Guida Hunter Beastmaster PATCH 5.4


Guida creata da Dishanas, DpS della gilda  Ex attiva sul Pozzo dell’Eternità.
Powned.it ringrazia Dishanas a nome di tutta la community per la presente guida!
Armory Link di Dishanas

Introduzione

Sono attualmente molti i giocatori o intere gilde italiane che preferiscono adottare il client inglese piuttosto che italiano, nella guida che sto per presentare utilizzerò (per comodità di espressione) parole relative a tale client non mancando di fornire la relativa traduzione. Inizieremo con il visionare alcuni aspetti fondamentali della classe e nello specifico della specializzazione. Inoltre la maggior parte dei suggerimenti saranno incentrati sull’esperienza di raiding proprio per migliorare il nostro apporto al gruppo e la nostra esperienza di gioco.
Ma cos’è un hunter? Non è altro che un cacciatore (come ci suggerisce la traduzione italiana) che utilizza armi a distanza come fucili, archi e balestre; ha un rapporto stretto con la natura che lo circonda e infatti ha come inseparabile compagno un animale (che noi conosceremo come pet/famiglio); utilizza particolari espedienti come trapple e abilità che gli consentono di modificare l’effetto dei propri colpi, la risorsa che utilizza per combattere viene chiamata Focus e veste esclusivamente indumenti di Mail (maglia); ogni hunter utilizza inoltre gli Aspetti, che gli consentono di assumere comportamenti e abilità di determinati animali come il Falco o del Ghepardo. Andremo ad osservare una delle 3 specializzazioni disponibili (tutte incentrate sull’infliggere danno) di questa classe, la spec “domatore” in quanto è quella che più delle altre predilige l’utilizzo del proprio pet: la Beast Mastery (BM)

Talenti

I primi 3 talenti non impattano direttamente sulla rendita in dps quindi potrebbero anche essere una scelta personale a seconda delle necessità, illustrerò i più indicati a seconda di una breve analisi.

Livello 15: Posthaste – Narrow Escape – Crouching Tiger, Hidden Chimera
Velocità di Fuga – Fuga Evasiva – La Tigre e la Chimera

La scelta quì ricade su Crouching Tiger, Hidden Chimera dato che la riduzione ricarica sia sul Disengage che sul Deterrence ci consente svariati benefici, sarà poi la vostra conoscenza del fight a portarvi ad una scelta differente.

Livello 30: Binding Shot –  Wyvern Sting – Intimidation
Tiro Vincolante – Morso della Viverna – Intimidazione

A mio avviso la capacità di stunnare molteplici target in una zona grazie al Binding Shot è la più indicata e offre possibilità più ampie  ma come ho detto già in precedenza dato che non influisce direttamente sul dps la scelta è personale.

Livello 45: Exhilaration – Aspect of the Iron Hawk – Spirit Bond
Fuga Curativa – Aspetto del Falco di Ferro – Legame Spirituale

Il primo talento offre una cura personale (di cui gli hunter sono sprovvisti se non per eccezione della spec Beastmastery), tuttavia il notevole tempo di ricarica e l’ammontare esiguo della cura lo rendono raramente utilizzabile a pieno; per quanto riguarda lo Spirit Bond, invece, ci garantisce una buona auto-cura passiva che si può paragonare all’Aspect of the Iron Hawk che ci conferirà una riduzione passiva sul danno ricevuto del 10%, sono diversi gli hunter che scelgono Spirit Bond ma io consiglio l’Aspect of the Iron Hawk proprio per la riduzione sul danno ricevuto.

Livello 60: Fervor – Dire Beast – Thrill of the Hunt
Zelo – Bestia Feroce – Brivido della Caccia

Secondo le simulazioni il talento che conferisce il maggior apporto al nostro dps single target è il Dire Beast, tuttavia il notevole ammontare di abilità necessarie per il dps di cui siamo dotati noi hunter porta molti giocatori a preferire il Thrill of the Hunt dato che è un talento passivo oltre che al suo utilizzo per fight in cui è richiesto un dps aoe(ad area), stesso discorso per il Furor indicato per grandi fasi di aoe imminente piuttosto che dilazionato su tutto il fight.

