Guida a VuhDo


In questa guida analizzeremo uno degli Add-Ons maggiormente personalizzabili ed utili dell’intero panorama di World of Warcraft ed uno che , a parola di molti, è quasi un “Must-Have” da Curatore : VuhDo.
L’idea alla base di VuhDo è quella di unire un Raid-Frame , ovvero la parte dell’Interfaccia che si occupa di mostrare l’intero “Gruppo Raid” alle Macro Mouse Over.

Cosa si intende per Macro Mouse Over?
/cast [target=mouseover,help] NomeSpell
Con questa tipologia di macro, la spell “premuta” verrà lanciata sul target amichevole sul quale è posizionato il mouse.

In cosa può aiutare un curatore l’utilizzo dei Mouse Over? Semplice : riducendo le operazioni da compiere , si riduce il tempo in cui l’alleato deve attendere di essere curato. Prendiamo Tizio , che cura senza alcuna macro Mouseover e Caia che invece use i M.O.
Il Tank Sempronio prende 100 danni e necessita cure altrimenti muore. Tizio dovrà A) Cercare Sempronio B) Selezionarlo col bind di Targeting C) Premere il tasto relativo alla cura .
Caia invece potrà semplicemente passare il mouse su Sempronio e premere la sua Macro, che se unita a VuhDo (o ad addon similari come Clique) , coinciderà con un click di mouse.
Capite allora quanto si può guadagnare con questo genere di addon in termini di efficacia/efficienza.

Partiamo allora con l’illustrare brevemente le funzioni principali dell’Add-On VuhDo!

 

Il Menu iniziale di VuhDo può spiazzare : è oggettivamente BRUTTO.  Consta di una serie di Tab  (Categorie di Opzioni) e di Pulsanti (sottocategorie di Opzioni). Nel Tab General , sottocategoria General (Figura 1) , è possibile impostare dei filtri iniziali, dire all’Add-On di non comparire quando si gioca da soli, durante una pet battle, di bloccare gli spostamenti dell’addon e così via. E’ quindi un tab molto generico e per certi versi inutile.
Il Pulsante Scanner del Tab General , invece, è molto interessante.  Nel sottoinsieme Range è possibile impostare a quale range si vuole che le “persone” diventino opache, a simboleggiare che sono out of range. In genere si imposta il range della nostra spell principale, di base è impostata, come in figura, la cura piccola e lenta come Heal (Cura). Molto interessante è l’opzione che permette, in caso il bersaglio sia lontano, di far apparire una freccia che indica la direzione in cui si trova : in questo modo è possibile raggiungere un bersaglio che necessita cure facilmente.
Le altre opzioni come Combat Log Parse e Global Scanner, servono a velocizzare il tempo di “Refresh” della vita a discapito però delle prestazioni di gioco : dovrete quindi scendere col Refresh Rate piano piano (minore è il refresh maggiore è il carico dell’addon, ma migliore è la velocità a cui le barre di vita si aggiornano N.B. Parliamo sempre di valori in millisecondi!).

Nella sezione AoE Advice è possibile impostare una serie di “consigli” che appariranno direttamente sulle barre di raid. In sostanza l’Add-On calcola , per noi, su quale target conviene lanciare una determinata spell. Possiamo impostare il valore minimo della cura affinchè ci venga suggerita. Nell’esempio, se sbarrassimo Preghiera di Cura,  ci verrà suggerita la spell solo se cura almeno 5000 punti vita (ovviamente il valore ora come ora è abbastanza anacronistico e andrebbe alzato !) .

Nella sezione Bouquets è possibile impostare una serie di condizioni/spell etc. che ci verranno poi utili quando andremo ad impostare le “icone” sul raid Frame. Nel caso sopra mostrato, vi è una sezione ricca di Cooldown difensivi che imposterò al centro esatto di ogni raid frame. In questo modo, potrò vedere quando un tank si tirà un personal cooldown oppure ha un cd esterno di un healer, o ancora quando i Paladini lanciano Aura di Devozione.

La Sezione Spells è il cuore della parte “Mouse-Over” dell’Add-On Vudho. Viene completamente disabilitata se scegliete di usare Clique al posto di Vudho per gestire i Mouse-Over (è un’opzione che potete trovare in General/Misc.
In questa sezione potete quindi impostare per ogni singolo pulsante del mouse (perfino la rotellina è inclusa!) una funzione. Nel caso sopra mostrato passare il mouse su un bersaglio amichevole e cliccare col “Sinistro” equivarrà a lanciare Contrizione, destro Cura Maggiore, il click della rotellina sarà Parola del Potere : Scudo, il pulsante 4 e 5 saranno Preghiera di Cura e Cura Combinata. Ma le possibilità sono infinite! Avere un mouse multi-tasto, inoltre, permette ad un Curatore di avere tutto il proprio arsenale a disposizione.
Per settare l’Add-On, scriviamo il nome della spell (funziona anche con oggetti o macro!) e assicuriamoci che appaia illuminato.

