved Tooth (stack fights)

Weapon

  •   One-Hand:Horned Mace of the Old   Ones/Hellscream’s Warmace
  •   Two-Hand:Lever of The Megantholithic   Apparatus

Off-Hand

Visage of The Mounstrous

 

 

C’è chi preferisce utilizzare solamente gli off-set con Critical Strike e chi arriva  a prendere almeno il primo bonus tier.Io consiglio questo ultimo setup.

 

UI e Macro

 Addons

 

Deadly Boss Mods/BigWigs: Addon fondamentale per il raiding sempre e comunque.

 

Vuhdoo: Addon raid frames molto personalizzabile e con le sue incluse funzioni di clickcasting.Alternativa a Grid + Clique.

 

Weak Auras: Ottimo Addon per mostrare qualsiasi tipo di Buff/Debuff,cd di spell,status,lo consiglio vivamente.

 

TellmeWhen: Se non volete utilizzare Weak Auras vi consiglio questo Addon,ottimo per tracking di Buff/Debuff,scelta molto valida anche se non ha una varietà di impiego come Weak Auras.

 

 

Macro

 

Le 2 macro che ritengo fondamentali sono quelle del Primal Elementalist che in un unico bottone vi permettono di summonare il Fire/Earth Elemental e di far castare il rispettivo Buff dell’healing.

 

Macro Fire Elemental Totem:

#showtooltip

/cast Fire Elemental Totem

/cast Empower

 

Macro Earth Elemental Totem:

#showtooltip

/cast Earth Elemental Totem

/cast Reinforce

 

Entrambe le macro necessitano un doppio click e vi permettono,con il primo click di utilizzare l’elementale normalmente e,con il secondo click,di comandare all’elementale di channelare il relativo Buff su di voi.