Livello 75: Murder of Crows – Blink Strikes – Lynx Rush
Stormo di Corvi – Traslassalti – Scatto della Lince

Data la necessità di questa spec di far si che sia il nostro pet a infliggere la maggior parte dei danni la scelta dovrà ricadere su Blink Strikes, che non solo aumenterà l’efficacia dei suoi attacchi base ma diminuirà le problematiche rappresentate da fight di movimento o switch target.

Livello 90: Glaive Toss – Powershot – Barrage
Lancio di Lame – Tiro Dirompente – Sbarramento

Comparati agli altri talenti il migliore è senza dubbio il Glaive Toss dato che offre un ottimo dps sul single target oltre che a danneggiare gli eventuali nemici vicini; mentre su situazioni di aoe, specialmente con molti target, il Barrage è leggermente superiore.

Glifi

Consigliati:

  • Liberation/Liberazione: utilizzando l’abilità Disengage(disimpegno) recupererete il 5% della salute massima, ottimo per molti fight che richiedono movimento rapido e se avete bisogno di una piccola cura autonoma;
  • Deterrence/Prevenzione: aumenta la riduzione del danno subito fornito dall’abilità Deterrence(prevenzione) di un ulteriore 20% così da raggiungere un totale del 50% (Nota: l’utilizzo del Deterrence ci rende immuni alla quasi totalità delle abilità dirette dei boss oltre che a diverse abilità a zona, l’utilizzo di questo glifo è comunque indicato per tutta quella serie di abilità che non possono essere evitate ne bloccate e che quindi richiedono di un cooldown divensivo);
  • Animal Bond/Vincolo Leale: assolutamente indispensabile per i raid dato che semplicemente essendo in compagnia del nostro pet (famiglio) sia noi che il nostro pet riceveremo il 10% di cure in più.

Altre opzioni:

  • Disengage/Disimpegno: Aumentando la distanza percorsa con il disimpegno si può diminuire la necessità di grandi spostamenti repentini;
  • Pathfinding/Esplorazione: Preferibile per il periodo di exping(salire di livello) o soloing(attività in solitaria come quest, farm e vecchi raid);
  • Mending/Cura Intensiva: non dovrebbe essere necessario curare il vostro pet ne in raid ne fuori, tuttavia se credete di dover affrontare una sfida particolarmente impegnativa per la salute del vostro animaletto non esitate ad utilizzare questo glifo.

Dato che i glifi minori non ci avvantaggiano direttamente nel gioco ne nel dps potete scegliere quelli che vi aggradano di più, io tendo a scegliere

  • Revive Pet/Rianima Famiglio: nella remota possibilità che il vostro pet muoia vi darà la possibilità di ressarlo senza troppi intoppi
  • Aspect of the Cheetah/Aspetto del Ghepardo: vi potrà capitare di dovervi muovere velocemente e a tale scopo di attivare l’Aspect of the Cheetah, grazie a questo glifo non dovrete temere di essere rallentati dalla controindicazione di questo aspetto. (NOTA: questo glifo ovviamente non si applica sull’Aspect of the Pack quindi state attenti a non attivarlo specialmente quando siete in raid altrimenti rallenterete l’intero gruppo e la cosa potrebbe risultare in un bel wipe..)