Nel caso di errore, infatti, la spell sarà oscurata ad indicare che non viene riconosciuta dal gioco.

I Pulsanti a sinistra sono i cd. Modificatori. In questo caso vedete come il premere CTRL assieme ai pulsanti del mouse causi il lancio di spell DIVERSE da quelle elencate in precedenza.

Nel pulsante Keys Local è possibile impostare una spell per un determinato Bind. E’ molto utile nel caso il vostro mouse (vedi Naga o similari) simulino la pressione di tasti della tastiera. In questo caso è facilmente risolvibile bindando qui le vostre spell .

In questo Pulsante vi sono una serie di opzioni molto interessanti : sotto Trigger What, potete selezionare di Auto-Lanciare i trinket a cd assieme alle vostre spell mentre, sotto Instant 1 e 2 , potete impostare delle spell che vengono lanciate anch’esse a cd. Attenzione : queste spell non devono generare Global Cooldown per funzionare.
Nella parte bassa , invece, potete far si che vudho lanci automaticamente alcune spell fuori combat come il ress o il dispel.
In combat, invece, funzionerà solo con il Combat Ress. In pratica, se cliccate qualsiasi pulsante su un Bersaglio deceduto e avete una classe che può ressare, lo resusciterete se avete quest’opzione abilitata.

Il Pulsante Hostile, da molti poco conosciuto, permette invece, qualora si impostino anche i frame per i target , di poter lanciare vere e proprie spell offensive. Potreste, teoricamente, bindarvi l’intera rotazione di danno su Vudho ed effettuarla. In realtà, invece , è un’opzione molto comoda per dispellare benefici su un bersaglio ostile.

VuhDo tracka anche i buff. Potete impostare una serie di cose qui : con la spunta, il buff sarà trackato, con la spunta su Missing, coloro che non dispongono del buff (ma che potrebbero averlo) , saranno colorati per ricordarvi che manca.Nella parte “Player name” potete impostare la persona “standard” a cui lo tirate, che sarà quella su cui sarà trackato.

La persona viene automaticamente tracciata se invece gli lanciate la spell “a mano” e sarà ricordata finchè non lanciate la spell  fuori combat su un altro target. Utile per gli Sciamani che refreshano l’Earth Shield. L’interfaccia con cui VuhDo vi mostra i buff è questa sopra riportata.

Il Tab Debuff – sezione custom, contiene tutti i Debuff del gioco e potrete settare per ognuno come volete che venga mostrato sul vostro raid frame. E’ possibile applicare anche a tutti i debuff del gioco lo stesso settaggio prmeendo il pulsante “apply all”. Nel caso di debuff nuovi che l’addon non traccia, è anche possibile inserirli a mano semplicemente digitando il nome della spell.

Il Tab Panel è il cuore pulsante della parte “Grafica” dell’Add-On VuhDo. Contiene una serie di opzioni estetiche che dovrete provare finchè non arriverete al vostro gradimento. Ai fini della nostra spiegazione ci interessa invece il Pulsante Hot Icons.

Questo è uno dei pulsanti più utili di tutto l’Add-On. Permette di impostare, graficamente, una serie di abilità o di bouquets (vedi sezione antecedente!) che verranno mostrate sul raid frame.

[column size=one_half position=first ][/column][column size=one_half position=last ][/column]

Ad esempio, nel primo caso ho lo scudo (Parola del Potere: Scudo) , il suo timer, il cerchio che mi indica quanto è ancora integro e l’iconcina (quando è rotto, automaticamente mi apparirà l’icona di Anima Indebolita ed il suo timer) mentre nel secondo caso, l’icona di Involucro Spirituale mi indica la sua presenza e la sua integrità. Sul mio frame , come è possibile vedere sopra,  vedo anche i “cooldown” difensivi , la Preghiera di Guarigione e Soppressione del Dolore.

Nella sezione HoT Icons si potrà fare una cosa del tutto analoga a quella prima mostrata con la differenza che il buff/hot sarà mostrato non con l’icona ma con una barra; funzione ottimale per gli HoTs (cure nel tempo)!

Nella sezione Tools vi sono una serie di funzioni generiche, ma vi voglio segnalare la possibilità di condividere l’intero settaggio dell’Add-On VuhDo con i vostri amici col pulsante Share!

Nel Tab Move invece, potete testare e visualizzare i frame , spostarli o perfino separarli. Inoltre è possibile creare frame speciali come quelli riguardante i Pet, Il Target/Focus, i Main Tanks etc.

Pulsante Test in azione!

Siamo giunti alla conclusione; le principali funzione di VuhDo sono state coperte e vi invito a testarlo a fondo. E’ un addon eccezionale che ormai accompagna molti curatori da svariati anni. Probabilmente ormai ci sono addon o interfacce (come ElvUi) che combinate a macro mousover o ad addon come Clique svolgono le stesse cose, ma un tempo VuhDo è stato assieme a Grid pioniere dell’interfaccia da Curatore e  mi rimarrà nel cuore finchè sarà supportato.

E voi, cosa ne pensate? Alla prossima guida su Powned.it!