Abilità principali

  • Kill Command (Ordine Di Morte): la nostra principale abilità di danno, va usata ogniqualvolta è disponibile.
  • Serpent Sting (Morso del Serpente): dot che infligge danno nature sul target, il costo è molto basso e dato che viene refreshato dal cobra shot si suppone che basti applicarlo soltanto all’inizio del fight
  • Bestial Wrath (Ira Bestiale): manda il pet in uno stato di furia che aumenterà i suoi danni del 20% per i successivi 10 secondi
  • Cobra Shot (Tiro del Cobra): abilità che ci consente di refreshare di 6 secondi il serpent sting ad ogni utilizzo oltre a generare 14 focus.
  • Arcane Shot (Tiro Arcano): la nostra principale abilità di riempimento, la si usa per utilizzare il focus in eccesso quando non abbiamo nessuna abilità principale da poter utilizzare.
  • Kill Shot (Tiro Mortale): abilità “execute” cioè per finire il nostro bersaglio, utilizzabile soltanto al di sotto del 20% della saluta massima del bersaglio, se il target non viene ucciso utilizzando questa abilità il cd si resetta 1 volta ogni 6 secondi, questo vuol dire che deve essere utilizzata immediatamente 2 volte prima di andare definitivamente in cooldown per i successivi 10 secondi ed utilizzata ulteriormente.
  • Multi-Shot (Tiro Multiplo): ci consente di colpire ogni target entro 8 yard di distanza dal nostro target principale.
  • Rapid Fire (Rapidità di Tiro): aumenta la velocità d’attacco del 40%.
  • Focus Fire (Focalizzazione): grazie all’abilità passiva Frenzy, il vostro pet guadagnerà passivamente stack di velocità di attaco che grazie alla nostra abilità potranno essere consumate per conferire a noi un ammontare di velocità di attacco proporzionale alle stack utilizzate, è chiaramente consigliabile utilizzarlo esclusivamente quando il vostro pet avrà 5 stack
  • Stampede (Impeto): evoca simultaneamente i 5 pet che abbiamo con noi e li fa combattere per 20 secondi prima di scomparire.
  • Hunter mark (Marchio del Cacciatore): aumenta i danni subiti dal nostro bersaglio del 5% dagli attacchi a distanza, può essere applicato manualmente o automaticamente con l’utilizzo dell’Explosive Shot o dell’Arcane Shot.
  • Misdirection (Depistaggio): trasferisce su un target alleato tutto il threat(minaccia) generato dai nostri attacchi per 4 secondi ma questo threat scompare dopo 30 secondi; ideale all’inizio del fight per consentire ai tank di consolidare l’aggro.
  • Explosive trap (Trappola Explosiva): il danno non è comparabile rispetto a molte altre abilità ma è un aiuto in fasi o fight di aoe continuo.
  • Trap Laucher (Lanciatrappole): le nostre trappole vengono armate esattamente davanti a noi, con questa abilità invece, è possibile lanciarle a distanza, abilità da tenere quasi sempre attiva data la sua utilità

Pet

Ci sono un gran quantità di specie differenti di pet e a seconda del compito che devono assolvere possiamo scegliere tra 3 diverse specializzazioni anche per loro, Ferocity(Ferocia), Tenacity(Tenacia), Cunning(Scaltrezza).
Per i raid i nostri pet dovranno essere Ferocity; non vi è alcuna differenza tra il dps che ci garantiscono pet diversi a patto che siano tutti ferocity, ciò che cambia è il loro apporto in termini di buff/debuff, se il vostro raid è ben composto e non c’è bisogno di determinati fattori allora usate il pet che più vi aggrada, altrimenti vi consiglio di utilizzare un set di pet e abilità in modo da coprire i bisogni del raid; potrete trovare alla fine della guida una serie di link utili che vi aiuteranno anche nella scelta del pet più utile per il vostro raid, o semplicemente quello che vi piace di più.
Una delle peculiarità della spec Beast Mastery è la possibilità di catturare e controllare pet particolarmente potenti, questi pet appartengono alla categoria dei pet “Esotici”, questi pet avranno solitamente delle abilità uniche, come nel caso delle Spirit Beast(Bestie eteree) le uniche dotate di un’abilità di cura.

Rotazione

Single target

Prima che l’incontro inizi, assicuratevi in maniera preventiva di applicare l’Hunter Mark, usate il Misdirection sul vostro tank principale e un secondo prima che il fight inizi utilizzate la pozione Virmen’s Bite in modo che non si attivi il cooldown del fight (e anche in modo da poterla utilizzare in seguito) Da questo momento sarà importante cercare di utilizzare le spell seguendo una priorità decrescente come segue:

  1. Serpent Sting
  2. Bestial Wrath
  3. Kill Command
  4. Kill Shot
  5. Glaive Toss
  6. Dire Beast
  7. Rapid Fire
  8. Stampede
  9. Focus Fire
  10. Arcane Shot
  11. Cobra Shot

Il nostro intento sarà quello di utilizzare tutte le volte che possiamo le abilità come Kill Command che è la nostra principale abilità di danno, se non abbiamo sufficiente focus per utilizzare spell di priorità minore semplicemente spammare Cobra shot pet generarne.

Tips&Tricks

Ci sono alcuni aspetti della rotazione della BM che ci costringono a dilazionare cooldown importanti per non farli accavallare; nella quasi totalità dei casi utilizzare più abilità di danno contemporaneamente conferisce un aumento di dps esponenziale ma per la BM il discorso cambia leggermente..
Questi casi riguardano principalemente l’utilizzo congiunto del Bestial Wrath con il Focus Fire e il Rapid Fire, ma vediamo meglio di cosa si tratta.
Durante il buff di 10 secondi della Bestial Wrath il nostro pet infliggerà il 20% di danno bonus, mentre noi, grazie al talento passivo The Beast Within(Bestia Interiore) non solo infliggeremo il 10% di danno bonus ma il costo in focus di tutte le nostre abilità sarà ridotto del 50%, questo significa che nella quasi totalità dei casi per la durata della Bestial Wrath ci converrà non fare altro che utilizzare (come elencato sopra) esclusivamente abilità di danno con costo di focus come Kill Command, Arcane Shot e Glaive Toss; usare durante la Bestial Wrath il Rapid Fire sarà uno spreco in quanto per tutta la durata del buff noi non casteremo alcuna spell ma utilizzeremo abilità istant che non vengono influenzate dal tempo di cast; regola simile vale per il Focus Fire, come ho detto sopra questa abilità consuma delle stack di velocità di attacco che il nostro pet carica passivamente grazie al talento Frenzy, durante i 10 secondi di Bestial Wrath il nostro pet (che solitamente partecipa ad una buona porzione del nostro danno totale) farà quasi tutto il danno, per sfruttare al meglio il danno del nostro pet durante la Bestial Wrath è consigliabile che esso abbia i 5 stack di frenzy, quindi se vedete che il cooldown della Bestial Wrath è vicino non scaricate le 5 stack di frenzy ma tenetele per quando la Bestial Wrath sarà finita, alla fine della Bestial Wrath consumate le stack di frenzy con il Focus Fire e tornate alla rotazione normale.

AOE

 

A seconda delle necessità, del tempo richiesto di aoe o dell’importanza dei target su cui è necessario infliggere danno possiamo scegliere come sopra citato differenti talenti o rotazioni, la principale abilità di danno nelle situzioni di aoe sarà il Multi-Shot che grazie al talento passivo Beast Cleave(Fendente Bestiale) consentirà al nostro pet di attaccare con i suoi attacchi base ogni target nell’area.
Lanciate quindi con l’ausilio del Trap Launcher una Explosive Trap sotto i target su cui state facendo aoe e utilizzate quante più volte è possibile il Multi-Shot con i Cobra Shot come mezzo per generare focus; come ho menzionato sopra se avrete scelto talenti come Thrill of the Hunt o Barrage il vostro aoe sarà molto superiore.
Ma quando conviene utilizzare uno spam continuo di Multi-Shot? Test e varie simulazioni confermano che a partire da 2 o 3 target vicini utilizzare il Multi-Shot al solo fine di mantenere il buff Beast Cleave al nostro pet (per la durata di 4 secondi) ci garantisce un aumento di dps.

 

Statistiche

  • Agility(Agilità): la nostra statistica principale, aumenta potenza d’attacco e percentuale di infliggere un danno critico
  • Hit(Indice d’Impatto): l’aumento di questa statistica diminuisce la nostra possibilità di mancare con un colpo
  • Expertise(Perizia): questa statistica impedisce che il nostro bersaglio possa parare o schivare i nostri colpi
  • Crit(Critico): aumenta l’incidenza di un colpo critico
  • Mastery(Maestria): la mastery è una statistica specifica di ogni specializzazione, nel caso della BM essa aumenta i danni del nostro pet
  • Haste(Celerità): l’haste influenza la nostra velocità di attacco con gli attacchi base, la rigenerazione passiva del focus, la velocità degli attacchi dei nostri pet (incluso quello evocato tramite Dire Beast) e il tempo di lancio del Cobra Shot; è sempre stato molto complicato calibrare l’haste sulle proprio esigenze, e quantità differenti di haste influenzano diversamente la nostra rotazione e quindi il nostro dps, troverete alla fine della guida nella sezione -Link Utili- tutta una serie di siti nei quali potrete controllare il vostro equipaggiamento e l’equilibrio delle vostre statistiche.

 

Priorità di statistiche e Reforge

Inizieremo affermando che la priorità delle nostre statistiche è Agility>Hit=Expertise>Crit>Haste>Mastery.
Il nostro primo passo è cercare di raggiungere il cap sia di hit che di expertise, queste 2 statistiche sono molto importanti per raidare al meglio in quanto non colpire il nostro target o far si che egli lo schivi si tradurrebbe in una perdita di dps anche notevole, l’ammontare di queste 2 statistiche per far si che nessun colpo venga mancato o schivato è di 2550 che concorrono al 7,50%.
E’ preferibile, di conseguenza, cercare di reforgiare in hit o expertise prima la mastery, poi l’haste e se non riusciamo in questo modo a raggiungere il cap anche il crit; una volta raggiunto il cap sia di hit che di expertise e se vi è rimasto qualche stat non reforgiata allora reforgiate la mastery in crit o dove non è possibile in haste; ovviamente man mano che acquisterete equipaggiamento con un item level(livello oggetto) maggiore sarà più facile reforgiare quantità di statistiche tali da raggiungere con facilitià tale traguardo.

Gem ed Enchant

Dato che come ho detto sopra l’agility è la nostra statistica principale e che non è possibile acquisirne tramite il reforge il miglior modo è tramite le gemme, andremo quindi a gemmare il nostro equipaggiamento come segue:

  • Meta: Capacitive Primal Diamond(Diamante Primordiale Elettrificato) o in alternativa Agile Primal Diamond(Diamante Primordiale Agile).
  • Red Socket(Incavo Rosso): Delicate Primordial Ruby(Rubino Primordiale Delicato/Granato Pandariano Delicato Perfetto).
  • Yellow Socket(Incavo Giallo):Deadly Vermilion Onyx(Onice Vermiglio Mortale/Opale Tigrato Mortale Perfetto.
  • Blue Socket(Incavo Blue):Glinting Imperial Amethyst(Ametista Imperiale Scintilalnte/Pietraladra Scintillante Perfetta).

Conviene rispettare il bonus garantito dal socket soltanto nel caso in cui il bonus stesso del gear sia sufficientemente grande o nel caso del socket blu abbiate bisogno di un discreto ammontare di hit così da aiutarvi a raggiungere il cap; utilizzate altrimenti la Delicate(gemma rossa 160 agility) anche negli slot con colore differente.

Per quanto riguarda gli enchant potrete scegliere tra diverse statistiche che vi aiuteranno, ove necessario, a raggiungere il nostro famoso cap di hit/expertise come nel caso del mantello o dei guanti:

  • Ranged(Arma): Lord Blastington’s Scope of Doom(Mirino Fatale di Ser Nerofumo).
  • Shoulder(Spalle): Greater Tiger Claw Inscription(Iscrizione Superiore dell’Artiglio della Tigre).
  • Cloak(Mantello): Enchant Cloak – Superior Critical Strike(Colpo Critico Pregevole) / Enchant Cloak – Accuracy(Accuratezza).
  • Chest(Torso): Enchant Chest – Glorious Stats(Attributi Gloriosi).
  • Wrist(Bracciali): Formula: Enchant Bracer – Greater Agility(Agilità Superiore).
  • Hands(Guanti): Enchant Gloves – Greater Haste(Celerità Superiore)/Enchant Gloves – Greater Mastery(Maestria Superiore)/Enchant Gloves – Greater Expertise(Perizia Superiore).
  • Legs(Gambe): Shadowleather Leg Armor(Protezioni di Cuoio d’Ombra).
  • Feet(Stivali): Enchant Boots – Blurred Speed(Velocità Smodata).
  • Rings(Anelli): Enchant Ring – Greater Agility(Agilità Superiore) (Richiede la professione Enchanting).

Link Utili

 

Questo Sito non solo vi permette di cercare un pet in base alla famiglia di appartenenza ma vi riporta anche il colore e l’apparenza dei vari pet appartenenti alle singole famiglie facilitandovi alla scelta di quello che vi piace.

 A Questo Link invece, uno dei migliori siti dove poter creare il vostro profilo virtuale e modificare praticamente tutti gli aspetti del vostro personaggio, dell’equipaggiamento e della vostra rotazione consentendovi anche di ottenere un quantitativo teorico di dps proveniente dal vostro personaggio e pet.

Infine AskmRobot, sito molto simile a femaledwarf con funzionamento automatico, vi basterà scegliere il peso delle statistiche e lui farà il resto.

 

Domande? Dubbi? Non esitate a commentare o contattarmi per maggiori informazioni.